Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Simone Cavazzuti

Pagine:  1 [2]  3  4  ...  89 
16
Le altre discussioni / Re:Eco del Mondo
« il: Sabato 23 Dic 2023, 20:48:33 »
Quest'anno, per fare qualcosa di diverso dal solito, ho chiesto ad alcuni fumettisti Disney di realizzare delle illustrazioni per augurare buone feste ai lettori di Eco del Mondo.



Qui, potete ammirare il bellissimo disegno di Federico Butticè. A QUESTO LINK, invece, il post completo con le altre illustrazioni.

Buone feste a tutti quanti!! ❄❄❄

17
Le altre discussioni / Re:Copyright Topolino
« il: Sabato 23 Dic 2023, 20:45:02 »
Io avevo letto questo interessante ed esaustivo articolo, che vi consiglio.

18
Topolino / Re:Topolino 3551
« il: Mercoledì 13 Dic 2023, 13:44:07 »
Non essendomi ancora arrivato il Topo cartaceo, mi sono accontentato di leggerlo dalla versione digitale. Non la soluzione migliore in termini di comodità, ma la curiosità era palpabile.

Che dire? La storia principale prosegue alla grande, con uno Stefano Intini in ottima forma. Il suo Paperone è espressivissimo ed è davvero un piacere soffermarsi a osservare la rotondità delle sue linee. Bellissima anche la sua interpretazione del personaggio che Paperone incontra e con il quale trascorre del tempo in questo episodio (no spoiler). La presenza di un certo altro personaggio (alla fine della storia) in un certo altro posto è peculiare e aspetto pazientemente di conoscerne la motivazione.

Le storie in mezzo non mi hanno colpito particolarmente. Quella con Battista e
Spoiler: mostra
Babbo Natale
mi è sembrata un po' datata e poco interessante e lo stesso dicasi per la successiva con Manetta protagonista. Mi sono sembrate entrambe inserite a forza in questo evento natalizio e, comunque, le ho trovate poco ispirate. Detto ciò, sono sicuro che Tito Faraci sia un valido autore (il suo Topolino era uno dei miei preferiti), ma a mio avviso non ha brillato in questa occasione.

La storia di Cornelius Coot è bellina, sulla falsariga della precedente. Anche qui, il collegamento con la macrostoria di Nucci sembra essere posticcio o aggiunto in corsa. Comunque, non mi è dispiaciuta, si legge facilmente e, onestamente, non avevo visto arrivare il colpo di scena. Unico appunto:  i due ragazzi dicono di avere più di vent'anni, ma graficamente mi sono sembrati molto più piccoli. Inizialmente, avevo creduto che fossero bambini.

Molto bene Badino, che si riprende egregiamente dalla storia dello scorso numero. Divertente e ben disegnata. L'Archimede di Davide Cesarello mi ha ricordato da subito quello di Corrado Mastantuono, ma è facile capire il perché. Molto bella la dinamica iniziale del bowling, peccato sia difficilmente replicabile nelle storie "normali" (se non con Paperino).

19
Le altre discussioni / Re:Eco del Mondo
« il: Martedì 12 Dic 2023, 20:22:21 »
Ho appena finito di vedere le chiacchierate con Becattini e Mastantuono e devo fare ancora una volta i miei complimenti a Simone. Non finiranno mai di sorprendermi la sua competenza e la sua preparazione. Ho particolarmente apprezzato come gli ospiti si siano aperti su certe tematiche e spero che arrivi presto un prossimo video!
Nel ringraziarti per le belle parole, ti comunico che il tuo desiderio è stato avverato.

Infatti, è ora online l'ultimo appuntamento di questo lungo anno di video-chiacchierate (ben 14). L'ospite odierno è un autore di Topolino da pochi anni, ma le sue storie evidenziano la sua passione e cura per questi personaggi e le situazioni che vivono. Tra le altre cose, mi sono trovato molto bene nel girare questo video e mi auguro sia recepito positivamente. Fatemi sapere! :)


20
Off Topic / Re:Le vostre opere
« il: Lunedì 11 Dic 2023, 20:27:46 »
Troppo gentili, grazie!

21
Off Topic / Re:Le vostre opere
« il: Domenica 10 Dic 2023, 22:12:31 »
Stasera ho abbozzato un'idea di striscia che mi è venuta ieri a lavoro.



Non ho dei dialoghi esatti, ma dovrebbe essere qualcosa del genere:

DA: Dimmi, Paperino! È vero che Zio Paperone ha donato un gigantesco albero natalizio alla città di Paperopoli?
DD: Sì, Paperina! È davvero impressionante! Viene gente da tutto il mondo soltanto per vederlo!

DA: Oh... Non avevo idea che fosse capace di simili slanci di generosità!
DD: Il vecchio taccagno! Fa pagare 50 centesimi per ogni fotografia scattata in cui l'albero sia visibile!

22
Topolino / Re:Topolino 3550
« il: Domenica 10 Dic 2023, 21:31:55 »
Oltretutto, mi avete messo una brutta pulce nell'orecchio sul finale di questa serie di storie, quindi non dirò più niente fino alla fine.
Idem, tra l'altro mai avrei pensato di testa mia a una cosa del genere. Nucci ci ha abituati bene con le precedenti apparizioni del Dottor Piuma, perciò tenderei a escludere la partecipazione di certe figure...

23
I nomi delle figlie non vengono menzionati nella storia. Una deve essere Elvira, e l'altra?
Potrebbe essere la sorella menzionata in Paperino direttore... di volo (?/Gregory, 1982).


