Papersera.net

Le Pubblicazioni => Topolino => Topic aperto da: Mickey_15 - Martedì 18 Dic 2012, 12:52:07

Titolo: Topolino 2978
Inserito da: Mickey_15 - Martedì 18 Dic 2012, 12:52:07
 Topolino n°2978

Copertina (Ziche/Andolfo)    
Zio Paperone e la bontà natalizia®- 3° episodio (Ziche/Ziche)
Zio Paperone e la bontà natalizia®- 4° episodio (Ziche/Ziche)
Babbo,Bobbo e Paperinik in:missione quasi possibile (Bianchi/Held)
Dinamite Bla e il natale fuori dal normale (Venerus/Mangiatordi)
Topolino e il visitatore dallo spazio (Panini/Mazzarello)

Gulp:
Che aria tira a...Paperopoli (Ziche/Ziche)
Topomiti- Manetta Ulisse (Panaro/Lucci)

Rubriche:
Chiedilo al topo  
Speciale giochi Natale  
topolino.it

Inoltre:
Il natale firmato Ziche  (Catenacci)
Ralph Spaccatutto-La rivincita dei cattivi (Santoro)            
Titolo: Re: Topolino 2978
Inserito da: Slam - Martedì 18 Dic 2012, 14:48:39
A parte la storia della Ziche, che spero mantenga lo straordinario livello delle prime due parti, il resto non mi sembra un granchè. :(

Tuttavia dopo diversi anni torna un numero interamente natalizio. [smiley=cheerleader.gif]
Titolo: Re: Topolino 2978
Inserito da: McDuck - Martedì 18 Dic 2012, 15:49:58
Tuttavia dopo diversi anni torna un numero interamente natalizio. [smiley=cheerleader.gif]

A dire il vero ogni anno c'è un numero Natalizio, e l'ultimo è stato questo (http://coa.inducks.org/issue.php?c=it%2FTL+2925). :P
Titolo: Re: Topolino 2978
Inserito da: Slam - Martedì 18 Dic 2012, 16:15:22

A dire il vero ogni anno c'è un numero Natalizio, e l'ultimo è stato questo (http://coa.inducks.org/issue.php?c=it%2FTL+2925). :P
Intendevo dire INTERAMENTE natalizio. Negli ultimi anni (a partire dalla gestione De Poli) non tutte le storie del numero sono a tema natalizio, ad esempio su quello dello scorso anno* c'era un episodio della Storia dell'arte, una con Gambadilegno, una con Paperinik che non avevano nulla in comune con l'atmosfera di Natale. ;)

*il numero che hai postato è il pre-natalizio, quello precedente al giorno di Natale è questo (http://coa.inducks.org/issue.php?c=it/TL+2926). ;)
Titolo: Re: Topolino 2978
Inserito da: McDuck - Martedì 18 Dic 2012, 17:45:49
Intendevo dire INTERAMENTE natalizio.

Ah capito! Non ci avevo mai fatto caso :)
Titolo: Re: Topolino 2978
Inserito da: Mr. Bunz - Mercoledì 19 Dic 2012, 16:46:29
Letta la seconda parte della "Bonta' Natalizia".
Il plot della Ziche si sviluppa in modo perfetto e soprattutto inaspettato (a questo proposito, consiglio di leggere la bella intervista di Catenacci alla Ziche tra la prima e la seconda parte della storia, DOPO aver letto l'intera storia, perche', secondo me, spoilera un po'), il protagonista della storia e' senza dubbio PdP, il quale tra le pagine 43 e 47 e' davvero una grandissima figura (qui fa' il paio con lo Scrooge "dell'isola senza prezzo" dei Bigturks, queste due storie hanno rigenerato il Vecchio Cilindro non poco) . La morale c'e' ma non e' retorica. E' una storia molto moderna e molto bella. Che dire, brava Silvia.
Il resto del numero non e' eccezionale, carino l'episodio di Dinamite Bla, raggiunge a malapena la sufficienza la riempitiva di Paperinik. Purtroppo, IMHO, non la raggiunge l'unica storia dedicata al titolare della testata "il visitatore dello spazio.
Comunque, la "Bonta' natalizia" da sola vale l'acquisto del numero in questione.
Titolo: Re: Topolino 2978
Inserito da: Nebulina - Mercoledì 19 Dic 2012, 17:18:39
CUT

