Buone le brevi, la dpw sarebbe anche carina, non fosse che è in debito totale di frittola con "Il mondiale scomparso" di Concina-Sciarrone del 1998.Però, la storia del "Mondiale scomparso" l'ha scritta Bruno Sarda e non Concina. ;)
Buone le brevi, la dpw sarebbe anche carina, non fosse che è in debito totale di frittola con "Il mondiale scomparso" di Concina-Sciarrone del 1998.Però, la storia del "Mondiale scomparso" l'ha scritta Bruno Sarda e non Concina. ;)
E dire che volevo scrivere un post riguardo a quel capolavoro che è Il destino di Paperone... Ma ora come faccio?!Coraggio penso che ce ne sia davvero per tutti tanto la storia si dimostra ricca di spunti e di idee! :D
Ciao!
Il Grande Tiranno
Coraggio penso che ce ne sia davvero per tutti tanto la storia si dimostra ricca di spunti e di idee! :D
Pardon. la memoria mi frega troppo spesso. Rimedio subito..
Due punti del quarto episodio del Destino di Paperone non mi sono molto chiari: appena giuntiSpoiler: mostra
Inoltre: come mai PaperoneSpoiler: mostra
Se devo fare una critica, la faccio ai colori, inadatti al tipo di carta di Topolino (o viceversa, ma cambia poco), come spiegato dal direttore qualche giorno fa; è un peccato che si debba aspettare la versione di lusso per apprezzare ancora meglio la storia!
Forse sarebbe il caso di diversificare la colorazione, ma mi rendo conto che sarebbe un costo aggiuntivo...
Se devo fare una critica, la faccio ai colori, inadatti al tipo di carta di Topolino (o viceversa, ma cambia poco), come spiegato dal direttore qualche giorno fa; è un peccato che si debba aspettare la versione di lusso per apprezzare ancora meglio la storia!
Forse sarebbe il caso di diversificare la colorazione, ma mi rendo conto che sarebbe un costo aggiuntivo...
ecco, questo è un problema che personalmente non avevo riscontrato perché sono parecchi anni ormai che Topolino lo leggo solo in digitale (pur ricevendo anche copia cartacea in quanto abbonato) :-)
stando al direttore, i lettori "digitali" sono pochissimi (1% circa degli abbonati)... e il fatto che pare l'app su Android non funzioni bene (eufemismo, mi dicono che in alcuni casi neanche si apra, andando subito in crash) certo non aiuta a diffondere il verbo del digitale
detto ciò, concordo che le storie dovrebbero essere fruibili al meglio anche sul Topolino cartaceo
Don Rosa (nel caso sarebbe un ulteriore omaggio ad autori del passato, oltre a Scarpa, Barks, Cimino e Martina -Con mio colpevole ritardo, vorrei ora aggiungere alla lista delle maggiori influenze anche i mondi immaginari del miglior Michelini, dall'Operazione Foglia giù giù fin alla Pentola dell'Arcobaleno o ai Confini dell'universo.
Come riesci a leggere in digitale senza Android? L'app di Topolino funziona anche con altri sistemi operativi? Per storie come questa di Celoni mi farebbe piacere riuscire a gustarle coi colori adeguati.
Topolino e la Notte della CivettaVeramente sono quasi 20 anni che è stata introdotta l'italiana famiglia Sassi dal creatore di Rock stesso, Faraci ;)
Definirei geniale questa recente idea di dare origini italiane a Rock Sassi, collegando il suo cognome alla città di Matera. Questa situazione non potrà che far nascere una serie di soggetti interessanti come questo raccontato da Artibani in una nevosa Basilicata con protagonista il nonno di Rock e una serie di personaggi lucani ben delineati. Occasione in più per far conoscere ai lettori del Libretto una regione ancora marginale ma sempre più rappresentata, fra capitali culturali, cinema (il 'Coast to Coast' di alcuni anni fa) e adesso anche fumetto.
Vero! E non dovrebbe sorprendere, visto quante storie di Michelini Celoni abbia disegnato!Don Rosa (nel caso sarebbe un ulteriore omaggio ad autori del passato, oltre a Scarpa, Barks, Cimino e Martina -Con mio colpevole ritardo, vorrei ora aggiungere alla lista delle maggiori influenze anche i mondi immaginari del miglior Michelini, dall'Operazione Foglia giù giù fin alla Pentola dell'Arcobaleno o ai Confini dell'universo.
Veramente sono quasi 20 anni che è stata introdotta l'italiana famiglia Sassi dal creatore di Rock stesso, Faraci ;)Davvero? Io ricordavo qualche parente ma più texano che italiano d'origine. Però i viaggi in Italia sono stati fatti solo di recente, mi pare.
