Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Spirito della Fattoria

Pagine: [1]  2  3  ...  6 
1
Le altre discussioni / Re:Genealogia Bassotta
« il: Martedì 11 Apr 2023, 02:00:21 »
I PM  227-2 Il nome originale (o falso alias) di questo trio di Bassotti mi sarebbe utile :


In italiano questi simil-BB si presentano con il titolo di "ambasciatori di Bidonia", luogo che loro tre dicono trovarsi "molto a nord". Il fatto che il re non ha mai sentito parlare di questo posto, e il nome stesso ("Bidonia" è chiaramente un gioco di parole sulla parola "bidone", che può anche significare truffa). Inoltre loro affermano che nel loro paese l'oro è ovunque, mentre il ferro è molto raro. Eppure sono chiaramente interessati a rubare tutto il tesoro d'oro del re.


Citazione
Vorrei anche i vostri preziosi pareri sulla cronologia di "Storia e Gloria della Dinastia dei Paperi". Infatti I TL 750-A colloca la storia a 2500 anni fa, Cleopatperina è la bisnonna di Cleopatra che la renderebbe più recente (a meno che il termine non sia usato in senso lato), poi in I TL 751-A Pah -Peh-Rheo cambia il suo nome sotto il dominio di Pippo Augusto, che viene da chiedersi se rappresenti un particolare imperatore con la sua sconfitta all'inizio del seguente racconto I TL 752-A.. Infine la presenza dei Barbari Bassotti in I TL 2569-1 complica tutto. Questo rimane un universo fantastico ma per concretizzarlo sotto forma di albero ho delle difficoltà, come opereresti?
A mio parere il posizionamento cronologico di questi è molto chiaro. L'unico possibile dubbio viene se vogliamo attenerci alla storiografia del mondo reale. Ma basandoci solo sulle informazioni date nella storia, la collocazione dell'avventura egizia avviene "2500 anni or sono", cioè circa nel 500 Avanti Cristo. Spostandosi poi a Roma, non vi è nessuna menzione data che fa supporre una differente epoca, i tre simil-QQQ sono ancora ragazzini, quindi non sembra essere passato molto tempo. Pertanto, a mio parere, le storie di Roma, ed il flashback scozzese sono comunque ambientate circa 2500 anni fa.
Esistevano già degli imperatori romani nel 500 Avanti Cristo? Nella storia reale no, all'epoca Roma era in transizione tra la sua fase monarchica e la fase repubblicana. Ma questo significa che anche la Roma della Storia e Gloria deve essere uguale? A mio parere no! Quante volte ci sono state storie ambientate nel passato che compiono atti totalmente anacronistici, raggiungono il Nuovo Continente secoli prima del tempo. Letteralmente in questo topic poche risposte fa avevo menzionato una storia medievale, ambientata in un luogo chiamato Paperwood. Più date specificano la storia prendere luogo nell'Alto Medioevo, menzionando l'anno 1220. Quindi uno stile medioevale europeo, e prima del raggiungimento dell'America da parte di C.Colombo nella vera Storia. Eppure per il finale della storia, Paperwood si sarebbe dovuto trovare dove ora sorge Paperopoli, oppure vi è avvenuto una serie di passaggi e trasporti extra che non sono mostrati o menzionati.

2
So che che è passato più di un anno, ma vorrei aiutare Spirito della Fattoria a creare il suo albero genealogico con più parenti possibile. Infatti ne ho trovati alcuni che forse lui non aveva trovato: la prozia Eustorgia e un centinaio di bis-bis-cugini citati nella storia "Zio Paperone e il diario segreto" (https://inducks.org/story.php?c=I+AT+++73-B).
Grazie, @Papero313 per la segnalazione. Avevo già trovato quei parenti durante le mie ricerche, ma vedere che qualcun altro ha trovato gli stessi mi conforta che non sono l'unico pazzo ad essere andato a scavare storie di mezzo secolo fa, e fa piacere vedere dare risalto a questa storia.
In generale credo di aver ricercato quasi tutte le fonti brigittiane. A parte gli articoli di correlazione alle storie, che sono un intero altro mondo di informazioni, ma non sempre attendibili, ho letto la maggior parte delle storie in cui compare Brigitta, secondo Inducks. Queste sono quelle che non sono riuscito a reperire (sfrutto il post così magari qualcun altro può controllarle se le possiede):
  • I TL 857-B   Paperino e lo spirito aggressivo
  • I CWD 47-A   Prologo a “Paperone Natale”
  • I TL 891-B   Zio Paperone e l’anello di fidanzamento
  • I TL 901-A   Zio Paperone e il grande concerto
  • I TL 918-A   Zio Paperone e il “cervellone” permaloso
  • I TL 995-A   Zio Paperone e la bilancia di Brenno
  • I CWD 64-A   Prologo a “Paperone: missione oro!”
  • I CWD 65-A   Prologo a “O.K. Paperino”
  • S 77053   Zio Paperone… via col vinto
  • I CD 16-A   Prologo a “Paperone supermagic”
  • I AT 303-A   Zio Paperone e la leggendaria cornucopia
  • S 80107   Zio Paperone in chicchi di riso e monete d’oro
  • F JM 84078   Le scoubidou magique
  • D AT 308-B   Komediespil
  • I PM 132-1   Zio Paperone e le origini di Brigitta
  • I EZP9211-1   Paperina affonda nei fondi
  • I WDP 5-A   Prologo a “Walt Disney presenta Paperina e le altre”
  • I PM 151-1   Zio Paperone e la Regina Nera
  • I PM 152-2   Zio Paperone e il mondo dei se…
  • I PM 153-1   Zio Paperone e il mistero del primo decino
  • I EZP9308-1   Archimede e l’impresa delle imprese
  • I M 1-3   Operazione Archimede
  • I M 2-2   La freccia di Cupido
  • I PM 157-6   Zio Paperone in… tanto rumore per nulla
  • I M 6-2   Brigitta e il girotondo delle zie
  • I TL 1984-BP   60 anni insieme con Topolino
  • I TL 1987-E   Zio Paperone e la leggenda dell’oro nero
  • I PM 164-4   Zio Paperone Pigmalione
Ed altre storie successive, principalmente stampate su albi tipo Minni&Company e mai diversamente, diventando estremamente difficili da reperire.

