Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
TopoOscar 2023
Le nostre recensioni
4 | |
2 | |
4 | |
4 | |
3 | |
4.5 | |
3 | |
3 | |
3.5 | |
3.5 | |
2 | |
4 | |

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Samu

Pagine: [1]  2  3  ...  242 
1
Commenti sugli autori / Re:Zemolin
« il: Martedì 23 Lug 2024, 21:14:30 »
Già il titolo è tutto un programma, in pieno stile ciminiano.

2
Off Topic / Re:Le vostre opere
« il: Martedì 23 Lug 2024, 21:11:51 »
E Samu colpisce ancora!!! :-)
Purtroppo non ricordo di aver mai letto di Pipponte...a quali storie ti sei ispirato?
Grazie, Sofia!  :inLove:

La storia che ho omaggiato è Pippo e i Parastinchi di Olympia, capolavoro di Romano Scarpa pubblicato in occasione dei Giochi Olimpici di Monaco 1972.

3
Off Topic / Re:Le vostre opere
« il: Martedì 23 Lug 2024, 20:49:41 »
Un mio disegno a tema olimpico dato l'imminente inizio dei Giochi di Parigi 2024.

Ho mixato due scene iconiche tratte da una delle mie storie a tema preferite.

I dialoghi all'interno dei balloon, pur mantenendo l'essenza scarpiana, sono farina del mio sacco specie quello di Pipponte, nel cui modo di esprimersi ho reso omaggio ad un altro dei miei autori disneyani preferiti, Rodolfo Cimino.

4
Commenti sugli autori / Re:Zemolin
« il: Martedì 23 Lug 2024, 15:10:49 »
mi pare giusto riesumare il topic sul più grande inchiostratore Disney in circolazione per postare qualche commission, iniziando dalla recreation di un pezzo che i paperseriani dovrebbero conoscere in quanto si tratta dell'omaggio a Cimino realizzato da Stefano Intini per il libro dedicato allo scrittore veneto:
Lo conosco perché è stato pubblicato anche sul volumetto della serie "Topolino Flash Edition" dedicato a Stefano Intini, nel quale fu pubblicata quella storia scritta da Cimino e da lui disegnata.

5
Topolino / Re:Topolino Speciale Anteprime - 2024
« il: Lunedì 22 Lug 2024, 20:48:37 »
Editoriale e sommario di Topolino 3583 più l'anteprima del 3584.

Le foto son tratte dalla pagina Facebook del Papersera.

6
Off Topic / Re:Le vostre opere
« il: Domenica 21 Lug 2024, 20:15:33 »
Complimenti Samu e Geena!

La reference del disegno di Amelia e Gennarino è per caso scarpiana? Intravedo qualcosa di suo...
Grazie anche a te!  ;;D

Sì, la reference è scarpiana.
Il disegno l'ho trovato riprodotto in piccolo sul decimo volume della cronologica barksiana nella scheda di approfondimento del personaggio di Amelia.

Credo sia tratto dalla storia "Zio Paperone e il raggiro di Amelia" (Cimino/Scarpa, TL 680 del 1968).

7
Off Topic / Re:Le vostre opere
« il: Domenica 21 Lug 2024, 20:13:07 »
Grande Samu, ottimi disegni tutti e due! Soprattutto Gennarino mi sembra ben caratterizzato (l'unica volta che ho provato a disegnarlo sembrava un uccello qualsiasi ;:)). Già che ci sono, ne approfitto per mettere gli ultimi due disegni che più mi hanno soddisfatto: un omaggio a Paperino e alla storia "Zio Paperone e il decino dell'infinito".
Grazie Sofia, mi fa piacere che apprezzi i miei disegni!  ;;D

Anche tu vedo che ci dai dentro col disegno e sono contento che tu abbia omaggiato la storia del "decino dell'infinito".
Ci sono molto affezionato perché in primis è stata veramente appassionante da leggere e, in seconda battuta, è stata pubblicata nel numero in cui è stato inserito anche il mio disegno a tema paperoniano.

Come farei a non volerle bene?  :inLove:

8
Off Topic / Re:Le vostre opere
« il: Sabato 20 Lug 2024, 21:47:31 »
Due degli ultimi disegni che ho fatto, il primo con Fergus McDuck mentre il secondo impregnato di napoletanità e fattucchiere.

9
La storia dello "strano caso del furgone scomparso" è splendida.

Coinvolgente, intrigante, appassionante, presenta il Topolino che adoro nelle vesti del detective che pian piano, attraverso il metodo deduttivo e l'attenzione ai particolari tipica del suo modo di cercare la verità, giunge a ricostruire il quadro degli eventi che prima sembravano tanto confusi e che lasciavano adito a molti dubbi.
E' interessante che tu la pensi così, dal momento che io l'ho trovata estremamente carente nella caratterizzazione di tutti i personaggi.
La volontà di andare a fondo nei misteri è sicuramente una caratteristica di Topolino, ma qui si riduce a quello.
Ma bisogna saperla descrivere questa caratteristica di Topolino e con questo racconto Martina secondo ma ha fatto centro in primis nella sua caratterizzazione  e degli altri personaggi e, in seconda battuta, nello sviluppo di una trama molto interessante e affascinante.

Io, parlo per me, l'ho trovata una lettura davvero coinvolgente.
Mi ha appassionato dall'inizio di stampo domestico e rilassato alla risoluzione del caso e ho amato le scene sotto la pioggia che introducono al clima di incertezza e mistero che proseguono per tutto il racconto avvolgendolo in maniera calzante ed intrigante.

