Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - V

Pagine: [1]  2  3  ...  6 
1
Walt Disney Animation Studios / Wish [WDAS 62]
« il: Lunedì 4 Dic 2023, 13:14:32 »
Mi sembra una buona cosa aprire il topic dedicato a Wish, 62esimo classico disney realizzato dai Walt Disney Animation Studios o WDAS). Qui la lista completa: https://www.ilsollazzo.com/c/disney/lista/wdas-lungometraggi

Ho visto Wish ieri sera a Praga, dove vivo, in lingua originale.

Non avevo alte aspettative, e il trailer non mi aveva colpito molto ma, dopo aver ascoltato la colonna sonora un paio di volte, mi sono innamorato del tema principale, e sono andato di corsa al cinema.

Il film secondo me e un magnifico omaggio ai 100 anni di cinema disney, sintetizzando idee, tematiche, stili, e facendo alcune citazioni piu o meno aperte. Quello che colpisce sono gli sfondi, i colori, gli animali, le stesse persone umane, che mostrano un realismo mai eccessivo, dosato dall'acquarello e da delicate pennellate.

Asha e una ragazza determinata, sconvolta dal conoscere una verita piu grande di lei. Magnifico e eccezionale, nell'essere un villain antico ma indiscutibilmente moderno. La sua vanita, il suo narcisismo, la sua capacita manipolatrice, la sua voglia di arringare il popolo, compiacerlo e imprigionarlo, ne fa un cattivo terribilmente attuale. Il regno di Rosas e una sorta di prigione dorata, al cui vertice c'e un diabolico dittatore che controlla la societa tramite panem et circensem.

In tal senso, la stupenda canzone "Knowing what I know now" e un ritmato inno alla rivoluzione e alla ribellione ho adorato anche "At all costs").

A uscirne male dal film e sicuramente Valentino, che per fortuna non risulta ingombrante ma non e particolarmente riuscito. molto meglio Star, cui non serve la voce per farsi capire perfettamente, e a cui avrei dedicato piu spazio.

Per il resto, mi sono emozionato (tradotto: ho pianto come una fontana) spesso durante il film, e ho trovato particolarmente riuscito il finale, in cui ritorna in maniera trionfale "This wish", e che permette una lettura positiva per tutta la comunita.

Titoli di testa struggenti,
Spoiler: mostra
onestamente molto dispiaciuto per l'assenza, non motivata, dei package movies (soprattutto three caballeros), di Taron, di Bianca e Bernie e dei Robinson
.

In generale, e un classico disney in tutti i sensi, e che merita assolutamente la visione al cinema (molto meglio in inglese, probabilmente).

Invito tutti a sentire la colonna sonora qui: https://www.youtube.com/watch?v=fWJrLmELe6w&list=OLAK5uy_nookL13odq_rEQ3QOomsxUQKrONvUY1bk&index=2

Spiace che non sia stato distribuito in sala Once upon a studio prima di Wish, La visione uno dopo l'altro risulta perfettamente sensata, e diventa un caloroso abbraccio ad un'arte immortale, sulle note di "When you wish upon a star".

2
GIORGIO CAVAZZANO. UN VENEZIANO ALLA CORTE DEL FUMETTO (304 pagine, 18,5 x 25 cm, b/n e colore, 32euro)
Giorgio Cavazzano è uno degli autori di fumetti italiani più noti al mondo. Principale interprete dell'universo di paperi e topi, ha mosso i primi passi nel mondo dei comics a soli 12 anni. Ha creato graficamente Altai & Jonson, Capitan Rogers e Silas Finn, personaggi cult della Nona Arte, oltre ad aver interpretato con la sua matita icone del fumetto come Spider-Man, Dylan Dog e Lupo Alberto. La sua matita ha ispirato generazioni di autori, non solo disneyani.

Questo libro-intervista, frutto di un impegno durato anni da parte del giornalista, e amico personale, Francesco Verni, ripercorre l'intera carriera di Cavazzano, raccontando fatti e retroscena del suo lavoro e della sua vita privata, in un racconto pervaso di ironia, com'è nel suo stile, arricchito da centinaia di illustrazioni che testimoniano la maestria del suo tratto.

Mi intriga molto il volume a cura di Francesco Verni, specie per l'apparato iconografico. Se avra materiale inedito rispetto ai due volumi fondamentali sull'autore - The Art of Giorgio Cavazzano (scarabeo) e Uomini, Topi ed Eroi (Comicout) - sicuramente lo comprero.

