Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Le nostre recensioni
3 | |
2 | |
3 | |
2 | |
5 | |
2 | |
4 | |
2 | |
4 | |
3 | |
3 | |
4 | |

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - paperenzo strafalcino

Pagine: [1]  2  3  ...  43 
1
Mostre, Fiere e esposizioni / Re:Torino Comics - 10/12 giugno 2022
« il: Lunedì 13 Giu 2022, 21:11:24 »
ho partecipato a tre conferenze (detto tra parentesi: tre in un pomeriggio, tante quante in 4 giorni al Comicon! Quest'anno è stato parecchio deludente... :sad:):


Però durante il Comicon ti ho organizzato una visita guidata alla mostra di Blasco Pisapia, a cura dello stesso autore  ;D

2
E' stato un pomeriggio piacevole ed interessante che ha coinvolto una folta platea di bambini ed adulti che ha affollato la sala Consiliare del Comune di Tramonti alla presenza anche del Sindaco Domenico Amatruda. Lo stesso sindaco ha aperto la manifestazione con un intervento molto interessante, prestandosi anche ad intervistare un paio di bambini, dopo averli invitati al tavolo Consiliare e chiedendo loro considerazioni sulle letture Disneyane. Successivamente si è svolto il Se lo sai Rispondi, dedicato ai 75 anni di zio Paperone. Nunziante Valoroso si è soffermato sulla presenza dello zione nell'animazione, in particolare trattando il cortometraggio "Paperone e il denaro" che è stato proiettato negli stralci contenenti la traccia audio italiana; in particolare su quest'argomento Nunziante ha raccontato la complessità nel reperire l'audio integrale in italiano, al momento ancora introvabile. Sono stati proiettati anche estratti da "Canto di Natale di Topolino" e "Zio Paperone alla ricerca della lampada perduta". Fabio Michelini ha raccontato il personaggio Paperone trattando alcune delle sue innumerevoli storie dedicate allo zione. Inoltre si è parlato anche di alcune avventure del nostro amato personaggio ambientate in Italia (nello specifico le storie ambientate a Venezia, Pisa, Messina e Pompei) accompagnandole con immagini tratte dalle suddette storie, raffiguranti paesaggi tipici di quelle zone. Naturalmente sono stati distribuiti fumetti Disney a tutti i bambini presenti, oltre ai consueti premi a chi rispondeva ai quiz sugli argomenti di cui sopra. In chiusura c'è stato l'intervento di Alfonso Bottone, organizzatore della rassegna "Festa del libro in Mediterraneo", all'interno della quale anche per quest'anno ne fa parte anche il Papersera, e dell'assessore agli Eventi Assunta Siani che ha ringraziato tutti gli intervenuti. Al termine c'è stata anche una foto di gruppo con tutti i bambini che hanno partecipato oltre ai suindicati presenti ed a seguire le consuete dediche a cura di Fabio Michelini.

3
Il Papersera ritorna a Tramonti, nel polmone verde della costa d'Amalfi, per una nuova iniziativa legata al suo tradizionale format dei precedenti "Se lo sai, Rispondi". L'occasione è legata alla celebrazione dei 75 anni dalla nascita di zio Paperone e nel corso del 2022 ci saranno numerose occasioni da parte della nostra Associazione per festeggiare questa ricorrenza. La prima in ordine cronologico si terrà venerdi 10 giugno alle ore 18.00 presso l'Aula Consiliare diTramonti. L'iniziativa, dal titolo "I 75 DI ZIO PAPERONE!!!", si svolge nell'ambito della 16a edizione della rassegna culturale itinerante "Festa del Libro in Mediterraneo" organizzata dal giornalista Alfonso Bottone e che vede numerosi eventi nell'ambito della Costa d'Amalfi (ma non solo) dal 27 maggio al 17 luglio.
Il nostro gioco prevederà delle semplici domande con in palio fumetti con le storie più memorabili legate a zio Paperone, ma ci saranno  regali per tutti i partecipanti.
Alla manifestazione interverranno Nunziante Valoroso che tratterà Paperone a livello d'animazione e l'autore Disney Fabio Michelini che si soffermerà di più sullo zione a fumetti.
Siete tutti invitati per festeggiare insieme a noi!

