Papersera.net

Fumetti Disney => Commenti sugli autori => Topic aperto da: Lucio - Lunedì 21 Gen 2008, 13:47:36

Titolo: Il miglior autore completo
Inserito da: Lucio - Lunedì 21 Gen 2008, 13:47:36
Visto che, come già detto, non c'è il TopOscar, apriamo almeno un topic.

Per autore completo intendo Sceneggiatore-Disegnatore, ovviamente.

Secondo voi?

Si può distinguere tra Assoluti (di tutti i tempi) e Nuovi.
Titolo: Re: Il miglior autore completo
Inserito da: Alex Andrew - Lunedì 21 Gen 2008, 14:27:28
Mi sbilancerei sul "Don Rosa" e "Casty"  :)
Titolo: Re: Il miglior autore completo
Inserito da: Xar - Lunedì 21 Gen 2008, 14:39:50
Assoluti: Barks e Scarpa.

Piccola menzione speciale per De Vita, che purtroppo ha fatto ben poche cose da autore completo, ma quando l'ha fatto... l'Argaar, e no aggiungo altro :)

Si può dare solo un voto, eh?  :'(
Titolo: Re: Il miglior autore completo
Inserito da: FL0YD - Lunedì 21 Gen 2008, 14:51:22
In assoluto io direi Barks e al secondo posto (parimerito) Scarpa e Gottfredson (Gottfredson non si guadagna (per poco) la piazza da solo o addirittura il 1o posto "solo" perché moltre delle sue storie migliori sono in realtà sceneggiate da Welsh).
Dopo direi che c'è un discreto vuoto, prima di arrivare ad altri siognori maestri...  
Don Rosa è molto bravo, ma lo metterei dopo a gente come Bottaro, Carpi, De Vita, Cavazzano (pure Cavazzano, come De Vita, ha fatto poche, pochissime storie, ma d'elevata qualità).
Casty promette bene, molto bene, ma per ora è ancora troppo presto...
Titolo: Re: Il miglior autore completo
Inserito da: Alex Andrew - Lunedì 21 Gen 2008, 14:59:54
Casty promette bene, molto bene, ma per ora è ancora troppo presto...
Beh, per Casty parlo per la mia poca "esperienza" in campo Topoliniano, è l'unico che mi è capitato a tiro. I "grandi autori" che citate li conosco solo per sentito dire qui sul Papersera. Per il Don però non ci sono scuse IMHO...  ;)
Titolo: Re: Il miglior autore completo
Inserito da: FL0YD - Lunedì 21 Gen 2008, 15:32:02
Su Casty l'unica remora che ho è che, per quanto abbia prodotto almeno una dozzina di storie favolose, secondo me è ancora troppo presto per metterlo nell'olimpo dei migliori di sempre: bisognerà valutarlo nell'arco di qualche decennio (sia per vedere come evolverà, sia per giudicare la tenuta delle sue storie)...
Certo è che se anche avesse una inflessione, le storie che ha prodotto fin'ora sono veramente spettacolari, per cui forse lo si può già considerare un big... non so!

Quanto a Don Rosa, invece, di storie ne ha a sufficienza, ed è sicuramente bravo, tanto che non mi scandalizzo che qualcuno lo metta tra i migliori di sempre, ma un paio di considerazioni (le solite, tra l'altro  ;)) le avrei!
La prima è che se si parla di autore completo, non posso certo fare a meno di considerare che il suo disegno è molto funzionale, ma non è poi un gran vedersi!
La seconda, invece, è che il suo favoloso personaggio di Paperone (che è davvero eccellente) ha poco di più di quello di Barks in ciò che è così affascinante (lo spirito avventuroso, il contrasto tra affari e affetti, il cuore d'oro sotto una scorza dura e arida... il contrasto molto umano---insomma---tra bene e male).  E a parte il pregio indiscusso di aver reso bene questi conflitti, cosa di cui bisogna rendergli atto (e cosa che me lo fa gradire moltissimo), il suo limite principale è però quello di essere stato capace di tutto ciò solo storicizzando ed antropomorfizzando davvero i personaggi Disney, intendendo con questo che i personaggi di Don Rosa amano davvero, muoiono come tutti, sterminano villaggi e via dicendo, quelli Barks, Gottfredson, Scarpa e altri no, eppure rappresentano gli stessi conflitti... Insomma, il difficile è produrre certi capolavori rimanendo nel confine della dinseyianità, con tutti i limiti che essa impone!!

Ma forse è solo questione di gusti, e quindi ad ognuno il suo...  ;)
Titolo: Re: Il miglior autore completo
Inserito da: Pietro B. Zemelo - Lunedì 21 Gen 2008, 15:49:24
Il primo nome che mi viene in mente è Casty... non posso farci niente... per me ha rappresentato una svolta!

Se però, giustamente, si pensa che c'è ancora da vedere come si evolvera nel corso degli anni allora il mio voto oscilla tra Gottfredson e Scarpa!

Gottfredson: per aver inventato, applicato e definito schemi e identità di storie e personaggi!
Scarpa: per aver dimostrato di aver imparato la lezione del maestro Gottfredson e di averla saputa mettere in pratica alla grande mettendoci anche del suo! Sapendo svilupparla ulteriormente!

Casty in fondo segue una linea diretta... è "nipote" di gottfredson, se mi passate il termine... ;)
Titolo: Re: Il miglior autore completo
Inserito da: GaeT - Lunedì 21 Gen 2008, 16:20:23
Una triade al comando: Barks, Gottfredson e Scarpa. E l'ultimo ha avuto il grande pregio di realizzare grandissime storie sia con i topi sia con i paperi. Né Barks né Gottfreson l'hanno fatto, sebbene per loro scelta. Esagero nel preferire Scarpa? A quei livelli, così alti, credo che uno vale l'altro.
Sotto questi tre il comunque grande Don Rosa :)

Casty promette bene ma è ancora troppo presto, anche se tutti si attendono grandi cose da lui (già lo sta facendo); ma mi par di capire che continuerà anche il lavoro di semplice sceneggiatore delle storie, o anche solo di disegnatore (sebbene raramente).