Qui il link:
https://shop.sergiobonelli.it/fumetti/2022/10/25/libro/giorgio-cavazzano-un-veneziano-alla-corte-del-fumetto-1022334/

3
Testate Regolari / Disney Collection - Panini pubblica i volumi Glenat
« il: Mercoledì 20 Lug 2022, 11:54:22 »
Mancava un topic per questa buona idea di Panini di stampare anche in Italia i volumi editi da Glenat in Francia con autori estranei al mondo disney.

Qui il link inducks italiano: https://inducks.org/publication.php?c=it%2FDCLL&pg=img&num=1
Qui le uscite francesi: https://inducks.org/publication.php?c=fr%2FDBG
Qui le prime uscite Giunti: https://inducks.org/publication.php?c=it%2FDCC&pg=img&num=1

Qua le nostre recensioni: https://www.papersera.net/wp/tag/glenat/
Qui il link al topic sul primo volume, l'oceano perduto: https://www.papersera.net/forum/index.php?topic=17781.0
Qui il link al topic sulle pubblicazioni francesi: https://www.papersera.net/forum/index.php/topic,11693.0/all.html

Buona lettura (se dovesse esserci gia un topic esistente, accorpatelo) :)

4
Le altre discussioni / Topolino ieri e oggi
« il: Martedì 13 Lug 2021, 20:28:59 »
Sulla scia dell'interessante articolo di Nicola: https://www.papersera.net/wp/2021/07/13/topolino-ieri-e-oggi-prima-parte/
E in vista del prossimo articolo di Bramo, apro il topic dove discutere della differenza tra il Topolino di ieri e quello di oggi. Che cosa è cambiato? Perchè i lettori sono diminuiti? La qualita è peggiorata o è il pubblico ad essere cambiato?

Questo è il posto giusto per parlarne :)

6
GEDI (gruppo editoriale che racchiude La Stampa, Repubblica, l'Espresso e altri giornali) ristampa Scienza Papera (https://inducks.org/publication.php?c=it%2FSCPA).

Si tratta sempre di 30 volumi ristampati in ordine diverso, ma presumibilmente con lo stesso materiale. Un'iniziativa simile alla ristampa dei capolavori della letteratura:https://inducks.org/publication.php?c=it%2FCLE

Poca spesa tanta resa: il motto del gruppo editoriale, direi :) Interessante pero come Scienza Papera fosse edito dal gruppo RCS (corriere della sera). Che Gedi abbia comprato la licenza?

Qui il sito: https://inedicola.gedi.it/prodotto/la-grande-scienza-disney/

Si parte da sabato 10 aprile a 1.90 euro, per poi passare a 7.90 euro fino al 30 ottobre 2021. Questo topic puo essere usato per tutte le uscite.

7
Collezionabili Disney / Litografie/Serigrafie Meeting collaboratori Disney
« il: Mercoledì 25 Nov 2020, 13:14:18 »
Negli anni 90, dopo il passaggio da Mondadori a Disney Italia, l'azienda decise di organizzare annualmente un incontro tra i vari collaboratori disney.

Si trattava di un modo per far incontrare redazione, editor, sceneggiatori e disegnatori, tutti insieme per parlare dell'anno passato e degli eventi del futuro. Per alcuni autori era la prima volta che si incontravano, dopo che per anni si era comunicato solo tramite telefono o fax.
In rete si trovano alcune foto dei meeting, con tantissime persone in posa.

Per l'occasione veniva realizzata una serigrafia a tiratura limitatissima (200 copie in genere) su cartoncino di pregio 50x70.

In questo topic provo a raccogliere i soggetti scelti e gli artisti coinvolti. Invito chiunque a dare una mano e a fornire ulteriori dettagli:

