Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - Ivan

Pagine: [1]
1
Le altre discussioni / I nostri fumetti "dopo di noi"
« il: Mercoledì 27 Set 2023, 23:46:38 »
Ciao,
volevo condividere con voi una riflessione che ogni tanto mi trovo a fare e mi piacerebbe sapere qual'è il vostro punto di vista sull'argomento del titolo.
Non mi è sembrato di trovare un topic a riguardo, ma se mi è sfuggito chiedo venia.

Credo che tutti noi o quasi siamo collezionisti di fumetti.
C'è chi ha collezioni imponenti custodite su svariate librerie, chi avrà riempito scatoloni messi in cantine, solai, box o in diversi appartamenti, o c'è chi ha stipato anche un vecchio frigorifero.
E c'è anche chi ha collezioni più contenute, più selezionate, ma ai propri occhi ugualmente preziose.
Possiamo avere volumi cartonati, autografati, collane complete o meno, svariati vattelapesca, albi numerati a tiratura limitata, piuttosto che diverse edizioni che pubblicano le stesse storie magari solo con dei redazionali diversi o con copertina inedita.
Collezioniamo da decenni come da pochi anni, sistemiamo ogni volume con cura e secondo un ordine logico ben preciso oppure in modo confuso.
Sono i nostri fumetti, Disney e non, che ci piace leggere e rileggere, accumulati in modo ragionato o compulsivo.
La nostra passione, il nutrimento di una parte della nostra anima.
Ma cosa succederà ad essi dopo che noi non ci saremo più?
Cosa ne verrà fatto da chi rimarrà a doverli gestire?
Sarà interessato a tenerli avendo la nostra stessa passione e i nostri stessi gusti?
Avrà lo spazio necessario per continuare a tenerli?
I nostri figli, mogli, mariti, compagni cosa ne pensano di tutta questa cellulosa che li circonda?
Leggono anche loro, apprezzando le storie e gli autori che piacciono a noi, oppure non sono interessati o hanno gusti diversi?
Se manifestano interesse, soprattutto per quanto riguarda i figli, sono attirati anch'essi dalla carta e dai volumi fisici, o tutto ciò che non è digitale non li invoglia a metterci il naso?
Lo so, ho formulato una lunga serie di domande, ma spero che possano a stimolare una discussione ed un confronto per capire anche il vostro punto di vista.
Io ad esempio ho una moglie che non la mia stessa passione e due figli ancora piccoli (2 anni e mezzo e quasi 10) su cui non posso ancora farmi un'idea di che tipo di strada prenderanno.
Mio figlio grande legge già i miei fumetti, oltre che quelli che prendo per lui, ma a volte mi lascia perplesso.
Se le storie sono di qualche anno fa (anche solo anni '80 o '90), noto che tende a non leggerle o le gradisce poco, perché le definisce "storie con i disegni vecchi".
E sto parlando anche di storie come la Saga della Spada di Ghiaccio!
Apprezza invece molto di più quasi tutti i volumi delle graphic novel Disney Glenat, che rilegge spesso, dove alcuni albi presentano tecniche di disegno meno convenzionali.
Io ricordo che alla sua età ero meno schizzinoso, leggevo con gusto e sognavo sulle storie di Cavazzano, Scarpa, Asteriti, Barks e così via (ovviamente solo anni dopo ho capito chi erano gli autori delle storie che leggevo), focalizzandomi meno sui disegni e più sulle storie che mi catturavano fino al midollo.
Se penso quindi che ne sarà di tutti i miei fumetti dopo di me (che comprendono anche tutti gli albi di Asterix e altro materiale vario), non saprei ancora che risposta dare. Spero che crescendo, i miei figli possano sviluppare e affinare i loro gusti e magari dividersi quindi ciò che si troveranno.
E infine l'idea che tutto finisca al macero, senza magari capire effettivamente che tipo di volumi verranno distrutti, senza comprendere che tipo di lavoro di ricerca, accumulo e custodia è stato fatto negli anni, vi disturba o vi lascia indifferenti?

2
Non Solo Disney / Zerocalcare omaggia PK
« il: Giovedì 15 Giu 2023, 22:04:22 »
In questi giorni ho visto le 6 puntate della nuova serie di Zerocalcare in onda su Netflix.
Tra le tante citazioni e riferimenti vari, alcuni visti e colti, ma chissà quanti me ne sarò perso, non mi è sfuggito quello verso il nostro supereroe mascherato.
All'inizio della seconda puntata si vede il protagonista da giovane che, nella sua cameretta, legge dei fumetti e tra questi c'è anche PK, anche se il nome viene modificato in CK (credo per una questione di copyright, visto che la stessa cosa succede praticamente con tutti gli altri riferimenti che mi è capitato di cogliere).
Nelle vignette che vengono mostrate, PK, ehm, CK è stato disegnato non come un papero ma come un gallinaceo, c'è un riferimento ai gargoyle della Ducklair Tower e soprattutto si cita Xadhoom, anche se il suo nome viene modificato in Xaron.
Sulla copertina c'era il numero 1, ma dalla veloce occhiata alle immagini che scorrevano non mi sembra si riferisse ad una copertina reale dei numeri spillati della serie PKNA.
L'ho trovato un omaggio carino che mi ha fatto tornare indietro con la memoria agli anni in cui aspettavo l'uscita degli albi (fin dal numero 0) in edicola.
Ah le edicole ... questi luoghi in via di estinzione  :cry:

