Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - alec

Pagine:  1 [2]  3  4  ...  13 
16
Testate allegate a periodici / Gli anni d'oro di Topolino n°35 (1934-35)
« il: Lunedì 15 Nov 2010, 00:09:41 »
Ci avviamo al completamento della raccolta, ed i curatori non smettono di stupirci (favorevolmente).


T. alla caccia del bandito pipistrello Western non troppo originale (come al solito, c'è di mezzo zio Mortimer...) ma con il pregio di anticipare, in qualche modo, l'arrivo di Macchia Nera.


T. e l'elefante Piccolo gioiello legato al corto "Mickey's Elephant", che uscirà però solo nel 1936. Bobo è un tenerissimo cucciolo di pachiderma, acquistato da Topolino, per errore, ad un'asta.  Spassosissime le gags che vedono l'elefantino opposto ad un Goofy in vena di scherzi pesantucci.  Le situazioni comiche sono numerose, e tutte di alto livello.  Fa la sua comparsa il villain Eli Squick, che presto sostituirà Sylvester Shyster al fianco di Pietro.

T. nel paese dei califfi  Ovvero: quando il misterioso Oriente era davvero misterioso, senza i pozzi di petrolio. Affascinante avventura a bordo di un vecchio dirigibile verso una non precisata località asiatica, largamente ispirata a quella del cartone in bianco e nero "Mickey in Arabia" (1932).  Pippo comincia a ritagliarsi il proprio spazio, mentre i due villains con velo e turbante sono...indovinate chi?


Tavole domenicali  Il piatto forte di questo volume. Superbe quelle "a continuazione":

T. principe azzurro 11/3/34-29/4/34  Gott e De Maris prendono spunto dal cortometraggio "Giantland" (1934), assaggio dell' episodio di "Fun and fancy free" di tredici anni dopo.  Questa volta, però, manca la pianta di fagiolo magico.


T.al Lago polveroso 17/6/34-9/9/34  Gita campestre dell'allegra brigata: oltre ai soliti guai, ci si mette anche un professore strampalato...



T. sul Mongelato 9/12/34-20/1/35  La compagnia del Topo partecipa ad una sfida alpina: sono in palio mille dollari. Riusciranno nell'intento, ma solo dopo tante, buffissime difficoltà. Tavole realizzate divinamente, allo stato dell'arte.


T. e il mistero dei cappotti 17/2/35-24/3/35  Primo thriller con Donald Duck, ancora col becco lungo. Vive con uno zio adottivo, Amos, che ha un negozio d'abbigliamento nel quale vengono compiuti strani furti...il finale è col botto!  Seguono alcune sunday pages dedicate alle schermaglie fra i nipotini di Mickey e l'iracondo Paolino Paperino.

Si chiude con l'articolo di Becattini su Ted Osborne (1900-1968) e quello di Boschi dedicato a Eli Squick.

Cinque stelle meritatissime! ;)










17
Diciamolo subito: cinque stelle non bastano per questo super-numero sulle origini del fumetto più amato. Le prime storie di Topolino come non le avevamo mai viste, senza i tagli e le censure che avevano afflitto le edizioni precedenti.
"Topolino nell'isola misteriosa" ci è offerto nella fragranza di otto decenni fa, preceduto da un dettagliato articolo d'introduzione firmato Luca Boschi.  Gran lavoro di Disney, Iwerks e Smith. Divertentissimi i cannibali con l'anello al naso, alla faccia del politically correct (mi chiedo perchè, nel TuttoBarks,al Gongoro l'anello fu cancellato, ed i nasi degli indigeni malamente rimpiccioliti.... :-/).  Un Mickey lunare, uscito direttamente dagli schermi dell'epoca, con tutti i piacevoli nonsense del caso...  Con "Topolino nella Valle infernale" esordisce l' avventura.  Le pagine d'apertura ci guidano attraverso le citazioni non immediatamente intuibili al giorno d'oggi (da "The jazz singer" con Al Jolson ai vari corti animati di Mickey). Vi mettono le mani in molti (Smith, King, Nelson, Gramatky, e finalmente Gottfredson): il risultato  non è dei più omogenei, i disegni sono ancora un po' puerili, ma emerge prepotentemente lo stile dell'allora venticinquenne Floyd, con i suoi fitti  tratteggi che, prima dell'avvento del retino, rendono perfettamente l'atmosfera oscura della vicenda.  La trama è movimentata e tipicamente western. Gambadilegno, non ancora in versione definitiva,è  lo scagnozzo del villain principale, l'avvocato Lupo, personaggio che avrebbe meritato miglior fortuna.
A seguire, i primi veri classici del Gott: "Topolino e il Bel Gagà" (comicissima vicenda d'amore e di malavita nella Topolinia rurale dell'epoca, con un tentato suicidio di Mickey ideato da Walt e che Floyd non voleva assolutamente mettere in scena); "Topolino in guerra col gatto Nip", ovvero lotta senza quartiere fra un topo furbetto ed un gattaccio etilista, il tutto calato in una periferia di sapore chapliniano; "Topolino vince Spaccafuoco", gustosa parodia del campionissimo d'allora, Primo Carnera (è una delle mie preferite!).  Chiude il volume una coppia d'articoli: il primo, a firma di Becattini, ci offre, inedite primizie, le strisce ritrovate della prima storia del Gott;  il secondo è una dedica agli autori "minori" che hanno collaborato alla nascita del Topo a fumetti.

