Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Le nostre recensioni
4 | |
4 | |
4 | |
4 | |
4 | |
5 | |
3 | |
2 | |
4 | |
3 | |
2 | |
3 | |

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - SilverPK

Pagine: [1]  2  3  ...  10 
1
Topolino / Re:Topolino 3480
« il: Sabato 6 Ago 2022, 20:05:20 »
Ma resta il fatto che sia tutto un preludio ad una storia successiva. Con Fantomius (sempre per esempio) molte storie puoi addirittura leggerle in disordine senza troppi problemi. Qui no, e ogni storia è troppo lunga se il risultato dev'essere solo una tortura psicologica. Sono praticamente 3 storie che porteranno ad un piano finale (il bianco e il nero più autonomo lo avevo apprezzato di più appunto). Forse sarei stato meno critico se prima non ci fosse stato Vertigo (e foglie rosse, e gli italici, e tante altre storie che non riescono ad avere una fine, e quando ce l'hanno è praticamente sempre deludente) che indubbiamente non mi fa ben sperare.

2
Topolino / Re:Topolino 3480
« il: Sabato 6 Ago 2022, 18:39:04 »
Prima torna, incute timore e non fa nulla. Poi approfitta di qualcosa che lui non ha fatto. Poi fugge grazie ad altri. 3 puntate e non accade praticamente nulla. Siamo di fronte a Vertigo 2.0...
No, seriamente, mi sto davvero stancando di questi cicli di storie che non riescono a trovare una fine, e quando lo fanno lasciano sempre con l'amaro in bocca. Ma dove sta scritto che ogni saga deve lasciare tutto in sospeso? A cosa serve fare storie da 50, 60, 70 pagine che sono solo il preludio al prossimo preludio di un finale deludente? La saga di Atlantide di Casty (esempio, che tra l'altro ancora deve finire) ha ogni episodio che ha un inizio e una fine, poco importa se alla fine "il cattivo fugge", la storia non solo prosegue davvero a ogni episodio, ma ogni episodio è leggibile da solo a se stante senza problemi. Così come ad esempio Il segreto di Cuoripietra, legata all'ultima avventura ma del tutto autonoma. Mi stanno bene le saghe, ma qui si esagera, specie se poi non le si sa fare (Fantomius ad esempio è fatta bene, dato che appunto ogni episodio è autonomo pur facendo parte di un quadro più grande). Come molti i primi due episodi mi hanno catturato, ben scritti, ma poi ancora una volta il nulla. Si, ok, tra le tante forse questa saga di Macchia è quella che si ritrova più capitoli autonomi, ma con un Macchia che "oh, sto tizio mi ha dato una lettera. Vediamo che succede". Bel riportare in auge il personaggio: faccio pose fighe, ho lo sguardo da duro e poi lascio che gli altri facciano tutto per me. Mah.

3
Testate Speciali / Re:Topolino Special Edition - Discussione Generale
« il: Sabato 30 Lug 2022, 19:24:51 »
Sulla pagina Facebook del Forum è stato caricato l'indice del secondo numero della serie "Neon Edition", dedicato a Giorgio Cavazzano e che allego in questo spazio insieme alla prefazione al volume a firma di Luca Raffaelli:
Grazie.
Quindi salta una storia praticamente a casaccio. Dispiace ovviamente, ma è probabile lo prenderò lo stesso, qualcuna mi manca,e quelle che ho letto sono ottime.

4
Testate Speciali / Re:Nuove testate Disney - 2022
« il: Mercoledì 27 Lug 2022, 13:26:36 »
Posseggo il vecchio balenottero che comprende Papernovela da un lato e Topokolossal dall'altro (l'ho consumato, ma ancora regge XD), prenderei volentieri questa nuova edizione (trovo ottimo il formato per questo genere di ristampe), ma solo dopo aver avuto certezza di una ristampa anche del Topokolossal. Posso avere il grande splash senza la rapina del millennio, ma quelle due sono inseparabili.
Su Casty sono molto contento, e immagino verranno ristampate le storie lunghe (e magari quando una è troppo corta può essere accompagnata da una breve, ad esempio Gli ombronauti con Le merendine mutevoli),quindi è un acquisto quasi certo (basta che poi non ristampino Il raggio di atlantide senza Le miniere di fantametallo ad esempio XD).