A seguire la locandina.

4
E' una bella soddisfazione che questo topic sia stato menzionato nel libro di Valentina De Poli, uscito da poco, "Un'educazione paperopolese".

Ringraziamo di cuore l'autrice anche da questo topic.

5
Il Gran Carnevale di Maiori, rinomata località della Costa d'Amalfi, è alla sua 48a edizione, e come nelle precedenti, avrà nel suo programma un evento organizzato direttamente dal Papersera.

Si tratta naturalmente del "SE LO SAI, RISPONDI" che anche quest'anno è a tema e si riallaccia idealmente a quello dei carri allegorici (il viaggio).
L'argomento avrà quindi come titolo: IL VIAGGIO NEI CLASSICI DISNEY.

La manifestazione si terrà Sabato 7 maggio alle ore 18 nella Sala Consiliare del Palazzo Mezzacapo di Maiori (SA) e prevederà, come sempre, dei quiz legati all'argomento in questione.
Il premio sarà anche stavolta la pubblicazione contenente la suddetta storia.
Naturalmente il gioco sarà solo un pretesto per divertirsi tutti insieme, anche (perchè no?) in maniera istruttiva. Al termine ci sarà una distribuzione gratuita a tutti i presenti di vari numeri del nostro fumetto preferito.

Oltre al sottoscritto, ci sarà il nostro presidente Paolo alla regia, l'autore Fabio Michelini e Nunval.

Siete tutti invitati, sia quelli della zona, sia quelli che si trovassero da quelle parti. Naturalmente l'invito è esteso anche per tutto il periodo del programma, soprattutto per quanto riguarda i giorni delle sfilate dei carri allegorici: vi posso assicurare che sono veramente bellissimi.

Di seguito la locandina ufficiale del nostro evento.

questa è la pagina Facebook della manifestazione
e questo è il sito ufficiale, dal quale potete consultare il programma dei vari eventi e scegliere il giorno in cui venire a Maiori.

Per qualsiasi informazione e/o chiarimento non esitate a chiedere, vi risponderò quanto prima.
Ulteriori aggiornamenti verranno inseriti sempre in questo topic.

6
Mostre, Fiere e esposizioni / Re:COMICON - Napoli 22/25 aprile 2022
« il: Domenica 1 Mag 2022, 16:04:07 »
Ecco le clip della conferenza di cui ai post precedenti:

clip 1

clip 2

clip 3

clip 4

clip 5

clip 6

clip 7

7
La conferenza è stata un grande successo, peccato fosse aperta ai soli giornalisti iscritti all'Albo.

Appena possibile verrà caricato il video integrale su youtube e vi avviserò anche qui

    Alfonso

8
Mostre, Fiere e esposizioni / TRESSETTE COL TOPO
« il: Domenica 27 Mar 2022, 21:42:13 »
In attesa della prossima edizione di COMICON, parte il nuovo programma di COMIC(ON)OFF, il circuito culturale di mostre ed eventi paralleli al festival. Come tutti gli anni, infatti, COMICON organizza, in collaborazione con enti e istituti culturali, una serie di eventi unici dedicati al fumetto e alla cultura pop, che si svolgono oltre i tempi e gli spazi della fiera, in diversi punti della città.
Uno di questi è la mostra
Tressette col Topo – La città di Napoli attraverso gli occhi di Blasco Pisapia,
dal 25 marzo presso l’Ordine dei giornalisti della Campania.
Una mostra di illustrazioni e bozzetti dell’autore Disney dedicati alla città di Napoli, in un viaggio visuale che unisce Topolino a Partenope.