- 1994 (a EuroDisney), Romano Scarpa, Topolino racconta TOPOLINO (usata anche per la conferenza stampa di Topolino 2000 https://inducks.org/story.php?c=IC+TLS2000 );
-  1996 (a Rapallo), Giorgio Cavazzano, i paperi alle presi con lo sport (foto tratta da The art of Giorgio Cavazzano, ed. Lo Scarabeo).
- 1999 (12esimo meeting), Luciano Bottaro: Pippo entra nella casa di Nocciola del Dottor Paperus (https://inducks.org/story.php?c=IC+MD+++16C ). Venduta da Lillte Nemo nel maggio 2022 per 200euro: https://www.liveauctioneers.com/item/127909706_bottaro-benvhenutto-al-mittin-dele-stregghe;
- 2000 (dal 14 al 16 maggio a Disneyland Paris), Marco Rota (300 copie), Paperino che sogna le sue passate avventure (https://inducks.org/story.php?c=IC+ZP++130C );
- 2002, Giorgio Cavazzano (300 copie), Paperone al tempio Maya (vedi allegato risposta 1);
- 2003, Corrado Mastantuono (220 copie), Topolino a caccia di Gambadilegno (qui dal suo sito, http://www.corradomastantuono.com/component/phocagallery/11-illustrazioni-disney/detail/152-meeting.html ) e qui si trova un'altra versione: http://www.corradomastantuono.com/component/phocagallery/2-bozzetti-disney/detail/39-meeting.html;
- 2004, Daniela Vetro (250 copie), Paperino futurista (vedi allegato risposta 1);
- 2005 o 2006, ultimo meeting, Andrea Freccero e colori di Andrea Cagol (300 copie), Paperino e i dinosauri.
- Massimo De Vita, Trilogia della Spada di Ghiaccio (l'originale e stato venduto in un'asta Little Nemo del 12 dicembre 2015 a 2300euro (https://www.liveauctioneers.com/item/42846540_massimo-de-vita-trilogia-della-spada-di-ghiaccio )).

Ringrazio Alberto Savini per il suo gentile e utilissimo contributo, e Hendrik per le foto :)

8
Nel marzo 1997, per celebrare la laurea honoris causa in scienze dell'educazione a Giovan Battista Carpi assegnata dall'universita di Bologna, Disney Italia realizzo un volume dedicato ad alcune storie ambientate in ambito universitario.

Lo trovate qui: https://inducks.org/issue.php?c=it/LHO%20%20%201. Grande formato, selezione particolare in cui brillano il nome della mimosa e il naufragio nel tempo.

Oggi per puro caso ho scoperto che fu realizzata anche una variant, tirata in 400 copie numerate a mano e consegnata durante il festeggiamento serale per Carpi, evento solo su inviti. La copia, come si vede dalle foto allegate, presenta una copertina con lo stesso soggetto ma a matita, e veniva consegnato insieme all'invito per la serata (scritto in inglese, suppongo perche ci fossero molti studiosi da tutto il mondo).

Se vi interessa, qui c'e il link ebay. Il volume si trova in germania: https://www.ebay.it/itm/DISNEY-LAUREA-AD-HONOREM-Disney-Italia-lim-ed-incl-invitation-card/352034531311?hash=item51f6e4a7ef:g:U7EAAOSwOA5fvSwV


9
Ieri all'improvviso in qualche edicola di alcune citta italiane e uscito il primo volume de "Il grande Cavazzano".
Al momento, non sappiamo molto. L'editore Hachette ha scelto alcune citta in cui testare i primi quattro volumi. In teoria, nella primavera 2021 dovrebbe uscire su scala nazionale. L'iniziativa dovrebbe essere simile a quella dedicata a Jacovitti, magari con anche un abbonamento premium.

Per ora sappiamo che si tratta di volumi cartonati, con un numero di pagine tra le 50 e le 60. L'idea e di pubblicare tutte le storie extra disney di Cavazzano: personaggi come Capitan Rogers, Altai & Jonson, Walkie & Talkie, Smalto & Jonny, Oscar & Tango, Tymothee Titan e altri ancora.

La grafica di copertina e molto elegante, e i primi volumi presentano le storie realizzate con Bonvi e quelle fantascientifiche sceneggiate da Salvagnini (materiale anni 70 praticamente introvabile).

Il primo indice, secondo la nostra pagina facebook, presenta il Casco Respingente e l'Insolito remake. Appena avremo maggiori informazioni, le pubblicheremo in questo topic.

Ecco il sito: http://www.ilgrandecavazzano.it/

10
Si trova in edicola il nuovo volumetto dedicato agli sceneggiatori. Dopo Pezzin, Martina.

Qui la foto trovata su internet. Onestamente, non mi sembra una buona selezione. Molte storie anni 80 di Martina piuttosto mediocri, con un doppio Perego. Io avevo proposto una rosa piu interessante da cui pescare: https://www.papersera.net/forum/index.php/topic,13600.58.html

Ecco il link inducks: https://inducks.org/issue.php?c=it%2FSPD++88

11
Collezionabili Disney / Collaborazione Giorgio Cavazzano - Dal Negro Giochi
« il: Domenica 14 Giu 2020, 12:23:01 »
Ho deciso di aprire questo topic per raccogliere i lavori fatti da Giorgio Cavazzano per la storia azienda di giochi Dal Negro: https://www.dalnegro.com/

Nella prima meta degli anni 90, l'artista di venezia ha realizzato parecchi lavori per svariati giochi, dal memory alle carte classiche, fino al gioco dell'oca.