18
Termina oggi l'epopea di Gottfredson, con la tavola domenicale del 19/9/76.  Come di consueto, ci si burla delle mode del momento, come le scarpe "a zatterone" anche per gli uomini. Pippo, nonostante frequenti Gloria ancora assiduamente,  fa il "birbante", e nella strip del 10/9/75 si rivolge ad un'agenzia computerizzata per cuori solitari;  gli verrà affibbiata una racchiona molto simile a lui...(gag divertentissima! :D).  La vita, a Mousetown, scorre tranquilla: Minni si divide fra salone di bellezza, negozio di mode, uscite serali con Topolino e...incidenti automobilistici; Gloria insiste nel trasformare, senza riuscirci, il disarmante Goofy in un romanticone.  Quest'ultimo, per una sola striscia, riprende possesso del negozio di scherzi.  Le scorribande di Alvin e Tip sono sempre esilaranti, ma Milli diviene un character sempre più marginale. Il volume si apre con un articolo di Gianni Brunoro sulle avventure aeree di Mickey durante gli anni 30, e ci anticipa la prima storia del numero 31, "Topolino nell'isola misteriosa", che è in realtà di Disney, Iwerks e Smith.  In coda, brevi biografie di Larry Mayer, che inchiostra e rifinisce occasionalmente le matite di Floyd in questo periodo, e di Tony Strobl, noto ai più per il suo lavoro con i comic books,  che disegna la tavola settimanale del 23/2/75, ripassata poi a china dal Gott.  Buon numero, da quattro stelle.  ;)

19
Testate allegate a periodici / Gli Anni d'Oro di Topolino 14 (1952-54)
« il: Lunedì 21 Giu 2010, 00:33:44 »
Ci avviciniamo, ahimè, alla fine delle storie avventurose del duo Gott/Walsh.  Il n° 14 è comunque assai ghiotto.

"T. e il deserto del nulla"- Reduce dall'avventura delle perle nere, Topolino cerca con Pippo un po'di pace nel deserto, in cerca di uranio.  Finiscono nelle sabbie mobili, dalle quali sono salvati per mano di uno strano androide meccanico.  Bellissimo plot fantascientifico. Spicca fra i characters la dark lady di turno, Dynamina, che si invaghisce di Goofy...

"T. contro Topolino"- Uno dei capolavori massimi del duo. Un trasformista criminale, mentre Mickey era impegnato nella precedente vicenda, prende il suo posto a Topolinia. Un particolare somatico lo tradirà...Un grandissimo Pluto!

"T. e la scarpa magica"- Arriva finalmente la versione integrale di questa bella storia, pubblicata più volte mutila delle ultime tavole.
Il Nostro, vittima del singhiozzo, vola in Irlanda in cerca di un medico che lo possa guarire.  Incontrerà invece un leprecauno in possesso di una calzatura dotata di poteri prodigiosi...incursione fantasy del Topo nell'Isola di Smeraldo, ispirata al celebre film di John Ford.

"T. e il gorilla Cirillo"- Uno strano parente introduce nella vita di Topolino un gorilla colto, elegante e raffinato.  Le reazioni del mondo "civile" sono contrastanti, ma il finale è dalla parte dell'intelligente scimmione.

