Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Simone Cavazzuti

Pagine:  1  2 [3]  4  5  ...  89 
31
Commenti sugli autori / Re:Stefano Intini
« il: Mercoledì 6 Dic 2023, 10:34:11 »
Disegnatore incredibile, da sempre uno dei miei preferiti. La storia sul Topolino di questa settimana dimostra ancora una volta quanto sia un ottimo artista. Espressività devastante.

32
Topolino / Re:Topolino Speciale Anteprime - 2023
« il: Lunedì 4 Dic 2023, 13:32:15 »
Nella seconda foto abbiamo l'incontro in commissariato fra Topolino ed un suo 'collega' (l'ispettore Irk) che però non lo riconosce come tale, contestando anche la sua presenza in quel luogo. 'Fuori dai radar' è la storia di Nucci e Casty dove questo personaggio non dovrebbe comparire per la prima volta (come si evince da una intro del fascicolo) ma dovrebbe essere stato protagonista di almeno un'altra storia precedente.

Oltretutto i due si salutano entrambi con un 'Ancora tu!' (della serie 'non dovevamo non vederci più?') per cui mi farebbe piacere se qualcuno risalisse alla storia d'esordio di questo character non certo simpatico (che non compare nell'Inducks).
Eccolo!

33
Commenti sugli autori / Re:Corrado Mastantuono
« il: Lunedì 4 Dic 2023, 10:42:53 »
È già prenotabile su Amazon...che strano che lui stesso non ne sapesse nulla
Sì, ma in realtà era già stato annunciato da mesi... forse, la notizia non è circolata molto fuori dagli States. Comunque, non ricordavo di aver condiviso l'aneddoto qui sul forum, la chiacchierata ora è online a questo link e la domanda a cui facevo riferimento si trova al minuto 1:19:56.

34
Sommario del nuovo numero dell'Almanacco Topolino 17, ora in edicola:
Topolino e la torta aurifera
https://inducks.org/story.php?c=I+AT+++96-B
Zio Paperone e i malintesi natalizi
https://inducks.org/story.php?c=D+2006-021
Zio Paperone e il fantasma del Natale futuro
https://inducks.org/story.php?c=D+2018-133
Peter Pan e la scala dei bimbi sperduti
https://inducks.org/story.php?c=H+2022-155
Maga Magò, la spada e la roccia
https://inducks.org/story.php?c=H+2020-163
L'Albero genealogico dei paperi: le ragazze di Gertrude Folaga
https://inducks.org/story.php?c=D+2022-070
Paperino pilota stratosferico
https://inducks.org/story.php?c=W+CGW+Z+1-01
Paperino dorme in piedi
https://inducks.org/story.php?c=W+WDC++78-05
www.strega
https://inducks.org/story.php?c=D+2000-187
Topolino e il Natale movimentato
https://inducks.org/story.php?c=I+AT++108-A
Indice interessante.

Fa piacere vedere che, come previsto, si è proseguiti con la nuova serie di Korhonen dopo l'apprezzamento dei Diari. Strano che la sua storia natalizia con Mr. Clerkly non avesse ancora visto la luce in Italia (ne avevamo parlato nel 2010!)

Piacevoli anche le storielle olandesi con i personaggi dei Classici Disney, calderone praticamente infinito dal quale pescare.

35
Le altre discussioni / Re:Eco del Mondo
« il: Domenica 3 Dic 2023, 18:40:32 »
Quest'anno, in Francia, Unique Heritage ha pubblicato una retrospettiva sul lavoro disneyano di quel grande artista europeo che risponde al nome di Daan Jippes ed è, a mio avviso, una delle cose migliori accadute al fumetto Disney negli ultimi anni.

LINK


36
Topolino / Re:Topolino Speciale Anteprime - 2023
« il: Martedì 28 Nov 2023, 11:49:32 »

Pardon, ho recuperato l'informazione da Anteprima 387.



Queste del Free Comic Book Day, ci sono anche su Inducks?
Se intendi le pagine inedite, lo saranno quando l'albo promozionale verrà indicizzato.

Se, invece, intendi proprio l'albo in sé, allora sì. Qui, trovi le precedenti edizioni.

37
Topolino / Re:Topolino Speciale Anteprime - 2023
« il: Martedì 28 Nov 2023, 11:07:24 »
Immagino che il suo umore faccia riferimento alla storia Zio Paperone e la lampada bisestile (Nucci/Casty).

*Intini
Pardon, ho recuperato l'informazione da Anteprima 387.


