Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Le nostre recensioni
3 | |
3 | |
4 | |
3 | |
4 | |
3 | |
3 | |
3 | |
3 | |
3 | |
3 | |
4 | |

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Nataniele Ragnatele

Pagine: [1]  2  3  ...  23 
1
I Sondaggi / Re:La Miglior Storia di Pippo - 7° gir. (anni '00)
« il: Mercoledì 18 Mag 2022, 18:43:07 »
Purtroppo, mi sono perso i primi gironi, almeno voterò negli ultimi.
Impossibile non votare le borbottiglie, con il grandissimo omaggio a Cimino. E poi, ovviamente, Novecento.

2
Commenti sugli autori / Re:Casty
« il: Sabato 26 Mar 2022, 13:30:55 »
Tra Topolino e tutte le altre testate da edicola c'è una grande differenza. Ormai il settimanale è diventato il regno delle censure assurde, tra pistole che scompaiono, canne da pesca che si trasformano in fotocamere, bocche aperte senza sigari....
Sembra quasi che i bambini di 6 o 7 che acquistano il giornalino vivano in un mondo fatato e zuccheroso, quando nella maggior parte dei casi giocano con i propri amici online. E la maggior parte dei giochi più in voga sono degli sparatutto.
Nonostante questo, le censure continuano ad aumentare! Ma qui arriva la grande differenza. Prendete un qualsiasi vattelapesca o classico e troverete: sigari, pistole, parole tabù e così via. Questo perchè sono ristampe, di storie vecchie che non intaccano lo zuccheroso codice morale del topo.
In questo caso (quello del volume Giunti con l'inedita) parliamo di un volume che ha già un altro pubblico e un altro canale distributivo, quello librario, ma anche un altro costo. Quando parliamo di questi volumi "importanti", le regole scompaiono tanto non intaccheranno mai le vendite del settimanale, perciò il finale del ciclo di Atlantide potrebbe stare tranquillamente su uno di questi volumi. Così come. "La città senza cielo".
Fossi in Casty ci penserei, sono gli unici due grandi progetti che gli rimangono. L'altra alternativa è adeguarsi alle direttive generali ed iniziare a scrivere super saghe che non finiscono, e che non hanno uno scopo preciso.
L'unico problema della prima opzione è il pubblico, non so se venderebbero abbastanza dei volumi del genere.

3
Off Topic / Re:Campionato Europeo 2020 (2021)
« il: Venerdì 25 Mar 2022, 15:00:39 »
Quando Caressa accusa i settori giovanili e le scuole calcio ha ragione. Tanti problemi, non puntano a migliorare i singoli, ma a vincere i campionati o le coppette. La lega ci mette del suo non inserendo una regola che imponga ad un club di avere almeno il 40% della rosa italiana. Basta vedere le differenze con la pallavolo: abbiamo fatto male alle olimpiadi, Via il coach, via tutti e si rifonda. Il grande De Giorgi ha giocato con una squadra giovane ed ha vinto l'europeo. Ogni settimana il coach gira in tutti i palazzetti che ospitano l'A1 per vedere i giovani che sono sempre titolari, anche a vent'anni. In Serie A nulla.

4
Commenti sugli autori / Re:Casty
« il: Mercoledì 23 Mar 2022, 18:20:09 »
Scusate... posso?  ;)
Non sono sicuro di aver capito... questo volumetto comprensivo di Casty inedito esce quindi solo in libreria a giugno?
Ho capito bene?
Certo. Non è sicura la data dell'otto giugno. Sicuramente arriverà in libreria, forse in fumetteria, su Amazon sta già il preordine e probabilmente il tuo edicolante lo può ordinare. Ma non sono tutti uguali.

5
Le altre discussioni / Re:Abbonamenti Disney
« il: Mercoledì 23 Mar 2022, 15:53:06 »
Ieri sera l'app del topo è andata in tilt! Oggi non ho trovato il topolino nella cassetta e nemmeno il numero disponibile online. È un problema generale.

6
Off Topic / Re:Buon compleanno 2022
« il: Martedì 22 Mar 2022, 17:21:24 »
Auguri!

7
Topolino / Re:Topolino Speciale Anteprime - 2022
« il: Lunedì 21 Mar 2022, 16:50:48 »
Bello e giusto il ricordo del direttore. Contento per Mastantuono.
Ancora Nucci e Casty. Basta, vi prego.