5
Topolino / Re:Topolino Speciale Anteprime - 2022
« il: Mercoledì 27 Lug 2022, 13:21:28 »
Che poi basterebbe riprendere personaggi come Gancio (ottimamente in coppia con Pippo negli anni 2000) e Umperio. Riempitiva per riempitiva, meglio 10 paginette con un personaggio ormai poco usato, che l'ennesima storia di Paperino in mezzo ad un oceano infinito (lo adoro, ma se ha già spesso e volentieri una delle storie lunghe del numero, due sue testate, e compare volente o nolente in tutte le altre, ogni tanto può fare posto a qualcun altro).

6
Topolino / Re:Topolino 3478
« il: Lunedì 25 Lug 2022, 13:18:14 »
La storia di Macchia al momento mi ha incuriosito, la scene scorre bene. I disegni invece... si, sono bellissimi, sia chiaro, ma a me è sempre piaciuto di Casty l'utilizzo di più piani interi e americani (come Gottfredson, Scarpa e tutti i colleghi dell'epoca, da Gatto a Carpi) e meno di piani medi e primi piani (come usano praticamente tutti oggi). Proprio uno degli aspetti che lo contraddistingu(eva)ono. Sempre bei disegni, sempre riconoscibili, ma meno caratteristici.


Interessante, quindi secondo te i disegni di casty "disegnatore su sceneggiatura" hanno una regia differente rispetto al Casty disegnatore-sceneggiatore.

Può essere, in effetti. È una buona osservazione. Immagino che alcune inquadrature siano indicate nella sceneggiatura. Altre motivazioni possibili?
Credo che le indicazioni dello sceneggiatore siano la motivazione principale, ma forse è anche uno dei motivi del perché stia dando priorità al disegno, forse cerca nuovi spunti, vuole evolvere il suo tratto e gli riesce più facile su sceneggiature altrui.

7
Topolino / Re:Topolino 3478
« il: Domenica 24 Lug 2022, 14:53:04 »
La storia di Macchia al momento mi ha incuriosito, la scene scorre bene. I disegni invece... si, sono bellissimi, sia chiaro, ma a me è sempre piaciuto di Casty l'utilizzo di più piani interi e americani (come Gottfredson, Scarpa e tutti i colleghi dell'epoca, da Gatto a Carpi) e meno di piani medi e primi piani (come usano praticamente tutti oggi). Proprio uno degli aspetti che lo contraddistingu(eva)ono. Sempre bei disegni, sempre riconoscibili, ma meno caratteristici.
Mega Ricchi si conclude in modo telefonato, ma scorre bene con alcune battute simpatiche, e i disegni di Perina una garanzia.
La straniera è imbarazzante.

8
Topolino / Re:Topolino 3478
« il: Giovedì 21 Lug 2022, 14:24:04 »
Io ricordo chiaramente che nell'intervista fatta prima della sua ultima storia sceneggiata (quella disegnata da Alessandro Perina), disse "storia scritta in accordo con la redazione", una frase che a me sa tanto di "le mie solite sceneggiature non vanno bene". Non ho il topo sottomano, ma credo chiunque possa recuperarlo senza fatica per confermare.

9
Testate Speciali / Re:Nuove testate Disney - 2022
« il: Sabato 11 Giu 2022, 19:54:13 »
Fa il paio con l'altra domanda: ma perché sui film Disney si mettono personaggi di colore dappertutto (la prossima fata turchina ad esempio) mentre sui fumetti devono essere tutti bianchi a qualsiasi costo?
Scusate l'OT...

Se però prendiamo la recente Area15, abbiamo un personaggio verosimilmente di colore, assieme ad un personaggio diversamente abile. Dove il fumetto Disney non è probabilmente al momento ancora per nulla inclusivo sono i temi LGBT: per banalizzare, abbiamo da anni Topolino e Minni, Paperino e Paperina, Orazio e Clarabella, Fantomius e Dolly Duck, Gambadilegno e Trudy, ecc  ma non abbiamo altre combinazioni di coppie di sessualità mista. Mi stupisce che questi rilievi non siano ancora stati mossi alla Disney: secondo me non passerà molto perché ciò avvenga.
Guarda il casino che la gente ha fatto per la coppia di paperi che compare per 5 minuti in Duck Tales  :huh: :huh: :huh:
Ma in realtà sui cartoni non hanno troppi problemi: da quell'episodio di Ducktales sono comparsi molti personaggi LGBT in Amphibia, The Owl House, The Ghost and Molly mcGee, il sequel de La famiglia Proud (a proposito, ve le consiglio tutte XD)... e non solo la Disney, basti pensare ad A Casa dei Loud di Nickelodeon, tra l'altro nessuna di queste serie è censurata in Italia. Sui fumetti sembrano farsi più problemi (su quelli per più giovani, almeno),ma prima o poi un passo avanti andrebbe fatto.

