Messaggi recenti
Commenti sulle storie / Re: PK - Incubo sul fondo
Ultimo messaggio di Vito65 - Mercoledì 19 Ago 2026, 22:57:37Vado a memoria, perchè al momento non ho sottomano il volume 36 di Pk Il mito nel quale sono stati pubblicati la sceneggiatura e gli abbozzi della parte grafica di Incubo sul fondo: ricordo che in detto volume 36 si spiegava che la storia non venne completata proprio perchè si stava delineando "non pikappica", cioè non in linea con il progetto Pk.
Topolino / Re: Topolino 3690
Ultimo messaggio di Paolo - Mercoledì 19 Ago 2026, 22:33:11Devo ancora leggere il numero appena uscito, e quindi andarmi a godere il finale della storia di Macchia, però il Topolino 3690 a me è piaciuto.
Di certo le due puntate della storia di Nuccie e degli splendidi disegni di Casty contribuisce non poco al giudizio: è questa la "roba" che voglio trovare sul mio Topolino, capisco che si debbano accontentare anche gli altri, ma quando sarò signore e padrone dell'universo, imporrò questo genere di storie sul settimanale!
Le atmosfere create da Casty nelle vignettone con Villa Shabda - anche più bella della sua villa con i dipinti che fingono - e il suo Topolino inquieto, insicuro ma allo stesso tempo determinato ad agire sono carburante prezioso per i lettori e per l'editore.
La tecnica narrativa di Nucci, poi, che accompagna passo passo il lettore con le didascalie, "piega" leggermente (termine non proprio esatto, ma mi posso permettere qualche approssimazione: sto scrivendo un post sul forum, non la recensione del numero) il formato del fumetto per avvicinarlo a quello del racconto, e in questo tipo di narrazione secondo me ci sta benissimo.
Ovvio che una trama così articolata e ancora da scoprire possa stimolare il lettore a cercare bloopers, imprecisioni, azzardare ipotesi, immaginare finali alternativi... io voglio invece godermela così, da lettore "semplice" e soprattutto soddisfatto... per lo meno per ora, mi piacerebbe poi approfondire la storia con un'analisi più seria.
Inoltre, il numero contiene anche Paperino e la scienza dell'accettazione, che mi ha fatto ridere, la storia di Battista di Faraci che qualche ghignata me l'ha fatta fare, quella del succo di papaya, classico scontro Paperone-Rokerduck e Paperino Ranger che alterna momenti adatti al taglio che immaginavo si volesse dare alla serie (quello slapstick) con Hilde alla guida, con altri più noiosi come quelli dell'incontro con l'influencer.
Insomma, il mondo è bello perché è vario: questo è un numero che mi è piaciuto (e con un paio di storie che ipotecano il mio voto al TopoOscar - storia lunga e storia breve) e mi ha sorpreso la severità della recensione!
- Paolo
Di certo le due puntate della storia di Nuccie e degli splendidi disegni di Casty contribuisce non poco al giudizio: è questa la "roba" che voglio trovare sul mio Topolino, capisco che si debbano accontentare anche gli altri, ma quando sarò signore e padrone dell'universo, imporrò questo genere di storie sul settimanale!
Le atmosfere create da Casty nelle vignettone con Villa Shabda - anche più bella della sua villa con i dipinti che fingono - e il suo Topolino inquieto, insicuro ma allo stesso tempo determinato ad agire sono carburante prezioso per i lettori e per l'editore.
La tecnica narrativa di Nucci, poi, che accompagna passo passo il lettore con le didascalie, "piega" leggermente (termine non proprio esatto, ma mi posso permettere qualche approssimazione: sto scrivendo un post sul forum, non la recensione del numero) il formato del fumetto per avvicinarlo a quello del racconto, e in questo tipo di narrazione secondo me ci sta benissimo.
