Papersera.net

Le Pubblicazioni => Topolino => Topic aperto da: Samu - Mercoledì 1 Dic 2021, 16:03:54

Titolo: Topolino 3445
Inserito da: Samu - Mercoledì 1 Dic 2021, 16:03:54
Sommario

Paperino e il sigillo di Papero Magno (Primo e secondo episodio)
Soggetto e sceneggiatura di Carlo Panaro
Disegni di Marco Palazzi

Le orripilanti bomboniere di Pico de Paperis
Soggetto e sceneggiatura di Francesco Vacca
Disegni di Mattia Surroz

Topolino Le Origini - Con gli occhi del nemico
Soggetto e sceneggiatura di Danilo Deninotti
Disegni di Ottavio Panaro

Amelia in: le origini di una fattucchiera
Soggetto e sceneggiatura di Maya Åstrup
Disegni di Giorgio Cavazzano

Copertina (Disegno di Andrea Freccero; colori di Andrea Cagol):
Titolo: Re:Topolino 3445
Inserito da: Cornelius - Mercoledì 1 Dic 2021, 16:15:43
Con il n. 3445 iniziano i gadget da decorazione per l'Albero di Natale: questa settimana troviamo i nipotini elfi (allegati all'albo a 7,90 euro) La settimana prossima, con il  n. 3446 del libretto, ci sarà Pippo in altalena mentre lo zione Babbo Natale lo troveremo nel suo albo omonimo, ZP n. 42

                                                          (https://i2.wp.com/www.ventennipaperoni.com/wp-content/uploads/2021/11/addobbi_natale_2021.jpg?ssl=1)
Titolo: Re:Topolino 3445
Inserito da: Davison - Mercoledì 1 Dic 2021, 16:19:37
Con il n. 3445 iniziano i gadget da decorazione per l'Albero di Natale: questa settimana troviamo i nipotini elfi (allegati all'albo a 7,90 euro) La settimana prossima, con il  n. 3446 del libretto, ci sarà Pippo in altalena mentre lo zione Babbo Natale lo troveremo nel suo albo omonimo, ZP n. 42

                                                          (https://i2.wp.com/www.ventennipaperoni.com/wp-content/uploads/2021/11/addobbi_natale_2021.jpg?ssl=1)

Ma sul sito non sono disponibili (mi riferisco anche a Paperino mensile con l'allegato riciclati di Paperino Babbo Natale)?
Chi lo ha trovato in edicola?
Titolo: Re:Topolino 3445
Inserito da: Dippy Dawg - Mercoledì 1 Dic 2021, 16:34:43
Lo metto sotto spoiler, perché voglio lasciarvi la sorpresa... ;D

Spoiler: mostra
La citazione alla Collana Chirikawa fatta in "Topolino le origini" la vedo più o meno come una bestemmia! :-X
Non è che è fuori luogo, di più!

Titolo: Re:Topolino 3445
Inserito da: Cioppet - Mercoledì 1 Dic 2021, 21:48:58
L’unica storia che salvo di questo numero è l’ultima, quella sulle origini di Amelia disegnata da Cavazzano.
Titolo: Re:Topolino 3445
Inserito da: Topo_Nuovo - Giovedì 2 Dic 2021, 11:21:07
Lo metto sotto spoiler, perché voglio lasciarvi la sorpresa...

Più che altro il problema è uno e uno solo.
Han fatto di tutto per dirci che era una rinarrazione, una riscrittura il che lascia presagire che non ci saranno reference al passato e a vecchie storie e poi fai questo?
Titolo: Re:Topolino 3445
Inserito da: Cornelius - Giovedì 2 Dic 2021, 12:27:25
Paperino e il Sigillo di Papero Magno
Andrò a rileggermi le storie del Ciclo Paperingio (non certo sul volume di prossima pubblicazione che le riunisce a 25 euro, ma in qualche vecchio Classico o Topo) visto che, fra le tante storie medievali in circolazione, questa non è comunque una fantaleggenda
(o quantomeno non nel senso che le diamo oggi). Non ricordo se le altre quattro storie del ciclo considerassero Paperopoli un regno di quell'epoca (e qui la leggenda prevarrebbe sulla realtà storica - ovviamente disneyana); in ogni caso la trama di questi due episodi di Carlo Panaro mi è piaciuta per un certo 'realismo', con draghi non in carne ed ossa ma solo fumosi e frutto delle alchimie di Archimede. A Marco Palazzi, ottimo illustratore dalle matite molto pulite e chiare, 'rimprovero' di non aver 'sporcato' un po' la testa del barone Rockerduck, con quattro ciuffi che partono direttamente dalla linea di contorno della stessa testa, facendo dell'acerrimo nemico di Papero Magno un Paladino (Paperino) con gli occhiali. Ma questo particolare grafico è purtroppo tipico di troppi disegnatori (pur bravi) di questi anni.
Le orripilanti bomboniere di Pico de' Paperis
Simpatica breve, ben illustrata da Mattia Surroz. Francesco Vacca si sarà inventato la passione per le bomboniere da parte di Pico in questa occasione o c'erano dei precedenti?
Topolino. Le Origini - Con gli occhi del nemico
Non ricordo se anche i precedenti episodi fossero così strettamente collegati, come puntate di una stessa storia. In questo si rimanda la soluzione del caso ad un prossimo episodio senza data specifica. Non che la cosa mi turbi, nell'attesa spasmodica di sapere quando e come andranno a finire certe cose. Però mi sembra strano lasciarle così, senza un prossimo appuntamento specifico, dalla data certa
(la memoria è corta e il successo di una serie dipende anche dal non esser troppo frammentata, evitando continui rimandi a numeri di un passato ormai troppo lontano). Il riferimento alla collana Chirikawa sembra un espediente per dare un po' di 'nobiltà' ad una serie dimenticabile.
Amelia  in : le origini di una fattucchiera
Sicuramente una delle storie più interessanti dell'ultima produzione egmontiana. La presenza di due zii che allarga ulteriormente la famiglia di Amelia appare necessaria per giustificare l'assenza di due genitori la cui scomparsa può essere considerata tragicamente reale o misteriosamente fantastica. Tutta la sceneggiatura di Maya Astrup ci porta a capire il 'sentimento' con cui Amelia si presenterà, alla fine, al primo incontro con Zio Paperone. Sorprendente (se non geniale) la trovata della presenza di Gennarino accanto alla fattucchiera. Ottimo Cavazzano, anche nel suo tratto barksiano di fine storia. Sebbene continui a dare occhi 'normali' alla DeSpell, li caratterizza maggiormente quando si trucca per il suo nuovo look da strega e, per l'appunto, nel riferimento alla prima storia della protagonista.
_____________________________________________________________________________________

