Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Le nostre recensioni
4 | |
3 | |
4 | |
3 | |
5 | |
4 | |
3 | |
2 | |
5 | |
5 | |
4.5 | |
2 | |

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - camera_nøve

Pagine: [1]  2  3  ...  83 
1
Le altre discussioni / Re:The Fisbio Show LIVE
« il: Giovedì 30 Giu 2022, 15:56:45 »
Posso dirlo? Posso dirlo.
Il nuovo grande ospite del The Fisbio Show LIVE sarà nientepopodimeno che Bruno Sarda!

Un grandissimo autore oltre che una bellissima persona, di cui nutro una stima infinita oltre a volergli molto bene. ❤

Bruno per il sottoscritto rientra tra i più grandi autori che scrivono su Topolino e rientra nella ristretta cerchia dell'élite del fumetto Disney italiano.

La sua lunga e gloriosa carriera sul settimanale non lascia alcun dubbio a riguardo e lo dimostra ancora oggi, quando spara le sue poche cartucce non sbaglia mai un colpo.

Ho l'onore e la fortuna di averlo mio ospite in esclusiva, tutto per noi!

Stasera ORE 21:00.

Non mancate.

Link: https://youtu.be/xQORRwSOZ7k 👈

2
Le altre discussioni / Re:The Fisbio Show LIVE
« il: Mercoledì 25 Mag 2022, 19:29:47 »
⭕️ I 90 anni di Pippo LIVE

Pippo compie 90 anni e quale occasione migliore per festeggiarlo e celebrarlo a dovere con una LIVE del The Fisbio Show? 😎

Ospiti della serata i due protagonisti che hanno dato vita alla storia vintage "Pippo e i bracciali di Maciste" pubblicata sul numero 3467 di Topolino, ovvero Francesco Artibani & Lorenzo Pastrovicchio ! 🤙

Un bel regalo per tutti voi lettori. 🎁

Vi aspettiamo domani sera alle ore 21:30!

Link: https://youtu.be/hF_uYMY35i4 👈



3
Testate Regolari / Topolino Fuoriserie 7 - PK: La danza del ragno d’oro
« il: Mercoledì 25 Mag 2022, 17:09:08 »
Recensione Topolino Fuoriserie 7 - PK: La danza del ragno d’oro


Cover inedita di Paolo Mottura e colori di Max Monteduro.

 A distanza di quattro mesi dalla conclusione della run pikappica di Roberto Gagnor durata ben sei numeri, la testata Topolino Fuoriserie vuol dare ancora fiducia al vecchio mantello tarlato, ospitandone l’ennesimo rilancio.

 La guida e la regia spettano (al momento) a uno dei padri fondatori del progetto, il buon Alessandro Sisti, che con la serie PKNA ha scritto una pagina indelebile ed indimenticabile del fumetto Disney italiano. Lo stesso autore che affiancò negli ultimi tre volumi di Fuoriserie lo stesso Gagnor ai testi, cercando di riavvicinare alla serie i lettori rimasti delusi dalla nuova stagione.

 Come prevedibile, data la conclusione di I giorni di Pikappa, il nuovo ciclo non si ricollega direttamente alla run appena terminata ma ad alcuni eventi narrati in PKNE e, addirittura, in PKNA (andate alla ricerca della citazione a Stella Cadente). Si tratta di una brusca sterzata a tutta l’operazione.

 Qualcosa era già stato anticipato pubblicamente da Sisti nelle sue varie comparsate YouTube, ospite tra gli altri del The Fisbio Show: l’obiettivo sembrerebbe essere quello di adeguarsi ai tempi, andando a riprendere in qualche modo lo stile delle storie di PKNA.

 
Pikappa è tornato a ballare

 La “scomoda” periodicità trimestrale della testata Fuoriserie ha portato a una eccessiva frammentazione della trama principale, facendo sì che si rischiasse di perdere il filo conduttore della storia e lasciare da parte dei passaggi fondamentali. La scelta di rendere in parte autoconclusivi gli episodi, come spesso accadeva nelle storie del passato, consente al lettore al tempo stesso di godersi la storia in sé e al tempo stesso respirare aria di casa.

