Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Vito65

Pagine:  1  2 [3]  4  5  ...  119 
31
Testate Regolari / Re:Topolino Fuoriserie 12 - Pk, Troppo Vicini
« il: Sabato 8 Lug 2023, 13:35:55 »
Sisti è stato chiaro nel dire che il suo percorso con PK, dopo i prossimi due numeri del Fuoriserie, si ferma, almeno per il momento, e che ciò coincide anche con la conclusione del percorso di PK sul Fuoriserie. È stato altrettanto chiaro nel dire che un altro autore sta preparando qualcosa, quindi il dubbio è solo sul contenitore e sui tempi delle nuove storie. Sarà Topolino? Esperienza già fatta: per me andava bene ma non è andata così bene per tutti...forse perché le storie erano troppo lunghe, magari si potrebbe trovare una via di mezzo fra le circa 150 pagine delle storie della pkne pubblicate su Topolino dal 2014 e le 44 paginette del Fuoriserie.
Fra quanto tempo? Fra uno, due o n anni?
Il fattore tempo mi porta ad un'altra considerazione, sulle trame in sospeso e sul dibattito che ho letto qui sopra, sull'opportunità di chiudere o meno la saga pikappica. Credo che alcuni fili debbano essere chiusi, e che sia indice di serietà che la direzione editoriale li chiuda: parliamo di una saga che va avanti da 25 anni, alcuni di noi la seguiamo da quando eravamo giovani, ed adesso siamo adulti (io ho già i capelli bianchi) e fortunatamente siamo ancora qui...ci saremo ancora fra altri 25 anni??? È assurdo che su alcune questioni, quali il destino degli Xerbiani ed il rapporto fra Everett e la sua famiglia, ci siano ancora punti in sospeso, dopo 25 anni...che dopo 25 anni queste trame non abbiano una definizione non è rispettoso per noi vecchi ed affezionati lettori, e le parole di Sisti sono, da questo punto di vista, sconfortanti: lui sa cosa dire su Xadhoom e gli Xerbiani, ha una mezza idea sulle vicende di Corona, ma non sa se e quando avrà modo di scrivere al riguardo! L'unica certezza che ci ha dato è che chiuderà le trame più recenti, quelle legate alla Soave Signora e forse a Dunia: un po' poco, per uno che avrebbe ancora molto da dire. E lo sconforto diventa rabbia se si pensa che si sono persi due anni appresso alla run di Gagnor!
C'è da dire che l'attuale Direttore si è rivelato spesso attento alla serietà ed alla necessità di non lasciare situazioni in sospeso: vedasi il completamento della pubblicazione del Giant, la continuazione delle Definitive Collection per Fantomius, la definizione delle vicende di Reginella...c'è da sperare che adotti lo stesso criterio di serietà per PK.
Se poi PK abbia qualcosa da dire al di là degli Evroniani è, in parte, un altro discorso: è vero che la Pkna nasce con gli Evroniani e che il filone degli Evroniani è preponderante, però è anche vero che Pk è stato anche altro: lo stesso Pk2 è stato emblematico del desiderio degli autori di percorrere nuove strade, e nel nuovo filone dei Fuoriserie Sisti è riuscito ad imbastire delle trame potenzialmente interessanti anche senza gli Evroniani. Poi, se si vuole tornare a ripescare gli Evroniani, ci sono ancora gli Evroniani del multiverso, con l'imperatore bianco, che aspettano...

32
Testate Regolari / Re:Topolino Fuoriserie 12 - Pk, Troppo Vicini
« il: Giovedì 6 Lug 2023, 12:08:50 »
I ringraziamenti ad Alessandro Sisti per la sua cortesia e per il rispetto che dimostra ai suoi lettori sono non solo doverosi ma soprattutto sentiti. Come sempre, ha dato soddisfazione alle nostre richieste e curiosità. Stavolta, però, il suo riscontro lascia un po' di amaro in bocca: Pk, purtroppo, continua ad avere vita travagliata. Pare che qualsiasi formula editoriale venga adottata per lui non vada bene.

