Papersera.net

Le Pubblicazioni => Testate Straniere => Topic aperto da: Grande Tiranno - Lunedì 22 Ago 2022, 09:58:47

Titolo: Disney Publishing Worldwide
Inserito da: Grande Tiranno - Lunedì 22 Ago 2022, 09:58:47
Questa casa di produzione che non ho capito bene dove operi e dove sia la sua sede (è la divisione con a capo Ambrosio?), sta pubblicando alcune saghe molto ambiziose scritte e disegnate principalmente da autori italiani, con la particolarità di una gabbia sempre molto libera.
E se alcune storie non mi sono piaciute per nulla (Young Donald Duck, Minnie and Daisy spypower, le prime due puntate di Star Force Rebel Academy (che non ho trovato su INDUCKS) e Donald Quest, che però almeno contava su dei disegni strepitosi di Pastrovicchio) altre le ho trovate davvero carine (Spookyzone, le prime due puntate di Diary of a Wacky Knight) e mi attira molto Time Machine (Mis)Adventures, dove una puntata è stata scritta addirittura da Vito Stabile!

Con la nuova collana Paperino & Friends è più probabile che vedremo in Italia queste storie, e io sono molto curioso.

Ciao!

Il Grande Tiranno
Titolo: Re:Disney Publishing Worldwide
Inserito da: Dippy Dawg - Lunedì 22 Ago 2022, 14:55:44
Premesso che personalmente ne so ben poco, da quel che leggo sulla Wikipedia in lingua inglese (https://en.wikipedia.org/wiki/Disney_Publishing_Worldwide) dovrebbe essere la sezione fumetti della Disney, nata più o meno quando finì la licenza a Mondadori per Topolino...
Non ho letto tutto, ma mi sembra che si occupi prevalentemente dei vari franchise, tra cui, all'epoca, WITCH...

Di sicuro, c'è dietro tutto un mondo e una gran quantità di storie che abbiamo solo sfiorato; vista la qualità media di quelle che ci sono arrivate, però, non è che mi manchino poi tanto! Giusto per curiosità, ecco... ;D

Comunque, l'idea di pubblicarle su collane diverse da Topolino (Paperino & Friends, o anche Paperinik) è un'ottima cosa, così non "inquinano" la testata principale! :tongue:
Titolo: Re:Disney Publishing Worldwide
Inserito da: Cornelius - Mercoledì 28 Set 2022, 22:53:06
C'è anche la versione Wiki italiana che riprende la storia del fumetto americano d'esportazione fin dalle origini 
https://it.frwiki.wiki/wiki/Disney_Publishing_Worldwide
Titolo: Re:Disney Publishing Worldwide
Inserito da: clinton coot - Lunedì 3 Ott 2022, 21:42:03
C'è anche la versione Wiki italiana che riprende la storia del fumetto americano d'esportazione fin dalle origini 
https://it.frwiki.wiki/wiki/Disney_Publishing_Worldwide
Questa però non è Wikipedia in italiano, e il testo che compare è il risultato di una traduzione automatica dal francese all'italiano del testo di Wikipedia in francese (https://fr.wikipedia.org/wiki/Disney_Publishing_Worldwide). In qualche caso la cosa risulta evidente, come ad esempio "Topolino (le nom italien de Mickey)" reso in un ridondante "Topolino (il nome italiano di Topolino)", ma in generale il testo tradotto mi sembra comprensibile e ad un'occhiata veloce non ho visto errori evidenti.