10
Testate Speciali / Re:Nuove testate Disney - 2022
« il: Sabato 4 Giu 2022, 11:28:49 »
È la mia storia preferita. Ho già il volume col ciclo completo. 27 euro per solo la prima anche no. Se coinvolgono De Vita FORSE... ma la vedo difficile (avrebbero fatto fare a lui la copertina, no?)
E pensare che nel 2016 pubblicarono l'intero ciclo de I signori della galassia in brossurato, 8 euro, più di 300 pagine con copertina inedita.

11
Testate Speciali / Re:Generazione oceano (Giunti)
« il: Mercoledì 25 Mag 2022, 19:31:47 »
Ottimo, allora prenoto senza indugio :P

12
Testate Speciali / Re:Generazione oceano (Giunti)
« il: Martedì 24 Mag 2022, 17:09:39 »
Su amazon è disponibile anche una versione "speciale", ma senza alcun dettaglio e allo stesso prezzo. Qualcuno sa di cosa potrebbe trattarsi?

13
Topolino / Re:Topolino Speciale Anteprime - 2022
« il: Lunedì 9 Mag 2022, 17:10:35 »
Doppio urbani paperi e ancora questo ciclo calcistico che sta durando pure troppo. Almeno c'è Fantomius...

14
Topolino / Re:Topolino 3466
« il: Sabato 30 Apr 2022, 23:34:47 »
Secondo me una storia ha bisogno semplicemente del numero di pagine di cui ha bisogno. Non bisogna forzatamente dividere le storie in più parti se queste funzionano meglio più corte, e allo stesso tempo storie che potrebbero giovare di un numero di pagine maggiore dovrebbero averle. Bisogna saper valutare caso per caso, abbiamo avuto molte storie con puntate di mezzo superflue e altrettante storie troppo corte (anche extra Topolino, basti vedere i fuoriserie di PK). Credo comunque rispetto anche solo all'anno scorso si stia facendo un lavoro migliore in linea di massima (tolti gli urbani paperi... non ho ancora letto questo episodio, però...).

15
Testate Speciali / Re:Nuove testate Disney - 2022
« il: Sabato 16 Apr 2022, 00:05:21 »
Cioè il primo vplume di Rebo ha solo ls prima storia e il secondo tutte le altre divenendo difatti grande più del triplo? Sarà bellissimo da vedere in libreria XD. Non era meglio fare 3 volumi, con giusto il terzo un po più grosso?
Per il resto nulla che mi interessi troppo, ma avevo dimenticato che questi Topolino in giallo avrebbero avuto anche inedite

No, vogliono evidentemente chiudere il Topolino Gold perché non ha senso.
E non è una cattiva idea, ma il problema è che qui si tratta di volumi cartonati, belli da vedere nella propria collezione. Con la definitive non ebbi troppo da ridire sui volumi grossi il doppio, ma qui un volumetto in più lo si poteva pure fare e poi chiudere. Ci stavo facendo un pensiero per Rebo, ma così non mi piave affatto.

Senza offesa, ma fare 3 volumi cartonati per 300 tavole di ristampe mi sembra immorale, sia per il dispendio del lettore che per lo spreco di carta da usare per la rilegatura.
Credo che, quando uscirà il volume, lo spessore eccessivo non si noterà troppo.
Considera che la cartonatura, indipendentemente dal numero di pagine, ha uno spessore costante. Non credo che, a fronte di 192 pagine, si avrà uno spessore disturbante.

Io sono dell'idea che già pubblicare in due volumi per 30euro totali neanche 300 pagine di storie già ristampate più volte sia una spesa fin troppo alta.
Ma io parlo più che altro proprio di una questione di continuità, non ha senso un volume da una storia seguito da uno contene 3 storie. Stona proprio. Poi ovvio, sullo spreco di carta e sul prezzo eccessivo sono daccordissimo, ma penso che l'errore sia stato fatto proprio all'inizio col primo volume, ora con questo secondo stanno solo cercando di aggiustare il tiro. La cosa migliore sarebbe stata fare un volumone brossurato con tutta la saga e fine, nemmeno mi piace troppo il cartonato.

Pagine: [1]  2  3  ...  10 

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)