33
Testate Regolari / Re:Topolino Fuoriserie 12 - Pk, Troppo Vicini
« il: Martedì 4 Lug 2023, 00:17:20 »
Ho letto anch'io "Troppo vicini", arrivatomi oggi. Anche per me l'impressione è di una storia carina, non eccelsa ma certamente gradevole. Concordo con Angus che i disegni di Mazzarello risultano più convincenti qui che in Makemake. Anche io ho avuto l'impressione, positiva, che il filone narrativo degli En'tomek, sia stato chiuso con l'epilogo della storia odierna. Condivido la perplessità di Artorias circa la possibilità di considerare effettivamente e fino in fondo "pacifica"
Spoiler: mostra
una specie di animaletti alieni
che assorbe l'energia delle stelle condannando a morte interi pianeti. Leggendo le battute finali della storia ed i proclami
Spoiler: mostra
di paura con i quali gli animaletti in questione si schermiscono,
mi sono detto istintivamente: "Che facce toste! E pure un po' vigliacchi! Mah! Sarà la rivisitazione della legge della giungla in salsa aliena!"
Adesso spero che Sisti ponga mano a raccontarci i segreti dei Rettificatori, come promesso nella Deluxe di CDUR, nonché il destino degli Xerbiani e, magari, ci faccia fare un'ultima capatina su Corona, per sapere, una volta per tutte, come vanno le cose fra Everett e le sue "brave" figliole.

34
Topolino / Re:Topolino 3525
« il: Giovedì 15 Giu 2023, 15:32:57 »
Condivido il tutto e per tutto il commento di Photomas sul Topo di questo settimana. Aggiungo solo un leggero appunto sul terzo episodio del Fattore Gamma: ho trovato i riferimenti all'astrofisica un po' più complessi rispetto a quelli delle puntate precedenti, con qualche conseguente difficoltà in più nella scorrevolezza della lettura. Ciò non toglie, comunque, che la storia nel suo complesso sia da promuovere a pieni voti.

35
Topolino / Topolino 3524
« il: Mercoledì 7 Giu 2023, 16:33:36 »
Copertina
Disegni Paolo Mottura Colori Mario Perrotta
Copertina rovesciata
Disegni Lorenzo Pastrovicchio Colori Valentina Pinto

STORIE

Che aria tira a...Paperopoli di Silvia Ziche

Detective Donald Cercansi guai disperatamente (pagg. 34)
Storia di Vito stabile
Disegni e chine di Carlo Limido
Colore di Irene Fornari

Newton e Pico in viaggio nel sapere Nuovi maestri, vecchi allievi (pagg. 20)
Storia di Danilo Deninotti
Disegni e chine di Donald Soffritti
Colore di Manuel Giarrolli

Topolino e il fattore Gamma (episodio 2 di 3) Il ponte spaziotemporale (pagg. 28)
Storia, disegno e chine di Alessandro Pastrovicchio
Colore di Chiara Bonacini

Le pensatone di Fiuto Joe Un tesoro rotolante (pagg. 6)
Storia di Tito Faraci
Disegni e chine di Federico Franzò
Colore di Nicola Serra

Vacanze in astroroulotte (storia rovesciata, pagg. 30)
Storia di Francesco Artibani
Disegni e chine di Lorenzo Pastrovicchio
Colore di Valentina Pinto (Arancia Studio)

SERVIZI E RUBRICHE

Indagando...sull'investigatore! di Francesca Agrati
Agenda della settimana a cura di Francesca Agrati
Una moto GP all'italiana! di Fabio Licari
Gli aerei di domani di Gabriella Valera
Giochi a cura di Amarenachicstudio
Che risate! a cura di Gabriella Valera
Scaldate i motori! Anteprima fumetto di Barbara Garufi
L'angolo dei lettori a cura di barbara Garufi
Una vacanza...pROVERbiale! Dietro le quinte (rovesciato) di Barbara Garufi



36
Le altre discussioni / Re:Troppe Storie a Puntate?
« il: Giovedì 27 Apr 2023, 12:36:30 »
L'albo esce in edicola il 26 marzo 2023
Comunque sto seriamente pensando di saltare questo numero e, nelle intenzioni, quelli immediatamente successivi.
Cioè... 6 dico 6 puntate per una storia?? E in più c'è quella di Artibani che non era annunciata come una 'spezzata' e non si sa neanche quando continua??
Bah...
Anch' io l'ho pensato, ed ho messo in atto il pensiero.