Per informazioni su giorni e orari d'apertura
www.odg.campania.it

9
Il sito del Papersera / Re:Ciao Francesco (New_AMZ)
« il: Giovedì 3 Mar 2022, 23:09:26 »
Ho incontrato di persona Francesco Gerbaldo più volte, in occasione di varie fiere come Reggio e Lucca. Ero un po' intimorito dalla sua presenza, perchè ero conscio della sua importanza nel Papersera e del ruolo che aveva al suo interno e soprattutto in base all'immane lavoro per curare l'INDUCKS. Io purtroppo non avevo vissuto la fase "pionieristica" del sito e delle sue iniziative, limitandomi solo a lurkare, e anche se un giorno avevo finalmente saltato il guado, potendo conoscere da vicino tutti quelli di cui sapevo fino a quel momento solo il nick, temevo di non riuscire mai ad inserirmi. Ma non fu affatto così: grazie agli amici del Papersera ho avuto modo di poter interagire con tutti, sia in modo virtuale che appunto in occasioni dei vari raduni ed attività. Ho avuto e ho modo di far parte tuttora dell'Associazione Papersera, nella quale anche Francesco ha sempre tenuto nel mantenere la sua iscrizione, pur se nel contempo era passato (meritatamente) dall'altra parte della barricata, sapendo rapidamente distinguersi per le sue capacità e la sua preparazione.

Ognuno di voi ha voluto condividere un ricordo particolare di Francesco, e anch'io voglio farlo. In occasione del Comicon 2018, fu pubblicato un libro che raccontava, in occasione dei 20 anni dalla sua prima edizione, la storia di vent'anni di fumetto in Italia. A questo volume contribuì anche il nostro amico, con un articolo che descriveva questo periodo nell'ottica del mondo Disney. Mi affrettai a comunicargli la presenza di questo libro alla fiera, inviandogli anche le foto del suo articolo. Gli fece molto piacere quest'attenzione, ringraziandomi personalmente sul suo profilo Facebook. Credo che possa far piacere anche a tutti voi, allegando il suddetto articolo in questo post, con la speranza che l'organizzazione del Comicon non abbia nulla da ridire (nel caso lo rimuoverò).

Ciao Francesco, guidaci da lassù in tutte le nostre future attività dell'Associazione.
Siamo sicuri che continuerai ad essere dei nostri.


10
Dopo due anni da questo evento, il Papersera è ritornato a scuola.

Anche stavolta non è ritornato in veste di alunno, ma con un nuovo "Se lo sai Rispondi", sempre alla scuola elementare del comune di Minori, in costa d'Amalfi.
Sappiamo tutti cos'è capitato da allora fino ad oggi, soprattutto per quanto riguarda l'attività scolastica, ed è per questo che per noi dell'Associazione Papersera è stato motivo di grandissima soddisfazione aver organizzato un incontro con i bambini delle classi 1a, 2a e 3a, nel rispetto più rigoroso di tutte le normative anticovid-19.

Ma andiamo con ordine.
Giovedì 16 dicembre, io e Nunval, con l'apporto fondamentale dell'autore Fabio Michelini abbiamo tenuto una nuova edizione del sempre più seguito "Se lo sai Rispondi", questa volta a tema cultura generale, come giusto che sia per una scuola.

Attraverso le storie Paperino e il colosso del Nilo, Paperino e la storia d'acqua dolce, Zio Paperone e la rinascita di Pompei, abbiamo trattato argomenti didattici e divulgativi, ma sempre con l'intento di creare divertimento ed interesse.
Anche Fabio Michelini, con le sue storie, quali Zio Paperone e l'operazione foglia, Paperino e i giganti degli abissi e Papergerone e le guerre tuniche, ha attirato l'attenzione di tutti i partecipanti che hanno seguito con molto coinvolgimento tutte le curiosità che il nostro autore ha raccontato riguardo le storie di cui sopra.

Naturalmente anche Nunziante ha suscitato grande interesse raccontando svariati aneddoti sui mediometraggi Disney Paperino nel mondo della matemagica, Il mio amico Ben e Il nostro amico atomo.

Come storia conclusiva abbiamo scelto Topolino e la memoria futura, per celebrare a modo nostro il Natale.

Al termine c'è stata la consueta distribuzione dei fumetti a tutti gli alunni con la tradizionale "dedica personalizzata" ad opera di Fabio Michelini, sempre attraverso le modalità antiassembramento, rispettando al secondo l'orario scolastico di chiusura.