38
Topolino / Re:Topolino Speciale Anteprime - 2023
« il: Lunedì 27 Nov 2023, 22:22:43 »
Il Paperone imbronciato non è bello, è bellissimo.  :heart:
non intendevo che è brutto..solo fuori contesto.
In effetti puoi aver ragione, nel senso che un Paperone 'così' lo si poteva vedere in un ambiente isolato, distaccato da quelli dove magari si faceva festa (tipo la casa di Paperino o la fattoria di Nonna Papera). E' vero anche che, invitato a queste feste, lo ziastro poteva mantenere un atteggiamento brusco e distaccato ma comunque vigile e 'interconnesso' con gli altri.

In questa copertina 'allungata' il suo comportameto può avere un senso nella prima cover fine a se stessa, non collegata alle altre. Se uniamo il tutto l'isolamento fisico e mentale di Paperone 'stride' con l'allegria di parenti e amici che sembrano quasi ignorare il suo stato d'animo. Paperone è così quando è solo ma se viene coinvolto, suo malgrado, per quanto possa restare burbero, entra in comunicazione con gli altri. E non è questo il caso.
Immagino che il suo umore faccia riferimento alla storia Zio Paperone e la lampada bisestile (Nucci/Casty).

39
Topolino / Re:Topolino Speciale Anteprime - 2023
« il: Lunedì 27 Nov 2023, 21:20:01 »
Copertine promosse anche da me. Sarebbe bello vedere l'illustrazione completa (già colorata e tutto) senza scritte, forse la si riuscirebbe ad apprezzare ancora di più.

40
Le altre discussioni / Re:Eco del Mondo
« il: Domenica 26 Nov 2023, 14:20:03 »
È disponibile sul canale YouTube una nuova video-chiacchierata. L'ospite di oggi è l'autore romano Corrado Mastantuono, le cui storie sono contraddistinte da un umorismo esilarante e fortemente riconoscibile.




41
Topolino / Re:Topolino 3547
« il: Giovedì 23 Nov 2023, 23:35:22 »
Questo anche per smentire una vecchia narrazione che, per quanto donrosiana, non mi ha mai convinto: è cioè che la Paperopoli del 1902 (quella in cui Paperone e le sorelle arrivano per la prima volta) fosse formata da 'quattro case in croce' (come dice uno zione piuttosto perplesso). Possibile che la città fondata da Coot dopo quasi un secolo fosse solo un villaggetto? Tutto l'800 trascorso con due corse all'oro (considerando anche quella del Klondike) ha prodotto solo questo? Se vogliamo anche un demerito per lo stesso fondatore che sembra non essere stato in grado di fare di più, nonostante il lungo tempo trascorso e le varie occasioni 'aurifere' avute (sebbene la seconda immagino se la sia persa per ovvie ragioni di 'mortalità' che dovrebbero farlo arrivare almeno al 1870 circa)

Questo grande sviluppo che Don Rosa fa iniziare solo dopo l'arrivo di Paperone ed è dovuto soprattutto a lui (nel trentennio 1902-1930) viene concentrato dal pur bravo Kari Khoronen (nei Diari di Paperopoli) nel solo biennio 1902-1903, al punto che lo stesso zione, tornato in loco l'anno dopo, non riconosce più quel villaggio che si è trasformato in una metropoli in pochissimo tempo e non certo grazie a lui. Entrambe queste narrazioni non mi convincono e il prosieguo della saga di Cornelius potrebbe essere l'occasione per raccontare lo sviluppo di una città più aderente ai fatti reali accaduti in quella zona durante il XIX° secolo.

L'idea delle quattro case è estrama, ma che fosse abitata da poche migliaia di persone prima dell'arrivo di Paperone è plausibile. Per esempio Eureka che si trova nella stessa zona dove sorgerebbe Paperopoli nel censimento del 1900 aveva 7000 abitanti e oggi sono in 26000. Oppure per esempio San Diego, dal censimento del 1880 contava circa 2600 abitanti e nel decennio successivo era salito a 16000 a causa dell'arrivo della ferrovia transcontinentale e dagli investimenti di qualche magnate. Ora conta più di 1.3000.000 abitanti.
Fonte: wikipedia inglese
Sarebbe anche interessante capire quanti abitanti abbia Paperopoli oggi.

  • All'inizio di Paperino e l'auto del benvenuto (Gregory/Strobl, 1966), Paperopoli conta solamente 9.522 abitanti, che diventano 10.002 alla fine della storia.
  • In Paperino e la giubba spaziale (Carpi/Gatto, 1966), invece, vanta ben 1.320.001 abitanti.
  • Ancora, in Le Giovani Marmotte e la foresta in pericolo (Barks/Carey, 1970), Paperone progetta di costruire Paperopoli Est al posto della Foresta Nera, stimando che potrebbe ospitare ben 2 milioni di abitanti. Perciò, la stessa Paperopoli dovrebbe contarne di più.
  • Come dimenticare poi la cifra dei lettori del Grillo Parlante di Gedeone de' Paperoni? 4.275.421. Sono tutti paperopolesi? Di altre città del Calisota?