Proviamo qui a raccogliere qualche immagine, invitando chi avesse qualche altro pezzo a postarle.

Gioco dell'oca: si tratta di un'allegra plancia colorata ricca di immagini agreste e di paperi, decisamente affine allo stile di Cavazzano. Si trova ancora in vendita presso l'azienda: https://www.dalnegro.com/ita/055601-il-gioco-dell-oca.html
Si tratta di un'edizione recente, con nuovi disegni. La prima che fece è del 1997 (Si veda post numero 5).

Memory Altai e Jonson: Cavazzano ha inserito due suoi famosi personaggi per il gioco classico di memory. I due detective e parecchi comprimari spuntano ovunque.

Memory Timothee Titan: e buffo trovare un gioco che utilizza i personaggi di una deliziosa saga scritta da Francois Corteggiani. Fu pubblicata sul giornalino, ma ebbe ben piu successo in Francia. Interessante come il nome sia diventato Timoteo...

Capitan Rogers Carte Pazze: un altro personaggio di Cavazzano, creato con Pezzin, e l'avventuroso trapper del nord america. Fa piacere vedere l'utilizzo di personaggi cari all'autore in un merchandising nuovo e piuttosto atipico per fumetti meno noti dei classici Topolino e Paperino.

Eldoleo Carte Pazze: vedi post 25. Con protagonista il famoso leone testimonial di Algida.

4x4: gioco di carte con macchine sempre diverse. Vedi post 19.

Il gioco delle tende: vedi post 22. Del 2004, con le Giovanni Marmotte e il Gran Mogol. Non abbiamo altre informazioni purtroppo.

12
Testate Speciali / Paperino Humour di Tito Faraci - Disney Mix n. 5
« il: Giovedì 14 Mag 2020, 09:28:48 »
Grazie alle nostre spie in edicola, abbiamo l'indice di questo volumetto dedicato alle storie di Tito Faraci uscite su Paperino Mese (con il bonus di una storia uscita su Topolino).

Ecco il link inducks: https://inducks.org/issue.php?c=it%2FDMIX++5

Buona lettura,
V

13
Testate Speciali / Gli Archivi di Topolino - Anno Due 1950
« il: Mercoledì 6 Mag 2020, 10:46:15 »
Il nostro ottimo Gladstone ha ricevuto il nuovo numero degli Archivi, ed e molto soddisfatto.
Pubblico qui le foto dell'indice, e presto arrivera la recensione.

Qui il topic per discuterne.

Grazie mille,
V

14
Apro il topic del nuovo volume della saga di Gagnor su PK. Da War Dome, il titolo e diventato Danger Dome, per una decisione della Disney, come ha scritto Gagnor su facebook.

Scrivete qui le vostre impressioni, pareri, idee :)

15
Grazie ai nostri inviati sul campo, ecco l'indice completo e la copertina del volume dedicato a Pezzin. Dovrebbe essere il primo di una serie di 4, dedicata agli sceneggiatori. Vedremo quale saranno le prossime scelte.

Qui il topic generale della collana, cominciata nel 2014 con la color edition (Black Tito Faraci- Platinum Casty - Gold Francesco Artibani - Diamond Massimo Marconi), poi proseguita con la Fluo Edition (Yellow Enrico Faccini - Pink Marco Bosco e Silvia Ziche - Green Giorgio Pezzin e Giorgio Cavazzano- Sunny Bruno Enna), poi con la Classic (Red Rodolfo Cimino - Cyan Sergio Asteriti - Orange Giovan Battista Carpi - White Romano Scarpa), Extra (Ok Quack (Chendi-Cavazzano) - Bum Bum Ghigno (Corrado Mastantuono) - Ciccio GNAM (Secchi) - Dinamite Bla (Vitaliano)), e Flash (Pastrovicchio - Sciarrone - Freccero - Intini). La collana, sempre dentro il vattelapesca Special Disney, ha avuto alti e bassi. Le prime tre raccolte hanno avuto anche un cofanetto dedicato. Si e passati da 372 pagine a 288, purtroppo.

https://www.papersera.net/forum/index.php/topic,13600.0.html

Dice che cosa ne pensate di questo volume su Pezzin.

Pagine: [1]  2  3  ...  6 

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)