Come ho scritto nella recensione trovo davvero bella la storia della Ziche, molto matura e davvero profonda, credo che la direzione che si sta seguendo sia sempre più verso una maturità del libretto e anche gli editoriali mi sembra lo stiano dimostrando....
Titolo: Re: Topolino 2978
Inserito da: taliaferro - Mercoledì 19 Dic 2012, 19:42:14
Che dire, bello il numero tutto natalizio. Dopo un po' di digiuno per quest'occasione ho comprato il Topo (quant'è aumentato :o).
La storia della Ziche la giudico in base alla seconda parte: l'idea è buona e indubbiamente mi è piaciuta, ma ho la sensazione che si potesse fare qualcosa di più, forse troppo "Zichiana".
Il resto del numero vive di alti e bassi, buona la storia con Dinamite e ottimi IMHO i disegni di Mangiatordi.
E, nel caso non ci si senta, Buon Natale! ;)
Titolo: Re: Topolino 2978
Inserito da: raes - Mercoledì 19 Dic 2012, 20:51:29
ottima la storia della ziche èdivertente alla fine il sogno di paperino e si dice che se fosse stato vero sarebbe stato troppo mieloso
Titolo: Re: Topolino 2978
Inserito da: Lucandrea - Mercoledì 19 Dic 2012, 23:16:29
Il mio commento:
Zio Paperone e la bontà natalizia®: voto 9
Nel suo insieme questa storia ci presenta una Ziche a 360 gradi. divertente, ironica, poetica e riflessiva. Ottima
Babbo, Bobbo e Paperinik in: missione quasi possibile: voto 6,5
L'esordiente Bianchi ci offre una storia con una trama piuttosto forzata e tirata per le lunghe ma con alcuni spunti ben azzeccati. Bene Held
Dinamite Bla e il natale fuori dal normale: voto 7,5
Se la trama lascia qualche buco nella strada, ci sono due aspetti che tengo a sottolineare: un grande finale con un ottimo uso di fiuto Joe e i grandi disegni di Mangiatordi
Topolino e il visitatore dallo spazio: voto 6,5
Questa storia mi sa da "colpo rimasto in canna": buone premesse interessanti spunti che non sono stati sviluppati dovutamente
Titolo: Re: Topolino 2978
Inserito da: Cornelius - Giovedì 20 Dic 2012, 01:29:51

ZIO PAPERONE E LA BONTA' NATALIZIA  (3°- 4° ep.)
Si chiude rapidamente questa storia natalizia della Ziche; l'interessante nuovo personaggio introdotto - Trent Percent - spero venga ripreso in futuro. Ha lineamenti caratteriali ed estetici particolari e ben definiti (anche se fisicamente mi ricorda Franz Paperott dei Mondiali di Calcio 1974).
Gran ritmo, fine umorismo, morale non banale, stati d'animo di Scrooge in rapida e mutevole successione e finale secco come si addice alle migliori storie comiche.

BABBO, BOBBO E PAPERINIK IN: MISSIONE IMPOSSIBILE
La storia non sarebbe male se non fosse per la presenza un pò forzosa di PK, ormai vaccinato a tutte le situazioni. Perché utilizzare il mascherato (umiliandolo per l'ennesima volta) quando poteva esserci semplicemente Paperino nel suo ruolo? L'Ebnezer di turno è ben delineato risultando essere, a suo modo, il personaggio più divertente. Held non male tranne che per la grafica del titolo, mal disegnata, troppo colorata e posta, oltretutto, sui disegni colorati della tavola d'apertura: un pasticcio inguardabile.

DINAMITE BLA E IL NATALE FUORI DAL NORMALE
Ottimo Mangiatordi, a cominciare proprio dalla grafica del titolo connessa alla seconda tavola intera. Venerus si conferma autore interessante frapponendo due bianchi barbuti che mal si sopportano.