37
Off Topic / Re:Buon compleanno 2023
« il: Mercoledì 26 Apr 2023, 12:46:40 »
Auguri, seppure in ritardo, a ML.

38
Attenzione: spoiler!

Anch'io ho letto questo nuovo Classico e, dopo le osservazioni di Geronimo sulla psicologia di Doppioscherzo, l'ho riletto una seconda volta per cogliere quegli aspetti di personalità dissociativa che alla prima lettura non mi erano evidenti. A conclusione della seconda lettura, la chiave interpretativa di Geronimo mi convince solo in parte: secondo me Doppioscherzo rimane fondamentalmente un subdolo manipolatore, che simula una componente d'animo buona ed innocente per trarre in inganno il suo prossimo. Ci sta che nell'infanzia l'espulsione dalla scuola sia stata per lui un trauma, così come possa considerarsi traumatica la delusione di scoprire di non essere l'eroe che credeva ma, nel momento in cui viene messo di fronte alla cruda realtà che lui non è "Il magnifico", secondo me torna ad essere il furbo manipolatore e dissimulatore che ben conosciamo, che finge magistralmente sia ad Altacraz (terza parte della frame) sia dinanzi alla commissione medica, nella quarta ed ultima parte della frame.
Trovo inoltre che la frame che precede la terza storia e la terza storia stessa, "Topolino e gli scherzodollari", non siano perfettamente coordinate: l'ultima vignetta di questa porzione di frame si chiude con Doppioscherzo in carcere, mentre fin dalle prime battute di "Topolino e gli scherzodollari", che segue immediatamente, Doppioscherzo è già libero e con una invenzione pronta. Dobbiamo presumere un lasso di tempo implicito in cui Doppio abbia già scontato la pena ed abbia avuto il tempo di prepararsi all'assemblea cittadina, ma si tratta appunto di uno spazio temporale che va ricostruito mentalmente dal lettore, e non desumibile in modo chiaro dalla lettura dell'albo.
Allo stesso modo, nella stessa storia, il mantenimento a pagina 89 della dida di rimando a "Topolino e il magnifico Doppioscherzo" è inutile e un po' incoerente con la scaletta con cui vengono presentate le storie nel Classico: se dobbiamo considerare la silloge delle storie contenuta nel volumetto come un racconto unitario, che procede secondo l'ordine in cui le varie storie vengono presentate, allora in questo contesto il riferimento del presentatore, che a pagina 89 ricorda ai Topolinesi che Doppioscherzo tempo prima giocò un brutto tiro alla cittadinanza, dovrebbe riguardare la storia della scherzelletta, che nell'albo è immediatamente precedente, e non la storia pubblicata in Topolino n. 2535, non inserita in questo Classico e quindi fuori contesto.

39
Un solo albo? difficile.. direi il volume della Don Rosa Library in cui è contenuta Una lettera da casa, ma sarei in bilico con il n. 46 di PKNA Nell'ombra. Credo che alla fine prevarrebbe Nell'ombra.

40
Topolino / Re:Topolino 3515
« il: Lunedì 10 Apr 2023, 00:59:13 »
Anche io mi associo a quanti hanno apprezzato la nuova storia di Casty. Delle perplessità espresse da Photomas, condivido che il lasso di tempo di sei settimane dalla partenza di Topolino e Minni fino alla loro liberazione è eccessivo, ma parimenti credo che il periodo in questione non avrebbe potuto neanche essere eccessivamente breve: nello spiegone finale, infatti, Pippo afferma di aver iniziato a sospettare dopo non aver ricevuto altra risposta che messaggi e foto "brutte": dobbiamo quindi presupporre almeno un certo numero di telefonate e di foto, non avvenute quindi in un solo giorno, e poi il tempo per Pippo di elaborare le sue perplessità, sospettare e preoccuparsi. Vogliamo mettere poi un po' di tempo per decidere di parlarne con Basettoni, il tempo per un minimo di indagini da parte del Commissario e poi dell' entrata in azione della polizia? Secondo me, un paio di settimane potevano essere un po' più verosimili, ma sei sono veramente troppe. Condivido anche che poteva stare bene un accenno a quanto successo a Doppioscherzo fra la precedente, ormai datata , avventura e quest'ultima.
Bello il finale, inquietante al punto giusto.
Una cosa che non sono sicuro di aver capito benissimo è la possibilità operativa del pilota del figuratif: può pilotare i ricordi ed entrare ed uscire dalla bolla quando vuole, giusto?
Molto interessante il secondo capitolo della saga di Cornelius Coot: si va sempre più delineando la personalità di Cornelius come giovane intraprendente, avventuroso, ricco di spirito di iniziativa e carico di vitalità; allo stesso tempo, Cornelius si mostra di animo candido e genuino: un po' inesperiente ma certamente non sprovveduto. Certamente Sisti continuerà a presentarci con ulteriore maestria il percorso di maturazione del fondatore di Paperopoli.
Riguardo al secondo episodio di Siamo serie, devo dire che, a parte qualche battuta e qualche gag, questa seconda stagione, come anche la prima, non riesce a prendermi e la leggo svogliatamente.

41
Off Topic / Re:Auguri a tutti i Paperseriani!
« il: Domenica 9 Apr 2023, 12:51:20 »
Buona Pasqua a tutti.

42
La tua sintesi è corretta, Artorias, con una precisazione: non ci sono elementi per sostenere che sia
Spoiler: mostra
Troglo a costruire l'armatura, l'unica cosa certa è che l'armatura viene realizzata in sintonia fra lui e Garundar.