Di De Vita avete detto bene, troppe poche storie per essere considerato tra i grandissimi autori completi, ma che storie! Idem per Carpi (Guerra e Pace è nella mia top ten :D). Cavazzano sta un po' più giù.
Titolo: Re: Il miglior autore completo
Inserito da: maghetto - Lunedì 21 Gen 2008, 16:53:20
Io mi riferisco a periodi ben più recenti del Topo, ovvero ad Autori completi "nuovi" (come li definisce Lucio).
FACCINI
FERRARIS a pari merito con GERVASIO
MASTANTUONO
e
INTINI (che inserirò in qualsiasi classifica verrà proposta..... anzi, pensavo già di nominarlo quale "Miglior Classico Disney" ;)).  
Titolo: Re: Il miglior autore completo
Inserito da: FL0YD - Lunedì 21 Gen 2008, 17:01:56
Hai ragione... mi son dimenticato di distinguere!
Tra i "di sempre" ho detto (1o Barks, 2i Scarpa e Gottfredson), tra i nuovi:
1o Casty
2o Faccini
3o Gervasio e Ferraris

Intini lo metterei anche io in classifica tra i primissimi posti, ma sceneggiatore non è  :-/
Titolo: Re: Il miglior autore completo
Inserito da: Dippy Dawg - Lunedì 21 Gen 2008, 17:02:51
Romano Scarpa è il più grande di tutti!
E' vero che senza Gottfredson, probabilmente, non esisterebbe il fumetto Disney, ed è vero che Barks ha creato storie e personaggi magnifici; ma, nessuno è mai stato al livello eccelso di Scarpa sia nei testi che nei disegni, sia con i topi che con i paperi!
Don Rosa e Casty sono i migliori attualmente sulla piazza, ma il Maestro non si batte!
Titolo: Re: Il miglior autore completo
Inserito da: Alex Andrew - Lunedì 21 Gen 2008, 19:02:10
(x il mio messaggio avevo lasciato "sottointeso":

Di sempre - Attuale)
Titolo: Re: Il miglior autore completo
Inserito da: conker - Lunedì 21 Gen 2008, 19:08:12
INTINI (che inserirò in qualsiasi classifica verrà proposta..... anzi, pensavo già di nominarlo quale "Miglior Classico Disney" ;)).  
e io ti appoggio incondizionatamente  :D
IMHO Intini è il miglior disegnatore in forza alla Disney... è di una bravura imbarazzante  :o

tornado all'argomento del topic... a pensare ad autori all-time c'è solo l'imbarazzo della scelta... qui dico Barks ma Scarpa e Gottfredson meriterebbero anche loro
tra quelli in attività dico Faccini... i disegni di Casty sono molto acerbi, quelli di Gervasio ancora poco personali, Don Rosa lasciamolo perdere, altri hanno prodotto poche storie o niente di particolarmente memorabile... ah, se De Vita avesse continuato anche a scrivere (e pure disegnare i paperi, mannaggia)  ::)
Titolo: Re: Il miglior autore completo
Inserito da: Bramo - Lunedì 21 Gen 2008, 20:02:57
Per me la palma di miglior autore completo spetta a Romano scarpa, che come ha già scritto qualcuno è riuscito ad assimilare la lezione di Barks e Giottfredson fondendole assieme e riuscendo a creare personaggi storici e storie memorabili con entrambi gli universi Disney, cioè Topi e Paperi, e inoltre anche con personaggi dell'animazione come Biancaneve e i 7 nani...
Subito dopo, parimerito per Barks e Gottfredson.
Sotto, Giorgio Cavazzano che da autore completo ha sforanto capolvaori come "Casablanca" e "Paperino e l'insolito remake".
Poi Massimo De Vita, Carpi e Bottaro.
Poi Mastantuono.
Infine, tra le "nuove leve" non posso non citare Intini, Gervasio e Casty sulla fiducia che sono certo è ben riposta e poggia su basi solide.
Titolo: Re: Il miglior autore completo
Inserito da: Guiderdone - Lunedì 21 Gen 2008, 20:46:06
Scarpa, per la duttilità che avete già sottolineato in tanti, per la fantasia narrativa e tecnica e perché forse è stato l'unico che in qualche occasione (la prima che mi viene in mente è Paperino e le lenticchie di Babilonia) è riuscito a spingersi dove neanche Barks e Gottfredson erano arrivati.
Titolo: Re: Il miglior autore completo
Inserito da: Brigitta MacBridge - Martedì 22 Gen 2008, 09:57:50
Andando sui classici, io prospetto un parimerito fra Scarpa e Barks.
Scarpa, come già detto, è forse l'unico che sia riuscito ad essere un Maestro in più universi (paperi, topi ed altro). Barks però è inarrivabile nella sua bravura di spaziare dal dramma alla commedia, dall'avventura di ampio respiro alla ten-page alla singola tavola lavorando sempre ad altissimo livello. Appena un gradino sotto, Gottfredson.

Sui maestri recenti non mi pronuncio perché ammetto di non conoscerli a sufficienza.
Titolo: Re: Il miglior autore completo
Inserito da: Loregbs - Martedì 22 Gen 2008, 16:20:32
In assoluto credo che i migliori autori completi siano i tre dell'Olimpo indistintamente,gli unici capaci di creare una lunga serie di storie in cui viene mostrato tramite le loro magnifiche trame e il loro tratto che ha fatto Scuola,il loro amore per questa splendida arte,arte di cui loro sono veri Maestri.Fra i nuovi il migliore è Casty,almeno dieci spanne sopra a tutti gli altri.
Titolo: Re: Il miglior autore completo
Inserito da: frizzafrizza - Martedì 22 Gen 2008, 16:29:09
Barks. Gli dobbiamo tutti la stessa gratitudine dovuta al grande Disney.
Titolo: Re: Il miglior autore completo
Inserito da: Giona - Mercoledì 23 Gen 2008, 12:40:05
Di primo acchito mi verrebbe da dire Barks, ma ripensandoci non poso negare il mio voto a Scarpa, che è stato grande tanto con i topi che con i paperi. Devo escludere Gottfredson perché in tanti dei suoi capolavori hanno avuto dei ruoli importanti i vari Osborne, De Maris e Walsh.
Titolo: Re: Il miglior autore completo
Inserito da: brancolatore78 - Domenica 17 Feb 2008, 13:25:23
Barks, Gottfredson, Scarpa.
Questi tre sono i migliori Disney in assoluto, veramente leggendari, Maestri senza eguali.