Portfolio dedicato all'immenso Antonio Rubino, attivo sul "Corrierino" sin dal primo Novecento e direttore di "Topolino" a partire dal 1935. Bella rassegna di copertine dell'epoca, contraddistinte dallo stile "art dèco", magari poco disneyano ma di sicuro effetto. Il suo tratto alla Winsor McKay influenzerà non poco alcune creazioni di Luciano Bottaro, su tutte lo spettacolare ed immaginifico "Redipicche".  

Anche in questo caso, numero eccellente.                                                                                                      
                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                        

20
Testate allegate a periodici / Gli Anni d'oro di Topolino 27  (1970-71)
« il: Sabato 18 Set 2010, 20:23:07 »
E bravo Del Connell! In questo periodo si concentra soprattutto sulla love story Pippo-Gloria, con esiti davvero spassosi. Al romanticismo trasognato della bella cagnolina si contrappone la logica, capovolta ma coerente, del caro, vecchio Goofy. Non cambierà mai, per fortuna: mentre Topolino getta via le cravatte strette, che negli anni 70 erano passate di moda, Pippo le ricicla saggiamente, portandone...due annodate insieme! Interessante l'articolo d'apertura sulla psicologia di Minni e sui suoi cambiamenti nel tempo. Dal 15 al 20 marzo 1971 Floyd si fa sostituire da Mike Arens (matite) e Manuel Gonzales (chine), con buoni risultati. Chiudono due articoli di Becattini su Mike Arens e Dick Hall. Divertentissimo volumetto, che promuovo a pieni voti. ;)

21
Il volume si apre con un interessante articolo di Boschi sull'evoluzione grafica del Gott, cominciando con la disamina delle prime tavole tratte dalla "Valle della morte".  Si sottolinea l'influenza sull'allora giovanissimo Floyd dei coevi Krazy Kat e Little Nemo. Poco più tardi, il suo tratto un po' infantile migliorerà, seguendo, attraverso i model sheet dei cartoons, l'evoluzione cinematografica di Mickey. Intrigante l'osservazione sui personaggi felini creati negli anni 30, assai simili a quelli che comparivano sugli schermi (da piccolo, credevo succedesse l'inverso, e attribuivo al Gott l'invenzione dei mici neri con le orecchie a punta!). A metà del decennio successivo il Maestro intraprende un rinovamento stilistico che lo porta da un atteggiamento analitico ad uno sintetico, il quale avrà il suo culmine proprio nelle strisce più tarde (anche se, per alcuni, questo periodo è indicato come "decadente"! MAH! >:()e che influenzerà Autori del calibro di Bottaro, Scarpa, Cavazzano e Jippes.
Passando alle strisce, questo volume vede protagonista Pippo, con le sue strampalate quanto esilaranti battute (il numero 28 è forse uno dei migliori per Goofy!). Gott si fa sostituire per qualche tempo da Mike Ares alle matite e dal fedele Gonzales per le chine, con ottimi risultati. Connell scrive gags al passo con i tempi, come è consuetduine dei precedenti autori.
Chiudono un interessante portfolio dedicato alle figurine Disney degli anni 30, molte delle quali ricavate direttamente dalle tavole gottfredsoniane (ma sono quasi sicuro che ci abbia messo le mani Taliaferro, all'epoca inchiostratore della striscia di Mickey ed autore di materiale extrafumettistico, come le banconote Disney, dallo stile praticamente indistinguibile da quello di Floyd) ed una rapida carrellata, curata da Beccattini, sull'opera di Jack Manning.

Voto: 5 stelle con lode. ;)

22
Testate allegate a periodici / Gli Anni d'oro di Topolino 11 (1948-50)
« il: Sabato 29 Mag 2010, 12:52:59 »
Altro numero superlativo all'insegna di Eta Beta.

T. e il processo di Eta Beta: La guerra fredda e il maccartismo sono alle porte, ed il duo Walsh/Gott si dimostra profetico nell'inscenare un processo-farsa all'omino del futuro, dal quale ne uscirà brilantemente!
Storia bellissima, splendidamente "recitata" anche dai comprimari. Azzeccatissimo il "carattere" dello strizzacervelli austriaco dal nome impronunciabile, chiara parodia del dott. Sigmund Freud.