3
Non Solo Disney / U Giancu
« il: Giovedì 30 Giu 2022, 00:21:58 »
A fine aprile sono riuscito a realizzare un mio sogno che coltivavo da diverso tempo, quello di andare a cenare da U Giancu a Rapallo (in realtà San Massimo, distante solo alcuni km).

Abitando vicino a Milano non era qualcosa da realizzarsi in giornata, ci voleva un'occasione giusta per poter fare le cose per bene. Ma per diversi motivi però sembrava non concretizzarsi mai.

L'occasione quest'anno si è finalmente presentata. Dovendo organizzare l'addio al celibato di mio fratello, ho proposto agli altri amici l'idea di cenare al sabato sera proprio da U Giancu, essendo anche lui come me appassionato di fumetti e di buona cucina. L'dea è stata subito accolta con entusiasmo e con altre attività tra i dintorni liguri e il Monferrato il programma del week end si è completato.

Il nostro arrivo da U Giancu è coinciso con lo scoppio di un poderoso temporale, che tra vento, tuoni e secchiate d'acqua sembrava il preludio  più a una cena con delitto che a qualcosa di conviviale.

Appena però ho iniziato a posare lo sguardo intorno a me, ancora all'esterno, i miei occhi hanno iniziato a colmarsi di meraviglia ed entrando poi nel ristorante e guardando quello che vedevo appeso alle pareti, nel mio cuore c'è stata un esplosione di gioia e contentezza quasi infantile, un'estasi visiva che stava nutrendo la mia anima.

Quadri e quadretti di forme e colori variegati, oggetti appesi al soffitto, una costante proiezione di corti Disney su una parete vicina all'ingresso, anche i vetri delle lampade appese alle pareti riportavano disegni di alcuni personaggi dei fumetti. Una notevole collezione di piatti natalizi Disney  posti sugli archi all'interno del locale. E i soggetti di ciò che riempie le pareti è qualcosa di veramente sublime, spesso con dedica personalizzata.

Oltre a ciò si è mangiato davvero molto bene, cibo genuino e saporito. Il tutto condito dalla cordiale presenza di Fausto, il proprietario, che con i suoi variegati cappellini, passava spesso tra i tavoli fermandosi a scambiare qualche parola con tutti. Divertente la gag che ha fatto al nostro tavolo con una delle fave fresche del suo orto che ci avevano servito come antipasto (davvero squisite!).

Credo che anche se non si è particolarmente appassionati di tutto ciò che riguarda i fumetti e il disegno in generale, questo sia comunque un posto che ti mette a tuo agio, in cui stare bene e passare dei piacevoli momenti.

Ho deciso di aprire questo topic dedicato perchè volendo parlare della mia esperienza, non ho trovato nulla di specifico sul forum e mi è piaciuta l'idea che ci fosse un posto in cui chiunque possa magari condividere qualcosa su questo meraviglioso luogo, che già in passato ha visto la presenza del Papersera come in occasione dell'incontro con Don Rosa.

A fine serata, a locale ormai vuoto, ho curiosato un pò in giro e ho fatto qualche scatto che allego, sperando di fare cosa gradita. Purtroppo la qualità non è eccellente, ho usato lo smartphone e non una reflex. Tra quadri collocati un pò in alto sulle pareti, riflessi e luci soffuse, si poteva fare di meglio, ma credo che la magia di certi disegni rimanga comunque intatta.

4
Nei giorni scorsi ho acquistato il primo volume edito da Editoriale Cosmo (il prossimo mese uscirà in edicola il secondo e conclusivo albo) di questa storia.
Non la conoscevo ed ero mosso da semplice curiosità, attratto dalla descrizione che ne era stata data sul sito della Cosmo, ma soprattutto su alcune recensioni trovate sul web, relative ad una precedente pubblicazione di alcuni anni or sono a cura della ReNoir Comics (credo la prima ad aver pubblicato questa storia in Italia).
Beh, la lettura è stata piacevole ed avvincente in alcuni passaggi. Pur essendo stata creata circa 60 anni fa, è molto godibile ancora oggi.
Ben tratteggiati i personaggi e pur essendo uscita in strisce giornaliere sui quotidiani, la lettura consecutiva delle strips non viene appesantita in modo particolare da rimandi o riprese di certi dettagli.
Curati i disegni, soprattutto per ciò che riguarda tutta la tecnologia spaziale. Alcune trovate oggi sembrano anacronistiche e un poco assurde, ma solo perché le valutiamo con il senno di poi e sappiamo come è progredita l'avventura spaziale dell'uomo. Probabilmente leggendola sessant'anni fa, questa storia sarebbe stata molto credibile e ben sviluppata.
Qualcuno la conosceva già? Cosa ne pensate?