Un appunto sull'intro redazionale: mi pare si confermi il fatto che Nonna Caraldina sia una versione 'aggiornata' della vecchia Nonna Amelia ("Nonna Caraldina - la cui caratterizzazione del personaggio è stata modernizzata da Francesco Artibani e proprio dal Maestro Giorgio Cavazzano"). Per quanto l'Indukcs lo confermi (ma il sito non è legge) per me ma anche per lo stesso autore Artibani (vedasi il link che segue) le due nonne sono personaggi diversi; magari la bionda è quella paterna e la mora quella materna, considerando il padre e la madre di Amelia conosciuti in questa pregevole storia della Astrup.

https://generationduck.blogspot.com/2019/03/le-nonne-di-amelia.html

Nel sito è scritto che 'Artibani in passato, parlando dell'originalità di nonna Caraldina, ha detto':
"Il personaggio è originale; avevamo ripreso il personaggio della nipotina Minima. So che esisteva una nonna di Amelia, ma quella creata con Lello è un'altra (del resto la fattucchiera può avere due nonne  :))".

PS - La faccina che ride è uscita fuori nel copincolla, non evidente nell'originale del sito ma sicuramente messa da Artibani.  ;)
Titolo: Re:Topolino 3445
Inserito da: Samu - Giovedì 2 Dic 2021, 18:55:33
Ho letto la storia di "Topolino le origini" e devo ammettere che mi ha lasciato veramente poco.
Il fatto di rimandare agli episodi usciti precedentemente non ha giovato, per quel che mi riguarda, alla fluidità del racconto visto che l'ho percepito come eccessivamente frammentato e supportato da una narrazione troppo episodica e tutto questo mi ha portato a perdere interesse per la storia stessa.

L'ho trovata abbastanza blanda e poco intrigante e neanche il finale che resta sul "chi vive" mi lascia incuriosito rispetto ai prossimi sviluppi di questo ciclo di storie.
Per cui, a prescindere dalla citazione (che ha dato anche a me la sensazione di essere tirata in ballo senza motivo e che non fosse indispensabile per i risvolti della storia), questo episodio non mi è piaciuto perché fondamentalmente, a fine lettura, non mi ha lasciato nulla.

Riguardo poi ai vari riferimenti alle storie passate: a pagina 88 viene detto che si era già vista la scena in cui Topolino consegna una pizza al complice di Gambadilegno.
Sono andato a rispolverare quel numero (il #3366) e quella storia nello specifico (La disputa della pizza, per l'appunto) ma quella vignetta, in quell'episodio, non compare.
Titolo: Re:Topolino 3445
Inserito da: Grande Tiranno - Venerdì 3 Dic 2021, 15:40:17
Ho apprezzato abbastanza la nuova storia del Ciclo Paperingio di Panaro, gustata dopo una rilettura delle precedenti e queste sono le mie impressioni: parto dai lati positivi, cioè che i disegni mi sono piaciuti, nonostante manchi il Maestro Bottaro pur con tutto il rispetto per Palazzi e che la trama è scorrevole, funziona e intrattiene. Quelli negativi sono due: manca di comicità, elemento che caratterizzava le precedenti storie del Ciclo, le genialate come Il tuo schiaffo è come un rock o la spada canterina, e il fatto, ma non ci si può fare nulla, che i Bassotti non siano più i saraceni, che oggi, come scritto nell'intervista agli autori sul numero precedente, non sono pubblicabili.

