Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Nataniele Ragnatele

Pagine: [1]  2  3  ...  24 
1
Romano Scarpa forever! / Re:Topolino e il doppio segreto di Macchia Nera
« il: Martedì 3 Ott 2023, 19:18:48 »
Complimenti a Topdetops e a Samu per le recensioni!

Spero di vedere altre recensioni dedicate a storie solo disegnate da Scarpa. Sarò di parte ma non mi dispiacerebbe vedere una bella analisi dedicata alla mezzavilliana "Sindrome Visionaria". O ancora "Il milione" (vabbè questa co-sceneggiata).

Resta comunque un gran lavoro.

2
Topolino / Re:Topolino 3499
« il: Venerdì 16 Dic 2022, 18:24:29 »
E senza offesa, Nucci non è Cimino, Martina o Scarpa.
Ma va'? Davvero?
Ti dirò, Nucci non è neanche Barosso, Chendi, Artibani e Vacca, e non è neanche Ambrosio: è Nucci!

Se poi vuoi confrontare gente con decenni di storie alle spalle con uno appena arrivato, dicendo che non è come loro, mi sembra quantomeno ingeneroso nei suoi confronti!
Tra trent'anni, se saremo ancora qui, potremo confrontare la sua carriera con quella di certi mostri sacri, adesso no...

Chissà, magari allora ci sarà qualcuno che nominerà un nuovo autore prolifico, e dirà "questo XXX non è Cimino, Martina, Scarpa o Nucci, non si merita tutto questo spazio!"... :tongue:


(Ma perché siamo tutti così fuori tema con questo numero? Cos'è successo di strano? ;:) )

Se dovessimo aspettare trent'anni per parlare di un autore e per far confronti, oggi potremmo iniziare a parlare dei racconti attorno al fuoco e della spada di ghiaccio.
La prima storia di Scarpa da autore completo è "Paperino e i gamberi in salmì", una delle prime di Martina è "L'inferno di Topolino" e la nona di Cimino è "Paperino e le trombe di Gerico"
Va bene non fare confronti sulla carriera, ma vedendo le prime storie non è che l'esito cambi.
Però è vero che siamo Off Topic.

3
Topolino / Re:Topolino 3499
« il: Venerdì 16 Dic 2022, 17:40:18 »
Scusate se mi intrometto anche se non ho letto l'albo.
L'ho già detto: per me la mania di fare sequel e di creare una continuty non ha senso. Si, l'ha fatto Don Rosa ma resta un caso unico. Lui seguiva la sua continuity (vabbè... quella di Barks) ed era solo. Non esisteva una redazione che si adattava a Don Rosa e che quindi scriveva tutte le storie seguendo quelle del Don. L'hanno tirato in ballo e non capisco il perchè, la maggior parte dei suoi seguiti sono di storie Barksiane con un finale chiuso, ma qui si ricollegano ad una storia che è un capolavoro anche e soprattutto per il finale, l'ultima tavola in particolare.

Detto ciò, non concordo con chi dice che Nucci non è il primo autore ad essere presente con tante storie (qui si parla di pagine) in molti numeri. E' vero che non è il primo, avete già citato Cimino e Martina, ma la maggior parte degli autori che in passato occupavano tantissimo spazio tra le pagine del topo appartenevano ad un periodo pionieristico (forse, però, esagero) del fumetto che non riguardava soltanto la Disney. Su Tex il creatore Gianluigi Bonelli ha scritto consecutivamente i primi 180 numeri e solo dopo è arrivato il figlio. Bunker ha scritto praticamente tutti gli episodi delle sue serie e i disegnatori erano sempre gli stessi: un periodo Magnus, poi Piffarerio...
E senza offesa, Nucci non è Cimino, Martina o Scarpa.

I primi Martina, Scarpa e Cimino appartenevano sì a un periodo pionieristico per il fumetto Disney, ma questo vale fino agli anni '50, al massimo i '60, dagli anni settanta/ottanta in avanti non mi sembra proprio si possa parlare di pionierismo, con Topolino che esisteva da più di vent'anni anni e vendeva centinaia di migliaia di copie. Poi comunque sono stati citati anche autori più recenti, come Panaro. D'accordissimo che Nucci non possa essere paragonato a Scarpa o Cimino, però non mi sembra sia così inferiore qualitativamente ad autori come i fratelli Barosso o Panaro, che sono tra i più prolifici della storia del settimanale.