Ovvio che una trama così articolata e ancora da scoprire possa stimolare il lettore a cercare bloopers, imprecisioni, azzardare ipotesi, immaginare finali alternativi... io voglio invece godermela così, da lettore "semplice" e soprattutto soddisfatto... per lo meno per ora, mi piacerebbe poi approfondire la storia con un'analisi più seria.
Inoltre, il numero contiene anche Paperino e la scienza dell'accettazione, che mi ha fatto ridere, la storia di Battista di Faraci che qualche ghignata me l'ha fatta fare, quella del succo di papaya, classico scontro Paperone-Rokerduck e Paperino Ranger che alterna momenti adatti al taglio che immaginavo si volesse dare alla serie (quello slapstick) con Hilde alla guida, con altri più noiosi come quelli dell'incontro con l'influencer.
Insomma, il mondo è bello perché è vario: questo è un numero che mi è piaciuto (e con un paio di storie che ipotecano il mio voto al TopoOscar - storia lunga e storia breve) e mi ha sorpreso la severità della recensione!
- Paolo
Ultimo messaggio di Dippy Dawg - Mercoledì 19 Ago 2026, 22:06:39Io penso che sia giusto che rimanga così com'era nata, anche per vedere quello che è cambiato successivamente nel personaggio e nel progetto... anzi, è bella proprio per questo!
Che poi, non ho mai capito perché Pezzin abbia scritto questa storia, e soprattutto non ho mai capito cosa c'entrasse Pezzin con il PK team!
Nulla da dire sull'autore, ci mancherebbe solo! Però non mi sembra "compatibile" con il tipo di progetto...
Forse era stata una prova, ma perché allora cominciare addirittura a disegnarla?
Purtroppo, quando glielo abbiamo chiesto anni fa, lui neanche si ricordava di questa storia! Chissà se nel frattempo è cambiato qualcosa...
Che poi, non ho mai capito perché Pezzin abbia scritto questa storia, e soprattutto non ho mai capito cosa c'entrasse Pezzin con il PK team!
Nulla da dire sull'autore, ci mancherebbe solo! Però non mi sembra "compatibile" con il tipo di progetto...
Forse era stata una prova, ma perché allora cominciare addirittura a disegnarla?
Purtroppo, quando glielo abbiamo chiesto anni fa, lui neanche si ricordava di questa storia! Chissà se nel frattempo è cambiato qualcosa...
Topolino / Topolino 3691
Ultimo messaggio di Vito65 - Mercoledì 19 Ago 2026, 20:51:47STORIE
Che aria tira a...Paperopoli di Silvia Ziche
Papersera News presenta: Mezzi pubblici e mezze verità (pagg. 28)
Storia, disegni e supervisione colore di Corrado Mastantuono
Paperino Park Ranger - Uack! (pagg. 12)
Storia di Giovanni Barbieri
Disegni di Luca Usai
Vacanze da Strega - La foresta stregata (pagg. 5)
Storia e disegni di Giulia Lomurno
Paperino e la disfatta delle baguette (pagg. 25)
Storia di Alessandro Ferrari
Disegni di Valerio Manisi
Quattro note in nero Episodi 3 e 4 di 4 (pagg. 50 totali)
Storia di Marco Nucci
Disegni e supervisione colore di Casty
Il Commissario indaga - Orme sulla sabbia (One page)
Storia di Marco Bosco
Disegni di Valerio Held
Segnalo che i credits indicati qui sopra sono quelli menzionati nella tavola di apertura di ciascuna storia, a piè di pagina, e sono parzialmente non coincidenti con quelli indicati nel sommario contenuto a pagina 7 di questo numero.