T. e lo strano potere di Flip: Il nostro gangarone contrae uno strano morbo, che costringe la gente che gli passa accanto a dire la verità, con esiti esilaranti (fantastica la strip del fusto hollywoodiano che, all'improvviso, perde il parrucchino e gli si allenta la pancera!) Pietro bieco ed insolitamente elegante, ma continua ad indossare l'arto ligneo, che aveva apparentemente abbandonato otto anni addietro.

T. ed Eta Beta nel pianeta minorenne: Walsh si cimenta nel suo genere preferito, la fantascienza, e risulta come sempre dieci anni avanti.  Già si pensa alla conquista della Luna, ma i nostri eroi sbarcheranno su un pianeta assai più interessante! Gli alieni hanno comportamenti imprevedibili, come spesso accade nelle trame del grande Bill. Vicenda assai movimentata, massacrata a suo tempo nel TL: guardate il numero allegato e provate a cercare, invano, una vignetta che non sia stata brutalmente tagliuzzata!

T. ed Eta Beta nel Texas: come già in "T. e la barriera invisibile",  Mickey, questa volta col nuovo amico EEga Beeva, decide di concedersi una vacanza in un ranch, ormai convinto che i tempi del vecchio West siano ormai uno sbiadito ricordo (in effetti, non mancano i pellerossa adolescenti a bordo di scassate hot rod!). Non pensa, di certo, ai pericoli delle città fantasma...(troviamo spesso vicende di ectoplasmi, veri o presunti tali, nei testi walshani).  Se aggiungiamo anche un elisir d'eterna giovinezza... Plot fantasioso ed entusiasmante.

T. e la Banda della Morte: qui si cambia genere, e siamo in pieno "Hard Boiled", alla Humprey Bogart e Robert Mitchum.  Gli esiti, però, sono tutt'altro che scontati: i nostri protagonisti finiranno nelle mani di Agnello, che gode fama di ricco filantropo...Molto originale.

Gli articoli di approfondimento sono assai accurati, ed il portfolio (che sarebbe auspicabile promuovere a rubrica fissa) presenta alcune rarissime tavole realizzate nei primi anni 50 per campagne di solidarietà sociale.  Il fumetto di pag. 158, che ci viene offerto in lingua originale con traduzioni in calce, è una vera chicca!

Anche in questo caso, valgono le raccomandazioni espresse per il n°10.  Non lasciatevelo scappare!

23
Roy Williams lascia per Del Connell, e Goofy si fidanza con Glory Bee.  Arrivano i primi hippies, e Topolino tenta una spassosa imitazione...disegnando barba e capelli sullo specchio. Pippo chiude il suo negozio di scherzi, e ritorna ai lavori saltuari. Gloria è deliziosa, e mi piacerebbe vederla più spesso a fianco del nostro svitatone. Davvero un bel personaggio, un po'bizzarra, adattissima al suo boyfriend. Purtroppo Gott durante il 1970 viene nuovamente sostituito, con esiti disastrosi.

Un articolo sull'evoluzione pippesca apre il volume.
Apprezzabile il portfolio di Boschi e Becattini dedicato ai libri "pop-up" degli anni 30.
Conclude una breve biografia di Del Connell by Becattini.
Anche questa settimana, soddisfatto quasi completamente.  Voto 7-

24
Testate allegate a periodici / Gli anni d'oro di Topolino 21 (1962-63)
« il: Sabato 7 Ago 2010, 21:15:24 »
Il passaggio di mano fra Bill Walsh e Roy Williams (che conoscevo praticamente solo come voluminoso intrattenitore de "Il Club di Topolino)
quasi non s'avverte: manca un po' la satira sociale, ma l'umorismo è scoppiettante come sempre. Solo oggi ho scoperto che Glory Bee, nonostante sia giovanissima, come tutte le donne, bara sull'età: è infatti nata nel 1962 e non, come credevo, sette anni dopo, nel 1969! ;D
Gran bel numero, con tanto di articolo d'apertura dedicato a Minnie ed alla sua evoluzione nel tempo, firmato da G.C. Cuccolini. La domenicale gottfredsoniana del 24-2-1963, un articolo sulle vignette animate degli anni 30 ed un breve profilo di Roy chiudono un n°21 di tutto rispetto.  Chi ha scelto di saltare questa serie di volumi per riprendere quando tornerà il Topo avventuroso farebbe meglio a ricredersi: sono una goduria!
PS:per la seconda volta ho riscontrato un difetto: il frontespizio era lacerato. Rapido cambio da parte del giornalaio e buona notizia: non andrà in ferie! Vi terrò informati sui prossimi numeri. ;)