Poi, avrei visto meglio un Gastolfo invece della new-entry Rockerduck.

Per il resto ho l'impressione che la censura pian piano stia diminuendo: si sono viste le pistole (anche se finte) in Topolino le Origini e nella storia di Panaro tutte le armi bianche come spade o archi e frecce.

Ciao!

Il Grande Tiranno
Titolo: Re:Topolino 3445
Inserito da: Texor - Venerdì 3 Dic 2021, 16:08:57
Buon numero di Topolino dopo il mediocre numero precedente; e visti i livelli della gestione attuale non ci possiamo proprio lamentare.
Innanzitutto ci sta una buona dose di umorismo ( di solito ultimamente alquanto sconosciuto ) con la deliziosa storia su Pico ; finalmente anche se a tempo ormai scaduto una buona storia di Topolino le origini con un delizioso riferimento (una volta tanto) alla mitica collana Chirikawa , certo il finale aperto lascia a desiderare , ma questo è il prezzo da pagare per la politica Bertaniana in cui tutto è serie rimandi  e ricollegamenti infiniti; leggibile Papero Magno classica storia senza infamia e senza lode ricollegandosi(rieccola la politica Bertaniana) a storie del passato. Unica storia deludente è quella su Amelia in quanto personalmente trovo sempre stucchevole e abbastanza aleatorio visto che sono personaggi creati da altri il narrarne le presunte origini.
Passiamo ora alle cattive notizie, dopo questo buon numero nel prossimo temo si ripiomberà nella mediocrità con la tanto pompata storia del duo Nucci Casty( ai disegni) mi vengono già i brividi.... in negativo .
Titolo: Re:Topolino 3445
Inserito da: Samu - Venerdì 3 Dic 2021, 16:10:40
Ho apprezzato abbastanza la nuova storia del Ciclo Paperingio di Panaro, gustata dopo una rilettura delle precedenti...
Io invece non ho letto nessuna delle storie precedenti del "Ciclo Paperingio" però, come te, ho apprezzato la storia di questa settimana che riprende questo filone narrativo.
Mi è piaciuta l'ambientazione medievale all'interno della quale si svolgono le vicende dei personaggi, che ho trovato ben gestiti e caratterizzati.
E devo dire che mi sono pure ritrovato a sorridere con piacere in più punti e quindi promuovo pienamente questa storia, sia per i testi fluidi e interessanti di Carlo Panaro che per i disegni classici e molto graziosi di Palazzi.

In merito al resto del numero, ho apprezzato anche le due storie restanti.
La danese con protagonista Amelia è stata una lettura molto piacevole ed anche intrigante.
Mi ha fatto piacere sapere qualcosa in più del passato della fattucchiera, soprattutto in merito ai suoi legami familiari con gli zii e alla vicenda dei suoi genitori che non hanno potuto vederla crescere.
I disegni di Cavazzano poi hanno reso la lettura ancora più scorrevole ed apprezzabile e quando sono arrivato all'ultima tavola della storia mi sono sentito soddisfatto di ciò che avevo letto.

Infine, ho trovato piacevole anche la breve sulle "orripilanti bomboniere" di Pico, semplice ma simpatica e piacevolmente scanzonata.  :)
Titolo: Re:Topolino 3445
Inserito da: Atius - Venerdì 3 Dic 2021, 20:39:16
Passiamo ora alle cattive notizie, dopo questo buon numero nel prossimo temo si ripiomberà nella mediocrità con la tanto pompata storia del duo Nucci Casty( ai disegni) mi vengono già i brividi.... in negativo .


Se hai la sfera di cristallo, ti chiederei il favore di prestarmela: sarà interessante scoprire con una settimana di anticipo cosa mi riserva il futuro...  ;)
Poi, "tanto pompata"... Un paio di preview, una citazione nell'editoriale e un'intervista agli autori: se questo è pompare tanto...
Titolo: Re:Topolino 3445
Inserito da: Dippy - Venerdì 3 Dic 2021, 20:56:55
nel prossimo temo si ripiomberà nella mediocrità con la tanto pompata storia del duo Nucci Casty( ai disegni) mi vengono già i brividi.... in negativo .

Ce ne fossero di autori così... mediocri.
Titolo: Re:Topolino 3445
Inserito da: Samu - Venerdì 3 Dic 2021, 21:57:12
Passiamo ora alle cattive notizie, dopo questo buon numero nel prossimo temo si ripiomberà nella mediocrità con la tanto pompata storia del duo Nucci Casty( ai disegni) mi vengono già i brividi.... in negativo .
Non capisco perché si debba cominciare a temere già da ora che il prossimo numero sia inferiore a quello di questa settimana.
Non è meglio prima leggere e poi, in caso, esprimere i propri dubbi su quello che si ha avuto modo di conoscere per esperienza diretta, magari senza partire prevenuti nei confronti di una storia che non è ancora stata pubblicata?
Titolo: Re:Topolino 3445
Inserito da: paolo87 - Venerdì 3 Dic 2021, 22:13:27
Io sinceramente non capisco perchè si continui a criticare in modo tanto forte Io sono Macchia Nera. Io l'ho trovata affascinante e creepy e spero che il seguito possa proseguire allo stesso modo. Poi, ovviamente, de gustibus non disputandum est.
Titolo: Re:Topolino 3445
Inserito da: dr. Paperus - Venerdì 3 Dic 2021, 23:41:13
Se hai la sfera di cristallo, ti chiederei il favore di prestarmela: sarà interessante scoprire con una settimana di anticipo cosa mi riserva il futuro...  ;)
Poi, "tanto pompata"... Un paio di preview, una citazione nell'editoriale e un'intervista agli autori: se questo è pompare tanto...