8
Commenti sulle storie / Topin Mystère e Orobomis, la città che cammina
« il: Domenica 20 Mar 2022, 21:51:03 »
Aprire una discussione per questa storia era doveroso! Bravo, Samu.
L'uscita del bel malloppone mi ha spinto a rileggere questa bellissima prova dell'autore friulano. E poi c'è anche un'altra sua storia che mi mancava.
Andando in ordine, seguendo una linea temporale questo è il penultimo Kolossal del goriziano a cui segue "Tutto questo accadde domani". Già, per quanto siano belle "Topolino e il castello sulla luna" e "Topolino e il mistero di Acquadombra" non possono essere considerate dei kolossal, perchè non trovo una tematica, un'idea, un personaggio che faccia fare a quelle due storie il salto di qualità.
Infatti, questa opera supervisionata dall'immenso Alfredo Castelli non è altro che la parodia Disney dell'altrettanto grande Martin Mystere. A differenza delle altre parodie Bonelli, Casty non riprende una storia o un particolare filone del buon vecchio zio Martin, ma prende le sue caratteristiche principali e le trasporta sul libretto creando Topin Mystere, affiancato da Dinni e Scava.

Arrivando alla storia, la considero come la miglior prova "avventurosa" scritta e disegnata da Andrea Castellan. E' impossibile non restare affascinati dalla sperduta regione del Maquindi, dalla gag con i vari Ulele, dall'incredibile raffigurazione di Orobomis e del suo portale. Tante trovate geniali: lo studio di Nat Found, l'incipit con Loch Ness, la storia dei due fratelli Calisota! E poi ci sono i disegni! Tra le migliori prove grafiche dell'autore, complici le chine di Luca Giorgi. Oltre alla città di Orobomis, è stupenda la sua doppia sul lavoro delle scimmie, la prima pagina del primo episodio, ma in generale apprezzo molto l'atmosfera avventurosa che è riuscito a creare.

La genialata, il vero colpo di scena arriva nell'ultima vignetta. Siamo sempre stati abituati a parodie ambientate in un universo parallelo e altre ambientate nel mondo "normale", di solito rappresentazioni teatrali o serie televisive in cui i nostri impersonano i personaggi principali dell'opera. Ma già da subito capivamo e capiamo, se sono parodie che fanno parte della prima o della seconda categoria. Per tutta la storia si ha l'impressione che questa sia una storia in costume non canonica,
però....

9
Commenti sugli autori / Re:Casty
« il: Domenica 20 Mar 2022, 13:41:21 »
Tra le tre signore: Uma, Eurasia e Estrella, l'ultima è di certo la meno utilizzata e meno considerata dall'autore. Le prime due oltre ad aver avuto un ciclo dedicato alle loro caratteristiche e peculiarità, sono state protagoniste di Kolossal come: "La marea dei secoli" e "Il raggio di Atlantide", mentre la biologa, escludendo la storia non castyana, è comparsa l'ultima volta nel 2005.
Quindi sono contento di sapere che tornerà, per la prima volta disegnata da Casty. Anche perchè reputo "Il segreto della balena nera" un gioiellino.

10
Commenti sugli autori / Re:Casty
« il: Sabato 19 Mar 2022, 21:16:04 »
Anche io mi chiedo: Quando esce? La tematica attuale già mi incuriosisce, se poi mi mettono una storia inedita di Casty! Ma la storia è conclusa? Parlano di "24/30" cioè non sanno nemmeno loro il numero di pagine della storia? Eppure dovrebbero saperlo, i libri devono avere un'impostazione precisa nell'impaginazione. Se questo è un modo per vederlo come autore più spesso ben vengano questi libri. Inoltre, se le pagine dovessero essere davvero 80 non troveremmo altre storie oltre a quella inedita e alla stupenda "Il segreto della balena nera". Quindi un volume 100% Casty.

11
Commenti sugli autori / Re:Casty
« il: Mercoledì 16 Mar 2022, 18:06:36 »
Ho fatto una visura su INDUCKS del materiale prodotto da Casty negli ultimi 3 anni (periodo bertaniano puro).

Di storie scritte da lui ce ne sono, come anche storie che lui stesso ha disegnato o dove ha avuto un doppio ruolo. Molto è il materiale grafico (soprattutto illustrazioni per il Disney d'Autore a lui dedicato); certo, non ha un livello di produzione paragonabile agli esordi o all'ultimo periodo De Poli, ma in ogni caso lavora, magari con tempi più lunghi (solo per Io sono Macchia Nera bisogna dire che ha messo tantissimo di suo nei disegni e nell'ambientazione, comunque perfetti). Io penso che sia anche umano rallentare un filo il ritmo (altrimenti si finisce come certi mangaka).

E invece il ritmo è calato.
Bertani diventa direttore verso la fine del 2018, mi sembra Ottobre, togliamo il primo anno perchè le storie pubblicate erano della gestione precedente e arriviamo alle nuove storie. Da "Topolino e gli Ultrasogni" in poi.