Citazione
Altri parenti sono quelli elencati da Simone Cavazzuti e Cornelius Coot nella discussione "Le origini etnico-geografiche dei vari personaggi" (https://www.papersera.net/forum/index.php/topic,18469.msg600035.html#msg600035. Ne approfitto per augurare a tutti un buon Natale e un altrettanto felice 2023!
Credo che alcuni dei parenti menzionati da Simone vengono proprio da parte mia, glieli avevo menzionati quando mi chiese se avevo letto di Brigitta. Ora hanno fatto il giro e sono tornati da me.  :laugh:
Grazie per gli auguri, anche a te. Questo topic mi ha dato nuova passione per riprendere la ricerca dei mcBridge che avevo momentaneamente accantonato, spero di riuscire a terminarli durante quest'anno!

Grazie anche a @Cornelius per aver controllato l'articolo in questione. Come in altre lingue però, vedo che non ha restituito molto di utile.
Al di là di ipotesi o storie inventate come la mia 'Tragedia di Brigitta' non si hanno, al momento, altre news ma spero che Bertani, amante delle continuity e di alcuni vecchi camei, non convinca qualche autore a scrivere una nuova storia con la Paperot, non più come semplice cameo ma protagonista della quotidianità paperopolese di Brigitta, Filo e Paperone. Verrebbe una storia sicuramente carina e divertente e magari un altro nuovo character potrebbe 'stabilizzarsi' in quel di Duckburg.
Più che con Brigitte Paperot stessa (che nella mia mente sembrava implicito fosse morta, ma ricontrollando la storia si direbbe il contrario), mi piacerebbe vedere usati nuovi parenti, mantenendo i cognomi già esistenti. Al momento Brigitta ha parenti che fanno mcBridge, Connely, de Dollaris, Paperot, Pontière (quest'ultimo è un caso particolare, ci può stare che non venga utilizzato se non si riprende il pg originale) di cognomi, e solo il primo è quello utilizzato più di una volta, perché è lo stesso di quello di Brigitta. Ma invece di sovraccaricare il ramo paterno dell'albero, mostrare nuovi parenti con cognomi noti, ma poco utilizzati creerebbe dinamiche più interessanti (come avevo già scritto in un thread precedente: riutilizzare concetti vecchi e dimenticati, invece di crearne nuovi di sana pianta è meglio dal mio punto di vista perché per un nuovo lettore il risultato è uguale, ma per il lettore che riconosce il riferimento la storia ottiene un plus)
Ho controllato queste:
  • I TL 857-B   Paperino e lo spirito aggressivo
  • I TL 891-B   Zio Paperone e l’anello di fidanzamento
  • I TL 901-A   Zio Paperone e il grande concerto
  • I TL 918-A   Zio Paperone e il “cervellone” permaloso
  • I TL 995-A   Zio Paperone e la bilancia di Brenno
  • I CWD 64-A   Prologo a “Paperone: missione oro!”
  • I CD 16-A   Prologo a “Paperone supermagic”
  • F JM 84078   Le scoubidou magique
  • I M 6-2   Brigitta e il girotondo delle zie
  • I TL 1984-BP   60 anni insieme con Topolino
  • I TL 1987-E   Zio Paperone e la leggenda dell’oro nero

e l'unica parente è proprio Lena da I M 6-2, allego immagine.


Grazie per il controllo. Il design di Lena mi sembra simile a quella di Brigitte Paperot, dai capelli agli occhiali della stessa foggia. Il che supporta la mia decisione di porre lei dal lato paterno della famiglia di Brigitta.

