Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Libero

Pagine: [1]  2  3  ...  5 
1
Topolino / Re:Topolino 3536
« il: Lunedì 4 Set 2023, 14:49:10 »
Ciao Paolo! Sì, in sceneggiatura era segnato di riprodurre un bizzarro veicolo cominciano, ho optato per questo, che mi sembra molto divertente!

un elemento che ho voluto citare paro paro è il "marchingegno pieduto" che fa capolino a casa di Paperino in un ricordo di un nipotino (a pagina 34). Il bizzarro mezzo compare in Zio Paperone e la Tiritera della Salvezza, del 1975, coi disegni di Massimo De Vita!

Esatto (ovviamente)! Ecco l'immagine allegata. Quindi è stata un'idea tua?

  -Paolo

2
Topolino / Re:Topolino 3536
« il: Lunedì 4 Set 2023, 13:45:16 »
Ciao, per quanto riguarda il tuo dubbio sul ricordo dello Zione con spingarda e occhialoni sulla tuba, posso dirti che non è preso direttamente da nessuna storia di Cimino (è una immagine abbastanza iconica e riproposta più volte), invece un elemento che ho voluto citare paro paro è il "marchingegno pieduto" che fa capolino a casa di Paperino in un ricordo di un nipotino (a pagina 34). Il bizzarro mezzo compare in Zio Paperone e la Tiritera della Salvezza, del 1975, coi disegni di Massimo De Vita!

Comunque, in mezzo a 5 pagine di commenti su Zeus, almeno un altro post la storia di apertura se lo merita!

Ho trovato un Ermetti un po' sottotono rispetto ad altre occasioni, seppur sempre sugli ottimi livelli a cui ci ha abituato, ma ciò che rende questa storia ottima è la sceneggiatura di Vito Stabile, che ha sapientemente orchestrato una trama molto valida partendo da uno spunto interessante, includendo in modo estremamente naturale Matilda de' Paperoni, alla sua prima apparizione italiana nel presente.

Ed è proprio questo a mio avviso il punto di forza della storia: non trattare come un evento straordinario la comparsa di Matilda, ma come la logica conseguenza del riappacificamento fra i due fratelli avvenuto in "Una lettera da casa".

Ho apprezzato molto anche il finale: l'ho trovato azzeccato e credo che lo sceneggiatore campano sia riuscito a cogliere perfettamente l'essenza di Paperone, come d'altra parte ci aveva già ripetutamente dimostrato.

La storia intera è piena di citazioni alla $aga di Don Rosa, opera che non apprezzo molto ma credo che ricordarla in certi passaggi sia stato giusto e coerente.

Ho solo una piccola perplessità: ho trovato lievemente out of character che Paperone non ricordasse il nome di Pancia di Ghisa, antenato che era peraltro fra coloro che lo han fatto resuscitare.

Complimenti dunque a Stabile e a Ermetti, sperando che adesso Matilda possa entrare definitivamente a fare parte del cast paperopolese.

Ciao!

Il Grande Tiranno

Nessuno mi leva dalla testa che il ricordo di Paperone di se stesso con la spingarda in mano e gli occhialoni sulla tuba venga da una quadrupla di apertura di una storia di Cimino, ma non riseco a ricordare quale. Qualcuno ha qualche idea?

3
Mostre, Fiere e esposizioni / Re:Cortona Comics (27 maggio-4 giugno)
« il: Mercoledì 31 Mag 2023, 10:06:00 »
Grazie a tutte le persone che sono passate! È stato un piacere  :inLove:

4
Commenti sugli autori / Re:Libero Ermetti
« il: Sabato 4 Feb 2023, 09:23:09 »
Cara Ila, ti ringrazio infinitamente per il bellissimo messaggio e per il gradimento! È sempre bello quando i propri sforzi vengono ricompensati così! Ciao!

Libero

Ho scoperto solo adesso questo disegnatore.
Come ho già scritto in altri post, sono una cinquantenne parecchio appassionata fumetti disney, ma, delusa dalla piega che aveva preso negli anni '90, sia in termini di disegni che di storie, smisi di comprare con regolarità il giornalino settimanale: quindi non sono aggiornata da circa una ventina abbondante di anni.
Per colpa (e merito) vostro, da circa un anno ho ripreso a comprare il giornalino, e, solo oggi, nel numero 3506 ho scoperto Lui!
Tratti fluidi, tondi, come quelli ai quali ero abituata e che amavo. Dettagli incredibili. Espressioni che parlano da sole senza bisogno dei baloon.
Sono pochi i disegnatori "nuovi" (per me) che mi hanno fatto dire wow. Ed Ermetti è uno dei pochi.
Finito di leggere ora la mia prima storia, ed è il primo per il quale ho sentito subito il bisogno di fare un commento.
E adesso cercherò tutte le sue storie su induks e farò in modo di averle! ;D

5
Commenti sugli autori / Re:Libero Ermetti
« il: Venerdì 26 Nov 2021, 19:57:20 »
Grazie mille Samu, mi è entrata una bruschetta nell'occhio [cit]  :'(

Voglio fare i complimenti a Libero per la sua prova brillante nell'illustrazione e nel colore della storia "Vent'anni dopo".
I suoi disegni sembrano veramente vivi e portatori di una espressività e di una ricchezza di comunicatività veramente da applausi e, nella lettura di questa storia, mi sono letteralmente perso non solo nella bellezza del racconto scritto da Nucci ma anche nell'ammirare la grande abilità con cui Libero ha animato quei paperi.
Quelle tavole sono state per me semplicemente stupende, tanto per l'illustrazione che nel colore.
E le scene in cui Qui rivela ai suoi amici di avere avuto un brutto incubo, così come il momento in cui lo stesso nipotino, vincendo il suo imbarazzo, chiede allo zio di restare sono state per me di un realismo e di una potenza espressiva veramente palpabili e pieni di significato.