Perché post sacrosanti come questo non vengono spolliciati mentre quando qualcuno se ne esce con l'ennesima lamentazione tutti mettono il like? SmRoll In questo forum non si è persa l'abitudine di divertirsi a commentare o dare sostegno solo quando si espongono i lati negativi delle cose...

Leggendo i vostri commenti a caldo ho molte aspettative per questa storia di Panaro ma mi sa che la leggerò quando la ripubblicheranno... la danese e Topolino le Origini mi scoraggiano troppo all'acquisto di questo numero.
Titolo: Re:Topolino 3445
Inserito da: Anapisa - Venerdì 3 Dic 2021, 23:54:57
Numero (quasi ) senza storie a puntate, Paperino e il sigillo di Papero Magno si divide in due tempi ma si trovano entrambi nello stesso numero.
La poco sopra menzionata, sceneggiata da Carlo Panaro, che non si leggeva da un po', e ne sentivo la mancanza, è scorrevolissima e anche se composta da molte tavole non ha tempi allungati.A me è piaciuta molto,ora non ricordo di aver letto le storie precedenti, ma è coinvolgente e ben scritta,oltre che ben disegnata.
Le orripilanti bomboniere di Pico de Paperis troppo divertente, simpaticissima  :)) Anche qui i disegni di Surroz, molto espressivi,calzano a pennello, ce ne vuole di fantasia per creare una bomboniera con 3 teste di fenicottero rosa che sbucano da una simil-anfora .L'unica cosa mi ha fatto strano alla fine come Pico, plurilaureato e quindi si presume con una buona memoria,non si sia accorto di aver acquistato le sue vecchie bomboniere..anche se tutto può essere quando si è dei geni.
Topolino le origini lasciamo perdere,non ci ho capito niente  ??? Rimandi su rimandi,intrecci su rimandi,rimandi al prossimo capitolo che non si sa quando ci sarà..boh.Rimandiamo al prossimo capitolo,con molto poco entusiasmo
Le origini di Amelia gran bella storia, è stato carinissimo vedere Amelia da piccola,e successivamente vederla crescere, già motivata e sicura di sé stessa, che prova e riprova senza mollare mai.Una vera passione la sua.
Grandissimi i disegni del maestro Cavazzano,ha reso splendida Amelia in tutte le sue ere.Qui vengono spiegate le origini di Gennarino,non ne ero a conoscere, e il primo "appuntamento" con Paperone.
Che aria tira a Paperopoli buffissimo e divertente.
Dopo un periodo che mi avevano un pochino stufato,sto rivalutando queste One Page della bravissima Silvia Ziche.
Bene,quindi per concludere,sono molto soddisfatta di questo numero!
Ah dimenticavo, effetto strepitoso per l' ultima tavola della storia di Amelia!
Titolo: Re:Topolino 3445
Inserito da: Texor - Venerdì 3 Dic 2021, 23:57:12
nel prossimo temo si ripiomberà nella mediocrità con la tanto pompata storia del duo Nucci Casty( ai disegni) mi vengono già i brividi.... in negativo .

Ce ne fossero di autori così... mediocri.
Casty come sceneggiatore lo adoro  Ma come disegnatore non mi piace non è nelle mie corde.... Nucci lo considero il re delle storie sconclusionate che è l'ideale per la linea Bertani che a quanto pare  ama non avere finali ma che personalmente non sopporto.
Titolo: Re:Topolino 3445
Inserito da: Anapisa - Sabato 4 Dic 2021, 00:04:43
Se hai la sfera di cristallo, ti chiederei il favore di prestarmela: sarà interessante scoprire con una settimana di anticipo cosa mi riserva il futuro...  ;)
Poi, "tanto pompata"... Un paio di preview, una citazione nell'editoriale e un'intervista agli autori: se questo è pompare tanto...

Perché post sacrosanti come questo non vengono spolliciati mentre quando qualcuno se ne esce con l'ennesima lamentazione tutti mettono il like? SmRoll In questo forum non si è persa l'abitudine di divertirsi a commentare o dare sostegno solo quando si espongono i lati negativi delle cose...