Tornando al Topolino in questione: carina la notte della civetta , un giallo con il TopoDetective lo gradisco sempre e la storia l ho trovata Gradevole, ben aiutata dall ambientazione e spero ne seguono altre 'italiane'.Quando uscì la storia di "Topolino e il segreto dei Sassi" lessi una serie di articoli che puntualizzavano come il progetto preveda la pubblicazione di cinque storie di Topolino ambientate in Basilicata. Per cui, ne dovrebbero uscire altre tre di storie "lucane", tutte a firma di Francesco Artibani. ;)
Credo che la storia cui si riferisce Silver sia Topolino, Rock Sassi e Manetta in: "Una maglia rosa in giallo" (https://inducks.org/story.php?c=I+TL+2893-1), nella cui descrizione Inducks si legge che è da questa storia che si scoprono le origini italiane del personaggio di Rock Sassi.Veramente sono quasi 20 anni che è stata introdotta l'italiana famiglia Sassi dal creatore di Rock stesso, Faraci ;)Davvero? Io ricordavo qualche parente ma più texano che italiano d'origine. Però i viaggi in Italia sono stati fatti solo di recente, mi pare.
Don Rosa (nel caso sarebbe un ulteriore omaggio ad autori del passato, oltre a Scarpa, Barks, Cimino e Martina -Con mio colpevole ritardo, vorrei ora aggiungere alla lista delle maggiori influenze anche i mondi immaginari del miglior Michelini, dall'Operazione Foglia giù giù fin alla Pentola dell'Arcobaleno o ai Confini dell'universo.
Con mio colpevole ritardo, vorrei ora aggiungere alla lista delle maggiori influenze anche i mondi immaginari del miglior Michelini, dall'Operazione Foglia giù giù fin alla Pentola dell'Arcobaleno o ai Confini dell'universo.Vero! E non dovrebbe sorprendere, visto quante storie di Michelini Celoni abbia disegnato!
Il mio iniziale entusiamo verso il ciclo di Celoni è andato un po' scemando. Il risultato è certamente buono: bei disegni e bellissimo epilogo (mi riferisco alle tavole finali). Mi hanno lasciato un po' perplesso le trame di questo episodio e di quello nel regno sotterraneo (il secondo e il quarto per intenderci). Ho trovato l'ambientazione e lo svolgimento di quest'ultimi un pochino infantili e questo mi ha rovinano l'esperienza di lettura complessiva.
D'altro canto devo dare atto che il prologo, primo episodio e in particolare il terzo sono davvero ottimi, la torre di Papele è certamente il mio preferito.
Quindi comprendo le recensioni entusiastiche di molti ma fatico a condividerle appieno pur ritenendo l'opera di valore. Sono l'unico a pensarla così?
Il mio iniziale entusiamo verso il ciclo di Celoni è andato un po' scemando. Il risultato è certamente buono: bei disegni e bellissimo epilogo (mi riferisco alle tavole finali). Mi hanno lasciato un po' perplesso le trame di questo episodio e di quello nel regno sotterraneo (il secondo e il quarto per intenderci). Ho trovato l'ambientazione e lo svolgimento di quest'ultimi un pochino infantili e questo mi ha rovinano l'esperienza di lettura complessiva.Personalmente ho trovato ottimi tutti gli episodi e non ci vedo nulla di infantile negli episodi 2 e 4, al massimo incontriamo popoli più "ignoranti", ma sostanzialmente i toni, i dialoghi, le battute e così via sono uguali agli altri due episodi, che mantiene quell'aria da "storia per bambini che piace anche agli adulti" (ossia la definizione che darei alla stragrande maggioranza delle storie di Barks, Scarpa, Casty, Pezzin... ma anche a voler andare fuori Disney con Goscinny ad esempio).
D'altro canto devo dare atto che il prologo, primo episodio e in particolare il terzo sono davvero ottimi, la torre di Papele è certamente il mio preferito.
Quindi comprendo le recensioni entusiastiche di molti ma fatico a condividerle appieno pur ritenendo l'opera di valore. Sono l'unico a pensarla così?
La storia da una pagina viene ripubblicata sul 3505 🤨Dev'esserci stato un errore d'impaginazione, perché sia nell'indice, sia nell'anteprima nel 3504, la tavola autoconclusiva è indicata essere Una parete di getto.
Il mio iniziale entusiamo verso il ciclo di Celoni è andato un po' scemando. Il risultato è certamente buono: bei disegni e bellissimo epilogo (mi riferisco alle tavole finali). Mi hanno lasciato un po' perplesso le trame di questo episodio e di quello nel regno sotterraneo (il secondo e il quarto per intenderci). Ho trovato l'ambientazione e lo svolgimento di quest'ultimi un pochino infantili e questo mi ha rovinano l'esperienza di lettura complessiva.Io ho apprezzato molto gli episodi precedenti ma quest'ultimo, se non fosse stato per gli splendidi disegni, l'avrei bocciato sonoramente. Mi è sembrata balzana l'idea che
D'altro canto devo dare atto che il prologo, primo episodio e in particolare il terzo sono davvero ottimi, la torre di Papele è certamente il mio preferito.
Quindi comprendo le recensioni entusiastiche di molti ma fatico a condividerle appieno pur ritenendo l'opera di valore. Sono l'unico a pensarla così?
Due punti del quarto episodio del Destino di Paperone non mi sono molto chiari: appena giuntiSpoiler: mostra
Inoltre: come mai PaperoneSpoiler: mostra