- “Topolino e la casa dei dipinti che fingono” Casty/Casty TP 3361
- “Topolino e le Onde Skertz” Casty/Coppola TP 3367/3368
- “Topolino e le giornate malfunzionanti” Casty/Casty TP 3378
- “Topolino e la logica astrologica” Casty/Casty TP 3394
- “Topolino e la Micio-Minaccia” Casty/Faccini TP 3417
- “Io Sono Macchia Nera” Nucci/Casty TP 3429/3430 *
- “Il Bianco e il Nero” Nucci/Casty TP 3446/3448 *
- “Minni nella casa dai mille corvi” Nucci/Casty TP 3447 *
- “Topolino e il Web 2 punto e basta” Sisti/Casty TP 3449*
- “Topolino e le Sgambascarpe smart” Casty/Perina 3457/3458
Sceneggiate 242 Disegnate 248
Son passati quasi due anni da "Topolino e la casa dai dipinti che fingono". Sono poche pagine, guarda ti riporto i dati di un periodo intermedio, non agli esordi e non alla fine del periodo De Poli.
Nella fascia 2801/2900 Sceneggiatore 345 Disegnatore 382! Con due Kolossal "Il mondo di Tutor" e "Quandomai". Ancora: 2901/3000 Sceneggiatore 549 Disegnatore 261 Periodo stupendo pieno di grandi storie.
Quindi, da quello che vedo le storie ci sono anche ora, e quelle sceneggiate sono tutte gradevoli, nonostante alcuni clichè. Ma qui siamo ai minimi storici. Capisco rallentare, ma già l'autore non è mai stato tanto prolifico, ora appare sporadicamente e come disegnatore.

12
Non Solo Disney / Re:Martin Mystere
« il: Martedì 15 Mar 2022, 16:22:50 »
Ciao!
Ti consiglio l'articolo con le migliori storie secondo Recagno: curatore della testata assieme a Castelli. https://www.lospaziobianco.it/essential-11-speciale-martin-mystere/
È fuori serie, ma particolare attenzione per "Xanadu" e per il numero del quarantennale del mese prossimo.

13
Commenti sugli autori / Re:Casty
« il: Martedì 15 Mar 2022, 14:53:10 »
Ok ricordare la bravura di Casty, la sua completezza come autore e la sua poliedricità, ma non esageriamo. Non esiste autore che può vendere tanto con storie inedite su collana inedita. Castellan è l'autore che ha il pubblico più fedele, che lo segue sui social e che richiede le commission, ma è un pubblico che non basta per reggere una collana regolare. Non bastava per Scarpa che aveva davvero un appeal mondiale: a partire dalla Egmont, Francia, Usa, Italia... Tutto il mondo! L'unico che forse riusciva ad incidere sulle vendite del topo, parlo delle ultime storie sia disegnate che sceneggiate.

Le storie di Casty attireranno si e no mille lettori in più, e sono tanti. Forse anche meno. Perché se incredibilmente riuscisse a spostare folle e a far vendere tre/quattro mila copie in più Bertani lo farebbe lavorare come disegnatore e basta, uno sceneggiatore part time? A parte Scarpa, nelle gerarchie del settimanale si guarda sempre all'anzianità e agli anni di servizio, ma non hanno neanche così importanza guardate Gatto, o Cavazzano che appare di meno. In Bonelli i disegnatori con 50 anni di carriera continuano all'infinito e disegnano solo quello che vogliono.

14
Commenti sugli autori / Re:Casty
« il: Lunedì 14 Mar 2022, 22:42:49 »
In effetti sapere che uscirà ben poco di Casty come sceneggiatore è brutto. Per fortuna ci sono altri autori completi o sceneggiatori o ancora disegnatori validi, ma Casty è probabilmente il miglior autore degli ultimi 20 anni. Vedendo i risultati nel TopoOscar è l'unico autore ad aver vinto in tutte le classifiche, escludendo le storie con i Paperi.
-Miglior storia
-Miglior storia con i topi
-Miglior sceneggiatore
-Miglior disegnatore
-Miglior autore completo
-Miglior storia breve
-Miglior copertina

15
Il sito del Papersera / Re:Ciao Francesco (New_AMZ)
« il: Domenica 6 Mar 2022, 23:09:33 »
Una notizia bruttissima. Non l'ho mai conosciuto di persona, ma leggevo con grande attenzione i suoi post, vecchi e nuovi, un utente preparatissimo. Condoglianze alla famiglia.

Pagine: [1]  2  3  ...  23 

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito, per garantirti la migliore user experience possibile, utilizza dati classificati come "personali", cookie tecnici e non. In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni. Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai gestire il consenso (o il dissenso) al loro utilizzo.

Puoi accettare quanto sopra descritto - e continuare con la navigazione sul sito - cliccando qui.

Se poi vuoi approfondire la questione c'è il sito del Garante della privacy.