SERVIZI E RUBRICHE
TopTEn Le dieci cose che forse non sapete sul mondo dei giornali di Antonella Murolo
Al cinema L'oceano ha scelto lei! di Jacopo Iovannitti
Luoghi misteriosi Foresta storta in collaborazione con National Geographic Kids
Giochi
Curiosità Te lo dico con il pane di Santo Scarcella
La parola della settimana a cura di Marco Ballarè
L'angolo dei lettori a cura di Antonella Murolo
Che aria tira a...Paperopoli di Silvia Ziche
Papersera News presenta: Mezzi pubblici e mezze verità (pagg. 28)
Storia, disegni e supervisione colore di Corrado Mastantuono
Paperino Park Ranger - Uack! (pagg. 12)
Storia di Giovanni Barbieri
Disegni di Luca Usai
Vacanze da Strega - La foresta stregata (pagg. 5)
Storia e disegni di Giulia Lomurno
Paperino e la disfatta delle baguette (pagg. 25)
Storia di Alessandro Ferrari
Disegni di Valerio Manisi
Quattro note in nero Episodi 3 e 4 di 4 (pagg. 50 totali)
Storia di Marco Nucci
Disegni e supervisione colore di Casty
Il Commissario indaga - Orme sulla sabbia (One page)
Storia di Marco Bosco
Disegni di Valerio Held
Segnalo che i credits indicati qui sopra sono quelli menzionati nella tavola di apertura di ciascuna storia, a piè di pagina, e sono parzialmente non coincidenti con quelli indicati nel sommario contenuto a pagina 7 di questo numero.
SERVIZI E RUBRICHE
TopTEn Le dieci cose che forse non sapete sul mondo dei giornali di Antonella Murolo
Al cinema L'oceano ha scelto lei! di Jacopo Iovannitti
Luoghi misteriosi Foresta storta in collaborazione con National Geographic Kids
Giochi
Curiosità Te lo dico con il pane di Santo Scarcella
La parola della settimana a cura di Marco Ballarè
L'angolo dei lettori a cura di Antonella Murolo
Collezionabili Disney / Re: Gadget - Discussione gener...
Ultimo messaggio di Geena - Mercoledì 19 Ago 2026, 20:15:09Oggi in edicola ho trovato le pin di Pk.
Che dire? Sono molto belle e curate, e hanno una chiusura a bottone per poterle attaccare.
Ho già provato a metterne una su un pezzo di tessuto piuttosto spesso e ha tenuto bene.
Che dire? Sono molto belle e curate, e hanno una chiusura a bottone per poterle attaccare.
Ho già provato a metterne una su un pezzo di tessuto piuttosto spesso e ha tenuto bene.
Sfide e richieste di aiuto / Re: Il colpevole è sempre il m...
Ultimo messaggio di Luxor - Mercoledì 19 Ago 2026, 16:32:59Citazione di: Maximilian il Mercoledì 19 Ago 2026, 14:43:11Ho letto innumerevoli volte questa frase, ma da dove deriva?
Suggerisco la lettura di questo articolo: https://www.ilpost.it/2025/12/23/colpevole-maggiordomo
Testate Speciali / Re: Amelia e le sette streghe ...
Ultimo messaggio di Luxor - Mercoledì 19 Ago 2026, 16:28:44Oh, ottima notizia che si ristampino anche questi volumi, mi fa piacere per Stefan!
Ultimo messaggio di Mastro - Mercoledì 19 Ago 2026, 15:28:19Giusto, forse è meglio non alterare la trama, però alcuni dialoghi potrebbero cambiarli.
Sfide e richieste di aiuto / Il colpevole è sempre il maggi...
Ultimo messaggio di Maximilian - Mercoledì 19 Ago 2026, 14:43:11Ho letto innumerevoli volte questa frase, ma da dove deriva?
Le altre discussioni / Re: I.N.D.U.C.K.S.
Ultimo messaggio di Maximilian - Mercoledì 19 Ago 2026, 14:39:36Segnalo che le copertine dei numeri di topolino 2343 e 2383 non sono state ideate da Artibani, come lo stesso ha confermato:
Citazione di: Artibani il Martedì 18 Ago 2026, 17:42:59Sì, ti confermo che puoi depennarle, me le hanno attribuite ma non sono io l'autore.E' sua invece quella del 2258.