1
Commenti sugli autori / Re:Guido Martina
« il: Oggi alle 11:50:59 »Che dire?Perché Martina aveva rotto con la Mondadori in quel periodo, quindi, a meno che non sia una sceneggiatura precedente e pubblicata in ritardo, non dovrebbe essere sua. Comunque i titoli di tutte queste storie mi sembrano barossiani ma dovrei leggerle meglio. Gli Orsi trasformisti l'ho letta di recente e anche a me è sembrata in toto dei Barosso, tra l'altro senza leggere i crediti. Solo che recentemente il buon Armando Botto ha risolto parecchi dubbi di attribuzione accedendo alla documentazione dei fratelli liguri, ma questa non è stata assegnata su inducks a loro, quindi o si sono perse le carte di questa storia oppure non è né loro né di Martina.
Complimenti al nostro fenomeno.
Solo una domanda: perché "Pico De Paperis contro Cervellofacile" non sarebbe di Martina, per cortesia?
EDIT Non so quanto eventualmente superficiale possa essere questa mia analisi, ma questo tipo di brevi gag-stories secondo me non sono proprio da Martina. Non che lui non fosse in grado di mettere in ballo gags simili, ma lo faceva di solito in un contesto che voleva apparire di ampio respiro. Ai Barosso, invece, di dare la parvenza di ampio respiro non importava nulla: ti davano le storie brevi e le loro gag con il solo scopo di farti ridere dall'inizio alla fine e in questo erano tra i più bravi in assoluto.
Però pensavo a storie come "Zio Paperone e il misterioso Ghepi" o "Zio Paperone e il segreto di Villa Mistero" che sono strapiene di gag... Vero che "Cervellofacile" ha tempi diversi da tante martinate, però... Mah...