3
Ho rispolverato l'albero che avevo lasciato a metà dei mcBridge, è messe tutte le informazioni che so finora. Questo è l'albero con le relazioni canoniche, senza mie supposizioni

Questo è invece l'albero per come lo ricomporrei io:
Note particolari: per Brigitte Paperot, l'originatrice di questo specifico topic, sono andato per prozia, poiché mi aspetterei che Brigitta la riconoscesse di più, se ella fosse sua nonna. Ma tale posizione è vacante, quindi è sempre possibile scambiarla se troviamo una fonte che la definisce tale.
Sondra mcBridge è definita "lontana cugina". L'ho quindi posta come frutto di un parallelo ramo dei mcBridge, ma potrebbe essere tranquillamente discendente di un altro figlio di Printer mcBridge (facendola terza cugina secondo il sistema italiano, o second cousin secondo quello anglofono, di Brigitta) tale è il massimo di vicinanza con cui potrei vederla, ed è già stretchare la definizione di "lontana cugina" per il fine di rendere l'albero più compatto.
Dalle ricerche mi è venuto un particolare headcanon, che mi ha aiutato a distinguere se porre i parenti sul lato paterno o materno. Sappiamo tutti dell'origine scozzese della famiglia mcBridge, ma vorrei proporre l'idea che non si tratta solo di una origine, bensì di una attuale presenza, ed è Brigitta (e potenzialmente suo padre) ad essere l'eccezione, avendo abbandonato la terra natia.
Lasciatemi spiegare: i mcBridge sono i parenti di cui abbiamo più informazioni, essendo gli unici ad essersi ripresentati in multiple storie attraverso vari parenti. Di questi conosciamo Ridge mcBridge, prozio di Brigitta, e Sterling, zia sempre di lei. Entrambi hanno vissuto e vivono attualmente in Scozia, possedendo chiaramente un cospicuo patrimonio. È possibile che entrambi abbiano fatto ritorno nella patria ancestrale, ma dati i vasti possedimenti, tenderei ad escludere che essi abbiano fatto il percorso inverso, in particolar modo nel periodo delle migrazioni dal Vecchio Mondo al Nuovo Mondo. Ci sono poi gli altri due zii di BmB. Entrambi non vivono in Scozia, e quindi la tesi sembra diventare un colapasta. Ma cosa sappiamo dei due? Lena è una scrittrice trasferitasi in Brasile da molto tempo, e John-Duck è un amante dell'arte, che completate le sue qualificazioni in tale campo è divenuto direttore del Louvre. Cosa ci fa intendere questo? Ovviamente entrambi si sono trasferiti, quindi rende considerabile l'opzione che anche il padre di BmB lo abbia fatto. E cosa è più probabile, che i quattro fratelli vivessero negli USA, e poi si sono trasferiti 2 in Europa (Francia, Scozia), oppure vivessero in Scozia, e poi 2 sono andati in America (Brasile, USA)? Considerando i movimenti migratori di quella che era probabilmente la loro generazione, a mio parere risulta più probabile la seconda opzione.
Per queste ragioni ho quindi posto sul ramo paterno i parenti europei-distanti (ho posto Paperot su questo lato perché sembra old-money, e il suo cognome di ispirazione francese potrebbe anche giustificare il trasferimento di John-Duck in Francia, essendo la famiglia di sua madre francese, e avendo quindi lui ottenuto probabilmente un qualche tipo di educazione in merito).
Il lato materno è invece quello che io considero "del Nuovo Mondo", ovvero quelli che risiedono nel continente americano da più tempo. Per primo ho posto lo zio Brigaldo de Dollaris: la sua posizione è stata forzata dal voler mantenere il "zio" come zio di primo grado, e quindi obbligatoriamente fratello della madre dato che il cognome non coincide con mcBridge. Ma la posizione calza a pennello: lui è ricco, certamente, ma dalle voci che circolano tra i miliardari del Club la sua ricchezza deriva da una "attività segreta", che si rivela essere l'allevamento di cihuahua, che guardacaso sono una razza di cane tipica del continente americano. Le zie Herrietta e Caterina, solo menzionate da BmB, sono poste come sue sorelle sempre per la spiegazione di "zio", e perché entrambe sembrano girare a Paperopoli, o comunque nelle vicinanze. Una possiede un capanno a Paperopoli dove tiene la sua collezione di profumi, e l'altra si diletta nel giardinaggio con pessimi risultati, e ha creato un rinvigorente per le piante che ha effetto opposto (il collegamento che ho fatto qui è più astruso, ma lasciatemi spiegare: quando BmB spiega questo fatto della zia tira fuori il rinvigorente dalla borsetta, ma in tale giornata non aveva motivo di pensare che ne avrebbe avuto bisogno. Il che mi fa supporre che si tratti di qualcosa che ha molto spesso, e quindi non difficile da procurare. Ergo per cui suppongo la zia viva vicino per darglielo, piuttosto che dall'altro lato dell'Atlantico). Il prozio Wilbur girava il continente americano come venditore, quindi è facile da giustificare in questo lato, mentre la prozia Eustorgia risiede probabilmente sul continente americano, perché quando BmB dice che lei sta male, va a farle visita in treno (I bis-bis-cugini sono legati a lei solo perché vengono citati nella stessa storia, ma potrebbero essere piazzati ovunque. Date le finanze di PdP, anche se essi fossero dal lato europeo non è implausibile abbiano attraversato l'Atlantico per il fidanzamento suo e di BmB). Infine la "bisavola" era in buoni rapporti con la tribù indiana di dove oggi risiede Paperopoli, è le fu donato il terreno su cui c'è la casa di BmB. Certamente nel lato americano (ma potenzialmente da entrambi i lati, sia che abbia sposato un Connely che un de Dollaris. L'attribuzione è totalmente arbitraria)