Tra quelli moderni l'unico autore completo veramente bravo, a mio parere è Don Rosa (che comunque il trio non lo supererà mai).
Don Rosa ha infatti il merito di aver creato le storie più mature in campo Disney.
Titolo: Re: Il miglior autore completo
Inserito da: Ciocio - Domenica 17 Feb 2008, 14:48:22
 I più grandi sono Barks e Scarpa, poi aggiungiamo Carpi e Bottaro ( aggiungerei anche Cavazzano e De Vita ma hanno fatto poche storie da autori completi ), tra gli attuali metto Faccini, Gervasio, Mastantuono e Casty ( dopo Il Mondo che Verrà... )
Titolo: Re: Il miglior autore completo
Inserito da: Doctor Einmug - Domenica 17 Feb 2008, 19:46:37
IHMO sono Scarpa sopra a tutti, poi più giù Bottaro, Carpi, De Vita, Barks, Cavazzano e per i moderni Faccini, Don Rosa e Casty.
Titolo: Re: Il miglior autore completo
Inserito da: Paolodan3 - Giovedì 21 Feb 2008, 17:04:59
Parlando di nuovi autori, secondo me i migliori sono Casty e Faccini bravissimi, per ragioni diverse.

Poi metterei in un'ipotetica classifica Ferraris, che ha scritto diverse storie come autore completo, senza però far registrare un vero e proprio exploit (almeno fra le storie che io conosco) ... chissà che prima o poi ciò non avvenga.

Degno di nota e di attenzione c'è poi Gervasio.
Titolo: Re: Il miglior autore completo
Inserito da: gongoro72 - Sabato 1 Mar 2008, 11:21:39
Don Rosa !!!!!
Titolo: Re: Il miglior autore completo
Inserito da: Pico91 - Sabato 1 Mar 2008, 17:11:58
Barks, Gottfredson, Scarpa.
Questi tre sono i migliori Disney in assoluto, veramente leggendari, Maestri senza eguali.

Tra quelli moderni l'unico autore completo veramente bravo, a mio parere è Don Rosa (che comunque il trio non lo supererà mai).
Don Rosa ha infatti il merito di aver creato le storie più mature in campo Disney.

Straquoto tutto.

In una mia ipotetica classifica, piazzerei comunque al primo posto Barks, seguito rispettivamente da Gottfredson e Scarpa.
Titolo: Re: Il miglior autore completo
Inserito da: MANIBUCHE - Sabato 1 Mar 2008, 23:52:52
per me barks,don rosa e gotfredson
Titolo: Re: Il miglior autore completo
Inserito da: Doctor Einmug - Domenica 2 Mar 2008, 11:23:24
per me barks,don rosa e gotfredson
:o :o :o [smiley=smiley_down.gif]
Metti Don Rosa allo stesso livello di Barks e Gottfredson e Scarpa neanche lo inserisi in classifica. E poi
Citazione
Don Rosa !!!!!
 :o che dice che Don Rosa è il migliore di tutti quanti.... rispetto i loro gusti ma una domanda la devo fare la devo fare:-Perchè proprio Don Rosa :question
Titolo: Re: Il miglior autore completo
Inserito da: NuttyIsa - Domenica 2 Mar 2008, 11:35:05
Perchè proprio Don Rosa :question

forse per la raffinatezza, per la precisione, per la passione che c'è in ogni sua storia!

Poi naturalmente de gustibus...
Titolo: Re: Il miglior autore completo
Inserito da: Guiderdone - Domenica 2 Mar 2008, 11:43:18
Raffinatezza? Non esageriamo...
Ma su tutto il resto si può discutere (come del resto è già stato fatto miliardi di volte).
Titolo: Re: Il miglior autore completo
Inserito da: NuttyIsa - Domenica 2 Mar 2008, 12:51:07
Raffinatezza? Non esageriamo...

io dal punto di vista grafico trovo che lo siano...
Titolo: Re: Il miglior autore completo
Inserito da: Doctor Einmug - Domenica 2 Mar 2008, 13:04:14
Don Rosa sicuramente dal punto di vista delle sceneggiature è eccellente, La storia della vita di Zio Paperoone è un capolavora pari alle grandi storie di Scarpa e Di Gottfredson, solamente che i quella storia come nelle successive ha avuto la colpa di svelare aspetti di Z.P. che Barks, Scarpa, Cimino hanno avuto la poesia e la raffinatezza di mantenere un po' nel mistero o di scoprirne solamante parte di un aspetto alla volta( [smiley=embarassed.gif]), e comunque, dato che ne stiamo parlando sotto il punto di vista di autore completo bisogna dire che il disegno certo non è di un Maestro ed influenza negativamente il giudizio [smiley=lipsrsealed.gif] anche se come dicevo in un altro topic a Conker non è brutto IHMO [smiley=happy.gif]
Poi, ultimamente le sue storie on hanno tanto succo, sono solamente (auto)celebrazioni di Z.P, anzi, del suo Z.P., e per finire non sembra per niente Disney [smiley=evil.gif].
Titolo: Re: Il miglior autore completo
Inserito da: pkgiorgio - Domenica 2 Mar 2008, 14:40:19
per me barks e scarpa [smiley=thumbsup.gif]
Titolo: Re: Il miglior autore completo
Inserito da: Giovannicena - Domenica 2 Mar 2008, 17:49:10
Barks, Don Rosa e Carpi (per le grandi parodie, Guerra e Pace è tra le storie a fumetti più belle e divertenti che abbia mai letto)...
ho letto solo un pizzico delle storie di Gottfredson, ma quel poco mi piace tanto......


a chi dice che Don Rosa non merita di essere tra i grandi dico: be', per me è il contrario. Mi piace il suo modo di disegnare, come le vignette ricolme di particolari, cosi come mi piace il suo realismo, con il mondo reale che s'interseca con il mondo dei paperi. Il fatto che lui scopra quello che in Barks è celato per me non è un difetto ma un pregio....

