Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - MatteZena

Pagine: [1]
1
Le altre discussioni / Il fumetto Disney sta diventando classista?
« il: Sabato 12 Ago 2023, 12:02:16 »
Buongiorno a tutti, apro questo topic per iniziare un dibattito su un tema che mi fa pensare da un po'. Lo sappiamo, i prezzi delle riviste Disney sono aumentati tutti in questi ultimi tempi, e sono destinati ad aumentare, tuttavia non mi riferisco a quelli, dato che sono portati, sappiamo, dall'aumento del prezzo della carta e comunque dalla crisi che Topolino passa da anni (anche se forse sembrava starne uscendo).

Mi riferisco, invece, alle recenti "Politiche" (non so se volute da Bertani, da Lupoi, da Meregari o da chi per loro) di proporre edizioni, raccolte, special, a prezzi che raggiungono cifre ragguardevoli (l'inferno, la spada di ghiaccio, ora la special su Don Rosa e l'omnibus su PK, tutti e 80 euro).

Intanto, sinceramente, trovo folle una cosa del genere di per sè, essendo Topolino probabilmente la cosa italiana nazional-popolare per eccellenza, e quindi propormi delle edizioni ad esso legate di extra lusso e fortemente "elitarie" lo trovo completamente opposto allo spirito che dovrebbe essere dietro al fumetto Disney.

Inoltre quando faccio notare questa cosa, mi viene risposto che "l'inferno e la spada di ghiaccio vennero proposti in versioni più economiche" e "di PK ci sono altre edizioni": Tuttavia è proprio questo che considero classista: non solo vabbè i bambini e i lettori occasionali, ma immagino neanche molti collezionisti possono permettersi queste edizioni a 80 euro, e già qui viene meno il banale ma sempreverde slogan "Topolino è per tutti", perchè stai minando alla possibilità di ciascun collezionista di poter scegliere di prendersi un tuo prodotto, essendo questo fuori dalla portata economica per moltissimi. Inoltre l'idea stessa di "edizione da poveri" (che mi dicono essere sguarnite e di qualità minore) e "edizione da ricchi" la trovo assurda e, appunto, fortemente classista.

Non so cosa ne pensiate voi, dite la vostra

2
Off Topic / Disney+
« il: Giovedì 9 Gen 2020, 17:06:11 »
Come sappiamo, il 31 marzo arriverà in Italia il tanto discusso (apprezzato e criticato) Disney+, nuova piattaforma di streaming legale simil-Netflix creata dalla Disney, che conterà nel suo catalogo produzioni Disney, Pixar, Marvel, Star Wars, National Geographic e Fox (sebbene la casa di produzione non sia indicata tra quelle sotto il logo, nella versione americana sono già presenti film come Mamma ho perso l'aereo o Garfield).
Chi di voi si abbonerà?  Cosa attendete di più da questa app? Quale prodotto originale siete più curiosi di vedere? Visti precedenti esempi di passaggio di costi da dollari a euro, quanti euro pensate diverranno i 7 dollari mensili?

Io mi abbonerò, quello che attendo di più è la possibilità di vedere, finalmente, produzioni Disney e Pixar dovunque mi trovi (senza bisogno quindi del supporto del dvd) e di poter togliermi la curiosità di vedere le produzioni Marvel e Lucas senza rischiare di buttare soldi per i dvd in caso queste non mi dovessero piacere. Le produzioni originali che attendo maggiormente sono Forky asks a question (serie di cortometraggi ambientati dopo Toy Story 4), Lamp Life (medionetraggio midquel ambientato tra il secondo e il quarto capitolo della saga di Toy Story, e a mio parere necessario, dato il poco approfondimento della storia di Bo in TS4) e Monster at Work (serie sequel-spin off di Monsters e co)