4
Secondo il primo episodio della saga di C'era una vota... in America, anche Topolino e Pippo dovrebbero avere origine squisitamente inglesi, risalenti addirittura ai Padri Pellegrini..
Addirittura! Come Cornelius Coot!  :surprised:
Però la presenza di Sir Top de Tops, baronetto inglese dell'800 del quale Topolino è bisnipote, sembrerebbe cozzare contro questa discendenza 'pellegrina'

Da quando ho letto le nuove storie di Sir de' Tops, ho percepito questa classificazione del baronetto come bisnonno di Topolino come incorretta. Dalla prima storia mi è sempre sembrato di capire che de' Tops fosse un parente di cui Topolino non avesse la minima conoscenza, e la classificazione come bisnonno mi sembra incongrua con questo feeling. Inoltre la famiglia di Topolino è stata generalmente mostrata come non molto abbiente (eccezion fatta per la saga di C'era una volta in America, ma in quella serie il benessere della famiglia Mouse viene sempre mostrato come frutto del loro lavoro, non ereditato), mentre il baronetto Top de' Tops è chiaramente ricco, gestendo con successo molte imprese commerciali in giro per il mondo. Sarebbe strano che la sua fortuna sparisse in 2 generazioni, a meno di assumere un troncamento totale dei contatti da parte della figlia/nipote che si è poi sposata nella famiglia di Topolino.
Ho invece ipotizzato che questa attribuzione del Sir de' Tops come bisnonno di Topolino è un errore di canone da parte della nuova redazione, la quale nel voler riportare in scena il baronetto è andata ad informarsi sul personaggio su vari fonti, tra cui suppongo alcuni siti fanmade. La mia ipotesi dell'origine dell'errore è infatti proprio da uno di questi siti, specificatamente Paperpedia Wiki. Il sito è completamente gestito da volontari, gente certamente gentile e ben preparata, ma come tutti gli umani possibile di errori.
Guardando infatti nella storia delle modifiche della pagina del personaggio Top de' Tops, la prima attribuzione di de' Tops come bisnonno di Topolino è una modifica dell'8 aprile 2013, sebbene già in versioni precedenti Topolino venisse accreditato come "discendente diretto" di de' Tops.
Ho letto tutte le storie precedenti al revival del baronetto, ed in nessuna di queste mi è mai sembrato che venisse definita una parentela diretta tra i due topi. Ho provato a contattare l'utente per chiedergli maggiori informazioni su che fonte si basasse per attribuire tale parentela, ma egli è inattivo da anni. Quindi provo a chiedere anche qua: vi viene in mente qualche fonte (storia, articolo, trafiletto) precedente all'8 aprile 2013 che definisce Sir Top de' Tops come bisnonno di Topolino? Perché altrimenti mi sembra chiaro che la nuova via presa dalla redazione attuale è originata da questo errore.

