Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Manuel Crispo

Pagine: [1]  2  3  ...  25 
1
Topolino / Re:Topolino 3550
« il: Sabato 9 Dic 2023, 20:39:47 »
"Ci sono più cose in cielo e in terra, Avvocato..."

2
Topolino / Re:Topolino 3550
« il: Sabato 9 Dic 2023, 20:15:41 »
Paperoga ha visto
Spoiler: mostra
i piedi di Lyla
.

3
Testate Speciali / Re:Nuove testate e Anteprime Disney - 2023
« il: Venerdì 11 Ago 2023, 20:43:09 »

eBay è la soluzione! Anche perché altrimenti come si pagano i volumi di Pk?  :P

Ciao!

Il Grande Tiranno
[/quote]

Vendendo foto dei piedi... di Lyla, ovviamente.

4
Testate Regolari / Re:Topolino Fuoriserie 12 - Pk, Troppo Vicini
« il: Sabato 8 Lug 2023, 12:42:27 »
la serie pkne é ibrida, multi formato e con cadenza irregolare.

Tutte cose che denotano una eccellente salute del personaggio e una ragionata progettualità a lungo termine, vero?

Ma chi ha mai parlato di ragionata progettualità a lungo termine. Ma sei serio? O devo ridere?
É chiaro che vivacchia tra alti e bassi e ogni volta c’é un cambio di contenitore, formato e autore, ma ciò non significa che deva o vogliano terminare il tutto. Il fuoriserie non regge più anche per la ottima (é ironico) pubblicità non fatta in primis da loro e in secundis da una serie di critiche dei pker stessi in parte ragionevoli e in parte al limite del ridicolo. Tanto anche se fosse andato avanti sul topo, ci si sarebbe lamentati di altro.
Comunque Sisti parla chiaramente che c’é qualcosa che bolle in pentola oltre ai suoi due numeri, poi vedetela come volete. Ci sarà un periodo di magra, sicuramente rispetto a 12 mesi con 5 fuori serie. ma non la fine. Poi se volete deprimervi, deprimetevi.

Io sto una favola, ma nessuna discussione intellettualmente onesta può prescindere da questo concetto: PK non vende. Ci vogliamo fare due domande sul motivo o limitarci a dire "È tutto bellissimo, andate avanti così?"

Possibilmente evitando di dare la colpa ai lettori, che se spendono soldi avranno anche il diritto di criticare quello che gli pare.

5
Testate Regolari / Re:Topolino Fuoriserie 12 - Pk, Troppo Vicini
« il: Sabato 8 Lug 2023, 11:23:48 »
la serie pkne é ibrida, multi formato e con cadenza irregolare.

Tutte cose che denotano una eccellente salute del personaggio e una ragionata progettualità a lungo termine, vero?

6
Testate Regolari / Re:Topolino Fuoriserie 12 - Pk, Troppo Vicini
« il: Sabato 8 Lug 2023, 09:10:32 »
Sono i fumetti più venduti di sempre A LIVELLO MONDIALE, in Italia i dati sono sicuramente differenti ma immaginare che non vendano mi pare lunare. Fosse anche solo per il fatto che continuano a uscire. A differenza di PK che chiude.

7
Testate Regolari / Re:Topolino Fuoriserie 12 - Pk, Troppo Vicini
« il: Sabato 8 Lug 2023, 08:04:35 »
il fumetto supereroistico non mi pare abbia più chissà quale appeal fra i giovani, e mi sembra di capire che ciò che vada più di moda siano i manga shonen.

i 3 fumetti più venduti di sempre sono Superman, One Piece e Batman.