L'incontro è stato organizzato dal consigliere comunale con delega all'istruzione dott.ssa Viviana Bottone con l'avallo della preside dott.ssa Annamaria Ferrigno, la quale ha voluto anch'essa ricevere una dedica personalizzata: nello specifico, sul quaderno Papersera L'incredibile mondo di Fabio Michelini.

Di seguito, alcune foto dell'evento, che si spera di poter ripetere quanto prima. In particolare, la preside ci ha invitato nuovamente in occasione della prossima Pasqua, magari in una situazione almeno un po' migliore di quell'attuale per tutti noi...
 


11
Giochi / Re:Il giochetto del fantacalcio - 2017/18 (VII Edizione)
« il: Mercoledì 25 Ago 2021, 23:22:17 »
Consiglio vivamente la partecipazione.

Vivrete un'esperienza indimenticabile!!

12
E' stata una bella giornata, coronata dal gradimento di tutti i presenti e di questo sono il più contento di tutti.

Lascio però la descrizione dell'evento ad Agostino Criscuolo, grande appassionato disneyano, che sulla pagina FB Ventenni Paperoni ha scritto un resoconto che meglio di cosi non poteva essere redatto.

Come anticipato in un post di qualche giorno fa, oggi si è tenuta a Tramonti, nel polmone verde della Costiera Amalfitana, l'evento "120 anni con Walt Disney", un piacevole incontro organizzato dall'associazione "Papersera".
Tra i suoi moderatori troviamo Alfonso Torino, membro della suddetta associazione, ed Alfonso Bottone, "divulgatore letterario" (vi invito a seguire la sua piccola rassegna estiva "incostieraamalfitana.it").
Nel giro di due ore, ho assistito al piacevole racconto, diretto dal sig. Torino, partendo dalle origine di Walt sino alla sua scomparsa, ripercorrendo i momenti più importanti della sua vita, i film che hanno fatto la storia non solo della Disney, ma anche di ciascuno di noi.
A dare forza alla tesi del nostro caro Alfonso c'è stato il buon Fabio Michelini, eccelso sceneggiatore di centinaia di storie del nostro Topolino, che accostava alcune delle sue storie ed impressioni su film, cortometraggi raccontati nel corso della serata.
E oltre Fabio, c'è stato Nunziante Valoroso, figura importante nel panorama del doppiaggio dei prodotti cinematografici della Walt Disney, il quale ha dimostrato una grande, enorme cultura sull'animazione Disney (cito tra i tanti interventi, la dettagliata descrizione de "La bella addormentata nel bosco" dal punto di vista della produzione").
Formula simpatica, di questo gruppo, è stato il coinvolgimento del pubblico composta da tantissimi bambini, attraverso domande in stile "Se lo sai, rispondi!", con in palio dei premi costituiti da fumetti Disney. Un modo simpatico per coinvolgere i più piccini a leggere Topolino.
Ho avuto modo di salutare Fabio, impegnato tra un autografo e l'altro ai tanti bambini del piccolo paesino. Una persona squisita, genuina, col quale viene spontaneo chiamarsi per nome ed entrare con tono confidenziale, esattamente come le sue storie, di una fantasia che "straripa" oltre qualsiasi barriera: abbiamo parlato delle incredibili situazioni che costruisce, del nuovo film "Luca", approvando l'idea che ci siano collaboratori del Bel Paese nel progetto (soprattutto sulla musica), e su quanto sia importante coinvolgere i bambini, su cui punta per avvicinarli al Topo, così come tanti altri suoi collaboratori di vecchia data.
C'è stata una piccola parentesi col sig. Valoroso, anche lui stimato vulcano di sapere, e i miei encomi sono andati su di lui, soprattutto anche sul suo interesse a "Pomi d'ottone e manici di scopa" per la cura del doppiaggio.
Cosa si può dire, alla fine di questo incontro? Che è bello trovare in queste piccole comunità la volontà propedeutica di avvicinare i bambini, in quella età in cui iniziai io nel lontano 2000, a soli 8 anni,  a leggere Topolino, grazie a persone come Alfonso e i suoi collaboratori. Non è la prima volta, anzi, saranno già 5-6 anni che volontariamente organizzano questi incontri rivolti ai più piccoli, e per fortuna c'è ancora chi legge Topolino in questi nostri paesi sperduti. Spero germoglino questi piccoli semi che hanno lasciato in questi anni!
Lascio così  Piazza Treviso, salutando una mia cara parente che ha portato i suoi figli all'evento, stracarica di fumetti, invitandola a farsi l'abbonamento e a cercare le storie di Michelini.
E intanto mando un ultimo saluto, un "arrivederci", ai due Alfonso, a Fabio e a Nunziante, mentre prendono un caffè al bar, al prossimo evento...
SPOILER: se tutto va bene, l'anno prossimo saranno a Tramonti per festeggiare i 75 anni di Zio Paperone, PRENDETE APPUNTI!