42
Topolino / Re:Topolino 3548
« il: Mercoledì 22 Nov 2023, 12:46:17 »
- una domanda:
Spoiler: mostra
ma Paperinik è in cima alla Ducklair Tower o è un edificio che ne ha solo le sembianze?

Mi sono posto questa domanda il momento stesso che ho visto quella vignetta su Instagram il 27 settembre. Comunque, non penso e ritengo sia solamente una citazione. Devi considerare che la storia è danese e che
Spoiler: mostra
il Paperinik danese è differente dal Paperinik italiano.


Spoiler: mostra
Le storie che ho avuto modo di leggere sono pseudo-supereroistiche, con villain soprannaturali e, sebbene ci siano dei rimandi a PK, si tratta di una cosa altra. NB: il guantone al posto dello scudo.

43
Topolino / Re:Topolino 3548
« il: Martedì 21 Nov 2023, 16:37:44 »
Il numero si apre con un lungo editoriale (di ben 2 pagine!), nel quale il direttore, invece di presentare e commentare le storie pubblicate, si rivolge agli aspiranti autori, fornendo utili suggerimenti ed esempi negativi da non seguire per scrivere i propri soggetti. Inoltre, fornisce un indirizzo e-mail apposito per chi, avendo letto attentamente le linee guida, volesse provare a cimentarsi, mandando qualcosa alla redazione.

Per quanto riguarda i contenuti... La breve scritta da Faraci mi è sembrata un po' stiracchiata, ma i disegni sono molto buoni. Di Pippospot non avevo mai letto nulla e, in realtà, non credo di aver nemmeno capito chi sia questo personaggio... È Pippo? Un suo parente? La storia in sé mi è parsa un po' troppo "politica" e seria. La straniera è quantomeno interessante per l'utilizzo del variegato cast, Freccero molto bravo e mooolto simile ad alcuni nuovi disegnatori, che evidentemente prendono a modello sue caratterizzazioni e pose dei personaggi, diversissimi per esempio da quelle proposte dai vari Mastantuono, Intini e dallo stesso Preziosi, presente in questo numero. Confermo il mio apprezzamento per la serie di Giulia Lomurno su Paperina.

Continuo a sostenere che la qualità del settimanale si sia alzata (e parecchio) negli ultimi anni. Lo si può notare da storie particolari e ambiziose, disegni ormai assestati su uno standard elevato, colorazioni sperimentali e inedite, ecc. ecc. Sono sicuro che la diversità delle trame e dei personaggi proposti in ogni storia sia tale da soddisfare diverse tipologie di lettori. Spero che i miei giudizi personali alle storie non vengano presi come "ferocia critica", ma che vengano ridimensionati e contestualizzati come le parole di una persona che, per motivi anagrafici e gusti personali, non si ritrova nel target di riferimento di alcune cose pubblicate, pur riconoscendone il valore e il lavoro che c'è dietro, da parte di autori, redazione e tutti.

Segnalo che, assenti nell'indice, sono presenti anche tre storie da una tavola firmate da Claudio Sciarrone ai testi e ai disegni: Tutti in fila — Preparativi, Tutti in fila — La virtù dei forti? e Tutti in fila — Parcheggiare tocca a tutti!

44
Topolino / Re:Topolino 3547
« il: Lunedì 20 Nov 2023, 18:43:53 »
Mi accodo ai complimenti al buon Sisti per la riuscita di questo nuovo episodio, che è l'highlight del numero per quanto mi riguarda, non essendo io un grande amante del fantasy. Rimango in fiduciosa attesa di ulteriori sviluppi di questa serie, che sembra destinata a proseguire sotto una buona stella, accompagnata dal plauso e dall'approvazione dei lettori.

Una nota positiva sono anche le brevissime tavole di Giulia Lomurno con Paperina, personalmente apprezzate di più di quelle di Casty con Topolino e Pippo, che (purtroppo) ho sempre trovato abbastanza insapori.

45
Commenti sugli autori / Re:Claudia Salvatori
« il: Domenica 19 Nov 2023, 17:03:45 »
Invece, ho provato a guardare il blog, ma è letteralmente illeggibile: le scritte gialle su sfondo nero mi fanno male agli occhi dopo pochi secondi! :minishock:
Vero, la scelta cromatica non è delle più felici, ma si tratta comunque di letture molto interessanti.
A titolo di esempio, questo è il post in cui racconta il suo ingresso tra gli autori di Topolino:

http://borderfictionzone.blogspot.com/2023/07/iperwriters-cannibalismo.html?m=1
Bellissima testimonianza.

Pagine:  1  2 [3]  4  5  ...  89 

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)