5
So che che è passato più di un anno, ma vorrei aiutare Spirito della Fattoria a creare il suo albero genealogico con più parenti possibile. Infatti ne ho trovati alcuni che forse lui non aveva trovato: la prozia Eustorgia e un centinaio di bis-bis-cugini citati nella storia "Zio Paperone e il diario segreto" (https://inducks.org/story.php?c=I+AT+++73-B).
Grazie, @Papero313 per la segnalazione. Avevo già trovato quei parenti durante le mie ricerche, ma vedere che qualcun altro ha trovato gli stessi mi conforta che non sono l'unico pazzo ad essere andato a scavare storie di mezzo secolo fa, e fa piacere vedere dare risalto a questa storia.
In generale credo di aver ricercato quasi tutte le fonti brigittiane. A parte gli articoli di correlazione alle storie, che sono un intero altro mondo di informazioni, ma non sempre attendibili, ho letto la maggior parte delle storie in cui compare Brigitta, secondo Inducks. Queste sono quelle che non sono riuscito a reperire (sfrutto il post così magari qualcun altro può controllarle se le possiede):
  • I TL 857-B   Paperino e lo spirito aggressivo
  • I CWD 47-A   Prologo a “Paperone Natale”
  • I TL 891-B   Zio Paperone e l’anello di fidanzamento
  • I TL 901-A   Zio Paperone e il grande concerto
  • I TL 918-A   Zio Paperone e il “cervellone” permaloso
  • I TL 995-A   Zio Paperone e la bilancia di Brenno
  • I CWD 64-A   Prologo a “Paperone: missione oro!”
  • I CWD 65-A   Prologo a “O.K. Paperino”
  • S 77053   Zio Paperone… via col vinto
  • I CD 16-A   Prologo a “Paperone supermagic”
  • I AT 303-A   Zio Paperone e la leggendaria cornucopia
  • S 80107   Zio Paperone in chicchi di riso e monete d’oro
  • F JM 84078   Le scoubidou magique
  • D AT 308-B   Komediespil
  • I PM 132-1   Zio Paperone e le origini di Brigitta
  • I EZP9211-1   Paperina affonda nei fondi
  • I WDP 5-A   Prologo a “Walt Disney presenta Paperina e le altre”
  • I PM 151-1   Zio Paperone e la Regina Nera
  • I PM 152-2   Zio Paperone e il mondo dei se…
  • I PM 153-1   Zio Paperone e il mistero del primo decino
  • I EZP9308-1   Archimede e l’impresa delle imprese
  • I M 1-3   Operazione Archimede
  • I M 2-2   La freccia di Cupido
  • I PM 157-6   Zio Paperone in… tanto rumore per nulla
  • I M 6-2   Brigitta e il girotondo delle zie
  • I TL 1984-BP   60 anni insieme con Topolino
  • I TL 1987-E   Zio Paperone e la leggenda dell’oro nero
  • I PM 164-4   Zio Paperone Pigmalione
Ed altre storie successive, principalmente stampate su albi tipo Minni&Company e mai diversamente, diventando estremamente difficili da reperire.

Citazione
Altri parenti sono quelli elencati da Simone Cavazzuti e Cornelius Coot nella discussione "Le origini etnico-geografiche dei vari personaggi" (https://www.papersera.net/forum/index.php/topic,18469.msg600035.html#msg600035. Ne approfitto per augurare a tutti un buon Natale e un altrettanto felice 2023!
Credo che alcuni dei parenti menzionati da Simone vengono proprio da parte mia, glieli avevo menzionati quando mi chiese se avevo letto di Brigitta. Ora hanno fatto il giro e sono tornati da me.  :laugh:
Grazie per gli auguri, anche a te. Questo topic mi ha dato nuova passione per riprendere la ricerca dei mcBridge che avevo momentaneamente accantonato, spero di riuscire a terminarli durante quest'anno!

Grazie anche a @Cornelius per aver controllato l'articolo in questione. Come in altre lingue però, vedo che non ha restituito molto di utile.
Al di là di ipotesi o storie inventate come la mia 'Tragedia di Brigitta' non si hanno, al momento, altre news ma spero che Bertani, amante delle continuity e di alcuni vecchi camei, non convinca qualche autore a scrivere una nuova storia con la Paperot, non più come semplice cameo ma protagonista della quotidianità paperopolese di Brigitta, Filo e Paperone. Verrebbe una storia sicuramente carina e divertente e magari un altro nuovo character potrebbe 'stabilizzarsi' in quel di Duckburg.
Più che con Brigitte Paperot stessa (che nella mia mente sembrava implicito fosse morta, ma ricontrollando la storia si direbbe il contrario), mi piacerebbe vedere usati nuovi parenti, mantenendo i cognomi già esistenti. Al momento Brigitta ha parenti che fanno mcBridge, Connely, de Dollaris, Paperot, Pontière (quest'ultimo è un caso particolare, ci può stare che non venga utilizzato se non si riprende il pg originale) di cognomi, e solo il primo è quello utilizzato più di una volta, perché è lo stesso di quello di Brigitta. Ma invece di sovraccaricare il ramo paterno dell'albero, mostrare nuovi parenti con cognomi noti, ma poco utilizzati creerebbe dinamiche più interessanti (come avevo già scritto in un thread precedente: riutilizzare concetti vecchi e dimenticati, invece di crearne nuovi di sana pianta è meglio dal mio punto di vista perché per un nuovo lettore il risultato è uguale, ma per il lettore che riconosce il riferimento la storia ottiene un plus)

6
Sfide e richieste di aiuto / Re:I quotidiani di Paperopoli
« il: Lunedì 7 Nov 2022, 12:23:25 »
In Zio Paperone e l'Ottugenaria a pedale, Paperone è il proprietario di un giornale chiamato Cronache di Paperopoli.


7
Sfide e richieste di aiuto / Re:Domande su alberi genealogici
« il: Sabato 20 Ago 2022, 12:19:56 »
Personalmente io non uso molto siti/programmi per rappresentare gli alberi genealogici, perché questi tendono ad essere limitanti, spesso non permettendo di inserire o mostrare relazioni diverse da quelle più comuni. Perciò di solito io li disegno su programmi come LibreOffice Draw. Un tutorial semplice e buono è questo di UsefulCharts, un canale youtube che spiega la storia attraverso alberi genealogici e altri diagrammi.