Leggendo i vostri commenti a caldo ho molte aspettative per questa storia di Panaro ma mi sa che la leggerò quando la ripubblicheranno... la danese e Topolino le Origini mi scoraggiano troppo all'acquisto di questo numero.
Per me questo è un bel numero, a parte Topolino le origini,le altre storie valgono per tutto il settimanale!
Se sei indeciso, se puoi leggilo! Hai in un solo numero tutte le storie che iniziano e finiscono, a parte Topolino le origini ma che non considererei più di tanto (io mi ci son persa nella lettura)
Titolo: Re:Topolino 3445
Inserito da: conker - Sabato 4 Dic 2021, 07:26:44
da Luciano Bottaro, l’artista più fuori dall’ordinario tra i Disney italiani, a due tra i più ordinari in forza al Topo… scelta quantomeno singolare, visto che di artisti con spiccata personalità ce ne sarebbero

la lettura è per me complessivamente gradevole, ma senza guizzi… credo comunque porterà nuovi lettori ad avvicinarsi alle storie classiche (da poco ristampate in volume), quindi bene così

apprezzabile la breve bene illustrata da Surroz, al limite del fastidio quella sulle origini di Topolino (come un po’ tutte le altre della serie)

la più interessante del numero resta quindi la Egmont splendidamente illustrata da Cavazzano (pur con qualche “singhiozzo”), anche se noi “italiani” immaginiamo un passato differente per la fattucchiera che abita sulle pendici del Vesuvio



Titolo: Re:Topolino 3445
Inserito da: dr. Paperus - Sabato 4 Dic 2021, 13:16:54
Per me questo è un bel numero, a parte Topolino le origini,le altre storie valgono per tutto il settimanale!
Se sei indeciso, se puoi leggilo! Hai in un solo numero tutte le storie che iniziano e finiscono, a parte Topolino le origini ma che non considererei più di tanto (io mi ci son persa nella lettura)

Grazie Anapisa! :D

Il problema è che adesso leggo anche altri pareri più contrastanti sulla Paperingia... dopotutto mi fa "paura" l'idea di non trovare qualcosa che sia almeno vagamente all'altezza di Bottaro.

Per il resto, la danese non mi attira per nulla e il fatto che ci siano solo storie che iniziano e finiscono in questo numero non mi interessa... so che qualcuno in questo forum grida allo scandalo per le storie a puntate "spalmate", ma non ci sarebbe motivo di lamentarsene se non che per tirchieria non si volessero comprare più numeri. La qualità di una storia non si vede da queste cose.
Titolo: Re:Topolino 3445
Inserito da: Anapisa - Sabato 4 Dic 2021, 13:31:49
Per me questo è un bel numero, a parte Topolino le origini,le altre storie valgono per tutto il settimanale!
Se sei indeciso, se puoi leggilo! Hai in un solo numero tutte le storie che iniziano e finiscono, a parte Topolino le origini ma che non considererei più di tanto (io mi ci son persa nella lettura)

Grazie Anapisa! :D

Il problema è che adesso leggo anche altri pareri più contrastanti sulla Paperingia... dopotutto mi fa "paura" l'idea di non trovare qualcosa che sia almeno vagamente all'altezza di Bottaro.

