Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Samu

Pagine: [1]  2  3  ...  221 
1
Topolino / Re:Topolino Speciale Anteprime - 2024
« il: Oggi alle 18:39:58 »
Alludi alla storia della cometa disegnata da Vacca? Se ben ricordo era la loro seconda apparizione, la prima era nelle 7 streghe vulcaniche, disegnata da Vian.

Il direttore parla del ritorno di Casty come autore ma come disegnatore non era stato lui ad illustrare le 7 streghe vulcaniche? Bertani parla di Roberto Vian ma forse nella storia citata si riprendono queste colleghe di Amelia che erano apparse ancor prima in un'avventura corale con paperi e topi, tutti illustrati da Casty. Però non riesco a ritrovare questa storia che dovrebbe aver dato origine a questi nuovi personaggi.
Sì, ricordi bene Filo. Le Sette Steghe Vulcaniche hanno fatto la loro seconda apparizione nel secondo capitolo della lunga "Minaccia dallo Spazio" (scritta da Francesco Vacca e disegnata da Casty), pubblicata un paio di mesi dopo rispetto al loro esordio sul giornale ad opera del tandem Enna/Vian con la storia eponima.

2
Off Topic / Re:Saluti & Presentazioni
« il: Oggi alle 15:31:26 »
Benvenuto, Jester!  ;)

3
Collezionabili Disney / Re:Cartonati dei Gadgets
« il: Mercoledì 27 Mar 2024, 17:28:39 »
Aaaaah Cornelius ti stavo aspettando  ;D
Mi piacciono tanto quelli dei due Topolibri, carinissima la trovata con il cartonato munito di orecchie  ;D
Quello dell'idrovolante se l'avessi preso non lo avrei conservato,non mi piace per niente,mentre il biplano è di tutt'altro effetto  :-)
E senza Cornelius che posta le immagini di fronte, retro, profilo, primo piano e mezzo busto dei cartonati dei gadget il forum sarebbe stato ancora a mezzo servizio.

Ora sì che è pienamente reintegrato nelle sue funzionalità!  ;) ;D

4
Topolino / Re:Topolino 3558
« il: Mercoledì 27 Mar 2024, 17:26:15 »

So che non bisognerebbe quotare i messaggi lunghi, ma quando qualcuno scrive così bene quello che avrei voluto scrivere io, non basta polliciarlo! ;D

Un commento assolutamente, come dire, irrefragabile!, per una storia bellissima e divertente, anche per merito degli stupendi disegni di Pisapia che danno una valore aggiunto in più! :D
Lei così mi fa arrossire!  ;) :heart:

5
Topolino / Re:Topolino 3557
« il: Martedì 26 Mar 2024, 20:52:09 »
Bellissima la storia d'apertura, suggestiva ed efficace nel trasmettere appieno l'atmosfera sinistra e di incertezza che su respira nella baita di montagna in cui Topolino pernotta da solo, tra cupi scricchiolii e rumori inquietanti.

La chiusura della saga delle GM è stata la puntata che ho preferito delle quattro del racconto, soprattutto per l'approfondimento del personaggio di Bob Tycoon colto nella sua peculiarità che lo rende un animo sensibile ed una persona speciale.

Molto simpatiche entrambe le storie restanti, dalla gustosa Rosa olezzante con protagonista Amelia (i suoi tentativi di resistere agli svenimenti causati dall'inalazione dell'odore dell'aglio in pizzeria mi hanno davvero divertito!) e la prova di Vacca/Preziosi che visualizza un ottimo Paperoga, il quale ben si relaziona (nel suo piglio gioviale e propositivo) con l'incomparabile Vanny del titolo.

6
Topolino / Re:Topolino 3560
« il: Martedì 26 Mar 2024, 20:47:20 »
Anche per me la Cupidigia di Cupido è stata una splendida lettura, simpatica, ironica, intrisa di giochi di parole che hanno contribuito a conferirle una buona verve e vividezza narrativa da un lato e che dall'altro ha saputo offrire una delineazione molto tridimensionale del personaggio di Brigitta e del suo rapporto con il suo amato in basette e cilindro.
Veramente una splendida storia, che mi è rimasta piacevolmente impressa anche grazie agli espressivi e vivaci disegni di Carlo Limido, artista di cui apprezzo moltissimo il tratto fluido e dinamico e che mi ha dato un'ulteriore riprova di quanto sia bravo nel rendere gustosamente teatrali e umani i suoi personaggi nella recente storia di Zio Paperone e la Terribile Banda Bassotti di freschissima pubblicazione.

Molto buone tutte le altre storie, dalla conclusione di Ducktopia al racconto a sfondo mitologico con protagonista Paperina Didone.
Le tre brevi di Vito e Mazzarello offrono dei simpatici siparietti della vita di coppia di Topolino e Minni che ho letto con piacere per come sono stati trattati, in maniera efficacemente ilare, nella loro semplicità e leggerezza.