8
Le altre discussioni / Personaggi di sfondo che potrebbero essere ripresi
« il: Martedì 24 Mag 2022, 00:57:31 »
Anche a me farebbe piacere venissero usati questi personaggi, o in generale tutti quei personaggi secondari-terziari-quaternari. Nelle storie comuni trovo che, Paperopoli particolarmente, si faccia troppo spesso uso del cast principale, riducendo le possibilità ad un set trito e ritrito, facendoli interagire con generici tartufati (se ti serve per la storia una vecchietta-vicina di casa-giardinaggio&torte per Archimede/Paperina/Brigitta, perché inventare una nuova "anziana-generica", invece di riutilizzare una delle tante zie di Filo da Zio Paperone e il risponditore telefonico o qualsiasi altra storia simile?)

Così ho detto nel post dei parenti di missPaperett, ma perché gli artisti disney dovrebbero conoscere quei personaggi? Dopotutto, con decine di migliaia di storie prodotte, è impossibile pensare che qualcuno le conosca tutte, e di ognuna si ricordi ogni comparsa. E magari quel personaggio perfetto, necessario per una determinata storia, è proprio in quell'unica storia che non ha letto. Ciò porterebbe a creare un clone di quel personaggio ultra-quaternario, in tutto se non per il nome e due particolari.

Perché non aiutarli allora, compilando noi una lista di queste comparse che potrebbero andare a popolare gli sfondi delle storie a fumetti, sostituendosi ad anonimi tartufati?

Il primo che propongo è il tenente Barry Bolson della scientifica di Topolinia, da Topolino... sulla scena del crimine. Serio ed efficiente, funziona bene comicamente quando affiancato a buffoni, di cui il commissariato è pieno. Potrebbe apparire attivamente nelle indagini, aiutando con il suo metodo analitico; oppure passivamente sullo sfondo, quando si visita il commissariato ed i suoi laboratori.


Se nel post originale avevo parlato bene del quieto cameo di Cloe, sofisticata zia di Minni, ora propongo un'altra zia, chiamata Miss Torple (da Minni e i misteri di Miss Torple: Giallo sulla scogliera. Anche il titolo suggerisce un suo, mai più avvenuto, ritorno), chiara parodia della arzilla miss Marple. Torple è una albergatrice del Mareblù, giusto sopra una scogliera, e la sua mente deduttiva non è da meno del tenente sopra citato. La sua professione la rende abbastanza limitata all'albergo, rendendo monotone sue apparizioni ed improbabili comparse in secondo piano, ma improbabile non significa impossibile. Potrebbe venire a Topolinia per far visita alla famiglia, o discutere della sua attività con qualche investitore nella grande Topolinia.


Per non fare un torto al lato pennuto, proponiamo qualcuno anche dalla capitale Paperopoli. Un posto perfetto al riutilizzo che stavo pensando è il Club dei Miliardari (spesso usato, sempre pieno di comparse che potrebbero essere precedenti miliardari, invece che nuovi). Ma perché scorrere tra le tante storie in cui appare per cercare un esempio interessante, quando un altro utente già ha iniziato a raccogliere questo 1% con il simile scopo di catalogarli e non dimenticarli? Sto parlando di Identità miliardarie del Club di Cornelius, creato l'anno scorso.
Io aggiungo alla lista il miliardario mac Mahon da Zio Paperone e i severi censori. Semplice design, ma trovo carino che questi potenti uomini d'affari, tra cui PdP (!!!), si mettano d'accordo per organizzare una squadra di calcio (di cui lui è probabilmente il portiere).


Questi sono solo alcuni esempi, ma ci sono centinaia di altri topoi letterari pieni di esempi già esistiti che aspettano solo di essere ricordati: la vicina chiacchierona/anziana, lo chef pluristellato, il genio malvagio, i compagni di scuola, ecc ecc.

9
Sfide e richieste di aiuto / Re:Parenti di miss Paperett
« il: Domenica 22 Mag 2022, 20:39:19 »
1. Tecnicamente, in-universe, Emilia Kalena e la nipote non condividono lo stesso nome, poiché Miss Paperett in Olanda è conosciuta come Eugenia. Ovviamente, mantenendo il nome suggerito da Don Rosa, avrebbe invece senso (ed è come ho ragionato anche io).
Non sapevo questa cosa. Immagino comunque che, molto probabilmente, la scelta del nome sia stata influenzata dal nome inglese della segretaria. E se no, certamente è una curiosa coincidenza.

Citazione
2. Mi pare che il nuovo Topo faccia rimbalzare personaggi da una storia all'altra in questa sorta di continuity orizzontale. Tra l'altro, Carlo Panaro ha inventato un prozio di Nonna Papera (tale Cirillo), che ha mostrato in flashback in almeno due storie.
Sì, attualmente ci sono gruppetti di personaggi che vengono usati nelle proprie serie, e centellinati in apparizioni su altre. Ma, appunto, hanno dovuto crearne di nuovi, con il rischio che tra 5-10 anni finiranno nel mucchio di personaggi inutilizzati. Quanti coetanei di QQQ già esistevano che potevano essere adattati? O perché non riprendere i ragazzini dal magazine delle Giovani Marmotte degli anni '90? Se un personaggio in un dato ruolo non viene usato con abbastanza frequenza, nuovi disegnatori/scrittori lo sostituiranno con un altro usa-e-getta inventato sul momento quando servirà qualcuno per tale ruolo. Personaggi come il sindaco di Paperopoli o il gran Mogol adesso sono abbastanza standardizzati come un maiale ed un papero antropomorfi rispettivamente, ma molte altre versioni sono state proposte di essi, tartufati, umanoidi, paperuti, ecc ecc.

