Link rapidi
Le discussioni più interessanti
Le nostre recensioni
4 | |
TL 3698
4 | |
GCDN129
3 | |
TL 3697
4 | |
TL 3696
3.5 | |
TL 3695
3.5 | |
DSE  61SP
4 | |
TL 3694
3.5 | |
CD  554
3.5 | |
TL 3693
3.5 | |
GCDN128
2.5 | |
TL 3692
4 | |
SPD 112
Menu

Mostra messaggi

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i messaggi inviati da questo utente. Nota: puoi vedere solo i messaggi inviati nelle aree dove hai l'accesso.

Mostra messaggi Menu

Messaggi - tang laoya

#31
Non ho ancora visto il film perché in Cina uscirà nelle sale solo a metà agosto e quindi non ho ancora letto il messaggio sopra (Grazie Geena per aver segnalato che contiene spoiler); sto però rileggendo il recente corpus dell'Epica Topoliniana, Paperiliade, Topodissea e Papereneide e non ricordavo questo Paperino uno e trino, contemporaneamente dentro-fuori-dentro il Cavallo.. :D
#32
Commenti sugli autori / Re: Roberto Vian
Venerdì 24 Lug 2026, 05:24:36
Bellissima la silhouette del Battista "Miles" Davis ne "Lord Hatequack presenta...L'ora del terrore: All'attacco!"
#33
Le altre discussioni / Re: Bloopers nei fumetti Disney...
Mercoledì 22 Lug 2026, 15:25:35
Secondo la rubrica Dieci isole dalle forme strane e curiose del numero 3687, le Isole Spratly sarebbero da individuare nel Mar Cinese Mediterraneo..
#34
Topolino / Re: Topolino 3686
Martedì 21 Lug 2026, 08:06:35
Citazione di: Vertighel23 il Martedì 21 Lug 2026, 07:53:57Io avevo pensato allo stesso Enigm, ma potrebbe essere anche Plotty, considerando che il Pastro aveva spoilerato l'utilizzo di personaggi secondari che appaiono raramente
Anche io avevo pensato a Enigm, poi ho controllato che nella storia ha il camice con le maniche corte invece che lunghe...potrebbe però avere entrambi i modelli nell'armadio, anche se poi pensandoci al fattorino si sarebbe presentato qualche problemino logistico a consegnare un pacco nella Dimensione Delta :D
#35
Topolino / Re: Topolino 3686
Lunedì 20 Lug 2026, 14:42:54
Citazione di: Vito65 il Lunedì 20 Lug 2026, 12:22:25Abbiamo un approfondimento sull'ipnosi, che sarebbe stato più pertinente nell'albo della settimana scorsa, dato il riferimento alla storia dedicata a Vertigo.
Però l'ipnosi mi pare molto più determinante nella storia di Enna di questo numero.
Quella di Vertigo è solamente una delle storie menzionate. In ogni caso d'accordo che si tratti di rubriche di ottima qualità.
#36
Topolino / Re: Topolino 3686
Lunedì 20 Lug 2026, 08:09:12
Uno fra i migliori numeri dell'anno, per quanto mi riguarda. Ogni storia, ogni trama, ogni disegnatore hanno ampiamente soddisfatto le mie aspettative e regalato autentici momenti di svago e di interesse.
Chi mi ha preceduto ha colto la maggior parte degli spunti che mi hanno maggiormente colpito, qualche nota a caso:
-bella l'alternanza fra il blu e il rosso della palandrana dello Zione di Stabile/Baccinelli;
-fantastica la conclusiva facciniana :D
-il Topo con la banda che si barcamenano fra club di scambisti e crociere da reality show mi han fatto morire (giusta osservazione di Cornelius al film di Kubrick)
-citando di nuovo Cornelius, anche secondo me nella bella storia sulla retorica, un gancio agli antenati sarebbe stato apprezzabile, e se non a Storia e Gloria, almeno agli Urbani Paperi (per un attimo Rockerone-armatore mi ha fatto pensare a una scelta in tal senso);
-sempre nella storia di Paperagora, che meraviglia il ritorno a quella satira graffiante della contemporaneità (già vista appunto anche nella storia di Enna): in risposta al senatore Barlafus, il collega Gaius Superbonus propone di distribuire i sesterzi a pioggia mentre un vivace antenato di Filo Sganga illustra il suo schema piramidale appreso in Egitto  :laugh:
#37
Citazione di: ML-IHJCM il Sabato 18 Lug 2026, 01:38:06ma riesco al massimo ad ammettere che la scena puo' corrispondere a come il medioevo veniva immaginato e rappresentato dagli artisti vittoriani.
Mi trovo d'accordo con questo assunto, in particolare perché l'immaginario evocato, almeno in questa tavola, è sicuramente quello dei preraffaelliti, corrente sviluppatasi quasi interamente in epoca vittoriana; la vignetta specifica sembra trovare la sua ispirazione nel quadro I Am Half-Sick of Shadows, Said the Lady of Shalott di John William Waterhouse, come pare evincersi dall'arcolaio e dalla bifora, ma anche dalla posa della fanciulla e dagli sbuffi delle maniche.
È vero che il quadro è del 1915, ma lo stile che vi si respira è indubbiamente quello dei decenni precedenti, del pieno rigoglio preraffaellita.
#38
Topolino / Re: Topolino 3675
Sabato 18 Lug 2026, 09:00:22
Citazione di: ML-IHJCM il Sabato 18 Lug 2026, 02:04:59Proposte?
Leggendo la storia non ho potuto impedirmi di pensare al celebre saggio La ricerca della lingua perfetta nella cultura europea, e d'altra parte Sisti ci ha abituato a raffinate e colte riletture del pensiero e delle opere di Umberto Eco in varie occasioni, fra cui sicuramente spicca la splendida Zio Paperone e l'enciclopedia eccessiva.
Trova ora conforto nel tuo messaggio la sensazione che ebbi allora: i due eruditi riconosciuti in Gottfried Wilhelm Leibniz e in John Dee sono protagonisti di alcuni dei capitoli principali del saggio di Eco e si possono riconoscere agevolmente anche dall'iconografia tanto ben riproposta dai disegni di Mangiatordi.
Mi trovo quindi ora a proporre, con un discreto grado di sicurezza, che nell'erudito francese sia da riconoscersi Guillaume Postel, orientalista, filosofo e teosofo, ma anche diplomatico, come ben sottolineato nella sceneggiatura, figura importante, insieme con John Dee, anche del Pendolo di Foucault.
Si noti poi l'eleganza erudita nella citazione letterale del frontespizio dell'opera Monas Hieroglyphica dello stesso Dee nella costruzione del maestoso portale d'ingresso alla sala della Lingua Perduta.
#39
Topolino / Re: Topolino 3685
Mercoledì 15 Lug 2026, 11:16:37
Citazione di: Probicuo il Mercoledì 15 Lug 2026, 10:38:37
Citazione di: tang laoya il Mercoledì  8 Lug 2026, 21:25:37Per curiosità ho inserito in Google Maps le coordinate ricavate da Topolino e rimandano a un punto preciso del Debs Park fra Los Angeles e Pasadena, colline boscose dove si sono consumati alcuni delitti e aggressioni negli ultimi anni. Una location scelta decisamente con cura.