8
Testate Regolari / Re:Topolino Fuoriserie 12 - Pk, Troppo Vicini
« il: Sabato 8 Lug 2023, 08:01:47 »
@erg:

Vabbè, mi sembra un problema tutt'altro che insolubile:
- Angus ormai è la linea comica di PK, dove lo appoggi sta.
- Il Razziatore è il BFF, ogni tanto lui e Paperinik possono andare a bersi una cedrata a Costantinopoli ricordando le vecchie avventure.
- Ducklair, lo sappiamo da PKNA, deve tornare a fare le cozze a Dhasam-Bul.
- Lyla può starci benissimo in qualche avventura spazio-temporale one-shot.
- Xadhoom era morta e sarebbe dovuta rimanere morta.

9
Testate Regolari / Re:Topolino Fuoriserie 12 - Pk, Troppo Vicini
« il: Sabato 8 Lug 2023, 07:43:04 »
@Photomas: Sicuramente Frittole era complessivamente una zozzeria (ci sono anche storie ottime, eh) ma per restare in edicola per 3 anni significa che era economicamente profittevole. Secondo me la spiegazione è quella che ho dato: costava poco. D'altronde basta guardare i disegni. Gli ultimi numeri, disegnati a 16 mani, erano da cavarsi gli occhi dalle orbite.
Ma ha resistito più di Pk2 secondo me anche perché vendeva di più. Perché al Pker di quegli anni mancavano le avventure spaziali. E con Frittole le ha avute. Orribili, ma le ha avute.

10
Testate Regolari / Re:Topolino Fuoriserie 12 - Pk, Troppo Vicini
« il: Sabato 8 Lug 2023, 07:08:27 »
PK è un progetto che nel corso della propria storia trentennale ha accumulato più fallimenti che successi (economicamente, non dal punto di vista della portata iconica e dell'eredità estetica, su cui Grrodon ha detto tutto quel che c'era da dire). Non so se PKNA nel 2001 abbia chiuso per scarse vendite o per ragioni aziendali legate all'arrivo di un nuovo Direttore, ma PK2 ci è sempre stato detto che chiuse per risultati economici insoddisfacenti, e direi che si vede dalla fretta con cui fu risolta la trama portante, una cosa talmente atroce che continua ad avvelenare la macro-trama di PK a distanza di più di vent'anni. Frittole, che nessuno di voi sembra ricordare, deve aver venduto discretamente per essere rimasto in edicola 32 mesi, ma forse è perché costava poco. PKNE non ha spostato di un grammo le vendite del Topo e in più ha generato rimostranze nei lettori più tradizionalisti di Topolino, che si sono sentiti tagliati fuori da una saga lunga e complicatissima. E allora un nuovo rilancio, una nuova chiusura abborracciata, una nuova ripartenza, una nuova chiusura, autori che vanno e vengono, discontinuità editoriale e artistica. Nel frattempo non solo vendevano poco le nuove storie, ma arrancavano anche le varie ristampe delle prime due serie (Reload chiuso anzitempo, Giant portato alla fine con gran fatica).
Sono contrario a usare il successo commerciale come metro per giudicare la qualità intrinseca di un prodotto, tuttavia non è possibile parlare di questa ennesima debacle come se stessimo parlando di un incidente stradale; PK ha smesso da tempo di attirare nuovi lettori e ha de-fidelizzato (una parte importante de)i vecchi, non sapendo rinnovarsi in modo efficace e auto-incaprettandosi in una continuity di ferro che generava nuovi problemi man mano che risolveva i nodi rimasti in sospeso. Ora chiude, forse continua, forse c'è qualcuno che ci sta lavorando, forse sarà su Topolino, forse un giorno, chissà... sì ma il progetto, alla fine, qual era?
Mi metto nei panni di un Direttore che ha interesse anche a mettere il piatto in tavola: perché continuare a investire soldi in un prodotto che pare aver esaurito la propria capacità commerciale?
E, mi permetto di aggiungere: dove è finita la sua portata iconica ed eversiva? Cosa ha Troppo vicini di non-topoliniano? Non discuto la sua gradevolezza agli occhi di un trentasettenne lettore di PK della primissima ora, ma per quale motivo un ragazzino di oggi dovrebbe comprare questo piuttosto che 3 volumi di Demon Slayer?