7
Topolino / Re:Topolino 3561
« il: Martedì 26 Mar 2024, 20:40:35 »
Molto gustose sia la prova di Vito e dei Rotas alle prese con lo Zio Paperone e le sue peculiarità che, di volta in volta, vengono analizzate ed approfondite con trame intriganti ed efficaci e la bella storia in chiusura di ambientazione viennese, con un Pippo in gran spolvero giustamente protagonista fin dal titolo.

Ma il racconto che più ho amato di questo numero è sicuramente quello di Nucci/Surroz: La Signora della Scogliera è una storia stupenda per come i personaggi vengono tratteggiati con vividezza e umanità, per come i rapporti tra di essi sono gestiti in maniera tridimensionale e tutto fuorché piatta, per la capacità di Nucci di sapere approfondire un personaggio quale Vanessa nel suo orgoglio, nella sua fierezza, nel suo ostentare l'incapacità cronica di farsi aiutare ma che dimostra appieno quanto intensa sia la sua passione per la scrittura e quanto la mandi in crisi la mancanza di nuove idee narrative.
Anche la Signora del titolo (Agatha Woolf) è stata tratteggiata in maniera egregia nella sua umanità, di una scrittrice sì affermata, celebre e famosa ma che ha anche commesso degli errori cui vuole rimediare.
Molto coinvolgenti le varie lezioni di scrittura cui i paperotti prendono parte, presiedute dalla sopracitata Agatha, e semplicemente splendida la sequenza finale.
Quest'ultima la si può intuire, ce lo si può immaginare quale sia la rivelazione che fino a quel momento, nel corso del dipanarsi del racconto, era rimasta sottaciuta.
Ma tale chiusura è costruita in maniera talmente pregna di sentimento e con una ripresa cinematografica munita delle giuste pause (e vignette mute) tale da suggellare in maniera davvero deliziosa una storia Disney pregna di bellezza, vettore di una impeccabile lezione di scrittura e di rapporti intensi, sinceri e veri che si instaurano (oppure si ritrovano) tra i suoi protagonisti.
Meravigliosa!  :heart:

8
Topolino / Re:Topolino 3559
« il: Martedì 26 Mar 2024, 17:37:14 »
Numero che ho gradito in tutte le sue storie, dall'ottima prova didattica di Bosco/Soldati al racconto esotico di Zironi facente parte del ciclo di Topolino Giramondo, passando per l'ottimo capitolo intermedio di Ducktopia e la simpatica ten-pages dell'ormai rodato sodalizio artistico consolidatosi tra Vito Stabile e Marco e Stefano Rota.

Ma la storia che ho apprezzato di più del lotto di quelle proposte per questo albo è la conclusiva, di Salvagnini e Leoni.
La Notte dei cavalli a dondolo riesce nella sua brevità ad essere una vicenda vivace, briosa ed efficace, che caratterizza al meglio il personaggio di Paperoga nel suo piglio testardo, determinato ma lontano dai suoi eccessi catastrofici che tante volte in passato gli sono costati l'essere inseguito da Paperino, qualche parente o amico oppure una intera folla inferocita.
Davvero una storia gustosa e intrisa di ilarità, che ho letto e riletto una seconda volta con lo stesso brio e la medesima gradevolezza che hanno caratterizzato il mio primo confronto con essa all'epoca della sua pubblicazione sul libretto.

9
Topolino / Re:Topolino 3558
« il: Martedì 26 Mar 2024, 17:30:55 »
Anch'io ho gradito molto la storia di Nucci, Gualtieri e Pisapia, la quale rende Paperino protagonista di un movimento artistico tanto improvvisato quanto inconsistente perché in ciò che fa non vi è nessuna arte ed è considerato artista soltanto dal "personaggio noto" della Pigmalioni.
La sua condizione di artista cessa proprio nel momento in cui quest'ultima difatti lo scarica, preferendogli un tizio perfettamente sconosciuto che non fa assolutamente nulla di creativo ma che viene considerato ugualmente tale.
Una storia che offre una visione satirica ben centrata su come sia facile che personaggi del momento vengano eretti al rango di fautori e promotori dell'arte senza possedere alcuna dote o talento e che puntualizza con ironia quanto questa loro condizione sia effimera, vacua e inconsistente, destinata a sciogliersi come neve al sole proprio perché vuota e nulla.

La storia gode poi di un ottimo ritmo narrativo, reso tale da una sceneggiatura efficace e della quale ho apprezzato l'inserimento di termini peculiari che ne hanno reso la lettura ancora più vivida e simpatica.
Molto bello poi il ritratto psicologico di Paperino ed il suo rapporto con Paperina, intriso di umanità e tridimensionalità e che li ricongiunge nel tipico affetto che li contraddistingue nella bella sequenza finale del racconto!

10
Commenti sulle storie / Re:Quale è la storia a cui siete più legati?
« il: Lunedì 25 Mar 2024, 20:09:30 »
Sono indeciso tra tre: la prima storia che lessi, 3 paperi e un bebè, il primo racconto di grande respiro, Paperino missione Bon Fingher, e un kolossal che ho letto e riletto più volte tanto da consumarlo: Paperino e la leggenda dello scozzese volante. Sono curiosamente tutte e tre storie papere: pari condicione, cito Topolino e la Magnon 777, un altro kolossal del mastodontico Scarpa, che rappresenta forse la mia storia preferita (e forse il paradigma del racconto giallo nel Topolino libretto)
Beh, con il Maestro di Cannaregio vai sul sicuro!
Non per niente ho dedicato un approfondimento della sezione Romano Scarpa Forever appositamente per quel gioiello di spy-story della Magnon.

