Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Skatafascio

Pagine: [1]  2  3  ...  42 
1
Testate Regolari / Re:Le serie imperdibili - Le Tops Stories
« il: Giovedì 28 Mar 2024, 16:51:15 »
Non capisco molto questo discorso, è come dire che il romanzo d'avventura è inferiore al romanzo storico, come se un autore come Verne non sia degno di nota se paragonato a Manzoni.

Poi finché si parla di gusti personali, pace, ma ho trovato antipatico il finale del post.

Oltre che a sprecare meno carta e di conseguenza rispettare di più l'ambiente.

Il discorso sulla longevità poi non ha proprio senso, troppi volumi stancano il lettore.

Io so che per le logiche dell'editoria è importante riempire gli scaffali, quindi se fai uscire 4 volumi invece che 3 ti assicuri lo scaffale occupato per 2 mesi in più con gli stessi contenuti, oltre ad avere più tempo per produrre questi contenuti, dilazionando le spese (es. compensi per collaboratori esterni). Aggiungi il fatto che in Panini non hanno una visione di lungo periodo, quindi la gestione delle collane è confusionaria e senza grandi idee, dilazionare la serie li aiuta ad avere più tempo per capire cosa fare della collana, altrimenti ricominciamo con le collane usa-e-getta che durano un paio d'anni a star larghi.
Molto banalmente, un'altra motivazione è che sono uscite sempre tre storie per volume e lo tengono come standard (Fantomius non lo considero).
Poi non è che sia contrario al tuo pensiero, da lettore, ma gli editori fanno quello che conviene a loro (e possono anche sbagliare, stancando il lettore con pubblicazioni troppo lunghe).

2
Testate Speciali / Re:Grandi Autori - Discussione Generale
« il: Martedì 26 Mar 2024, 17:03:28 »
Personalmente non ho preso il volume, anche se non escludo un recupero più avanti, ma consiglio di acquistarlo anche solo per recuperare quella piccola perla di Accadde a Paperopoli, geniale storia surreale mai ristampata fino ad ora.

Anch'io l'ho trovato davvero molto bello. Non conoscevo Luciano Bottaro (perdonatemi, mi sono riavvicinato al fumetto Disney solo di recente) ma mi ha colpito così tanto da spingermi a prendere anche il volume Paperino Il Paladino, in base anche alla recensione su Lo Spazio Bianco (mi sembra).

Ti consiglio anche Paperino e il razzo interplanetario sempre di Chendi-Bottaro...

3
Testate Speciali / Re:Nuove testate e Anteprime Disney - 2024
« il: Martedì 26 Mar 2024, 17:01:39 »
Confermo!
Il rapporto pagine/prezzo non è granché, ma credo sia una di quelle storie meritevoli di una spesa "extra".

4
Testate Regolari / Re:Le serie imperdibili - Le Tops Stories
« il: Martedì 26 Mar 2024, 16:58:42 »
La volontà è quella di tenere la foliazione sotto le 130-140 pagine in modo tale da mantenere il prezzo di 12 euro, dando pure più longevità alla collana.

In realtà, sono tutte collegate, come se fossero una storia unica; per dire, credo che all'interno della quarta puntata passi più tempo che tra la quarta e la quinta!
Le ultime cinque erano uscite così lontane per "motivi editoriali" (una volta Pezzin ne aveva parlato, ma non mi ricordo più!), non perché siano particolarmente collegate fra di loro...

Ah, ok, avevo inteso che le prime storie riguardassero l'arco dell'Accademia, mentre quelle finali l'arco narrativo della guerra contro questo... Nemico.
Riguardo la possibilità di un'inedita (sul Topolino fra qualche mese) per arrivare a 12 storie, come la vedi, c'è margine o sarebbe una forzatura?

5
Testate Speciali / Re:Nuove testate e Anteprime Disney - 2024
« il: Martedì 26 Mar 2024, 15:35:20 »
Del 390 mi son fatto "fregare" dalla litografia ed ho ordinato lo Special Book di Paperinik, mentre La Storia raccontata da Topolino penso di recuperarla più avanti se scontata (a conti fatti essendo brossurata poteva avere un prezzo abbastanza inferiore). Per il resto prendo la variant dei Grandi Classici e valuto quella di Topolino del Comicon (più no che sì) e del Salone del Libro (più sì). Ah, dimenticavo, ovviamente si continua PK Omnibus!!