 L’elemento che consente a Sisti di ricollegarsi con il passato più o meno recente della serie è il personaggio di Xadhoom. “Occhibelli”, la xerbiana mutante presente in tante avventure pikappiche, è a tutti gli effetti la protagonista indiscussa di questo primo episodio e con molta probabilità di questo nuovo ciclo, soprattutto dopo la coraggiosa decisione finale, che la vede esporsi spudoratamente e pericolosamente in pubblico.

 
Il ritorno di Occhibelli

 Oltre ai volti noti fa il suo esordio un nuovo personaggio femminile, che siamo sicuri farà parlare molto di sé: Dunia Voyda, un’imprenditrice visionaria a capo dell’azienda Reboot, associata alla Everett Ducklair Corporate e nuova locataria di un piano della Ducklair Tower.

 Si tratta di un personaggio affascinante, intrigante e misterioso, che al momento rivela ben poco di sé, ma che promette di gettare nuova carne al fuoco in quel di Paperopoli.

 Dunia non è l’unica new entry, ma giustamente il buon Sisti non scopre subito tutte le carte in tavola, lasciandoci così con la giusta curiosità al termine della lettura.

 In generale, Sisti realizza un’avventura dal sapore classico, ricca di dialoghi efficaci e realistici tra Uno e Paperinik. La vicenda scorre veloce lasciando aperti alcuni interrogativi che non possono non incuriosire il lettore. La conclusione potrebbe sembrare affrettata a causa della ridotta foliazione della storia (44 tavole rispetto alle 64 tipiche delle vecchie avventure), ma è funzionale al nuovo taglio che Alex Bertani sta dando al settimanale Topolino.

 
L’affascinante visionaria Dunia

 Non ci siamo dimenticati di Paolo Mottura, tranquilli.

 Oltre ad aver realizzato la copertina del volume ed averla colorata insieme all’eterno e sempre presente Max Monteduro, Mottura ha disegnato anche la storia. Il tratto e lo stile del disegnatore sabaudo sono riconoscibili a colpo d’occhio, anche se non sono ai livelli di quelli visti recentemente sulle pagine del settimanale, come nell’avventura di Paperin Pigafetta.

 Questo potrebbe essere dovuto ai ridotti tempi di realizzazione, che non hanno forse permesso al disegnatore di lavorare al meglio delle proprie potenzialità artistiche, rendendo povere di dettagli e di attenzione alcune sequenze.

 Se la skyline paperopolese è fantasmagorica, non possiamo dire la stessa cosa della cura dei personaggi, in primis i protagonisti, Xadhoom e lo stesso PK. Come ben sappiamo, il disegno, se accostato ad una buona e valida colorazione, ne trae beneficio, ma non è questo il caso, purtroppo; i colori risultano piatti, molto classici e anch’essi poco curati e con alcuni errori, che l’occhio attento ed allenato del Pker non perdona.

 
Un affresco dello skyline paperopolese

 Purtroppo l’assenza della mano di Andrea Stracchi, colorista di Obsidian, di Una leggendaria notte qualunque e Zona Franca, è l’ennesima dimostrazione che, se non si conosce perfettamente la materia, i personaggi e il DNA di una serie importante come quella di Pikappa, il rischio di commettere errori è sempre dietro l’angolo.

 Il progetto PK si è sempre contraddistinto per la grande attenzione rivolta al comparto grafico: la colorazione avveniristica ha spesso saputo valorizzare i disegni rendendoli unici, avanti anni luce rispetto a quanto la Disney italiana proponeva su altre testate. La mancanza di analoga cura è forse la vera magagna di una storia che, con un po’ di impegno in più, avrebbe potuto regalare ai lettori qualcosa di davvero memorabile.

 Chiudiamo segnalando la totale assenza di contenuti extra, oltre alla riproposizione in b/n della copertina. Ci chiediamo: a che pro presentare questa testata in formato cartonato, dandole solo una parvenza di pregio e valore collezionistico? Speriamo che in futuro possa crearsi lo spazio per un paio di pagine in cui approfondire alcune parti della trama, in linea con l’abbondanza di contenuti aggiuntivi che ha sempre caratterizzato il progetto PK.

 Al netto dei difetti, La danza del Ragno d’oro rappresenta il tentativo di recuperare stili e trame che hanno reso grande il personaggio e il suo mondo. Se tutto andrà bene, ci auguriamo una proficua produzione di nuove storie, magari con l’ingresso di altre forze ai testi (Bruno Enna über alles) e di giovani disegnatori che abbiano il giusto entusiasmo, passione e amore per il personaggio.