25
Testate allegate a periodici / Gli Anni d'Oro di Topolino 18 (1958-59)
« il: Domenica 18 Lug 2010, 20:49:50 »
Questa non vuole essere una recensione vera e propria (non manco però di segnalarvi il portfolio dedicato agli "Albi d'Oro" anteguerra, firmato dal superbo Luca Boschi e riccamente illustrato), piuttosto una riflessione su queste pregevolissime strips. Leggendole, si capisce perchè il Mickey dei fumetti risulta a molti "antipatico" e sempre vincente: questo materiale è assai poco noto in Italia. Ci offre un Topolino alle prese con i problemi quotidiani: il nipotino (che spesso lo mette in imbarazzo!), la fidanzata, il traffico, il lavoro, i furti in casa, le nuove mode, i soliti piazzisti e, soprattutto, quel meraviglioso character di nome Goofy.  A differenza del suo alter ego cinematografico Mr.Geef, affronta i tempi nuovi con lo stesso candore del Dippy the Goof di venticinque anni prima, ed i risultati sono ancor più esilaranti (non manca una frecciatina al mondo dei fumetti nella storiella in cui Pippo si concede, con tanto di occhiali da intellettuale, un paio d'ore di lettura dei comic books assieme ad un gruppo di ragazzini). Gli sceneggiatori che dipingono questo magnifico svitato come un semplice sciocco dovrebbero tenere conto di queste gags davvero straordinarie. Forse, l'unico che aveva capito tutto era Luciano Bottaro, che più di tutti lo ha reso protagonista vero.
PS: non snobbate questi volumi: comprateli.  Oltre ad entrare in possesso di pubblicazioni altrimenti rare da reperire, vi divertirete ed apprenderete la vera psicologia dei personaggi Disney.

26
Bel numero ricco di storie a me in gran parte gia' note, ma che rileggero' con piacere.

Topolino nella II Guerra Mondiale

Topolino e la cassetta elettronica

Strisce autoconclusive

Topolino e le meraviglie del domani

Conclude il numero un interessante articolo su Bill Walsh, il mio autore preferito per quanto riguarda i Topi.  Buoni gli articoli di approfondimento.  T. e la cassetta elettronica inaugura grazie a Walsh un grande ciclo di avventure fantascientifiche che si chiudera' nel 1955 con Pippo cervello del secolo, quando le strips diverranno autoconclusive.

27
Testate allegate a periodici / Gli Anni d'oro di Topolino 10 (1947-48)
« il: Sabato 22 Mag 2010, 20:27:05 »
Apre questo fantastico numero, dedicato ad Eega Beeva (noto ai più come Eta Beta), una serie di storie brevi:

T. e il processo di Pluto

T. e lo strano vicino

T. e la musica infernale

T. e l'esaurimento nervoso (questi ultimi due apparsi anche sulla prima serie de "I Maestri Disney-n°5)

T. fra i grattacieli

T. Babysitter

Arrivano finalmente le avventure dell'omino del futuro, con T. e Eta Beta, l'Uomo del 2000, che al suo esordio presenta un look un po' diverso.  Seguono:

T. ed Eta Beta l'indovino

T. e i poteri di Eta Beta

T., Eta Beta e lo scassinatore fantasma

T. e la crisi di Eta Beta

T., Eta Beta e l'atombrello

T., Eta Beta e la Spia Poeta


Ricchi gli articoli di approfondimento su Eta Beta e Pflip. Tra l'altro, viene mostrata, forse per la prima volta, una foto dei famigerati pickled kumquats, o mandarinetti sottovetro, con tanto di ricetta!  Decisamente più gustosi della naftalina... ;D
Un volumetto da avere, consigliato caldamente anche a chi non effettua la collezione completa