le storie di Barks non avevano certo bisogno di nessuno che ce ne rivelasse i retroscena, ed infatti nel leggerle mi piace immaginarle così come l'autore le aveva pensate, con quel velo di non detto che avvolge zio Paperone - un papero che ha avuto un passato fantastico, ma di cui possiamo solo scoprirne degli indizi...

ma mi piace tantissimo anche leggere le storie del mondo di Don Rosa, in cui invece zio Paperone ha una storia che ci viene narrata per filo e per segno e che s'interesca con i personaggi storici più disparati...
Don Rosa ha anche il merito di far emergere dalle nebbie un gran numero di personaggi della dinastia dei paperi che negli altri autori neanche compaiono, tutti caratterizzati in maniera godibile......
si può dire che questi non rientravano nel "progetto barks", o nel più generale "progetto disney", ma che importa visto che io in quel momento sto leggendo il "progetto Don Rosa" ;)
...saranno anche personaggi che esistono solo in lui e che dopo la sua morte non saranno più utilizzati, ma questo non toglie che nel suo contesto sono utilizzati in maniera estremamente piacevole...
Titolo: Re: Il miglior autore completo
Inserito da: MANIBUCHE - Domenica 2 Mar 2008, 19:35:06
giusto! il don e' un grande,barks avra' sempre un vantaggio sul don,per la spensieratezza delle sue storie e la bella narrazzione,ma don rosa ,svela le cose mai svelate,i retroscena che e' un argomento che piace molto.Dato che io tendo sempre a spiegarmi tutto(anche se quando si legge i fumetti non si dovrebbe fare dato che sono un passatempo)io mi sono fatto una mia idea personale sul mondo disney.Per me esistono due universi paralleli:il porimo comproende tutte le storie italiane e del mondo,nell'altro c'e' barks e rosa,per me il piu' bello....
Titolo: Re: Il miglior autore completo
Inserito da: Doctor Einmug - Lunedì 3 Mar 2008, 17:53:05
per le grandi parodie,    


a chi dice che Don Rosa non merita di essere tra i grandi dico: be', per me è il contrario. Mi piace il suo modo di disegnare, come le vignette ricolme di particolari, cosi come mi piace il suo realismo, con il mondo reale che s'interseca con il mondo dei paperi. Il fatto che lui scopra quello che in Barks è celato per me non è un difetto ma un pregio....

le storie di Barks non avevano certo bisogno di nessuno che ce ne rivelasse i retroscena, ed infatti nel leggerle mi piace immaginarle così come l'autore le aveva pensate, con quel velo di non detto che avvolge zio Paperone - un papero che ha avuto un passato fantastico, ma di cui possiamo solo scoprirne degli indizi...

ma mi piace tantissimo anche leggere le storie del mondo di Don Rosa, in cui invece zio Paperone ha una storia che ci viene narrata per filo e per segno e che s'interesca con i personaggi storici più disparati...
Don Rosa ha anche il merito di far emergere dalle nebbie un gran numero di personaggi della dinastia dei paperi che negli altri autori neanche compaiono, tutti caratterizzati in maniera godibile......
si può dire che questi non rientravano nel "progetto barks", o nel più generale "progetto disney", ma che importa visto che io in quel momento sto leggendo il "progetto Don Rosa" ;)
...saranno anche personaggi che esistono solo in lui e che dopo la sua morte non saranno più utilizzati, ma questo non toglie che nel suo contesto sono utilizzati in maniera estremamente piacevole...
Anche io trovo che Don Rosa sia eccellente, ma secondo me non è nè un Maestro, nè merita di stare con Barks, Scarpa, Gottfredson e De Maris (che anche se non è un autore completo secondo me merita l' Olimpo Disney per aver collaborato con Gottfredson ad alcune storie classiche nei testi) e di qualcun altro che forse dimentico.
Per le vignette stracolme di gags e particolari
IHMO a volte (direi spesso :-X) esagera ma a questo punto siamo più nell' area DE GUSTIBUS. ;)
Riguardo il progetto Don Rosa lo apprezzo ma ormai esagera, e va contro cose scritte da altri autori troppo esplicitamejnte. Comunque speriamo continui così anche se un po' più moderatamente perchè è attualmente uno dei migliori, ma spero aqnche che abbandoni ogni tanto il suo progetto per seguire veramente le orme di Barks magari mostrandoci un po' le usanze della capitale del Calisota e le sue feste, magari coinvolgendo Paperino e Gastone.... [smiley=wink.gif] :-X
Titolo: Re: Il miglior autore completo
Inserito da: Doctor Einmug - Lunedì 3 Mar 2008, 17:56:09
giusto! il don e' un grande,barks avra' sempre un vantaggio sul don,per la spensieratezza delle sue storie e la bella narrazzione,ma don rosa ,svela le cose mai svelate,i retroscena che e' un argomento che piace molto.Dato che io tendo sempre a spiegarmi tutto(anche se quando si legge i fumetti non si dovrebbe fare dato che sono un passatempo)io mi sono fatto una mia idea personale sul mondo disney.Per me esistono due universi paralleli:il porimo comproende tutte le storie italiane e del mondo,nell'altro c'e' barks e rosa,per me il piu' bello....
Io dividerei italiana martiniana, italiana scarpiana, americana barksiana, resto delle scuole :P
PS E comunque per molti di noi il fumetto Disney, non è solo un passatempo è qualcosa di più, una passione...... ::)  
Titolo: Re: Il miglior autore completo
Inserito da: MANIBUCHE - Lunedì 3 Mar 2008, 18:16:20
penso che tu abbia ragione,il fatto e che non volevo ammettere di essere un fanatico che va' a ricercare nei suoi fumetti le piu' piccole cose...comunque sulla teoria degli universi quello barks e' il migliore.... :-X
Titolo: Re: Il miglior autore completo
Inserito da: Doctor Einmug - Lunedì 3 Mar 2008, 20:39:52
penso che tu abbia ragione,il fatto e che non volevo ammettere di essere un fanatico che va' a ricercare nei suoi fumetti le piu' piccole cose...comunque sulla teoria degli universi quello barks e' il migliore.... :-X
Non ti devi vergognare, non sono le tue le esagerazioni, qui trovi anche di peggio :-/. Rispetto ai paperi penso che comunque quello italiano nei momenti migliori (tipo Cimino) abbia dei picchi più alti rispetto a Barks, a cui comunque rimane il merito di aver praticamente costruito le fondamenta da solo e la scusante di essere rimasto in attività relativamente poco e di non avere lavorato su qualcosa di preesistente.
Titolo: Re: Il miglior autore completo
Inserito da: Brigitta MacBridge - Martedì 4 Mar 2008, 09:36:46
Rispetto ai paperi penso che comunque quello italiano nei momenti migliori (tipo Cimino) abbia dei picchi più alti rispetto a Barks, a cui comunque rimane il merito di aver praticamente costruito le fondamenta da solo e la scusante di essere rimasta in attività relativamente poco e di non avere lavorato su qualcosa di preesistente.
Qualche decennio di attività ti sembra relativamente poco?  :-?
Titolo: Re: Il miglior autore completo
Inserito da: Samuele - Martedì 4 Mar 2008, 10:54:42
Qualche decennio di attività ti sembra relativamente poco?  :-?