3
Il sito del Papersera / Interviste Topolino70
« il: Domenica 7 Apr 2019, 12:34:53 »
Bene, finalmente posso parlarvi di questo progetto:
Alla fine del 2018 mi è venuta un'idea per celebrare al meglio i 70 anni della rivista Topolino: realizzare una serie di interviste scritte ad alcuni autori o altre persone che sono o sono state importantissime per questa rivista.
Per questo progetto ho contattato 24 persone, di cui 21 hanno risposto molto gentilmente alle domande.
Queste persone  (che non ringrazierò mai abbastanza) sono: Silvia Ziche, Corrado Mastantuono,  Roberto Gagnor, Alessandro Perina, Marco Mazzarello, Luciano Gatto, Massimo Marconi, Carlo Chendi, Gabriele Panini, Giorgio Salati, Pietro B. Zemelo, Carlo Panaro, Federico Franzò, Roberto Vian, Paolo De Lorenzi, Vitale Mangiatordi, Luca Usai, Donald Soffritti, Alessia Martusciello, Francesco D'Ippolito e il direttore Alex Bertani.
Inoltre ci tengo a ringraziare altre 3 persone (tra cui Nico Picone) che, per motivi di tempo o lavorativi, non sono riusciti a rispondere all'intervista ma che si sono rivelati comunque molto gentili, disponibili e volenterosi di partecipare e che hanno cercato di riuscire a rispondere fino all'ultimo.

Un grazie enorme anche all'admin Paolo per il grandissimo aiuto e interessamento che mi ha dato per pubblicare queste interviste

Queste interviste sono composte tutte da più o meno le stesse domande perché il mio intento era intervistare gli autori sul rapporto che hanno con questa rivista per poi confrontare le varie risposte.
Bando alle ciance, spero che queste interviste possano interessarvi e essere utili per questo sito.
Grazie mille ancora a tutti quelli che hanno partecipato.
P.s.: allegheremo le interviste a 4-5 per volta, "spargendole" nei vari giorni

Creato da Matteo Gatti

https://www.papersera.net/papersera/t70_index.php

4
Pixar / Toy Story 4
« il: Martedì 19 Mar 2019, 15:49:29 »
Oggi è stato rilasciato il primo full trailer del quarto capitolo della saga-capolavoro di Toy Story. Cosa ne pensate (del trailer, si intende)?
A me intriga da un lato, terrorizza dall'altro, poichè sembra avere una storia carina ma similissima a quella del 2 e del 3.
Inoltre i personaggi secondari (mr. e mrs. Potato, Hamm, Jassie, Slinky...) e Buzz stesso (da quello che si vede nel trailer) sembrano comparire poco ed essere poco importanti per la storia, quando nei precedenti capitoli (soprattutto nel terzo) erano importantissimi per lo svolgimento della trama.
Punti a favore sono le animazioni e  i character design (che tra l'altro sono cambiati per Bonnie e Andy)

5
Live Action / Il Ritorno di Mary Poppins
« il: Lunedì 31 Dic 2018, 22:05:26 »
Film del 2018
Seguito del classico del 1964
Regista: Rob Marshall    Con: Emily Blunt, Lin-Manuel Miranda, Ben Wishaw, Emily Mortimer, Dick Van Dyke



A me il film non è dispiaciuto, realizzato molto bene, attori e doppiatori molto bravi e regia buona, ma i problemi sono: troppo lungo, troppe canzoni e nessuna ricordabile (a differenza del primo), storia e personaggi nuovi troppo simili al primo film.
Perciò avendo molti pro ma anche diversi contro, penso di dargli un 7
Fatemi sapere i vostri giudizi

6
Commenti sugli autori / Nuova idea
« il: Martedì 18 Dic 2018, 21:37:14 »
Visto che aprire un topic sui migliori e gli eventuali peggiori autori non è stata alla fine una grande idea, pensavo che si potrebbe aprire un sondaggio per eleggere il miglior sceneggiatore e il miglior disegnatore, selezionando i candidati tra i nomi che più sono apprezzati qui sul forum (tipo Cavazzano, De Vita, Ziche.../Casty, Artibani, Faraci...) ma non so come potrei fare. Voi sareste d'accordo nel crearlo?