Per il resto, la danese non mi attira per nulla e il fatto che ci siano solo storie che iniziano e finiscono in questo numero non mi interessa... so che qualcuno in questo forum grida allo scandalo per le storie a puntate "spalmate", ma non ci sarebbe motivo di lamentarsene se non che per tirchieria non si volessero comprare più numeri. La qualità di una storia non si vede da queste cose.
Beh allora pensaci  ;) io purtroppo non posso fare un confronto con il ciclo di Bottaro perché non me lo ricordo proprio se le ho lette..devo recuperare su inducks dove sono state pubblicate per vedere se riesco a rinfrescarmi la memoria  :P
Magari qualcun'altro con buona memoria o lettura recente qui ti darà un parere migliore mettendo a confronto le storie..
Anche perché poi ognuno ha i suoi gusti quello che magari diverte a me può non piacere ad altri,e viceversa..
 :D
Titolo: Re:Topolino 3445
Inserito da: Samu - Sabato 4 Dic 2021, 21:33:21
Casty come sceneggiatore lo adoro  Ma come disegnatore non mi piace non è nelle mie corde.... Nucci lo considero il re delle storie sconclusionate che è l'ideale per la linea Bertani che a quanto pare  ama non avere finali ma che personalmente non sopporto.
Non è che se una storia non ha un finale univoco e definitivo la si può marchiare come sconclusionata.
Una storia è sconclusionata se non ha né capo né coda e Nucci, in questi suoi primi due anni di collaborazione con la Disney, ha dimostrato di sapere scrivere e bene.
Poi, tra le sue storie (a parte Mister Vertigo che è stata effettivamente pensata come saga più duratura e "seriale") l'unica storia che ha lasciato un finale aperto è proprio Io sono Macchia Nera.
Tutte (https://inducks.org/comp2.php?code=&keyw=&keywt=i&exactpg=&pg1=2&pg2=&bro2=&bro3=&exactparts=&parts1=&parts2=&kind=0&rowsperpage=0&columnsperpage=0&hero=&xapp=&univ=&xa2=&creat=&creat2=&plot=Marco+Nucci&plot2=&writ=&writ2=&art=&art2=&ink=&ink2=&excludeCZ=on&excludeUseDifferentCode=on&pub1=&pub2=&ser=&xref=&mref=&xrefd=&repabb=&repabbc=al&reppub1=&reppub2=&imgmode=0&vdesc2=on&vdesc=it&vit=on&sort1=auto) le altre storie che ha scritto e che sono state pubblicate finora hanno un inizio e una fine, sono comprensibilissime e le trovo pure parecchio intriganti e anche variegate.
Titolo: Re:Topolino 3445
Inserito da: Texor - Domenica 5 Dic 2021, 00:05:05
Casty come sceneggiatore lo adoro  Ma come disegnatore non mi piace non è nelle mie corde.... Nucci lo considero il re delle storie sconclusionate che è l'ideale per la linea Bertani che a quanto pare  ama non avere finali ma che personalmente non sopporto.
Non è che se una storia non ha un finale univoco e definitivo la si può marchiare come sconclusionata.
Una storia è sconclusionata se non ha né capo né coda e Nucci, in questi suoi primi due anni di collaborazione con la Disney, ha dimostrato di sapere scrivere e bene.
Poi, tra le sue storie (a parte Mister Vertigo che è stata effettivamente pensata come saga più duratura e "seriale") l'unica storia che ha lasciato un finale aperto è proprio Io sono Macchia Nera.
Tutte (https://inducks.org/comp2.php?code=&keyw=&keywt=i&exactpg=&pg1=2&pg2=&bro2=&bro3=&exactparts=&parts1=&parts2=&kind=0&rowsperpage=0&columnsperpage=0&hero=&xapp=&univ=&xa2=&creat=&creat2=&plot=Marco+Nucci&plot2=&writ=&writ2=&art=&art2=&ink=&ink2=&excludeCZ=on&excludeUseDifferentCode=on&pub1=&pub2=&ser=&xref=&mref=&xrefd=&repabb=&repabbc=al&reppub1=&reppub2=&imgmode=0&vdesc2=on&vdesc=it&vit=on&sort1=auto) le altre storie che ha scritto e che sono state pubblicate finora hanno un inizio e una fine, sono comprensibilissime e le trovo pure parecchio intriganti e anche variegate.
Te le trovi intriganti e variegati io no, i suoi finali a mio parere non sono dei finali ,avrà tutte le qualità come sceneggiatore di questo mondo ma personalmente i finali delle sue storie quasi sempre li ho trovato insoddisfacenti.
Titolo: Re:Topolino 3445
Inserito da: Micio Nero - Domenica 5 Dic 2021, 14:55:36
Molto bella la storia di Papero Magno, con un sapore d'altri tempi che davvero mi fa piacere leggere. Magari non all'altezza delle precedenti storie di Bottaro, ma scorre bene. Una vera boccata d'aria in questo periodo di bertaniverso purtroppo sempre più presente... queste sono le storie che mi piace leggere e che a suo tempo, molti anni fa, mi hanno fatto innamorare della rivista. Le introspezioni dei personaggi e le varie serie tutte più o meno collegate tra loro ogni tanto vanno anche bene, ma personalmente quando sono troppo presenti (quasi invadenti, direi) mi infastidiscono, dato che ormai quasi non si può più leggere un numero di Topolino senza previa conoscenza dei numeri precedenti (e io li leggo tutti).

Simpatica anche la storia di Pico, e ottima quella sulle origini di Amelia.

Dimenticabile quella di Topolino le Origini che, mi perdonino gli autori, è una delle serie più inutili viste di recente sul Topo, insieme a Young Donald Duck. L'unico punto positivo è che a quanto pare sta per finire...
Titolo: Re:Topolino 3445
Inserito da: Bunz - Domenica 5 Dic 2021, 14:58:48
Casty come sceneggiatore lo adoro  Ma come disegnatore non mi piace non è nelle mie corde....
Pensa tu che è considerato uno dei migliori di tutti i tempi...
Titolo: Re:Topolino 3445
Inserito da: Micio Nero - Domenica 5 Dic 2021, 15:22:09
Pensa tu che è considerato uno dei migliori di tutti i tempi...

De gustibus...  :)

Ognuno ha i suoi autori più o meno preferiti, ed è davvero una questione di gusti. Che un autore non piaccia non vuole dire che non lo si ritenga bravo. Per dire, qui in Finlandia Don Rosa viene considerato quasi dio del fumetto, ma a me non è mai piaciuto, nonostante come tecnica lo ritenga un bravissimo disegnatore. Stessa cosa vale ad esempio per Chierchini (tanto per fare un esempio italiano), fin da piccolo non mi sono mai piaciuti molto i suoi disegni, anche se certamente è stato un grande artista e ha creato diverse storie che sono diventate veri e propri classici.
Titolo: Topolino 3445
Inserito da: Gumi - Domenica 5 Dic 2021, 16:18:34
Recensione Topolino 3445


 Il ruolo del recensore è sempre particolarmente delicato. Egli è spesso è ignaro dell’amore e dell’impegno che gli autori e i redattori mettono per produrre un numero di Topolino e, trovandosi davanti l’albo, crede di poter giudicare l’operato dell’autore “in generale”, di poter ipotizzare mancanze di tecnica o di zelo, di ergersi dunque non solo come giudice, ma come anche esecutore materiale di sentenze di condanna.