Forse intendeva dire che Barks ha iniziato a scrivere Disney all'età di 40 anni, non un pischello insomma né un anziano.
Titolo: Re: Il miglior autore completo
Inserito da: Doctor Einmug - Martedì 4 Mar 2008, 15:23:34
Qualche decennio di attività ti sembra relativamente poco?  :-?
Se non erro a parte le sceneggiature successive Carl Barks iniziò a produrre storie nel 1942 con Paperino e l' oro del pirata e smise nel 1967. Sono 25 anni. Come dicevo, rispetto ad altri grandi autori molto poco.  :)
Titolo: Re: Il miglior autore completo
Inserito da: FL0YD - Martedì 4 Mar 2008, 15:39:40
Se non erro a parte le sceneggiature successive Carl Barks iniziò a produrre storie nel 1942 con Paperino e l' oro del pirata e smise nel 1967. Sono 25 anni. Come dicevo, rispetto ad altri grandi autori molto poco.  :)
Da un lato sì,ma  dall'altro c'è comunque da dire che, a parte le esperienze non disney, prima sceneggiava per l'animazione... e che lavorare come disegnatore lo ha comunque formato in questo senso... insomma, nel fare questi conteggi, c'è da considerare che quei 25 anni li ha iniziati tutt'altro che da zero
E comunque anche soltanto i 25 anni a quei livelli lavorativi, con tutte le storie che ha sfornato, non sarebbero  affatto poco!
Titolo: Re: Il miglior autore completo
Inserito da: Doctor Einmug - Mercoledì 5 Mar 2008, 14:37:56
Da un lato sì,ma  dall'altro c'è comunque da dire che, a parte le esperienze non disney, prima sceneggiava per l'animazione... e che lavorare come disegnatore lo ha comunque formato in questo senso... insomma, nel fare questi conteggi, c'è da considerare che quei 25 anni li ha iniziati tutt'altro che da zero
E comunque anche soltanto i 25 anni a quei livelli lavorativi, con tutte le storie che ha sfornato, non sarebbero  affatto poco!
Io conteggiavo gli anni dei fumetti e comunque non consideravo il numero di storie ma il periodo di tempo, e comunque c' è da fare una bella considerazione :- Lui, che ha lovorato molto anche con i cartoni, è stato il pricipale fautore dell' abisso di differenza che separa ancora oggi i cartoni ed il fumetto Disney quasi fossero (e di fatto lo sono) personaggi diversi che hanno in comune solamente nome (neanche l' aspetto in fondo) e il marchio ;)
Titolo: Re: Il miglior autore completo
Inserito da: FL0YD - Mercoledì 5 Mar 2008, 15:45:14
Io conteggiavo gli anni dei fumetti e comunque non consideravo il numero di storie ma il periodo di tempo
Ribadisco solo che intendevo dire che la frase in cui dici che Barks ha la "scusante di essere rimasto in attività relativamente poco" va presa un po' con le molle, perché prima non faceva l'imbianchino o l'assicuratore, ma si occupava comunque di storie disneyane (a livello di cartoonist) e non (a livello di disegno umoristico): pertanto i venticinque anni in cui si è occupato di paperi sono iniziati con un autore già maturo, che conosceva bene i tempi e modi della sceneggiatura e del disegno, con un profondo senso del ritmo  e della gag, non lo ha certo fatto partire da zero, tutto qua... (ma bisognerebbe chiedere a qualche esperto, noi di fumetti "non capiamo un tubo" (cit.))