13

Ritornano finalmente gli eventi in presenza del "Se lo sai, rispondi" dedicati ai più piccoli, dopo circa un anno e mezzo; l'occasione è legata alla celebrazione dei 120 anni dalla nascita di Walt Disney. Un evento che verrà festeggiato Mercoledì 16 giugno alle ore 17.30, nella Sala Consiliare del comune di Tramonti (SA), nell'ambito della 15a edizione della rassegna culturale itinerante "Festa del Libro in Mediterraneo" organizzata dal giornalista Alfonso Bottone ed iniziata il 21 maggio, con il ricordo su Dante Alighieri a 700 anni dalla sua morte, in una serata che ha visto anche in quell'occasione la presenza del Papersera. Nel corso dell'evento dedicato al nostro Walt, verranno proposti dei quiz con in palio fumetti di varie pubblicazioni Disney; naturalmente saranno proiettate delle clip a tema e ci saranno interventi da parte dell'autore Fabio Michelini e di Nunziante Valoroso.Siete tutti invitati per venire a festeggiare insieme a noi; saranno in ogni caso rispettate tutte le normative anti covid-19.
A seguire la locandina ad opera del nostro caro Pacuvio

14
Mostre, Fiere e esposizioni / RICORDANDO DANTE...! (Maiori, 21-05-2021)
« il: Mercoledì 19 Mag 2021, 23:48:59 »
Anche quest'anno il Papersera prende parte alla Festa del Libro in Mediterraneo, giunta alla sua 15a edizione. In particolare, nell'ambito della serata inaugurale della manifestazione, prevista venerdì 21 maggio alle ore 19.15 presso i Giardini Mezzacapo nel palazzo comunale di Maiori (SA), verrà ricordato Dante Alighieri a 700 anni dalla sua morte, attraverso vari momenti di spettacolo. Alla serata parteciperà anche la nostra associazione che, nello specifico, tratterà "L'inferno di Topolino" prima parodia Disney italiana, raffrontandola alla versione originale; non mancheranno però anche altri riferimenti al mondo dantesco nel fumetto Disneyano, come ad esempio le storie "Paolino Pocatesta e la bella Franceschina", "l'Inferno di Paperino" e "Messer Papero e il ghibellin fuggiasco".
Tutti quelli che si trovassero in zona sono invitati a trascorrere una serata all'insegna della spensieratezza e del divertimento, anche a simboleggiare quanto più possibile un graduale ritorno alla normalità.

15
I Sondaggi / Re:Il TopoOscar nella storia
« il: Sabato 10 Apr 2021, 12:18:59 »
Ora l'ho risistemato, ma avrebbe bisogno di una cura più "sostanziosa", e di riaprire - dopo 7 anni - le votazioni anche per gli anni 2014-2020...

http://www.papersera.net/papersera/topoOscar3000.php

Stay tuned.

 -Paolo

Sono affezionato a questa pagina, perchè rappresenta la mia prima partecipazione concreta al sito del Papersera. Se vuoi posso fare qualcosa per gli anni mancanti, a meno che non ci pensi prima tu.

Pagine: [1]  2  3  ...  43 

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito, per garantirti la migliore user experience possibile, utilizza dati classificati come "personali", cookie tecnici e non. In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni. Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai gestire il consenso (o il dissenso) al loro utilizzo.

Puoi accettare quanto sopra descritto - e continuare con la navigazione sul sito - cliccando qui.

Se poi vuoi approfondire la questione c'è il sito del Garante della privacy.