Voto del recensore: 4/5
Per accedere alla pagina originale della recensione e mettere il tuo voto:
https://www.papersera.net/wp/2022/05/25/topolino-fuoriserie-7-pk-la-danza-del-ragno-doro/

4
Il sito del Papersera / Re:Luca Boschi
« il: Mercoledì 4 Mag 2022, 19:40:38 »
Un altro giorno molto triste per il fumetto Disney italiano e noi lettori, un'altra magnifica persona ci ha lasciato e con essa un enorme vuoto incolmabile.
Luca Boschi era l'enciclopedia, la Bibbia, il vocabolario dei sinonimi e contrati di tutto il mondo Disney a fumetti.

Unico, inarrivabile ed insostituibile.

Ma tutto questo lo sapevamo già.

Ho avuto l'enorme fortuna e piacere di conoscerlo di persona, un vero e proprio personaggio a modo, educato, squisito e soprattutto sempre con il sorriso. Appena ti scorgeva correva subito a salutarti, si ricordava sempre di te.
Ogni volta che lo incontravi si fermava a chiacchierare ed il tempo scorreva che era una bellezza, minuti di aneddoti e curiosità sulla storia del fumetto Disney.
Impagabile.

Questo era Luca Boschi.

Un anno fa fu ospite in live sul mio canale, una serata bellissima, un onore aver potuto portare chiacchierare con lui e tutti voi ❤️
E l'immagine che ho scelto ha un significato incredibile per tantissimo motivi.

Da oggi ci resta un vuoto incolmabile, che mai verrà colmato.

Ci mancherai come uomo, persona, amico e Maestro.

Ciao Luca, sei stato fondamentale per la mia vita di lettore.

5
Il sito del Papersera / Re:Ciao Francesco (New_AMZ)
« il: Sabato 5 Mar 2022, 20:20:37 »
Nel pomeriggio di ieri sono stato a Savigliano per portare l'ultimo saluto al buon Gerbaldone, insieme ad altri amici del Papersera. La chiesa del paese era troppo piccola per contenerci tutti all'interno ed insieme a molte altre persone siamo rimasti fuori in attesa, la partecipazione è stata numerosa.
Al termine della cerimonia religiosa sono riuscito a porgere un saluto ed un abbraccio alla mamma di Francesco, a nome di tutto il Papersera e della nostra Associazione.

In quel saluto c'eravamo tutti noi, nessuno escluso.

La madre ci conosceva benissimo ed è stata molto contenta di sapere che quei suoi amici del mondo del fumetto sono stati accanto a lui fino all'ultimo istante.

6
Il sito del Papersera / Re:Ciao Francesco (New_AMZ)
« il: Mercoledì 2 Mar 2022, 23:17:55 »
Non è da me usare internet e i social per condividere questi tristi momenti della mia vita privata, ma è stato grazie ad internet che ci siamo conosciuti.

Grazie alla nostra passione e amore per il fumetto Disney, al Papersera che ci ha permesso di conoscere tante altre bellissime persone, abbiamo stretto una forte amicizia.

Avevamo un nostro appuntamento fisso annuale, quello del Salone del Libro di Torino.
Ogni anno come da tradizione selfie di rito da mandare agli amici della chat, il nostro momento spritz e soprattutto i nostri momenti di cazzeggio e confronto.

Tra di noi c'è sempre stata stima reciproca e forte rispetto, spesso ci consultavamo su storie e sui nostri lavori.
Ormai eri un fedelissimo seguace del mio canale YouTube, uno dei primi a credere in me e a seguire i miei video e live.
Ho avuto anche l'onore e il piacere di averti mio ospite, di farti raccontare la tua storia piena di emozioni contrastanti.

Amavo percularti e tu amavi farti perculare.
Da oggi ogni volta che leggerò un fumetto Disney non sarà più la stessa cosa, non potrò non pensare a te.

Mi mancherai di brutto amico mio.

Ti vorrò sempre bene, Gerbaldone.