Citazione
e comunque c' è da fare una bella considerazione :- Lui, che ha lovorato molto anche con i cartoni, è stato il pricipale fautore dell' abisso di differenza che separa ancora oggi i cartoni ed il fumetto Disney quasi fossero (e di fatto lo sono) personaggi diversi che hanno in comune solamente nome (neanche l' aspetto in fondo) e il marchio ;)
Beh, può anche darsi che sia stata una scelta editoriale in cui i disegnatori (di fumetti o cartoni) non avevano voce in capitolo... e comunque la vedo più una colpa dei cartoonists successivi al suo reinventare il mondo dei fumetti disneyani, che non una sua colpa precedente!
Titolo: Re: Il miglior autore completo
Inserito da: Scrooge4 - Mercoledì 5 Mar 2008, 17:33:22
In Italia Scarpa, oggi mirabilmente seguito da Casty.
Titolo: Re: Il miglior autore completo
Inserito da: Doctor Einmug - Mercoledì 5 Mar 2008, 19:05:09
Ribadisco solo che intendevo dire che la frase in cui dici che Barks ha la "scusante di essere rimasto in attività relativamente poco" va presa un po' con le molle, perché prima non faceva l'imbianchino o l'assicuratore, ma si occupava comunque di storie disneyane (a livello di cartoonist) e non (a livello di disegno umoristico): pertanto i venticinque anni in cui si è occupato di paperi sono iniziati con un autore già maturo, che conosceva bene i tempi e modi della sceneggiatura e del disegno, con un profondo senso del ritmo  e della gag, non lo ha certo fatto partire da zero, tutto qua...
Si, hai ragione :)
Citazione
(ma bisognerebbe chiedere a qualche esperto, noi di fumetti "non capiamo un tubo" (cit.))
Cit. da chi :-?
Titolo: Re: Il miglior autore completo
Inserito da: FL0YD - Mercoledì 5 Mar 2008, 21:31:52
Si, hai ragione :)
 Cit. da chi :-?
Scusa, non vorrei che pensassi che mi riferivo a te!
no, niente... è stata una (mia) uscita un po' polemica verso un autore che tempo fa ha detto così di noi tutti!  :-/
Titolo: Re: Il miglior autore completo
Inserito da: Doctor Einmug - Giovedì 6 Mar 2008, 14:12:50
Scusa, non vorrei che pensassi che mi riferivo a te!
no, niente... è stata una (mia) uscita un po' polemica verso un autore che tempo fa ha detto così di noi tutti!  :-/
No no :exclamation Non ho mai pensato ti riferissi a me ;) Ma chi è questo autore :question :-?
Titolo: Re: Il miglior autore completo
Inserito da: FL0YD - Giovedì 6 Mar 2008, 14:34:38
No no :exclamation Non ho mai pensato ti riferissi a me ;) Ma chi è questo autore :question :-?
Beh, sai, si dice il peccato (http://www.papersera.net/cgi-bin/yabb/YaBB.cgi?num=1195748148/312#312) ma non il peccatore...  ::)  
:P
Titolo: Re: Il miglior autore completo
Inserito da: Pacuvio - Giovedì 6 Mar 2008, 16:22:51
Più che peccatore direi peccautore...  :P
Titolo: Re: Il miglior autore completo
Inserito da: Doctor Einmug - Giovedì 6 Mar 2008, 16:36:38
Beh, sai, si dice il peccato (http://www.papersera.net/cgi-bin/yabb/YaBB.cgi?num=1195748148/312#312) ma non il peccatore...  ::)  
:P
Grazie :D Quel topic non lo avevo ancora mai visitato :-X E pensare che Bosco è (era :question) uno degli autori attualmente in attività che preferisco (-ivo :question) :P
Titolo: Re: Il miglior autore completo
Inserito da: FL0YD - Giovedì 6 Mar 2008, 16:51:42
Grazie :D Quel topic non lo avevo ancora mai visitato :-X E pensare che Bosco è (era :question) uno degli autori attualmente in attività che preferisco (-ivo :question) :P
Nel mio caso non è tra i miei preferiti, però qualche sua bella storia l'ho letta e spero di leggerla in futuro! tutto ciò nulla toglie alla sua abilità come sceneggiatore!  :) e poi magari ha pure ragione lui, chi ha la verità in tasca?  ;D
Titolo: Re: Il miglior autore completo
Inserito da: Doctor Einmug - Giovedì 6 Mar 2008, 16:59:11
Nel mio caso non è tra i miei preferiti, però qualche sua bella storia l'ho letta e spero di leggerla in futuro! tutto ciò nulla toglie alla sua abilità come sceneggiatore!  :) e poi magari ha pure ragione lui, chi ha la verità in tasca?  ;D
Hai ragione, è un comunque un bravo sceneggiatore, e quando leggerò sue storie non penserò assolutamente a come si è mostrato sul forum ma solo a come si è mostrato sulle testate Disney come autore :D
Titolo: Re: Il miglior autore completo
Inserito da: Paolodan3 - Giovedì 6 Mar 2008, 17:07:23
In un altro mio post ho parlato degli autori più recenti.

Prendendo in considerazione gli altri, i migliori per me sono Barks e Scarpa. Di Barks sto pian piano colmando diverse lacune conoscitive e quindi lo sto apprezzando maggiormente proprio in età adulta. Che dire? Grande fantasia e grande bravura nel proporre storie e temi "importanti" che hanno però il tocco della leggerezza.

Scarpa invece lo considero un mito: storie bellissime, appassionanti e disegni che ammiro oggi come allora  :)
Titolo: Re: Il miglior autore completo
Inserito da: Sprea - Giovedì 6 Mar 2008, 17:55:38
Nel mio caso non è tra i miei preferiti, però qualche sua bella storia l'ho letta e spero di leggerla in futuro! tutto ciò nulla toglie alla sua abilità come sceneggiatore!  :) e poi magari ha pure ragione lui, chi ha la verità in tasca?  ;D