Complimenti davvero, Libero, le tue tavole mi hanno emozionato e il dirti grazie per l'abilità e la bravura con cui sei riuscito ad imprimere su carta la bellezza del racconto di Marco Nucci rappresenta per me il minimo segno di riconoscimento che io possa rivolgere nei tuoi confronti.  ;)

6
Commenti sugli autori / Re:Libero Ermetti
« il: Martedì 19 Ott 2021, 07:37:51 »
Grazie Samu, gentilissimo!  :inLove:

Oggi è il compleanno di quei tre paperotti che furono affidati alle cure dello zio Paperino nel lontano 1937...
E, dopo ottantaquattro anni dalla prima comparsa di questi bellissimi personaggi, ecco l'omaggio ai tre nipotini del sempre più bravo Libero Ermetti.
Ammetto sinceramente che sono rimasto davvero meravigliato non appena ho visto la bellezza di questo disegno, che riprende in modo davvero riuscito lo stile grafico di chi, quei Qui, Quo e Qua, li ha creati e animati su carta, cioè Al Taliaferro:  ;)

7
Topolino / Re:Topolino 3427
« il: Venerdì 30 Lug 2021, 18:25:24 »
Nessun cameo di Lord Quackett, è un semplice papero ordinario  ;)

Sono l'unico che ha notato un easter egg con il buon Lord Quackett nell'isola di Kubot dietro alla stretta di mano tra Pippo e Balltom a pag.19 nella seconda vignetta?

8
Commenti sugli autori / Re:Lorenzo Pastrovicchio
« il: Martedì 16 Feb 2021, 06:12:37 »
Arrivarci così a 50! Grande Pastro!

9
Topolino / Re:Topolino 3388
« il: Venerdì 30 Ott 2020, 07:18:19 »
Ciao Filo! Una colorazione diversa dalla classica piatta è poco proponibile, in quanto il Topo ha uscita settimanale e la produzione di storie è massiccia, colorare in maniera diversa con ombre e sfumature comporterebbe un dispendio di tempo, energie e denaro non indifferente. Detto ciò, a volte qualche autore lascia delle indicazioni al colorista o agisce di suo pugno aggiungendo le ombre. Se avrete la bontà di seguire anche il prossimo numero, troverete il nuovo episodio di "Area15" scritto da Gagnor e da me disegnato con l'aggiunta, appunto, delle mezzetinte che rendono la colorazione più tridimensionale. Ciao!
Vertigo promette davvero bene, vedendo la storia di nucci e cavenago però mi dico e vi chiedo: ma come sarebbe il topo in generale con una colorazione meno piatta come quella che è nella maggior parte delle storie? Ci sono delle motivazioni secondo voi a questa colorazione?


Ma... chi cavolo è sto mr vertigo?????  :o

10
Topolino / Re:Topolino 3378
« il: Domenica 23 Ago 2020, 07:18:01 »
Delitto di Lesa Maestà? Probabile, ma mi perdonerete.
Come forse saprete, spesso collaboro con alcuni colleghi (ultimo dei quali Lorenzo Pastrovicchio) realizzando loro le chine. Quando ho visto, nelle ultime settimane, le bellissime tavole della storia di Vito Stabile ZIO PAPERONE E L'IDENTITÀ PERDUTA disegnate dal Maestro Marco Rota, sono rimasto per giorni col pallino di darne una mia interpretazione alle chine. Ho provato a scacciare questa malsana idea inchiostrando le mie, ma alla fine la voglia di mettermi sopra ai disegni di questo grande interprete Disneyano ha avuto la meglio. Chiedo scusa 💕

11
Testate Regolari / Re:Paperinik 16 - Aprile 2018
« il: Sabato 28 Apr 2018, 08:08:07 »
Ciao a tutti, intervengo solo per segnalare un refuso nella recensione di Mito: la storia Paperinik e il nipote ribelle non è disegnata da me, bensì dall'amico Lorenzo De Pretto. Buona lettura!

Libero Ermetti

12
Topolino / Re:Topolino Speciale Anteprime - 2017
« il: Domenica 14 Mag 2017, 21:30:04 »
In che senso? Il resto non è di tuo gusto?

13
Topolino / Re:Topolino Speciale Anteprime - 2017
« il: Mercoledì 10 Mag 2017, 09:43:28 »
É una emozione incredibile vedere una mia storia introdotta dalla copertina del maestro Cavazzano  :D

14
Topolino / Re: Topolino 3208
« il: Giovedì 25 Mag 2017, 13:34:16 »
Per gli appassionati di Poe (e Paperoe), una veloce intervista a Riccardo Secchi e al sottoscritto. Riccardo rivela quale potrebbe essere un (possibile, ma non sicuro) prossimo capitolo della saga.
http://www.dianoratinti.it/intervista-a-libero-ermetti-e-riccardo-secchi/

15
Topolino / Re: Topolino 3208
« il: Sabato 20 Mag 2017, 12:40:36 »
Grazie davvero per i complimenti, ragazzi! È sempre bello quando i lettori apprezzano il nostro lavoro ed i nostri sforzi!  :)

Pagine: [1]  2  3  ...  5 

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)