24
Topolino / Re:Topolino 3550
« il: Venerdì 8 Dic 2023, 15:08:41 »
Spoiler: mostra
Nella storia Paperoga in nero, nel flashback natalizio, in cui tutti sono più giovani, appare Ciccio nella sua versione adulta, è forse più anziano di Paperino e Paperoga?E' forse in realtà suo padre, Luca Dell' Oca?Oppure forse è solo una svista di Faccini?

In questo caso, credo semplicemente che sia dovuto alla fisicità del personaggio, che è più corpulento di Paperino e co.

25
Commenti sugli autori / Re:Carlo Panaro
« il: Venerdì 8 Dic 2023, 11:59:35 »
Mi accodo agli auguri!

26
Topolino / Re:Topolino 3550
« il: Giovedì 7 Dic 2023, 16:07:32 »
Un altro errore, secondo me: i calendari di pagina 26 e pagina 141 sono diversi: perché? Non trovo spiegazioni logiche.
In effetti, è vero. Il calendario di Casty ha venerdì come primo dicembre (come è effettivamente nella nostra realtà), mentre il dicembre di Intini comincia di domenica...

Spoiler: mostra
Forse Intini si è fatto il calcolo dei giorni togliendo il 25 dicembre dall'inizio dei tempi! :P

27
Topolino / Re:Topolino 3550
« il: Mercoledì 6 Dic 2023, 15:26:09 »
comunque ormai è fatta. in che ordine mi conviene andare adesso per le rimanenti?
Io le ho lette in ordine dalla prima all'ultima. Immagino che sia possibile anche leggerle a caso, ma certamente ci si troverebbe parecchio spaesati di fronte a certe cose.

28
Topolino / Re:Topolino 3550
« il: Mercoledì 6 Dic 2023, 13:50:34 »
Numero pazzesco, a partire dalla copertina. Davvero complimenti.

La storia di Marco Nucci e Stefano Intini è molto interessante e non vedo l'ora di leggerne il prosieguo. Intini si conferma uno dei migliori disegnatori del settimanale. L'espressività del suo Zio Paperone è impareggiabile. Sublime. Non mi soffermo troppo sui riferimenti a Don Rosa o alle storie prodotte in Italia negli ultimi anni, ma il mio giudizio per questa storia è molto alto. Il Paperone nelle foto a pagina 26 ricorda suo fratello Gedeone, sarà voluto? Curiosamente, nell'ultima vignetta della storia,
Spoiler: mostra
Howard Rockerduck è disegnato in maniera fedele alla Saga e non nella versione cavazzaniana recente. Svista di Intini?


Un plauso se lo meritano la redazione e gli autori per avere deciso di
Spoiler: mostra
collegare ogni storia.
La trovo una lodevole iniziativa.

La storia di Sergio Badino e Silvia Ziche è forse la più debole del numero, appesantita da troppi giochi di parole e storpiature che rendono la lettura meno piacevole a detta di chi scrive questo commento.

Giorgio Fontana e Donald Soffritti confezionano un racconto che non si discosta troppo dai soliti con Pico e Newton, nonostante tutto. Complimenti per la resa di Pico, disegnato molto bene.

Gaja Arrighini ed Enrico Faccini ci mostrano un Paperoga insolito. Decisamente curioso. Non mi convince troppo il Paperone di Faccini.

Chiude il numero Nucci, che si ricollega a altre storie passate, c'è l'Isola di Corallo, c'è Zia Cordelia... direi seconda storia del numero a livello di mio gradimento complessivo. Casty svolge un ottimo lavoro ai disegni.

Nonostante il voto alto che assegno a questo numero, mi riservo di segnalare un paio di perplessità (attenzione spoiler):

Spoiler: mostra
- Sulla statua a pagina 34, il nome del fondatore di Paperopoli parrebbe essere Jase Maillard, ma, a pagina 152, il nome sul giornale viene riportato come Mallard, svista di Intini?

- A pagina 112, Paperino afferma di avere visto Zio Paperone quella mattina (8 dicembre, secondo la didascalia a pagina 105), mentre l'incontro dovrebbe avvenire il giorno prima (7 dicembre, secondo la didascalia a pagina 25).

- A pagina 141, Minni sostiene che Topolinda è la sua unica zia? Mi sono perso qualcosa? Fa riferimento alla Topolinda scarpiana (che è zia di Topolino e non di Minni) o esiste una omonima?


Che dire? Sono molto ottimista e curioso di vedere come si dirameranno i vari intrecci!

29
Topolino / Re:Topolino Speciale Anteprime - 2023
« il: Mercoledì 6 Dic 2023, 11:40:04 »
Ma in che senso dall'ultima storia ahah.

Forse l'ultima si può ancora ancora leggere a parte, ma comunque la prima è imprescindibile per comprendere il resto.
Oh, il mio è un consiglio, poi fate come vi pare!
Eh, io ormai ho fatto... Ero anche indeciso se partire da una delle storie in mezzo (non conoscendo la natura di questo numero), ma poi i disegni di Intini mi hanno attratto e ho letto in ordine.

30
Topolino / Re:Topolino Speciale Anteprime - 2023
« il: Mercoledì 6 Dic 2023, 10:57:14 »
Ma in che senso dall'ultima storia ahah.

Forse l'ultima si può ancora ancora leggere a parte, ma comunque la prima è imprescindibile per comprendere il resto.

Pagine:  1 [2]  3  4  ...  89 

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)