Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Le nostre recensioni
4 | |
4 | |
4 | |
4 | |
4 | |
4 | |
5 | |
3 | |
2 | |
4 | |
3 | |
4 | |

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - luciochef

Pagine: [1]  2  3  ...  110 
1
Off Topic / Re:Buon compleanno 2022
« il: Venerdì 12 Ago 2022, 18:48:46 »
Oggi auguri di buon compleanno a il Tommi  :-)

2
Topolino / Re:Topolino 3480
« il: Mercoledì 10 Ago 2022, 11:18:35 »
Ciao Samu,
prendo la tua domanda perche mi sembra racchiudere i dubbi di altri lettori.

Secondo me e sbagliato l'approccio di partenza. Esistono tantissime opere di narrativa oppure cinematografiche che lasciano il finale in sospeso, o meglio, non spiegano tutto. Restano dei dubbi su come procedera la vicenda, oppure quali altre scelte fara il protagonista. Ma e proprio quello lo scopo dell'autore. Mettere il dubbio al lettore, lasciarlo in uno stato di sottile inquietudine.

Esattamente Amedeo.
E uno tra gli esempi che più facilmente vengono alla mente è Inception di Nolan  :thankYou:

3
Off Topic / Re:Buon compleanno 2022
« il: Mercoledì 10 Ago 2022, 07:35:10 »
Tantissimi auguri di buon compleanno a tang laoya  :-)

4
Testate Regolari / Re:Almanacco Topolino - Annata 2022
« il: Martedì 9 Ago 2022, 21:41:51 »
Con sommo ed estremo ritardo sono riuscito a leggere questo riuscito numero dell'Almanacco Topolino.
Ecco le mie impressioni  :thankYou:
Si parte con il redazionale d'apertura in cui Davide Del Gusto, che dovrebbe essere probabilmente il nuovo curatore della testata, ricorda l'enorme figura di Luca Boschi e la sua collaborazione con Francesco Gerbaldo. Poche parole e solo tantissima stima ed affetto  :heart:
- La prima storia è quella gran goduria della "Notte del Saraceno" ad opera di Marco Rota.
La trama è svelta, lesta e non si perde in preamboli. Non ci sono inutili spiegoni, non si analizza nulla ma si punta con forza verso l'avventura e la scoperta. Le tavole hanno un che di solenne, un'aurea di epicita' che lascia col fiato sospeso.
La poesia d'amore creata per l'occasione poi, anche in tutta la sua semplicità, esprime davvero un sentimento profondo e puro.
Il finale forse non è dei migliori ma lo svolgimento è frutto di grande maestria.
- In "Qualche nota sul Klondike" sono bellissime e molto plastiche le tavole di Midthun che, insieme all'ambientazione magica del Klondike, creano un'ottima atmosfera per una storia breve ma molto densa: azione ed inseguimenti a tutto spiano offrono delle soluzioni narrative divertenti e ben riuscite.
- Sempre interessante questo prospetto comparativo tra due modi di raccontare la medesima vicenda. Qui abbiamo un Paperoga, fatto "recitare" da Kinney e Hubbard, che è al massimo della sua sconclusionatezza. A mio parere molto più riuscita, come battute e tempi comici, la prima versione proposta.
- In "Paperino e Della" è sempre sorprendente vedere come possano essere tramandate le "tradizioni di famiglia"  :laugh:
- "Pippo esploratore perfetto" ha il classico sapore delle vecchie storie americane che coniugano trame spassose con disegni un tantino tremolanti. Qui Vic Lockman fa muovere Pippo in tutta la sua sana scempiaggine mentre Tony Strobl si cimenta in tavole molto "semplici" e spesso poco dettagliate. Ma anche questo trasmette quella sensazione di "sapore classico"...
- Paul Murry confeziona, da autore completo, una vicenda profondamente cinematografica che si tiene in equilibrio su tempi comici e trovate narrative di ottima fattura. Da notare "finalmente" la poca policy nel linguaggio utilizzato (Topolino che apostrofa Pippo come "idiota" oppure quest'ultimo che a sua volta tuona "scemo" contro il mulo...), segno di un'azione censoria ai minimi termini.
Funzionali anche le varie sfaccettature narrative che diventano man mano indispensabili nel chiudere il cerchio del racconto (la febbre da fieno di Tanglefoot o la presenza della pietra in equilibrio). Storia per me davvero ottima !
- La storia con protagonista Sonny il gabbiano ricalca un po' le classiche avventure di bambini/ragazzi scapestrati tipiche degli scrittori statunitensi come Mark Twain in cui il focus è indirizzato sul giovane che scappa dalla autorità pubblica. La vicenda mette in risalto la profonda amicizia tra il furbo pennuto ed i nipotini che, attraverso l'affetto della loro grande famiglia, donano un momento di felicità all'amico libertino.
- Al limite della comprensione umana la vicenda del Gran Vergilius che si basa su una trama che definire sconclusionata è un eufemismo. Ma che belli però i disegni di Carpi ? Masse elettriche, esplosioni catastrofiche e personaggi ipercinetici all'ennesima potenza. Che classe... :inLove:
- Strappa molti sorrisi la one-page finale su Orazio che si avvale anche dei sinuosi disegni di Daan Jippes.
Numero che nel suo totale ho trovato molto godibile e che mi trova concorde nel punteggio affibiatogli dalla recensione ufficiale del Papersera.