5
Da ragazzo lessi l'albo de La setta del serpente nero.
Questa storia mi deve aver lasciato qualcosa di particolare in testa, perché ancora oggi, a distanza di circa 35 anni, me la ricordo (nella soffitta di mia mamma probabilmente deve esserci ancora il fumetto conservato in qualche scatolone).
Ho cercato di approfondire la questione e ho trovato che furono pubblicati 2 albi aventi per protagonista il personaggio di Cicca, La setta del serpente nero e La collana scomparsa.
Queste sono state pubblicate a metà degli anni '70 dalla Società Editoriale Romana nella collana Super Story nei numeri 1 e 5 e che il disegnatore era Giuseppe Orliani alias Nino Orlich.

http://www.guidafumettoitaliano.com/guida/testate/testata/6323

Ho cercato di capire se fossero state disegnate altre storie aventi per protagonista il personaggio di Cicca, ma anche approfondendo la vita di Nino Orlich non ho trovato molto, anzi mi sembra che le info disponibili siano proprio pochine e in parte sono state raccolte da Luca Boschi qui:

https://lucaboschi.nova100.ilsole24ore.com/2010/11/19/il-misterioso-orliani-o-meglio-orlich/

Potrebbero quindi essere le uniche 2 storie di Cicca esistenti ed è per questo motivo che questo personaggio non viene mai citato nei lavori di Orlich?
Qualcuno sa se esistono altre storie con protagonista Cicca?
Grazie a chiunque riesca ad aiutarmi ad approfondire questo personaggio e il suo autore.

6
Testate Speciali / Topolino - Vacanze in sicurezza e allegria
« il: Lunedì 28 Lug 2008, 19:16:23 »
Non e' una nuova testata e nenche un Topolino vero e proprio (anche se cita "Dal mondo di Topolino").
E' un volumetto di 132 pagine omaggiato dalla rete Agip in caso di sosta (a me l'ha omaggiato una persona che conosco che lavora ad un benzinaio del cane a 6 zampe).
Contiene 3 storie e una serie di consigli per viaggi e vacanze in sicurezza e all'insegna del risparmio energetico (ah mamma ENI ... ).
Le storie sono:

- Paperopoli e la pedalata energeticada Topolino 2725 - Vitaliano/Freccero
- Paperi al volante da Topolino 2590 e 2591 - Muzzolini/Ziche
- Topolino super bagnino da Topolino 2381 - Boschi/Soldati

Questa mattina per radio ho sentito la pubblicita' che diceva che e' disponibile l'omaggio dal 25 luglio e fino ad esaurimento scorte, quindi amanti dei cimeli Disney piu' disparati affrettatevi  8-)
Ciao

Ivan

Ps: non sapevo dove aprire questo Topic (non ne ho visti altri su tale argomento) se era piu' indicato qui o nel "settore" Topolino. Alla fine ho piantato qua i picchetti ...

7
Walt Disney Animation Studios / Edizioni Speciali - Restauro digitale
« il: Mercoledì 6 Gen 2010, 11:51:56 »
Volevo porvi una domanda.
Sapete indicarmi quali sono le Edizioni Speciali di film Disney che beneficiano del restauro in digitale? Vi chiedo questo perche' credo che qualche titolo (penso agli Aristogatti o a Robin Hood) sia uscito negli ultimi 2 anni in DVD con l'indicazione di Edizione Speciale ma senza essere stata restaurata (e quindi piu' o meno uguale alla precedente sua uscita in DVD senza apportare sulla di nuovo dal punto di vista tecnico/grafico).
Io per ora ho messo insieme i seguenti titoli:

- Biancaneve
- Pinocchio
- Cenerentola
- Peter Pan
- La Bella Addormentata nel Bosco
- Il Libro della Giugla
- La Carica dei 101
- Mary Poppins

Di prossima uscita ci sara' Fantasia, Fantasia 2000 e Dumbo.

Ce ne sono altri che mi sono perso o non ho visto sugli scaffali?
Grazie fin d'ora a tutti gli esperti dell'animazione Disney che vorranno rispondermi.
Ciao

Pagine: [1]

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)