391 abbastanza sostanzioso: torno a comprare le Imperdibili ed i volumi dedicati a Paperino (Topo Gold, Classici e volume speciale del mensile dedicato).

P.S. Fantomius in defitinive ora costa 10 euro con lo stesso numero di pagine del precedente che ne costava 10,50. O girano una ruota per decidere il prezzo, cosa da non escludere, oppure il numero di lettori completisti della definitive si è rivelato più alto del previsto.

6
Testate Regolari / Re:Le serie imperdibili - Le Tops Stories
« il: Martedì 26 Mar 2024, 15:21:53 »
Insperatamente, arriva la pubblicazione di Topolino e le cronache della frontiera!
L'ho appena riletta ed è una serie davvero... imperdibile!

La prenderò sicuramente (sperando che mi arrivi in edicola: non avendo preso Fantomius, capacissimi di non farmela più arrivare!), confidando che i contenuti speciali siano tali!

Come le suddivideresti le storie nei volumi? Senza farmi troppi spoiler, ho visto che le ultime cinque storie sono uscite in cinque Topolino consecutivi e sembrerebbero essere strettamente legate come fossero una storia a puntate, nel caso potrebbero fare un volumone unico da 225 pagine...

7
Testate Regolari / Re:Le serie imperdibili - Le Tops Stories
« il: Martedì 26 Mar 2024, 15:16:33 »
dove hai trovato l'informazione?

Ultimo Anteprima! :)

8
Collezionabili Disney / Re:Statuine
« il: Martedì 26 Mar 2024, 15:15:22 »
Per il momento hanno mandato delle copie sostitutive (facenti parti della tiratura). Per quella "effetto marmo" sono previsti rimborsi dato che è esaurita.

Il problema è che è stato praticamente confermato che ci son problemi strutturali a livello di progettazione e di produzione, oltre al fatto che la qualità in sé è inferiore alle aspettative di un prodotto da 250 euro, quindi anche se ti è arrivata integra ti ritrovi comunque con una statuina fragilissima e che hai strapagato. In sostanza, una fregatura.

Qui c'è un report di hovistocose: https://manuale.hovistocose.it/22-03-statue-pk/

9
Testate Regolari / Re:Le serie imperdibili - Le Tops Stories
« il: Martedì 26 Mar 2024, 11:21:57 »
Insperatamente, arriva la pubblicazione di Topolino e le cronache della frontiera!

La foliazione annunciata fa pensare che il primo volume conterrà le prime tre storie. Non è chiaro come verranno suddivise le storie nei prossimi volumi. Sinceramente non escludo la possibilità una storia inedita per arrivare a 12 storie totali.

Inoltre verrà ristampata un'altra saga di Pezzin: La Storia vista da Topolino, però come Special Book in un unico volume brossurato.

10
Testate Regolari / Re:Topolino Fuoriserie 14 - Pk, I conti con la realtà
« il: Martedì 26 Mar 2024, 10:53:06 »

Addio Fuoriserie, almeno ci abbiamo provato ad avere nuovamente una testata Pk. Spiace che non abbia avuto le attenzioni che meritava, sia da parte del pubblico sia da parte dell'editore, i miei più grossi rammarici sono l'assenza di qualsivoglia contenuto extra e il non aver puntato sulle colorazioni.

Credo che il peccato più grande del Fuoriserie riguardi la sua genesi: è stato pensato per il mercato internazionale, quindi poco consono al "nostro" PK, nato come magazine e con storie di più ampio respiro grazie alle 60 pagine di foliazione (non limitate dalla formula "internazionale" 22+22). Aggiungo che, oltre al formato, a non aver permesso la pubblicazione di extra e approfondimenti è stata la mancanza di un PK Team in redazione, ma è comprensibile visti i tempi.