Panaro ha scritto molte brevi e collabora da 37 anni. Però non ho mai visto degli editoriali che annunciano in grande stile le storie di Panaro. Eppure ha scritto "La formula della ricchezza" o "L'artista vagabondo" mentre per me Nucci non ha scritto storie a quel livello.

4
Topolino / Re:Topolino 3499
« il: Venerdì 16 Dic 2022, 17:15:16 »
Scusate se mi intrometto anche se non ho letto l'albo.
L'ho già detto: per me la mania di fare sequel e di creare una continuty non ha senso. Si, l'ha fatto Don Rosa ma resta un caso unico. Lui seguiva la sua continuity (vabbè... quella di Barks) ed era solo. Non esisteva una redazione che si adattava a Don Rosa e che quindi scriveva tutte le storie seguendo quelle del Don. L'hanno tirato in ballo e non capisco il perchè, la maggior parte dei suoi seguiti sono di storie Barksiane con un finale chiuso, ma qui si ricollegano ad una storia che è un capolavoro anche e soprattutto per il finale, l'ultima tavola in particolare.

Detto ciò, non concordo con chi dice che Nucci non è il primo autore ad essere presente con tante storie (qui si parla di pagine) in molti numeri. E' vero che non è il primo, avete già citato Cimino e Martina, ma la maggior parte degli autori che in passato occupavano tantissimo spazio tra le pagine del topo appartenevano ad un periodo pionieristico (forse, però, esagero. Bugia ho visto che è già stato usato) del fumetto che non riguardava soltanto la Disney. Su Tex il creatore Gianluigi Bonelli ha scritto consecutivamente i primi 180 numeri e solo dopo è arrivato il figlio. Bunker ha scritto praticamente tutti gli episodi delle sue serie e i disegnatori erano sempre gli stessi: un periodo Magnus, poi Piffarerio...
E senza offesa, Nucci non è Cimino, Martina o Scarpa.

5
Giochi / Re:Il giochetto delle didascalie
« il: Lunedì 21 Nov 2022, 19:59:24 »
Bravo! A te.

6
Giochi / Re:Il giochetto delle didascalie
« il: Lunedì 21 Nov 2022, 19:48:46 »
Nessuno?

7
Giochi / Re:Indovina il titolo dalla vignetta 2ª versione
« il: Venerdì 18 Nov 2022, 20:19:39 »
Indizio?

8
Giochi / Re:Il giochetto delle didascalie
« il: Venerdì 18 Nov 2022, 19:01:10 »
"Purtroppo, la notizia trapela! Così, il mattino seguente, un'ansiosa folla di miliardari attende la partenza del più importante viaggio d'affari del secolo..."

9
Giochi / Re:Il giochetto delle didascalie
« il: Venerdì 18 Nov 2022, 18:36:53 »
Paperolimpiadi.

10
Topolino / Re:Topolino Speciale Anteprime - 2022
« il: Lunedì 14 Nov 2022, 19:58:41 »
Speriamo bene, ma le mie aspettative sono sotto lo zero.

11
Topolino / Re:Topolino Speciale Anteprime - 2022
« il: Martedì 1 Nov 2022, 20:55:00 »
Buongiorno o buonasera a tutti (dipende dall'ora in cui leggete il post).

In questi ultimi mesi mi sono allontanato molto dal mondo Disney. Compro sporadicamente il libretto settimanale, nella maggior parte dei casi quando c'è Mastantuono autore completo o Casty, che ormai sembra un disegnatore e basta.
Apprendo soltanto ora ed in questo thread che Celoni ha scritto e disegnato un seguito delle "lenticchie di Babilonia".
Ora, non sono un veggente, quindi come è ovvio che sia non posso giudicare la sceneggiatura. Però conoscendo Celoni posso dire che i disegni saranno fantastici, grazie anche alla colorazione di Luca Merli e penso che su questo siamo tutti (o quasi) d'accordo.