Troglo aveva certamente l'obiettivo
Spoiler: mostra
di entrare nella DT, solo che non si aspettava di avere così presto la sua occasione.
Io credo che sotto le spoglie di Troglo si nasconda qualcuno che forse già conosciamo, dato che
Spoiler: mostra
sa dei sotterranei della DT e ne conosce gli ingressi nascosti.
In ogni caso, conosce bene Xadhoom, oppure conosce bene qualcuno che conosce Xadhooom: a questo proposito, condivido sempre di più l'ipotesi avanzata da Photomas che possa trattarsi
Spoiler: mostra
di Xari: anche se nella PKNA appare come un personaggio positivo, purnondimeno nella trilogia di Xadhoom si rivela capace di fingere dinanzi agli evroniani e di dissimulare le sue vere intenzioni con maestria e per lungo tempo...potrebbe non essere in definitiva quel "buono" che sembra.

43
Stamattina mi è capitato, fra una cosa e l'altra, di ripensare a Il maestro del silenzio ed ai dubbi di Photomas, e mi frullavano in mente delle possibili risposte. Ho anche riletto Manutenzione straordinaria, fra l'altro, e mi sono accorto che la spiegazione che mi ero dato per giustificare le passeggiate di Dunya all'interno della DT non andava bene, e Sisti me lo ha ricordato poco fa. Su altre questioni, invece, sono abbastanza contento, dopo aver letto il post di Sisti, di essere andato, forse, nella giusta direzione. Dunya, dunque, è riuscita a scorazzare impunemente nei meandri della DT. Come dice Sisti, se è capitato, un motivo ci sarà. Due possibili risposte: Dunya è molto intelligente ed usa degli accorgimenti per sfuggire al controllo di Uno (distorsore, simulatore di presenza), d'altra parte è un Everett Ducklair al femminile...questa è la spiegazione più semplice, che risulta dalla mera lettura della storia. E' strano che questi accorgimenti siano bastati ad ingannare Uno? Probabilmente sì: è strano, ma Uno ha già realizzato, qualche vignetta prima, che Dunya sarebbe certamente un' alleata preziosa, e di fronte all'opposizione di Paperino, non perde tempo a cercare di convincerlo...non è che sta semplicemente consentendo a Dunia di vedere tutto quello che vuole, per aggirare l'opposizione di Paperino?
Intrigante, inoltre, l'interrogativo che ci è stato proposto da Sisti a conclusione del suo intervento: Garundar sa della pericolosità di Xadhoom da Troglo: già, ma Troglo come conosce la pericolosità di Xadhoom? Due sono le possibilità: o l'ha sperimentata personalmente, o conosce bene qualcuno che l'ha sperimentata personalmente. Forse Troglo è un evroniano mutante, o uno xerbiano rinnegato, che agisce sotto mentite spoglie? O forse è un alieno al servizio degli En'tomek? O, forse, Troglo è entrato in contatto con qualche evroniano, qualche xerbiano, o comunque con uno dei tanti alieni con cui Xadhoom si sarà scontrata nel corso delle sue ricognizioni dell'universo? Chiaramente Sisti ci darà tutte le risposte giuste al momento opportuno, speriamo presto: sempre grazie al Maestro (Sisti, non quello del silenzio!) per i suoi interventi.

44

Sì, ma il punto che pongo io è se sia colpa del personaggio/storie/universo o se sia il Fuoriserie che non funziona. Nel secondo caso, si potrebbero apportare degli accorgimenti.


Questa è una considerazione interessante, mi ha fatto pensare alla prima storia pikappica, Un nuovo eroe, pubblicata sul primo Fuoriserie: di fronte allo sconcerto per come prendeva avvio il nuovo corso, siamo stati a pensare, quasi a sperare, che i problemi della storia dipendessero dai disegni, che non la rendevano chiaramente intellegibile, quando chiaramente non era così...Non vorrei facessimo lo stesso errore adesso: Il Fuoriserie, così come è concepito e realizzato, certamente non aiuta, ma il problema non è il formato, è che il numero di pagine finora ha tolto respiro alle storie (tranne in questa ultima, a mio parere). Il personaggio/storie/universo funziona se ci sono belle idee, e Sisti le ha, e se sono adeguatamente sviluppate.

45
...nonché sfondone nella quarta di copertina...
Sullo sfondone non c'è discussione: è imperdonabile!

Pagine:  1  2 [3]  4  5  ...  119 

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)