Ritengo inoltre che la caratterizzazione dei personaggi sia tutt'altro che "estremamente carente".
Basta vedere il lavoro fatto sul personaggio che si rivela poi il colpevole, la simpatia mista alla tipica ingenuità di Pippo, il piglio duro di Basettoni... oltre alla già citata capacità di tratteggiare un Topolino arguto, riflessivo ed attento osservatore che non si lascia abbindolare dalle suggestioni che gli vengono lanciate ma che si guarda attorno, raccoglie indizi, lavora sul campo e infine spiazza tutti per l'intelligenza con cui dipana la matassa smascherando la vera mente dietro l'organizzazione del sequestro.

Mi ha intrigato così tanto che mi è sembrato di assistere alla proiezione di un film poliziesco (connaturato nelle caratteristiche disneyane), il che è tutto dire.

Sensibilità diverse, opinioni diverse.  :)

10
Scusate la domanda, ma tra il rinc...mbambimento senile, il caldo e la poca voglia di scrivere la recensione per il Topolino della settimana, stavo cercando di capire cosa ho saltato in questi giorni... gli ultimi numeri de i Classici usciti sono il 31 Paperino Story e lo speciale di Fantomius, il prossimo uscirà ad agosto, giusto?

  -Paolo
Sì, il prossimo esce ad Agosto ed è quello curato da Luca Barbieri con protagonista Zio Paperone e le storie del Klondike.

11
Topolino / Re:Topolino 3582
« il: Venerdì 19 Lug 2024, 16:35:53 »
La storia che ho preferito di questo numero è stata la prima: un racconto ben organizzato, che si legge in maniera scorrevole, intrigante, il quale riesce a valorizzare ciascun personaggio nel modo giusto per ciò che serve ai fini della trama, dagli interpreti "storici" della vicenda ai protagonisti dei giorni nostri.

Ottimi i disegni di Federico Franzò, che gioca con alcune prospettive assai piacevoli da vedere e che donano maggiore ariosità alla tavola come la splash-page in cui Zio Paperone discute con il guardiano del faro o lo scatto di Scrooge nel recepire l'input offertogli dai nipotini e che taglia la vignetta con il suo slancio dinamico.

Ho apprezzato anche le altre storie dell'albo.

Da quella di Topolino in giallo (al netto di uno svelamento del colpevole che mi ha spiazzato per la rapidità con la quale Mickey lo incastra come colpevole, avrei dato maggiore spazio alla sua figura in precedenza per renderlo un po' più familiare al lettore pur senza dare indizi eccessivi che preparassero in un certo qual modo alla sua colpevolezza) alla conclusiva di stampo mitologico, entrambe davvero ben disegnate rispettivamente da Roberto Vian e Giampaolo Soldati.

Simpatiche le due brevi centrali.

12
Topolino / Re:Topolino Speciale Anteprime - 2024
« il: Martedì 16 Lug 2024, 22:01:46 »
Molto interessanti tutte e tre le anteprime.

Il What if...? di Paperino/Wolverine me lo regalano per il compleanno visto che la sua pubblicazione cade proprio quel giorno!  ;D

13
La storia dello "strano caso del furgone scomparso" è splendida.

Coinvolgente, intrigante, appassionante, presenta il Topolino che adoro nelle vesti del detective che pian piano, attraverso il metodo deduttivo e l'attenzione ai particolari tipica del suo modo di cercare la verità, giunge a ricostruire il quadro degli eventi che prima sembravano tanto confusi e che lasciavano adito a molti dubbi.

Ottima la regia narrativa di Guido Martina e il suo tratteggio psicologico dei personaggi, così come il disseminare alcuni indizi in qui e là che il lettore attento può mettere insieme per accompagnare Topolino verso il passo decisivo per la chiarezza della vicenda e di come si sono svolti i fatti di questo intricato e straniante mistero.

Quanto alle matite scarpiane (con l'inchiostrazione di Sandro Del Conte)... sono pura meraviglia!  :)

Per compensare cotanta bellezza poi ci sono vicende che ho fatto fatica a leggere e di cui non conserverò alcun ricordo (vedi "Zio Paperone e il sistema antifurto", la breve che fa il verso a "Lascia o Raddoppia" e quella disegnata da Bradbury) ma confido che almeno tra le altre storie che mi rimangono da leggere ci sia qualcos'altro di interessante e impattante insieme alla apprezzatissima vicenda di apertura.

Conto in particolar modo sulla storia di Astralpippo e sull'altro racconto disegnato dal Maestro Carpi.

Staremo a vedere.

14
Off Topic / Re:Buon compleanno 2024
« il: Lunedì 15 Lug 2024, 15:41:59 »
Auguri a Piccola Pker, maghetto, Lyla e un pensiero speciale per Francesco Gerbaldo che è sempre con noi, in questa bella community di appassionati disneyani.  :heart:

15
Off Topic / Re:Calcio: campionato, coppe, Nazionale 2023/2024
« il: Lunedì 15 Lug 2024, 15:37:17 »
Già intravedo frotte di Paperseriani in coda ai centri scommesse che scalpitano e si dibattono tra loro per giocarsi per primi il suggerimento di Geronimo!  :rotfl:
E io intravedo i Paperseriani inferociti assediare il cortile/giardino di Geronimo come fanno i creditori di Paperino  :silly:
Dici?  :innocent:

Io l'ho detto che Spagna-Germania è stata la finale anticipata del torneo e dopo il gol del pareggio i padroni di casa di occasioni per fare il ribaltone ne hanno avute e avrebbero potuto passare il turno, senza alcun demerito.

Una delle due doveva uscire già ai quarti ma di fatto sono state le due nazionali che hanno espresso il miglior calcio in questi Europei.

Ed infatti a trionfare è stata la vincente di quella bellissima partita, la Roja:)

Pagine: [1]  2  3  ...  242 

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)