Edit: quello che mi piacerebbe vedere è ciò che stanno facendo ora, ma invece di creare nuovi personaggi e design, riadattare precedenti produzioni. Per quanto la serie Q-Galaxy non sia il pinnacolo della produzione fumettistica, apprezzo che, invece di creare un nuovo, generico alieno, per il personaggio di Zipp hanno ripreso un vecchio design delle storie '60-'70 di Strobl. Ho mai letto quelle storie? Non che io ricordi. Il non averle lette ha influenzato la mia comprensione della serie? Per niente.
Eppure quando lessi, durante una rilettura dei topolini della mia infanzia, l'articolo introduttivo alla saga, apprezzai piacevolmente lo specchietto che spiegava come Zipp fosse un personaggio riadattano, non creato.

10
Sfide e richieste di aiuto / Re:Parenti di miss Paperett
« il: Domenica 22 Mag 2022, 14:52:55 »
Approvo l'Albero dello Spirito della Fattoria perché le due Miss Paperett segretarie di Paperone, al di là della loro omonimia (che fra parenti può anche accadere) non possono che essere due personaggi ben distinti e separati, zia e nipote nel caso specifico.
L'omonimia tra le due non sembra così improbabile, considerando che probabilmente Emily è un nome che si tramanda nella famiglia (basta pensare che, canonicamente, la nonna si chiama Emilia Karena. Col tempo probabilmente si è anglicizzato in Emily, ma il fatto che sia la nipote che la pronipote prendano il nome dalla stessa ava non è strano, essendo di due rami diversi)

Citazione
Spero che questo topic aperto da Simone sia stimolante per qualche autore nell'approfondire i rapporti di parentela nati soprattutto da citazioni, camei, brevi apparizioni o presenze più dettagliate (come nel caso recente dei Diari con Brunilde, zia di Emily B. e prozia di Emily I.)

Soprattutto il rapporto fra le due Emily zia e nipote, le Paperett più utilizzate e famose nelle storie a fumetti di tutto il mondo, potrebbe essere molto interessante nella narrazione di nuovi plot paperopolesi che coinvolgerebbero anche gli altri paperi, in primis Zio Paperone, datore e capoufficio di entrambe in epoche diverse.

L'entrata in scena nelle storie italiane della Emily Senior come zia della Junior avrebbe consenso fra i lettori che ritroverebbero un personaggio comunque familiare (tra Don Rosa, storie egmontiane e qualche storia italo-spagnola) e che, per certe sue caratteristiche caratteriali, manca nell'odierno cartellone paniniano.

In alcune occasioni particolari potrebbe affiancare la nipote al Deposito (magari richiamata proprio dallo zione che la conosce bene) oppure potrebbe dire la sua come zia in pensione coabitante con la nipote in sitcom specifiche del loro menage familiare.

Anche a me farebbe piacere venissero usati questi personaggi, o in generale tutti quei personaggi secondari-terziari-quaternari. Nelle storie comuni trovo che, Paperopoli particolarmente, si faccia troppo spesso uso del cast principale, riducendo le possibilità ad un set trito e ritrito, facendoli interagire con generici tartufati (se ti serve per la storia una vecchietta-vicina di casa-giardinaggio&torte per Archimede/Paperina/Brigitta, perché inventare una nuova "anziana-generica", invece di riutilizzare una delle tante zie di Filo da Zio Paperone e il risponditore telefonico o qualsiasi altra storia simile?). Non sbandierando che quei nuovi personaggi faranno parte del nuovo universo fumettistico e poi relegandoli in una serie (per quanto mi piacciano i ragazzini dell'area 52, vederli fuori da quella serie fa strano, soprattutto perché capita troppo poco. Ugualmente per le giovani marmotte. Pensandoci fa strano che, due serie incentrate sui giovani e QQQ, uscite circa in contemporanea, non hanno mai interagito, a mia memoria). Mi piacerebbe vedere una graduale integrazione "silenziosa" di personaggi precedenti in nuove storie, senza sbandierare il rientro di tali. Per il lettore saltuale sembrerà un personaggio nuovo come altri, ma per chi se lo ricorda farà piacere vederlo riutilizzato. Un esempio è Topolino e il cugino preistorico. Storia sui generis, con un plot utilizzato già altre volte, spesso meglio (la Macchina del tempo porta un cavernicolo nel presente). Ma tale storia mi è rimasta a lungo nella mente perché ad un certo punto durante una festa, dal nulla, Minni viene mostrata insieme a sua zia Cloe. La sua presenza non è troppo importante ai fini della trama, poteva essere una qualsiasi contessa deSnobbis-Ricconi, ma lei è particolare perché il personaggio è preso direttamente da Topolino e l'incredibile Vladimir.