7
Sfide e richieste di aiuto / Cercasi contatto
« il: Mercoledì 5 Dic 2018, 00:02:40 »
Buonasera. Scrivo perché vorrei chiedere se per caso qualcuno avesse un contatto o comunque sapesse come contattare Paolo Cavaglione. Mi fareste un grande piacere. Grazie mille

8
Commenti sugli autori / Migliore/peggiore autore (aggiornato)
« il: Venerdì 9 Nov 2018, 14:48:10 »
Apro questa discussione che è già stata trattata più volte, ma molti anni fa.
Quali sono gli autori che ritenete i migliori e quelli che riteneti i peggiori?
Per me per quanto riguarda gli sceneggiatori i migliori sono Tito Faraci, Casty, Giorgio Salati e Francesco Artibani. Quelli peggiori invece Augusto Macchetto e Matteo Venerus (quest'ultimo non è malissimo, ma è colui che ha affondato la  saga di Wizard of mickey).
Per quanto riguarda i disegnatori i miei preferiti sono Giorgio Cavazzano, Casty e Silvia Ziche. Il disegnatore che ritengo il peggiore è Alberto Lavaradori e inoltre non mi fanno impazzire né Nico Picone, né Massimo De vita negli ultimi 10 anni, né Claudio Sciarrone.
Sono curioso di sapere i vostri

9
Le altre discussioni / Cambiamento grafici
« il: Sabato 27 Ott 2018, 21:31:33 »
Scrivo per sapere il vostro pensiero sui miglioramenti grafici da portare sul Topo.
Ad Aprile la direzione De Poli ha portato un cambiamento grafico all'interno del magazine. A me questo cambiamento non dispiace ma non mi piace tanto l'indice, poiché è passato da essere 2 pagine di indice con segnate le storie e le rubriche e 1 pagina di editoriale ad una pagina sola con l'indice delle storie e l'editoriale, sacrificando l'indice delle rubriche. Ed è quello che spero cambierà la  nuova direzione Bertani. Inoltre negli ultimi anni le copertine rappresentano sempre la prima storia, e una volta sempre delle scene comiche o qualcosa di simile, e mi piacerebbe che ora unissero i due tipi,  cioè che quando la storia principale può portare una copertina "figa" (come il numero 3281 per esempio) allora ok, sennò inserire una scena comica...
Sono curioso di sapere cosa ne pensate voi

10
Le altre discussioni / Direttori:Alex Bertani
« il: Mercoledì 24 Ott 2018, 20:12:24 »
Apro questa discussione per completezza, perché poi la potremo riempire solo quando il nuovo direttore inizierà a portare novità, modifiche e iniziative.
Nel frattempo: cosa pensate del cambio di direzione? Come pensate sarà Bertani come direttore? Che cambiamenti vorreste vedere?
Io personalmente ho adorato la direzione De Poli: la ritengo la migliore e ho anche avuto la fortuna di conoscerla e di essere invitato da lei a visitare la redazione, e ho avuto modo di provare che lei è esattamente come si descrive, davvero reputa i lettori la parte più importante del magazine. Nonostante ciò effettivamente nell'ultimo anno le storie erano calate di qualità e quindi anche il giornale. Io spero che Bertani porti nuove storie indimenticabili, tolga alcune censure e alcuni tabù presenti negli ultimi anni, che possa cambiare l'indice "espandendolo" (perché ora in una pagina ci deve stare l'indice e l'editoriale e le rubriche non sono più segnate) e che cambi un po' la struttura delle copertine, ormai tutte sempre desicate alla prima storia.

11
Le altre discussioni / Strilli di copertina
« il: Mercoledì 24 Ott 2018, 16:00:25 »
Buongiorno, solo io ho notato che nei numeri 3282 e 3283 (terzo e quarto numero Bertani), per la prima volta da più di un anno sono assenti i tanto odiati strilli (le nuvolette) in copertina? Io ipotizzo che sia il primo cambiamento da parte della direzione Bertani, dopo le varie critiche da parte dei lettori agli strilli in copertina

Pagine: [1]

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)