 Non è così ovviamente, e il ruolo del recensore, quando si trova costretto a non giudicare positivamente una storia o un albo, secondo l’opinione di chi scrive è solo di prendere atto del risultato più o meno soddisfacente e di individuare quali, a suo avviso, siano state le problematiche che non gli hanno permesso di elargire un giudizio positivo.

 Questa premessa si rende necessaria in quanto, purtroppo, quella che state per leggere sarà una recensione molto negativa, in controtendenza rispetto al felice periodo che il settimanale sta vivendo ultimamente, in cui, nonostante poche stonature, le storie sono mediamente appassionanti e soddisfacenti sia dal punto di vista dei testi che dei disegni. 

 Tra le caratteristiche del settimanale odierno è certamente riscontrabile una progressiva decompressione delle storie, di cui si è già trattato, ma che viaggia sempre pericolosamente sul filo del concetto di “allungamento del brodo”.

 Apre il numero Paperino e il sigillo di Papero Magno, coi testi di Carlo Panaro e i disegni di Marco Palazzi. La storia va a ripescare il cosiddetto “Ciclo Paperingio” con protagonista Paperino il paladino, uno dei picchi della ancora troppo sottovalutata produzione Disney del grandissimo Luciano Bottaro, aiutato nella sceneggiatura della prima avventura della serie da Carlo Chendi (https://www.papersera.net/wp/2021/12/04/paola-di-paladino/). 

 Essere all’altezza delle storie precedenti del ciclo era sfida ardua, sia nei testi che nei disegni. E, purtroppo, il confronto che già in principio sembrava ingeneroso si è rivelato ancora più impari di quanto preventivato. 

 
Prospettive bottariane

La prima tavola, raffigurante una bella veduta del castello di Papero Magno, lasciava ben sperare nel suo ricordare indiscutibilmente lo stile bottariano. Ma, già dalla seconda, un Rockerduck travestito male prende a sassate i sogni di lettore ancora in volo, riportando il tutto a una classica avventura in costume.

 La storia infatti non presenta particolari guizzi, e anzi i personaggi sembrano ricalcare pedissequamente un copione che li incasella nei loro tratti più caratteristici: Paperino fa danni, Ciccio mangia, Archimede inventa, i Bassotti bassotteggiano, eccetera. 

 La suddivisione in due parti (apprezzabile il fatto di averle pubblicate entrambe in questo numero) ha poi avuto l’effetto di dilatare la vicenda senza riuscire ad appassionare. 

 Per il resto, confrontare i disegni con l’opera del maestro di Rapallo sarebbe comunque fuori luogo, data la profonda differenza stilistica tra Bottaro e Palazzi. Quest’ultimo tuttavia si esprime al meglio in alcune inquadrature e vignette che richiamano molto la regia dell’originale epopea paperingia

 Il numero prosegue senza scossoni con la breve Le orripilanti bomboniere di Pico de Paperis della coppia Vacca/Surroz che, ipotizzando gusti discutibili in termini di pensierini da parte del plurilaureato disneyano per antonomasia, si dipana in maniera buffa e lineare ma presenta il rischio di non rimanere particolarmente impressa nel lettore. 

 I problemi veri però giungono con Topolino le origini: Con gli occhi del nemico. La storia, nell’opinione di chi scrive, presenta criticità su due fronti: quello della narrazione e quello dell’opportunità. 

 
Un ricordo… inusitato

 Dal punto di vista narrativo la storia non decolla, il racconto è frammentato e sono molti, financo troppi, i riferimenti a storie precedenti della serie. Ma anche sorvolando su questo aspetto sembra mancare quel mordente in grado di catturare il lettore e farlo appassionare fino al climax finale. 

 I problemi relativi all’opportunità, invece, sembrano poter essere estesi, ancora una volta, alla serie nella sua interezza.

 Si è già detto in passato delle perplessità derivanti dal voler raccontare la giovinezza di Topolino: la pretesa di narrare fatti rilevanti, incontri, situazioni, al di là della qualità delle storie, ha da subito generato mormorii di disapprovazione tra il pubblico. Lo smacco supremo finora era stata la riscrittura dell’incontro tra Mickey e il professor Zapotec (https://inducks.org/story.php?c=I+TL+3399-6), che nella realtà avvenne in Topolino e l’enigma di Mu (https://inducks.org/story.php?c=I+TL+1238-AP) di Massimo de Vita. Delitto di lesa maestà

 In un Topolino che oggigiorno tende sempre più a ricercare una stretta continuity e la costruzione di un universo coerente questa serie ha indiscutibilmente fallito nello stabilire una base di appoggio per il passato di Mickey Mouse, risultando, in fin dei conti, un elenco non esaustivo di citazioni e personaggi.