11
Sfide e richieste di aiuto / Re:Parenti di miss Paperett
« il: Venerdì 20 Mag 2022, 20:09:14 »
Io personalmente supporto l'headcanon delle 2 miss Paperett come personaggi separati, quindi ho fatto un albero extra con gli stessi personaggi, immaginando la missPaperett italiana come nipote, e successora, di quella barksiana. Molte delle storie non-italiane ho solo il contesto della immagine passatami da sim, quindi il piazzamento può essere sbagliato.

Mi pare che potrebbe funzionare (solo non capisco dove tu abbia recuperato le iniziali dei due secondi nomi). Se non altro, nel caso dovesse venire confermata ufficialmente la non-identità dei personaggi, avremo già pronto l'albero aggiornato.  :tongue:

Tecnicamente, il nipotino di Bin World sarebbe nipote della Paperett anziana, ma immagino possa tranquillamente essere anche il pronipote.  ;D

Le iniziali sono totalmente una mia aggiunta, per differenziare la barksiana dall'italiana.
Riguardo al nipotino, avevo visto che era la missPaperett grigia, ma dato che sembrava così piccolo l'ho tenuto fratellino di Attila

12
Sfide e richieste di aiuto / Re:Parenti di miss Paperett
« il: Giovedì 19 Mag 2022, 19:02:54 »
Io personalmente supporto l'headcanon delle 2 miss Paperett come personaggi separati, quindi ho fatto un albero extra con gli stessi personaggi, immaginando la missPaperett italiana come nipote, e successora, di quella barksiana. Molte delle storie non-italiane ho solo il contesto della immagine passatami da sim, quindi il piazzamento può essere sbagliato.

13
Le altre discussioni / Re:Genealogia Bassotta
« il: Giovedì 27 Gen 2022, 14:12:32 »
I PKC  60-1: La leggenda di Ser PaperinikO
Questa storia è strana. Non per i simil-bassotti, ma per la sua collocazione crono-geografica. I simil-BB sono chiamati Basset Hounds e sono tre giovani, targati I-VII-VI (ma la pagina iniziale ha I-VIII-VI), VII-VI-I, e VI-VII-VI. Arrivarono un giorno a Paperwood e si autoproclamarono sceriffi, spremendo i mercanti di ogni moneta. Furono poi sfidati dal cavalier Paperinik di Paperopoli (il nostro Pk tornato indietro nel tempo) per il titolo di sceriffi. Poichè Pk tornò nel suo tempo, il suo costume venne indossato da Lady Duck, la nipote di mcPaperon.
Fin qua tutto bene. L'unico problema è la collocazione geografica di Paperwood. La didascalia iniziale la colloca nell'Alto Medioevo, ed un cartello successivamente dice Anno MCCXX (1220). Diresti quindi che è una classica storia medievale, magari in Inghilterra o comunque in una non precisata Europa, eppure alla fine della storia Pk trova nella collina di PdP una scatola contenente lettera e delle foto scritta poco dopo il suo viaggio nel tempo. Significa quindi che Paperopoli si trova dove un tempo sorgeva Paperwood, oppure qualcuno a portato la scatola da Paperwood e l'ha poi seppellita nella collina Amazzamotori? Per quale motivo?
Ho caricato qui le foto

14
Le altre discussioni / Re:Genealogia Bassotta
« il: Martedì 18 Gen 2022, 15:19:42 »

15
Le altre discussioni / Re:Genealogia Bassotta
« il: Lunedì 17 Gen 2022, 17:22:10 »
S 66013 Topolino 581                 Zio Paperone e il lago fatiscente
Tre giovani bassotti, di cui uno è più magrolino degli altri e sfruttato dai due. I numeri sono 621 e 261, e 126 per il magro.
Citazione
S 66045 Topolino 588    Paperino e l'orma che decide
Sono tre bassotti giovani. Numeri 4320, 4321, 4319.
Citazione
S 66097 Topolino 590                Zio Paperone e la festa del gelo
Sono tre giovani bassotti. Non sappiamo i numeri di questi, perchè nella storia sono sempre vestiti come pinguini.
Citazione
S 70008 Topolino 862        Paperoga e la letizia organizzata
Sono due bassotti giovani, targati 176-176 e 176-761.
Citazione
S 72014 Topolino 869              Zio Paperone e la "cura dimagrante"
Tre giovani bassotti: 176-671, 176-761, e 176-176
Citazione
S 67156 Almanacco Topolino 140      Paperino e la palestra... dell'oro
Sono tre bassotti giovani: 41-42, 42-43, e una targhetta mezza coperta *44 (probabilmente 43-44)

Pagine: [1]  2  3  ...  6 

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)