11
Testate Regolari / Re:Topolino Fuoriserie 14 - Pk, I conti con la realtà
« il: Martedì 26 Mar 2024, 10:44:36 »
Anche io sono soddisfatto di questo ciclo e di come è stato concluso.
Una cosa che mi fa storcere il naso però è l'Ordine del Silenzio, che alla fine è stato introdotto solo per dare un alleato a PK in questa ultima storia. Mi spiego: da un lato a livello di abilità e risorse in battaglia non ha fornito qualcosa di così particolare che non avrebbe potuto fornire un vecchio alleato di PK, come una Xadhoom, mentre dall'altro non ci è stato detto molto su quest'organizzazione... in soldoni, non capisco bene perché sia stata introdotta; non che la storia d'esordio sia stata brutta (anche se a mio parere aveva lasciato una sensazione di inconcludenza), un po' perché lì ho trovati poco determinanti a livello narrativo ed un po' perché non si è approfondito abbastanza, percepisco che ci sia stata una via di mezzo che mi lascia un po' perplesso, ma magari ne sapremo di più in futuro, anche se al momento la loro sottotrama non sembra dare molti spunti per poterli rivedere protagonisti in PK. Ho poca creatività, ma mi viene in mente solo un contesto in cui la stabilità dell'Ordine venga minacciata, magari da qualcuno che sconfigge con metodi illeciti Garundar subentrandogli come leader, con quest'ultimo che chiede una mano a PK, però sarebbe qualcosa contro le logiche del personaggio Garundar... per fortuna non è compito mio sceneggiare storie. XD


L'aspetto "papero" del Priore mi ha messo in crisi nella stesura dell'indice per INDUCKS, sembrava troppo strana per essere una svista... :/

12
Il sito del Papersera / Re:Rieccoci!
« il: Martedì 26 Mar 2024, 00:29:27 »
Ciao a tutti, ben ritrovati!

Sono amareggiato dalla conferma di ciò che ha portato alla chiusura momentanea. Sfortunatamente, in Italia, chi ha il potere e le risorse non si fa scrupoli ad attuare questi atti intimidatori, anche solo per un capriccio dovuto ad un eccesso di permalosità (per non dire altro).

13
Testate Speciali / Re:Nuove testate e Anteprime Disney - 2023
« il: Sabato 13 Gen 2024, 17:28:17 »
Anteprima poco interessante con storie pluriristampate. Amareggiato per la mancanza, ancora una volta, del secondo volume di Darkwing Duck.

Anche per DD prevedo l'uscita in fiera, quindi Aprile-Maggio. Sempre che abbiano intenzione di pubblicare le storie rimanenti.

14
Le altre discussioni / Re:Indicizzazione INDUCKS - Chiamata alle armi!
« il: Sabato 13 Gen 2024, 17:22:15 »
L'unico problema e' che la rivista "Gargoyles" della Dynamite (da non confondersi con altri Gargoyles) e' anch'essa non indicizzata, quindi le ho dato un codice GRGD (Gargoyle Dynamite) per i riferimenti delle copertine.
Per le altre osservazioni lascio a Skatafascio, ma sono sicuro che non si può inserire in un indice un codice che non esiste. Bisogna prima creare la rivista Gargoyle e poi modificare l'indice di Scar includendola.

Il codice si può mettere, solo che poi non rimanda a nulla in teoria, lo avevo fatto in IMPP 3 dove c'era una preview della copertina del 4. Lo si è fatto pure negli indici di Disney Glenat dove c'erano illustrazioni non riportate o non presenti nell'edizione originale francese, viene fuori una cosa del genere:

15
Le altre discussioni / Re:Indicizzazione INDUCKS - Chiamata alle armi!
« il: Sabato 13 Gen 2024, 16:09:04 »
Ma non avevo idea che quegli psicopatici avessero fatto 35 variant del numero 1...

Piccole correzioni:
-la cover principale rimane XU DVSD 1 senza A (vale anche per il numero 2), le altre vanno bene "numerate" a partire dalla B quindi non modificarle
-non serve scrivere ogni volta scrittori, disegnatori, xref, xapp (es. nella riga della cover DVSD 1a hai già messo queste informazioni, non serve ripeterle anche in "lja")
-gli xref vanno riferiti a un "item" (storia, copertina, ecc), quindi dovresti mettere [xref:XUC DVSD 1 (alternative cover)] oppure [xref:XU DVSD 1-1 (alternative cover)]
-in lja hai messo incluso in k invece che in j
-la pubblicità a Malefica è generica o fa riferimento alla cover del numero 1? Nel secondo caso dovresti fare un lavoro simile a quello fatto coi Gargoyle

Comunque provo a metterti in contatto con un admin di INDUCKS, così vedi un po' che ti dice, per me la situazione variant è delirante, ma allo stesso tempo è bene indicizzare tutte le cover...

Pagine: [1]  2  3  ...  42 

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)