7
Le altre discussioni / Re:The Fisbio Show LIVE
« il: Martedì 22 Feb 2022, 19:58:42 »
⭕️  LE TOPS STORIES LIVE

Con l'uscita del primo numero de "Le Imperdibili" dedicato proprio alle Tops Stories quale occasione migliore per una chiacchierata in LIVE con Giorgio Pezzin  e Davide Cesarello?

Passato, presente e futuro di Sir Top De Tops ci attendono!

Non mancate.

Stasera ORE 21:30 🔥

Link: https://youtu.be/HjSf3GDQyXw 👈

8
Le altre discussioni / Re:Un nuovo collaboratore
« il: Venerdì 14 Gen 2022, 19:06:07 »
Una notizia bellissima, la persona giusta al posto giusto e soprattutto nel momento giusto!

Ancor di più quando è un caro amico.  :heart:


Ma nonostante tutto Fisbiacci non vede l'ora di stroncarti.

9
Le altre discussioni / Re:The Fisbio Show LIVE
« il: Lunedì 29 Nov 2021, 18:59:50 »
🔴 LIVE ORE 21:30


Ve l'avevo promessa ed eccovi la LIVE con i due interpreti che hanno reso il comparto grafico di PK Obsidian una gioia per i nostri occhi: Lorenzo Pastrovicchio e Andrea Stracchi!

Il work in progress, dalla matita alla colorazione finale di queste tavole raccontato direttamente dal disegnatore e dal colorista.

Una chiacchierata molto tecnica ma allo stesso tempo affascinante, tanta roba.

Vi aspettiamo!

Link: https://youtu.be/mo4nC8st22Y

10
Topolino / Re:Topolino 3438
« il: Martedì 19 Ott 2021, 12:40:00 »
Questa sera avrete modo di interagire con due dei protagonisti di questo numero.

Gli autori di PK Zona Franca  :D

🔴 LIVE ORE 21:00

Con Alessandro Sisti & Lorenzo Pastrovicchio

Link: https://youtu.be/HikTF4xDm8w 👈


Vi aspettiamo!

11
Le altre discussioni / Re:The Fisbio Show LIVE
« il: Martedì 19 Ott 2021, 12:37:30 »
🔴 LIVE ORE 21:00

Con Alessandro Sisti & Lorenzo Pastrovicchio

Link: https://youtu.be/HikTF4xDm8w 👈

12
Le altre discussioni / Re:The Fisbio Show LIVE
« il: Lunedì 11 Ott 2021, 11:24:34 »
Eccovi il link per questa sera: https://youtu.be/BlknBgC9k_Q  :D

ORE 21:15  ;)

13
Commenti sugli autori / Re:Silvano Mezzavilla
« il: Venerdì 8 Ott 2021, 19:15:16 »
⭕️ LIVE LUNEDì ORE 21:15

Un ospite eccezionale quello che lunedì sera parteciperà alla nuova LIVE del The Fisbio Show, dopo mesi finalmente posso annunciare con gioia ed entusiasmo il suo nome: Silvano Mezzavilla! ⚡️

Trent'anni dopo "Topolino e il mistero della voce spezzata", trent'anni di adorazione per colui che ha scritto alcune delle migliori storie in giallo con Topolino.

Lunedì sera sarà tutto per noi. 💛

Non potete mancare.

Vi aspettiamo.





14
Le altre discussioni / Re:The Fisbio Show LIVE
« il: Venerdì 8 Ott 2021, 19:14:26 »
⭕️ LIVE LUNEDì ORE 21:15

Un ospite eccezionale quello che lunedì sera parteciperà alla nuova LIVE del The Fisbio Show, dopo mesi finalmente posso annunciare con gioia ed entusiasmo il suo nome: Silvano Mezzavilla! ⚡️

Trent'anni dopo "Topolino e il mistero della voce spezzata", trent'anni di adorazione per colui che ha scritto alcune delle migliori storie in giallo con Topolino.

Lunedì sera sarà tutto per noi. 💛

Non potete mancare.

Vi aspettiamo.





15
Le altre discussioni / Re:The Fisbio Show LIVE
« il: Martedì 21 Set 2021, 15:14:10 »
Fisbio, ma non fai più le recensioni dei Grandi Classici?

Sì certamente, ma sono leggermente in ritardo con la lettura e non riesco ancora a rimettermi in pari.

Torneranno, promesso  ;)

Pagine: [1]  2  3  ...  83 

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)