5
Topolino / Re:Topolino 3480
« il: Martedì 9 Ago 2022, 13:04:15 »
Il succo di questa discussione e' probabilmente il manifesto perfetto di cio' che e' successo da un paio di anni a questa parte.
Si e' cambiato proprio il modo di intendere il fumetto Disney e questo necessariamente ha diviso la platea degli affezionati. Prima chi aveva tanti interessi fumettistici li divideva proprio in base ad alcune peculiarita':
- I comics per chi amava seguire una (quai) infinita trama orizzontale, spesso legati tra loro anche con i crossover;
- I Bonelli per avventure di un determinato tipo da leggere in modo asciutto (il western con Tex, il paranormale con Martin Mystere, l'incubo con Dylan Dog, ecc);
- Gli umoristici come Ortolani, Sio ed altri per risate spicce;
- E poi c'erano i Topolino per chi voleva evadere nel fantastico mondo di Walt, anche scegliendo un numero a caso dalla propria collezione, per avventure di ogni tipo con i personaggi a noi cari fin da piccoli.
Molto probabilmente, ma non mi prendo la briga di interpretare perfettamente i suoi pensieri, Andy faceva proprio riferimento a questo marcato cambiamento che e' stato intrapreso nella creazione e nella successiva fruizione dei fumetti Disney.
Le avventure di una volta, si potrebbero fare innumerevoli esempi, erano fruibili anche prese a se stante. Ti prendevi il tuo bel numero "a casaccio" nella libreria ed entravi nell'atmosfera finendo la lettura in modo piu' che appagante.
Non c'era per forza bisogno di continui, non bisognava necessariamente sapere o capire l'evoluzione psicologica del personaggio. Erano storie completissime nel loro insieme di pagine.
Ora questa narrazione, questa costruzione di trame e personaggi concatenati da piu' serie o piu' eventi ha modificato questo tipo di fruizione scontentando ovviamente una parte di lettori (ma anche esaltandone altri).
Chi era abituato "alla vecchia scuola" non ritrova piu' quelle certezze di cui si e' sempre fatto forte. E di conseguenza non riesce  a riconoscere piu' questo mondo come il suo.
Non c'e' bisogno di diatribe o scontri ideologici, e' semplicemente la diversa sensibilita' di ognuno che viene toccata in una direzione o nell'altra.......

6
Off Topic / Re:Buon compleanno 2022
« il: Domenica 7 Ago 2022, 08:24:40 »
Oggi tanti auguri di Buon compleanno a Samu  :mickey:

7
Testate Regolari / Re:Il club dei supereroi - Annata 2022
« il: Giovedì 4 Ago 2022, 21:27:04 »
Questa settima uscita del Club è un numero perfettamente riuscito, probabilmente uno dei migliori in quanto a varietà e qualità dell'indice preparato. Goderecce storie ristampate si aggiungono ad un'ottima selezione di storie inedite, tutte molto indovinate. Non da meno i redazionali di accompagnamento che offrono ottimi spunti di lettura ed interessanti aneddoti di approfondimento. Un grosso BRAVO  a Davide Del Gusto ed agli altri che si sono sobbarcati questo lavoro.
Passo alla mia personale disamina delle storie presenti nell'albo  :thankYou:
- "Super Pippo e i superpoteri a singhiozzo": storia piuttosto scialba che ripropone in modo trito e continuativo una gag che non regge per tutto l'episodio. Buoni i disegni di Asteriti che però soffrono di una colorazione troppo carica e poco armoniosa.
- "Super Pippo e il giorno niente male": Molto divertente invece questa avventura scritta dal buon Bruno Enna e disegnata da Camboni. Le vicissitudini messe in campo sono rapide ma altrettanto spassose con un finale "cattivino" che strizza l'occhio al sadismo...
- Leggera e piacevole la storia sulle origini di Paper Bat Junior che dona almeno un senso di freschezza alle solite gag che vedono protagonista in solitario l'alter ego di Paperoga
- "Archimede e la formula a sorpresa" mette in risalto i soliti difetti di molte storie sudamericane: rovinare una storia, con una trama pure apprezzabile, con un finale scontato e quasi sciocco. In questo caso il piano di Spennacchiotto non era il massimo della malvagità ma almeno avevo un che di credibile...
- Molto apprezzabile l'inserimento, ed il relativo approfondimento, di storie legate alla strampalata testata "Ridi Topolino" che ebbe un forte impatto sul pubblico disneyano.
"Nevroniani" è un piccolo gioiello di comicità non-sense che mostra l'indirizzo scelto da Faraci e Marconi per questa testata con il mitico personaggio dello "straziatore"...chi non ha mai incontrato un nemico del genere sul proprio cammino  ;D ?
Molto godibile anche "la sfida galattica" che ha un finale leggermente spiazzante...
- Poco convincenti questa volta le 4 one-page tratte da Disney Megazine
- Pirotecnico e molto riuscito il finale di Darkwing Duck che ci mostra l'ingresso in campo anche di
Spoiler: mostra
Zio Paperone e degli altri personaggi di Paperopoli,
creando un reale crossover come anticipato dall'ottimo redazionale antecedente la storia.
Curioso di capire se si potranno vedere, su questa stessa testata, altri episodi di questo pittoresco personaggio.
- Tra le inedite ottima l'egmontiana "Paperino e lo spapero volante" che, anche se tocca temi molto spesso utilizzati, lo fa in modo convincente avvalendosi anche delle dinamiche matite di Cesar Ferioli. Una storia da leggere con vero piacere !
- Come inedita finale abbiamo la "curiosa" presenza di Korhonen ai testi di una storia di Super Pippo che svela le difficoltà e le forzature nel seguire sempre e comunque i giusti iter procedurali. Finale con gag perfettamente riuscito !
Insomma nel totale abbiamo un albo ottimamente realizzato e che gode anche di una divisione settoriale più ragionata.
Speriamo in un proseguimento altrettanto valido  :)

8
Off Topic / Re:CHIUSO PER FERIE
« il: Venerdì 29 Lug 2022, 15:26:39 »
Probabilmente non interessa a nessuno, ma visto che io mi preoccupo quando utenti abbastanza attivi non si collegano per qualche tempo segnalo che per una settimana a partire da lunedì non accederò al forum, quindi per giochi e altro vi lascio il testimone  :P.

Ciao!

Il Grande Tiranno

I soliti pelandroni che vanno in ferie....  :tongue:
Goditele !

9
Testate Speciali / Re:Nuove testate Disney - 2022
« il: Venerdì 29 Lug 2022, 12:00:48 »
Si, questo era ovvio.
Ma se il volume su Pianeta Paperone ha un suo senso, fare dei vatt generici così costosi non ne hanno. Questa tipologia di pubblicazioni sarebbe più sensato dirottarle in quei grossi balenotteri da 7,90/8,90 tipo Signori della Galassia piuttosto che pubblicarli "impreziosendoli" semplicemente con una cartonatura.
Vediamo quali saranno gli effettivi progetti e gli indici per poi valutare nel dettaglio. Conscio, già da ora, che non saranno articoli di mio gusto ed interesse  :thankYou:

10
Testate Speciali / Re:Nuove testate Disney - 2022
« il: Venerdì 29 Lug 2022, 11:46:50 »
Grande Tiranno innanzitutto grazie per le segnalazioni.
Ma è possibile che pubblichino dei vatt da 27 Euro cadauno  ?  :embarrassed: :embarrassed:
Mi sembrano un tantino costosetti......

11
Off Topic / Re:Buon compleanno 2022
« il: Venerdì 29 Lug 2022, 11:40:41 »
Auguroni a Sprea  :)

12
Off Topic / Re:Buon compleanno 2022
« il: Mercoledì 27 Lug 2022, 12:59:49 »
Auguri a Brigitta e ci aggiungerei anche quelli a Grilletto Grifi  :thankYou:

13
Off Topic / Re:Buon compleanno 2022
« il: Martedì 26 Lug 2022, 07:31:19 »
Oggi addirittura doppietta....
Auguri di buon compleanno a Paolo87 e Geronimo  ;D

14
Off Topic / Re:Buon compleanno 2022
« il: Domenica 24 Lug 2022, 17:33:56 »
Auguri di buon compleanno a Raffa007  :mickey:

15
Topolino / Re:Topolino Speciale Anteprime - 2022
« il: Martedì 19 Lug 2022, 18:27:03 »
Tanti auguri di pronta guarigione al Direttore !

Pagine: [1]  2  3  ...  110 

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)