11
Testate Regolari / Re:Topolino Fuoriserie 12 - Pk, Troppo Vicini
« il: Giovedì 6 Lug 2023, 19:06:36 »
Se restano solo un ultimo paio di episodi della run di Alessandro Sisti, ma c'è comunque qualcosa di pikappico in cantiere, mi viene da ipotizzare che PK possa tornare sulle pagine del Topo. Mi sembra anche lo sviluppo commercialmente più sensato (ipotizzando che la chiusura anticipata del corso attuale sia da legare ai profitti del cartonato da edicola). Si torna quindi sul Topo con storie "d'occasione", tenendo ben separato PK dalla continuity topoliniana, oppure è l'inizio di una progressiva integrazione della mitologia pikappica all'interno delle storie di Topolino? A me non dispiacerebbe, a questo punto, avere delle piccole storie brevi focalizzate sui personaggi secondari del cast di PK. Sogno un Angus scritto da Faccini, una Lyla scritta da Enna, una Flagstarr di Artibani, un 6 al Superenalotto...

12
Topolino / Re:Topolino 3516
« il: Sabato 22 Apr 2023, 12:32:18 »
Come la scorsa settimana, dove il numero, cito a memoria, per molti era da cinque stelle solo per il ritorno di Casty.

Voglio fare un appello al signor Casty. Signor Casty, ci dica, che cosa ha fatto a quest'uomo?

13
Topolino / Re:Topolino 3515
« il: Mercoledì 5 Apr 2023, 14:48:13 »
Non sapevo del Batman e non ho motivo di non crederti, ma su Siamo Serie non concordo: qualche vignetta in meno avrebbe aiutato perché, dopo qualche pagina, mi sono stufato della stessa minestra.

Eccolo qui... https://it.m.wikipedia.org/wiki/Episodi_di_Batman_(serie_animata_1992)_(prima_stagione)#Il_sogno

Purtroppo per me un po' d'originalità nel trattare temi già visti non guasta, e questa storia ha "troppo" dell'episodio precitato, per poterci soprassedere.
Vabbe', ma non c'entra niente!

Se l'unica cosa in comune è "uno che vive in una realtà simulata ma non se ne accorge", allora è in comune con alcune altre centinaia di storie!
Ne ricordo una anche in PK (2?), per dire...

Tutto e niente, bellissima storia! Una delle mie preferite

14
Topolino / Re:Topolino 3515
« il: Mercoledì 5 Apr 2023, 13:16:29 »
Per quanto mi riguarda, Topolino e l'ipotetico Doppioscherzo è la miglior storia dell'anno fin qui. Una gestione dei tempi narrativi a dir poco perfetta, ogni elemento presentato finisce col trovare una propria funzione e un proprio scopo all'interno dell'avventura. Casty, unico fra gli autori attualmente in attività, ha la capacità assoluta di far confluire inquietudine e divertimento in modo perfettamente bilanciato. Dal punto di vista dell'ispirazione mi sembra oggettivamente inutile, nel 2023, cercare somiglianze con storie specifiche dal momento che l'ambiguità fra reale e virtuale la possiamo ritrovare in tonnellate di prodotti precedenti, dalla fantascienza paranoica di Dick a Inception passando per Futurama: ciò che rende questa storia magnifica è proprio il personaggio di Vito, tra i migliori introdotti negli ultimi tempi. Mancava da 16 anni, e non è invecchiato di un giorno.

15
Topolino / Re:Topolino 3489
« il: Domenica 9 Ott 2022, 19:04:30 »
Per esempio Beth rincontrerà Quacky diventando poi Dolly?

Va ben che Gervasio disegna come disegna, ma come si fa a pensare che Beth e Dolly siano lo stesso personaggio?

Pagine: [1]  2  3  ...  25 

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)