"Non sono un veggente", ma voglio spendere due parole sull'operazione e sull'idea. Da un paio d'anni a questa parte noto che in redazione sono afflitti da una strana malattia che potrei chiamare "originite o fanzinaria"  (perdonate la mia fantasia), vogliono dare e trovare, in certi casi come quello di Zapotec in "L'enigma di Mu", una nuova origine ai personaggi andando così a distruggere i capisaldi made in Italy e non solo che hanno reso la Disney quello che è.
In questo caso non parliamo di una nuova origine, ma di un seguito. E io continuo a non capire il senso dell'operazione e dubito che i precedenti abbiano riscosso tutto questo successo. E lo capisco ancora di meno perchè hanno deciso di dare un seguito ad una storia che aveva nel finale uno dei suoi punti forti e grazie a quell'ultima pagina l'opera scarpiana è entrata di diritto nell'olimpo disneyano (non sarà una fonte affidabile al 100% ma è al ventiseiesimo posto nella top Inducks).
Stanno facendo quello che fa la Bonelli con testate storiche come Tex e Zagor che ancora oggi ospitano dei sequel di storie del passato, ma i classici non li tocca nessuno, io non ho visto un seguito di "El Muerto" o "Arrestate Billy Boy".

Non voglio apparire come un detrattore o altro, anzi le iniziative che esulano dal topo libretto attirano la mia attenzione e in certi casi meritano solo applausi come "Il cerchio del tempo", ma in questo caso non sono d'accordo.

Grazie.



12
E' impressionate la facilità con cui Scarpa arriva sempre almeno in semifinale! Un genio.
In questo caso, ho votato i "Parastinchi".

13
I Sondaggi / Re:La Miglior Storia di Pippo - 7° gir. (anni '00)
« il: Mercoledì 18 Mag 2022, 18:43:07 »
Purtroppo, mi sono perso i primi gironi, almeno voterò negli ultimi.
Impossibile non votare le borbottiglie, con il grandissimo omaggio a Cimino. E poi, ovviamente, Novecento.

14
Commenti sugli autori / Re:Casty
« il: Sabato 26 Mar 2022, 13:30:55 »
Tra Topolino e tutte le altre testate da edicola c'è una grande differenza. Ormai il settimanale è diventato il regno delle censure assurde, tra pistole che scompaiono, canne da pesca che si trasformano in fotocamere, bocche aperte senza sigari....
Sembra quasi che i bambini di 6 o 7 che acquistano il giornalino vivano in un mondo fatato e zuccheroso, quando nella maggior parte dei casi giocano con i propri amici online. E la maggior parte dei giochi più in voga sono degli sparatutto.
Nonostante questo, le censure continuano ad aumentare! Ma qui arriva la grande differenza. Prendete un qualsiasi vattelapesca o classico e troverete: sigari, pistole, parole tabù e così via. Questo perchè sono ristampe, di storie vecchie che non intaccano lo zuccheroso codice morale del topo.
In questo caso (quello del volume Giunti con l'inedita) parliamo di un volume che ha già un altro pubblico e un altro canale distributivo, quello librario, ma anche un altro costo. Quando parliamo di questi volumi "importanti", le regole scompaiono tanto non intaccheranno mai le vendite del settimanale, perciò il finale del ciclo di Atlantide potrebbe stare tranquillamente su uno di questi volumi. Così come. "La città senza cielo".
Fossi in Casty ci penserei, sono gli unici due grandi progetti che gli rimangono. L'altra alternativa è adeguarsi alle direttive generali ed iniziare a scrivere super saghe che non finiscono, e che non hanno uno scopo preciso.
L'unico problema della prima opzione è il pubblico, non so se venderebbero abbastanza dei volumi del genere.

15
Off Topic / Re:Campionato Europeo 2020 (2021)
« il: Venerdì 25 Mar 2022, 15:00:39 »
Quando Caressa accusa i settori giovanili e le scuole calcio ha ragione. Tanti problemi, non puntano a migliorare i singoli, ma a vincere i campionati o le coppette. La lega ci mette del suo non inserendo una regola che imponga ad un club di avere almeno il 40% della rosa italiana. Basta vedere le differenze con la pallavolo: abbiamo fatto male alle olimpiadi, Via il coach, via tutti e si rifonda. Il grande De Giorgi ha giocato con una squadra giovane ed ha vinto l'europeo. Ogni settimana il coach gira in tutti i palazzetti che ospitano l'A1 per vedere i giovani che sono sempre titolari, anche a vent'anni. In Serie A nulla.

Pagine: [1]  2  3  ...  24 

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)