E magari domani il sole sorgerà a ovest, chi può dirlo?  ::)
Titolo: Re: Il miglior autore completo
Inserito da: FL0YD - Giovedì 6 Mar 2008, 18:09:02
E magari domani il sole sorgerà a ovest, chi può dirlo?  ::)
Certo. In quel caso il sole sorgerà a ovest... ma dicevo per non essere dogmatico, anche se l'alternativa in questo caso può essere nichilista  ;D
Titolo: Re: Il miglior autore completo
Inserito da: Dollarone - Domenica 30 Mar 2008, 16:05:09
Sul podio metterei Barks, Don Rosa e Scarpa. Sì, lo so, prima che mi attacchiate "Don Rosa senza Gottfredson? Don Rosa a pari con Barks e Scarpa?", ci tengo a precisare una cosa. Di Gottfredson ho letto poco, mi è piaciuto quel poco, ma purtroppo io e i topi siamo come ketchup e gelato.
Dico Don Rosa perchè in vita mia non ho mai pianto leggendo una storia a fumetti, con Don Rosa mi è capitato più di una volta. Con "Il sogno di una vita" ho "versato" letteralmente. Già solo il fatto di avermi trasmesso emozioni così forti, per me si merita l'onore del podio. Sì, è vero, forse ha svelato un po' troppo, e può darsi che il suo disegno sia un tantinello (tantinello?) particolare, ma non gli dò torto. Secondo me si è distinto (nel bene o nel male) proprio perchè, non avendo creato personaggi come i tre Maestri, ha dato vita ad un suo personale filone di storie, allontanandosi di miglia da Barks. Per me non è certo Don l'erede di Barks. Non credo ci siano eredi. Don ha solo il privilegio di raccontare storie a modo suo, inserendo elementi barksiani. Per quanto mi riguarda, potrei benissimo creare una serie dove Paperone è un alieno che combatte mostri spaziali a morsi, mi basterebbe inserirci (per dire) la pietra filosofale o il vello d'oro ed è fatta. Posso anch'io considerarmi erede di Barks. Anche se siamo noi che abbiamo eletto Don con questo "titolo", di certo non lui. In Don Rosa c'è la morte, c'è l'amore, ci sono i baci in bocca (becco, va) c'è il sesso, c'è la religione, c'è la politica, c'è la realtà. Realtà. Autori come Barks e Scarpa ci hanno fatto sognare proprio con le loro "fantastiche" storie, adatti sia ai bambini che agli adulti. Se Don Rosa avesse seguito Barks fedelmente, altri non avrebbe potuto fare che creare storie in stile "barksiano", come una brutta copia. Personalmente, a me non sarebbe piaciuto. Un autore non si può emulare, o tantomeno "copiare". Don, nel bene o nel male, verrà ricordato cmq per una cosa che ha creato SOLAMENTE lui, un SUO universo che si stacca da tutti quelli disneyani. Chi lo segue, lo segue. Chi no, resta a casa. Per me Don resta un autore a parte, che nulla a che vedere con Barks, Gottfredson o Scarpa. Non credo ci sia cosa più bella.  
Titolo: Re: Il miglior autore completo
Inserito da: Doctor Einmug - Lunedì 31 Mar 2008, 19:18:05
Sul podio metterei Barks, Don Rosa e Scarpa. Sì, lo so, prima che mi attacchiate "Don Rosa senza Gottfredson? Don Rosa a pari con Barks e Scarpa?", ci tengo a precisare una cosa. Di Gottfredson ho letto poco, mi è piaciuto quel poco, ma purtroppo io e i topi siamo come ketchup e gelato.
Dico Don Rosa perchè in vita mia non ho mai pianto leggendo una storia a fumetti, con Don Rosa mi è capitato più di una volta. Con "Il sogno di una vita" ho "versato" letteralmente. Già solo il fatto di avermi trasmesso emozioni così forti, per me si merita l'onore del podio. Sì, è vero, forse ha svelato un po' troppo, e può darsi che il suo disegno sia un tantinello (tantinello?) particolare, ma non gli dò torto. Secondo me si è distinto (nel bene o nel male) proprio perchè, non avendo creato personaggi come i tre Maestri, ha dato vita ad un suo personale filone di storie, allontanandosi di miglia da Barks. Per me non è certo Don l'erede di Barks. Non credo ci siano eredi. Don ha solo il privilegio di raccontare storie a modo suo, inserendo elementi barksiani. Per quanto mi riguarda, potrei benissimo creare una serie dove Paperone è un alieno che combatte mostri spaziali a morsi, mi basterebbe inserirci (per dire) la pietra filosofale o il vello d'oro ed è fatta. Posso anch'io considerarmi erede di Barks. Anche se siamo noi che abbiamo eletto Don con questo "titolo", di certo non lui. In Don Rosa c'è la morte, c'è l'amore, ci sono i baci in bocca (becco, va) c'è il sesso, c'è la religione, c'è la politica, c'è la realtà. Realtà. Autori come Barks e Scarpa ci hanno fatto sognare proprio con le loro "fantastiche" storie, adatti sia ai bambini che agli adulti. Se Don Rosa avesse seguito Barks fedelmente, altri non avrebbe potuto fare che creare storie in stile "barksiano", come una brutta copia. Personalmente, a me non sarebbe piaciuto. Un autore non si può emulare, o tantomeno "copiare". Don, nel bene o nel male, verrà ricordato cmq per una cosa che ha creato SOLAMENTE lui, un SUO universo che si stacca da tutti quelli disneyani. Chi lo segue, lo segue. Chi no, resta a casa. Per me Don resta un autore a parte, che nulla a che vedere con Barks, Gottfredson o Scarpa. Non credo ci sia cosa più bella.  
Devo dire che anche io che fino a poco tempo fa lo accusavo per questo suo usare temi poco disneyani rileggendo le poche storie firmate da lui che ho, mi sono convinto di quello che dici tu. Che anche se ha creato un universo pa(pe)rallelo(citazione ;D ;D  ;)) a quello di tanti altri autori, è un universo ben fatto, e quindi viva la sua poco disneyanità a patto che non dilaghi >:(
Titolo: Re: Il miglior autore completo
Inserito da: Astrus - Lunedì 31 Mar 2008, 20:41:34
I magnifici tre che preferisco sono Casty, De Vita (figlio) e Scarpa. 8-)
Titolo: Re: Il miglior autore completo
Inserito da: Doctor Einmug - Martedì 1 Apr 2008, 15:16:23
I magnifici tre che preferisco sono Casty, De Vita (figlio) e Scarpa. 8-)
;DFinalmente qualcuno dal palato fine ;D
Titolo: Re: Il miglior autore completo
Inserito da: Kaos - Venerdì 11 Apr 2008, 19:41:38
Il mitico Lucio Leoni (bravissimo!), il Maestro Romano Scarpa e il nuovo acquisto Casty. ;)
Titolo: Re: Il miglior autore completo
Inserito da: Doctor Einmug - Martedì 15 Apr 2008, 16:54:36
Il mitico Lucio Leoni (bravissimo!), il Maestro Romano Scarpa e il nuovo acquisto Casty. ;)
Io penso che se Faccini facesse anche storie con Paperinik potrebbe anche superare Leoni, fino allora, indubbiamente meglio Leoni ;)
Titolo: Re: Il miglior autore completo
Inserito da: Kaos - Martedì 15 Apr 2008, 17:32:49
Faccini storie con paperinik? Naaaaaa! Meglio lasciarlo a paperino. Ad ogni modo, grazie per avermelo ricordato: a leoni, scarpa e casty aggiungo anche faccini. (in ordine dal migliore al "peggiore", dato che tutti e quattro sono bravissimi)
Titolo: Re: Il miglior autore completo
Inserito da: Astrus - Martedì 15 Apr 2008, 17:35:12
Faccini storie con paperinik? Naaaaaa! Meglio lasciarlo a paperino. Ad ogni modo, grazie per avermelo ricordato: a leoni, scarpa e casty aggiungo anche faccini. (in ordine dal migliore al "peggiore", dato che tutti e quattro sono bravissimi)
Casty e Scarpa peggiori di Leoni?
Bah, questi giovinastri!  :-/ ( ;D ;D)
Titolo: Re: Il miglior autore completo
Inserito da: Kaos - Martedì 15 Apr 2008, 17:37:52
Bè, i gusti sono gusti... e poi, lo sapete, per me leoni è uno dei migliori (il migliore è Barks, naturalmente), alla stregua di Don rosa. E' la mia opinione, eh...
Titolo: Re: Il miglior autore completo
Inserito da: Astrus - Martedì 15 Apr 2008, 17:38:18
Bè, i gusti sono gusti... e poi, lo sapete, per me leoni è uno dei migliori (il migliore è Barks, naturalmente), alla stregua di Don rosa. E' la mia opinione, eh...
Infatti, scherzavo.  ;)
Titolo: Re: Il miglior autore completo
Inserito da: piccetts - Sabato 24 Mag 2008, 18:51:39
scusate ma credo che Gottfredson non sia l'autore delle sceneggiature delle sue (inarrivabili) storie. Ha avuto alle spalle un gruppo di sceneggiatori vari, gli unici che mi vengono in mente adesso sono Bill Walsh (che ha avuto una carriera nel cinema) e Merril DeMaris. Ted Osborne credo fosse l'inchiostratore.

