1
Testate Speciali / Re:Nuove testate Disney - 2022
« il: Martedì 21 Giu 2022, 15:01:19 »Sempre su Anteprima era stato segnalato come Ultimo Topolibro qualcosa che si è rivelato ultimo solo temporalmente visto che sull'Anteprima 370 ne è stato annunciato uno nuovo.
E in passato il bollino "ultimo numero" era stato usato per indicare la fine di quella serie in quella collana e non la fine della collana. Ergo diamo per scontato qualcosa che scontato non è visto i precedenti.
Poi per carità sono il primo a ritenere che l'annuncio sull'Extra di Fantomius voglia dire la fine della Definitive, che questo sia un comportamento scorretto da parte della casa editrice però diciamocelo.
Anche perché ce l'han menata parecchio sul fatto che la Definitive di Fantomius andasse bene, l'hanno ristampato più e più volte lasciando intendere una prosecuzione.
Poi se ristampato tutto in Extra e mi fanno la permuta gratuitamente contentissimo, ma sinceramente dubito.
Infatti l'annuncio del Topolibro dedicato alla danza mi ha sorpreso, visto che avevano affermato il contrario. Così come leggevo da più parti come Fantomius tenesse in vita la Definitive, che ha avuto modo anche di accogliere la fine di Doubleduck.
Però, come hai giustamente detto nel tuo video dedicato ad Anteprima 370, non so quanto senso avrebbe ristampare due volte la stessa storia. A meno che, ma non ci credo nemmeno io in primis, non retconnino come fatto per le Graphic Novel: come decisero di non ristampare più L'Ultima Avventura di Reginella (probabilmente destinandola al Gold, cosa in cui auspico) sostituendola con La Ballata di John D. Rockerduck, potrebbero anche cambiare in corsa il prossimo volume dell'Extra.
In caso vogliano mantenere Fantomius si potrebbe pensare ai quattro episodi prologo. Avrebbe senso perché anche se uno non li ha in Definitive, averli in un altro formato non dovrebbe essere particolarmente infastidente (credo, correggetemi se sbaglio); ma non credo lo faranno perché è di questo mese l'uscita di Paperinikland.
Non so, sembra ci sia un po' di confusione in redazione.
A me infastidisce sinceramente. Ho tutti i Topolino, se voglio rileggermi le storie poteva bastarmi quello. Se riacquisto una raccolta del genere è perché vorrei avere quelle storie in una raccolta omogenea, e non sparse in formati diversi.
Se poi sperano di ingolosire nuovi lettori partendo dall'8° volume di una serie... mi pare una mossa pessima per tutti. Una mossa del genere ha senso se ristampano anche i precedenti 7 volumi in questo nuovo formato (per i nuovi lettori) e o li cambino gratuitamente per chi ha già il lotto completo o proseguano anche in Definitive.