Peccato che il Destino di Paperone (25 euro) uscirà come Special Book e non come DeLuxe, Extra o Gold: oltre 10 euro fanno la differenza, litografia a parte (sicuramente non sarebbe stata inclusa nei cartonati più economici e comunque con prenotazione in fumetteria entro questo mese).
Il Passaggio al Tor Korgat insieme ad altre storie di montagna non è specificato in quale collana uscirà, sebbene il prezzo di 29 euro farebbe supporre un altro Special Book, come per Topolino sull'Orient Express e per le Cronache del Regno dei due Laghi (27 e 25 euro). Dunque ben 4 Special Book nel solo mese di Maggio.
D'altronde la Panini diversifica le sue innumerevoli uscite per tutti i palati e i portafogli, cercando di raggiungere e soddisfare le varie fasce di lettori. Inaspettato e gradito l'ottavo volume di Fantomius nella Definitive Collection, collana che negli ultimi tempi esce una tantum per coprire alcune serie non terminate come questa di Gervasio il cui settimo numero è di due anni fa.
Credo sia la prima volta che la serie di PaperBridge viene presentata in formato cartonato o comunque alternativo all'originale sul Libretto. Chissà che la versione cartonata del Raggio di Atlantide non sia uno 'stimolo' per continuare una serie che prometteva degli sviluppi che poi non ci sono stati.
Finalmente arriva in Italia Cafè Zombo, una storia che lessi due anni fa e mi colpì per un certo realismo nell'illustrare quartieri periferici e degradati e comportamenti piuttosto rabbiosi da parte di Topolino e Orazio, dovuti ad una situazione particolare che si sta pericolosamente evolvendo e ad una generalizzata al difficile periodo dei primi anni '30 con disoccupazione e crisi alle stelle (evidenziate anche dalle case piuttosto sgarrupate dei protagonisti). Ne parlai più ampiamente nel topic delle Pubblicazioni Francesi.
https://www.papersera.net/forum/index.php/topic,11693.210.htmlInfine la statuina Gold di Pluto con il n. 3520 di maggio: sarà la decima della serie, dopo quelle di Topolino, Paperino, Zio Paperone, Minni, Pippo, Paperinik, Qui, Quo e Qua (separati). In seguito dovrebbero uscirne altre quattro: quelle di Paperina, Super Pippo, Eta Beta, Gambadilegno (come Zio Alain su You Tube aveva ipotizzato quando ancora dovevano uscire Minni, Pippo e Paperinik)
https://www.youtube.com/watch?v=bR5konrCkA4