 Da segnalare l’omaggio alla Collana Chirikawa (https://inducks.org/story.php?c=I+TL++230-AP), inserito nel contesto di questo tentativo quasi donrosiano di armonizzazione delle varie storie. Il problema è che il riferimento risulta scollegato, fine a sé stesso e peraltro non si capisce il motivo per cui Trudy debba ricordare un evento passato raffigurandolo con la “soggettiva di Topolino”, ricalcata maldestramente direttamente dalle tavole di Scarpa da Ottavio Panaro.

 Saranno i posteri a stabilire se Topolino le origini sarà ricordata o presto dimenticata. Certo è che il passato di un personaggio come Mickey viene comunque continuamente arricchito dalle storie e dalle avventure memorabili e di successo pubblicate nel corso degli anni.

 Va a finire, insomma, che la storia migliore del numero sia proprio una delle tanto bistrattate danesi. 

 
Qui comincia l’avventura…

 Amelia in: Le origini di una fattucchiera ripercorre a modo suo il passato della strega, seppure certe situazioni non combacino con alcune storie italiane e con la famiglia attribuitagli in passato da Francesco Artibani e Lello Arena. Il racconto è piacevolmente convincente, anche commovente a tratti, e si ricollega nel finale direttamente con Zio Paperone e la fattucchiera (https://inducks.org/story.php?c=W+US+++36-01), la storia d’esordio del personaggio. 

 La sceneggiatura di Maya Åstrup è aiutata dagli splendidi disegni di Giorgio Cavazzano che, soprattutto in alcune tavole, è sembrato particolarmente ispirato.

 Da segnalare infine la doppia intervista a Marco Nucci e Casty, autori della storia Il bianco ed il nero, in uscita la prossima settimana, che riporterà nuovamente Topolino alla mercé del più imperscrutabile tra i suoi avversari: Macchia Nera. 



Voto del recensore: 2/5
Per accedere alla pagina originale della recensione e mettere il tuo voto:
https://www.papersera.net/wp/2021/12/05/topolino-3445/


Ora è possibile votare anche le singole storie del fascicolo, non fate mancare il vostro contributo!

Titolo: Re:Topolino 3445
Inserito da: conker - Domenica 5 Dic 2021, 17:15:23
Casty come sceneggiatore lo adoro  Ma come disegnatore non mi piace non è nelle mie corde....
Pensa tu che è considerato uno dei migliori di tutti i tempi...

ma dove, da chi?  :o

Titolo: Re:Topolino 3445
Inserito da: conker - Domenica 5 Dic 2021, 17:37:36
Pensa tu che è considerato uno dei migliori di tutti i tempi...

De gustibus...  :)

Ognuno ha i suoi autori più o meno preferiti, ed è davvero una questione di gusti. Che un autore non piaccia non vuole dire che non lo si ritenga bravo. Per dire, qui in Finlandia Don Rosa viene considerato quasi dio del fumetto, ma a me non è mai piaciuto, nonostante come tecnica lo ritenga un bravissimo disegnatore.

che intendi per tecnica?

che personalmente tutto mi sembra il Don, tranne che eccellere da un pdv tecnico :)

meticoloso su certi aspetti, lacunoso su molti altri… trovi sue commission a colori che sembrano realizzate coi colori a spirito che si usavano all’asilo, i famosi Carioca :D
Titolo: Re:Topolino 3445
Inserito da: Dippy Dawg - Lunedì 6 Dic 2021, 13:04:19
Paperino e il sigillo di Papero Magno è una leggera delusione; non è una storia brutta, anzi: è carina, e anche piacevole da leggere, ma, come si dice anche nella recensione, manca quel guizzo grafico o testuale che la faccia risaltare sopra la "normalità"...
Del resto, il confronto con le altre storie del "ciclo" (almeno con le prime due: Paperino il Paladino e Paperin Furioso sono due capolavori!) era improbo...

Guizzi grafici e testuali che, invece, arrivano a piene mani da Le orripilanti bomboniere di Pico de Paperis, una piccola sorpresa in positivo! Potrebbe essere addirittura considerata la storia migliore del numero, se non fosse per l'altra (grossa) sorpresa, e cioè Amelia in: Le origini di una fattucchiera!
Io non sono tra quelli che si stracciano le vesti di fronte alle "bruttissime storie danesi", ma è vero che la qualità media a cui ci hanno abituati non dava molte aspettative... e invece, la storia si è rivelata molto bella! Oltretutto, si vede che è bella anche dal fatto che Cavazzano è stato più ispirato del solito a disegnarla! :)

Finito?
No, purtroppo rimane ancora Topolino le origini: Con gli occhi del nemico...
Sì è già parlato di come questa serie non abbia né capo né coda, in quanto non va bene né dal punto di vista filologico né da quello di "universo alternativo"; in tale situazione, una citazione assolutamente fuori luogo come questa della collana Chirikawa è la goccia che fa definitivamente traboccare il vaso dalla mediocrità alla pessimità!
Per fortuna, pare che sia quasi finita...