Sicuramente avrò partecipato a suo tempo a questo topic ma colgo l'occasione per scrivere di nuovo le storie a cui sono più legato.
Tra queste rientrano sicuramente il primo giallo con protagonista Topolino che ho avuto modo di leggere e che mi ha fatto innamorare del personaggio e di questo filone di storie (Topolino e il mistero al formaggio, di Marco Bosco e Roberto Vian); la splendida Zio Paperone e le Perle Rosse di Capitan Coccus di Cimino/Cavazzano (a proposito, sarà in ristampa sul prossimo numero di Zio Paperone e comincio già da ora ad invitare chi non l'avesse letta a recuperare questo gioiello) e la meravigliosa "Topolino e Bip-Bip alle Sorgenti Mongole", la mia storia scarpiana preferita...
E ho detto tutto!  ;)

11
Il sito del Papersera / Re:Rieccoci!
« il: Lunedì 25 Mar 2024, 20:01:38 »
Bravo Samu, hai saputo esprimere bene a parole tutto quello che noi abbiamo provato in questi mesi di chiusura.
Ciao Tommaso, è un vero piacere ritrovarti su questi lidi!  :D

Finalmente!! Mi sentivo quasi sfrattato da casa, senza possibilità di metterci di nuovo piede e recuperare i ricordi di tanti anni passati insieme! Perché è questo che rappresenta il forum per me e molti altri...
È la stessa sensazione che ho avuto io, quella di essere impossibilitato a fare ritorno presso un luogo familiare che per molti versi è una "casa" virtuale per gran parte di noi utenti della piattaforma.
Fortunatamente possiamo dire che questa brutta sensazione ce la siamo lasciata alle spalle e che possiamo (e dobbiamo!) ricominciare più forti e determinati di prima nel condividere la nostra passione in questo bellissimo spazio comune che è il forum del Papersera!

12
Testate Regolari / Re:Zio Paperone (Panini 2018) - Discussione Generale
« il: Lunedì 25 Mar 2024, 19:51:36 »
Zio Paperone n.69 (Marzo 2024)

Nel solco della tradizione (di Davide Del Gusto)

Zio Paperone e il primato da riconquistare (Robbert Dammen, Carmen Pérez/Tony Fernandez, Comicup Studio) *Storia inedita*

Ristampe:

Zio Paperone & il tesoro del fantasma...o viceversa (Guerrini)
Zio Paperone e l'albergo senza stelle (Giunta/Surroz)

Il Tesoro del Cipai (di Davide Del Gusto)
Zio Paperone e la Formula della Ricchezza (Panaro/Scarpa) *Storia SuperStar*

Zio Paperone e la maledizione delle maledizioni (Gualtieri, Nucci/Cavazzano)
Zio Paperone e la New Economy (Pezzin/Freccero).

Al momento non ho la possibilità di inserire i link Inducks.
Se qualcuno volesse provvedere, è il benvenuto!  ;)

Consiglio fortemente l'acquisto di questo fumetto perché davvero valido.
La selezione offre un parterre di storie gustose ed intriganti, impreziosita da autentici gioielli quali la Superstar dei Maestri Panaro e Scarpa, l'acuta New Economy e la splendida prova d'autore completo di Guerrini.

Allego l'immagine di copertina (disegno di Freccero, colori di Perrotta) e il Next:

13
Topolino / Re:Topolino Speciale Anteprime - 2024
« il: Lunedì 25 Mar 2024, 18:13:35 »
Davvero splendida la copertina di Freccero per il 75° del libretto!

Già mi piaceva molto il disegno del classico Topolino in versione capobanda ma con il retro della cover che lo riprende di spalle la composizione è ancora più bella!

14
Il sito del Papersera / Re:Rieccoci!
« il: Lunedì 25 Mar 2024, 18:09:02 »
Insomma, qualcuno stampi ogni singola pagina del forum e crei un bel faldone consultabile comodamente su un leggio stile PK Ominbus  ;D
Prima uscita: il regolamento del forum e i primi interventi dei nuovi iscritti, dal Settembre al Dicembre 2003 a solo 1 euro.

Seconda uscita: i primi flame del Papersera! In omaggio il pupazzetto di Baldo, l'allegro castoro!

Pazientate, cari potenziali acquirenti, perché questa collana sarà mooolto lunga e potenzialmente infinita!  ;D ;D

15
Giochi / Re: L'utente dopo di me...
« il: Lunedì 25 Mar 2024, 17:37:23 »
L'utente dopo di me ha mai corso una maratona?
No, l'utente dopo di me ha tenuto il conto dei giorni di chiusura del forum?  :-? ;D

Pagine: [1]  2  3  ...  221 

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)