Sei sicuro di aver inserito le coordinate correttamente? Ho provato anch'io e mi esce una nota località a qualche chilometro di distanza, ovvero
Spoiler
i Walt Disney Studios di Burbank

[chiudi]
Potresti avere ragione perché non sono sicuro che la formattazione fosse corretta. Ancora più apprezzabile la citazione che hai trovato tu  :D
#40
Testate Straniere / Re: Testate Svedesi
Mercoledì 15 Lug 2026, 07:31:19
Una rarissima apparizione di Gustavo Gander, padre di Gastone, in una gag del Kalle Anka di questa settimana.
#41
Il Mercatino / Re: Il Mercatino di Fisbio
Martedì 14 Lug 2026, 14:57:50
Accipicchia c'è da fare concorrenza a Little Nemo! Torino rules :D
#42
Citazione di: TuRiSOft il Martedì 14 Lug 2026, 08:56:14
Citazione di: Anders And il Martedì 14 Lug 2026, 07:28:42Paperino e il pozzo misterioso  :)

Ma sei il numero 1 dei numeri 1 !!!!!

Grazie !!!!!!
La vera identità di Anders And mi sa che sia proprio quella di Uno! non sbaglia un colpo :D
#43
Topolino / Re: Topolino Speciale Anteprime - 2026
Lunedì 13 Lug 2026, 15:02:06
Bellissime le tre cover! :inLove:
Grazie Geena.
#44
Commenti sugli autori / Re: Pietro Zemelo
Sabato 11 Lug 2026, 11:36:57
È un fenomeno molto tipico di Chioggia, dove praticamente un abitante su 5 ha il cognome Boscolo. Per questo motivo fu autorizzata la registrazione di cognomi doppi basati su soprannomi familiari radicati nella tradizione, nel caso specifico Boscolo Zemelo, (dove immagino zemelo stia per gemello).
#45
Le altre discussioni / Re: Traduzioni a tempo perso
Giovedì 9 Lug 2026, 13:44:15
Citazione di: MB il Giovedì  9 Lug 2026, 12:24:46
Citazione di: tang laoya il Giovedì  9 Lug 2026, 06:56:33La versione dell'originale svedese offerta da Google in inglese e in spagnolo è piuttosto pesante. Decisamente meglio quella in italiano anche se idiota non sarebbe mai scelto in una pubblicazione nostrana. 
M-ma google non ha il senso della volgarità? :rolleyes:
Sono sorpreso (in negativo).
Da che storia è tratta la vignetta?
Da The Life and Lies of Donald Duck, storia molto curiosa in cui Paperino, invitato da una casa editrice a scrivere la propria biografia, si inventa una serie di panzane sesquipedale sulla sua giovinezza trascorsa in giro per il mondo con la sorella e la madre, arrivando a descrivere Qui, Quo, Qua come tre poveri orfanelli ch'egli avrebbe salvato dal mare, i quali, in una scena straziante, chiedono lacrimevoli a Nonna Papera se siano davvero dei trovatelli e si consolano solo quando vengono loro mostrate fotografie a prova della loro vera origine.
Comunque Zio Paperone con quell'espressione che dice a Paperino "you are a lazy b." mi fa morire.