28
Testate allegate a periodici / Gli anni d'oro di Topolino 4 (1939-40)
« il: Sabato 10 Apr 2010, 21:33:18 »
Gran bel volumetto, con storie non famosissime, tranne la Barriera invisibile. Quanto a T. e la lampada di Aladino, nonostante i giochi di parole siano resi piuttosto bene, e per flower/flour si ricorra, come e' giusto, alla didascalia, la vicenda appare un po' statica, movimentandosi solo alla fine. Belli i disegni, ma con la solita colorazione gialla dominante.
Assai piu' gustosa T.e il selvaggio Giovedi'.  Pur essendo anch'essa un'avventura casalinga, il simpatico africano ne combina davvero di tutti i colori, ed il finale e' davvero esilarante.
T.e la Barriera Invisibile ci presenta un West ormai modernizzato, ma la lotta fra il Topo e il Gamba continua, come ai vecchi tempi.
Completa il numero T. e i topi d'albergo, con epilogo alla Agatha Christie.
Pregevolissimi i servizi speciali, soprattutto quelli dedicati a due grandi autori dalla vita sfortunata, quali Merril De Maris e Bill Wright.
Si chiude con il prezioso portfolio delle cover Big Little Books.

29
Testate allegate a periodici / I Mitici Disney 26- Tip e Tap
« il: Domenica 2 Ago 2009, 02:20:15 »
Ma dico, valeva proprio la pena dedicare un numero monograficop ai due simpatici topini, visto che non esistono storie lunghe degne di nota che li vedano protagonisti?
Ho apprezzato "Tip e Te il gioco dell'oca"(testi e disegni di De Vita, cioè una garanzia): un po' Jumanji e un po' "Mickey and the beanstalk", con spunti veramente fantasiosi, un utilizzo intelligente di Pippo e tavole prospettiche emozionanti. Voto 8 e 1/2.

"Tip e Tap in: mai dire Maggie", di Arrighini/Limido.  Sarebbe una storia carina, se non si volesse far passare Morty e Ferdy per due diciassettenni. Quando Tap va a fare la serenata alla fanciullina, sembra suo zio in "Ye olden days".  Ricordiamoci che sono più giovani di QQQ, che invece le ragazze ancora non le bazzicano granchè. Voto 5 e 1/2

"Tip e Tap e le insolite scuse" di Faraci/Mottura: un bell'8 in pagella, perchè è una storiellina senza pretese, un onesto e simpatico riempitivo. Con Tip e Tap protagonisti non si può, in genere, fare di più.

"Tip e Tap e i problemi di cuore" di Salvatori/Limido: stesse tematiche di "Mai dire Maggie.Topi troppo adulti, ma storia meno bella.  Voto 5.

"Tip e Tap e il panin-emporio" di Sisti/Held: senza infamia nè lode; non certo da"Mitici".  Voto 6-

"Tip e Tap baby sitter modello" di Pandini/tosolini: voto 7. Vicenda casalinga e frizzante, con finale davvero insolito.

"Tip e Tap e l'infallibile fiuto investigativo" di Secchi/Deiana: i piccolini tentano di seguire le orme di zio Mickey.  Potrebbe essere un'idea. Voto 6 e 1/2.

Nel complesso, numero non trascendentale, con storie troppo recenti (credevo peggio, ma l'ho comprato per vedere cosa avessero selezionato) ma neppure infame.  Avrei gradito qualche daily strip del Gott anni 50-60 con le gags brevi, che ben si addicono agli infanti roditori.


30
Sfide e richieste di aiuto / LIBRO DISNEY DIMENTICATO!
« il: Venerdì 3 Feb 2012, 03:18:20 »
Ricordo che da piccolo (sarà stato il 1969 circa) visitai una libreria assieme a mio zio, cercando nei titoli Disney. Tornammo qualche giorno dopo, per acquistare quello che avevo scelto, ma era già stato venduto, ed era l'ultima copia.  Mi dissero che era uscito in occasione della morte di Walt (quindi fine '66 o, molto più probabilmente, 1967).  Rammento solamente che una pagina recava un fotogramma tratto da "Donald and the wheel" ( mi pare Paperino sulla biga). A distanza di quarant'anni, mi piacerebbe ritrovarlo. Avete qualche indizio? Sicuramente, l'editore era Mondadori...

Pagine:  1 [2]  3  4  ...  13 

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)