Comunque il massimo è Barks. Lo è di tutta la storia del fumetto. E in Italia, Scarpa. :)
Titolo: Re: Il miglior autore completo
Inserito da: Astrus - Sabato 24 Mag 2008, 19:00:31
Ted Osborne credo fosse l'inchiostratore.

 
Infatti era lo sceneggiatore.
A parte questo, Gottfredson ha quasi sempre scritto i soggetti delle sue storie, affidando la stesura della sceneggiatura ad altri, come i già citati De Maris e Osborne.
P.S. Forse ti sei confuso con Ted Thwaites. ::)
Titolo: Re: Il miglior autore completo
Inserito da: Doctor Einmug - Lunedì 26 Mag 2008, 13:27:34
Ted Osborne credo fosse l'inchiostratore.
Oltre a quello già detto da Jampy, altri inchiostratori storici furono Taliaferro e Bill Wright.

Comunque sarebbe meglio parlarne nel topic apposito (http://www.papersera.net/cgi-bin/yabb/YaBB.cgi?num=1075634922), dove questa è una domanda già posta e discussa ripetutamente. >:( (ovviamente è solo un consiglio e non un rimprovero)
Titolo: Re: Il miglior autore completo
Inserito da: Massimo_Zanardi - Domenica 15 Giu 2008, 21:48:07
Bisognerebbe stabilire se autori completi se ne intendono in attività al momento.

Se così fosse, se non sbaglio, ormai sono ridotti a un sparuto pugno di autori: Faccini, Ziche, Gervasio, Casty...
Titolo: Re: Il miglior autore completo
Inserito da: Doctor Einmug - Lunedì 16 Giu 2008, 16:22:12
Bisognerebbe stabilire se autori completi se ne intendono in attività al momento.

Dal 1930 al 2008 8-)
Citazione
Se così fosse, se non sbaglio, ormai sono ridotti a un sparuto pugno di autori: Faccini, Ziche, Gervasio, Casty...
Non è che prima fossero molti di più ::)
Titolo: Re:Il miglior autore completo
Inserito da: Grande Splash - Sabato 10 Apr 2021, 11:19:18
Casty, Leoni e Scarpa, direi.

Grande Splash
Titolo: Re:Il miglior autore completo
Inserito da: Maximilian - Sabato 10 Apr 2021, 18:18:06
Rispondendo alla lettera, Casty.

Tuttavia esiste un modo meno letterale ma più profondo di essere autori completi.
Bill Walsh era completo perchè padroneggiava ogni registro, tanto da passare dal dramma più inquietante al comico più scanzonato con disarmante disinvoltura.
Eccelleva in storie di tutte le lunghezze.
Si cimentava con tutti i generi narrativi (pur declinandoli sempre in modo personalissimo) e trattava gli argomenti più diversi, affrontando ogni aspetto della società e dell'epoca di grandi cambiamenti in cui viveva.
Descriveva in modo completo i personaggi che hanno popolato le sue storie, dandone un ritratto a 360 gradi, facendo attraversare loro ogni stato d'animo possibile e introducendo anche nuove caratteristiche della loro psicologia.
Inoltre, invece di replicare gli stilemi preesistenti, ha inventato nuovi tipi di storie, di umorismo e di personaggi.

Lui davvero non si poneva limiti di sorta e in questo è arduo trovare qualcuno che sia stato più completo.
Titolo: Re:Il miglior autore completo
Inserito da: Castyano - Domenica 11 Apr 2021, 22:11:19
Scarpa, Casty, Faccini, Ziche.
Titolo: Re:Il miglior autore completo
Inserito da: Volkabug - Lunedì 12 Apr 2021, 14:12:53
Ovviamente Barks, non vedo come se ne possa discutere.
Titolo: Re:Il miglior autore completo
Inserito da: Samu - Sabato 25 Set 2021, 22:17:30
Grazie alla collana de "La Grande Dinastia dei Paperi" sto imparando a conoscere in maniera sempre più dettagliata, approfondita ed appassionata l'opera a fumetti di Carl Barks, Grande Maestro sia nelle storie più lunghe e avventurose che nelle brevi, sempre dinamiche e briose.
E posso dire che lo ritengo sicuramente uno degli Autori completi che più mi piace e mi appassiona.
Ma, al netto di tutto questo, il mio Autore completo preferito e cui sono più affezionato è e rimane senza dubbio Romano Scarpa.
Ogni volta che leggo una sua storia da lui totalmente concepita e disegnata, c'è in me un mix di sensazioni, divertimento, gioia, genuinità, commozione...
Io penso davvero che le sue opere e la sua Arte (sia nella sceneggiatura che nel disegno) siano profondamente intrise di bellezza e forse non riuscirò mai a ringraziarlo abbastanza per tutto quello che mi ha dato, e che mi continua a dare, in questi anni.
Non sono solo le sue storie ad essere scolpite nel mio cuore, ma anche la sua figura, il suo essere un Autore straordinario cui mi sento sinceramente legato da un affetto che va oltre le vicende con Topi e Paperi che ci ha lasciato e che me lo fa sempre sentire vicino, con la sua immutabile, e intramontabile, grandezza.