TOPOLINO E IL VISITATORE DELLO SPAZIO
Anche Panini si conferma buon autore di lunghe (chissà perché nelle corte, invece...) mentre Mazzarello dovrebbe migliorarsi specificamente su Mickey. La poeticità di Pippo è contrapposta agli interessi nudi e crudi dei militari sotto nevicate perenni che caratterizzano tutte le storie di questo numero natalizio.
Titolo: Re: Topolino 2978
Inserito da: pkthebest - Giovedì 20 Dic 2012, 11:25:38
Una sola storia davvero mediocre non intacca la qualità complessiva di questo numero!

ZIO PAPERONE E LA BONTA' NATALIZIA  (3°- 4° ep.): splendido, cinico, quasi martiniano finale di questa storia, dove il buonissimo si rivela tale solo in apparenza. Risate (un po' cattivelle) a profusione nell'ennesimo gioiellino di questa grandissima autrice completa!

BABBO, BOBBO E PAPERINIK IN: MISSIONE IMPOSSIBILE: divertente storiella natalizia, meno banale di quel che potrebbe sembrare a prima vista. Buone gag, ed Held in ottimo spolvero. Si legge molto volentieri!

DINAMITE BLA E IL NATALE FUORI DAL NORMALE: splendida storia, ai confini con il demenziale totale, dove si ride alla grande ed in fondo ci si commuove quando scopriamo l'artefice di tutto, davvero inaspettato. Ottimi anche i disegni di supporto.

TOPOLINO E IL VISITATORE DELLO SPAZIO: ecco la nota stonata, ossia la storia inutile e già vista mille volte, dove gli alieni sono solo un pretesto banale per una moraletta risaputa. Spiace dirlo, ma Panini può fare di più. Come Mazzarello ai disegni, che però è in netto miglioramento d'espressività: continui ad evolversi così!

Ragazzi, sono incasinatissimo e non so se tra oggi e domani riuscirò a scrivere tutti i post che dovrei di auguri!

Li faccio qui a tutti, autori ed utenti, in modo da non dimenticarmene!

AUGURI DI BUON NATALE A TUTTI!
Titolo: Re: Topolino 2978
Inserito da: Barto - Giovedì 20 Dic 2012, 13:15:49
bello il numero, molto bello, notare la presenaz di un teneo amore per dinamite bla (molto commovente la parte comn fiuto joe)
Titolo: Re: Topolino 2978
Inserito da: doublepik99 - Giovedì 20 Dic 2012, 17:14:17
Zio Paperone e la Bontà Natalizia® – Ep. 3-4 (Ziche)
Come ho già detto nel topic della Ziche,una storia molto ben riuscita.Ad una trama originale e divertente si affiancano degli ottimi disegni.
Babbo,Bobbo e Paperinik in:missione quasi possibile (Bianchi/Held)
Una storia natalizia nella media,tirata un pò per le lunghe,ma simpatica e con un buon finale.Buoni anche i disegni.
Dinamite Bla e il Natale Fuori dal Normale (Venerus/Mangiatordi)
Personalmente mi è piaciuta parecchio.Molto divertente,perfetti tutti i personaggi e un finale molto dolce.Buono Mangiatordi.
Topolino e il visitatore dallo spazio (Panini/Mazzarello)
Classica storia fantascientifica.L'inizio non era male ma ben presto la vicenda diventa banale così come la sua conclusione.Un Topolino quasi inutile fa da spalla a un ottimo Pippo.
Un numero natalizio che soddisfa le aspettative. :)
Titolo: Re: Topolino 2978
Inserito da: Tacitus I - Giovedì 20 Dic 2012, 17:16:37
noto commenti positivi per la storia dell'esordiente bianchi,invece a me non è piaciuta per niente,mi è sembrata troppo banale e tirata per le lunghe,con un tema centrale già usato molte volte precedentemente :-/ :(
Titolo: Re: Topolino 2978
Inserito da: Nebulina - Giovedì 20 Dic 2012, 19:06:26
noto commenti positivi per la storia dell'esordiente bianchi,invece a me non è piaciuta per niente,mi è sembrata troppo banale e tirata per le lunghe,con un tema centrale già usato molte volte precedentemente :-/ :(

In parte hai ragione, ma quello che secondo me colpisce è la caratterizzazione di Bobbo, che non è cattivo, non cerca di far commettere le cattive azioni per una soddisfazione personale, se vuoi è anche più giusto di Babbo, perché vuole lasciare le persone libere di comportarsi nel modo che viene loro spontaneo. Credo che sia questa la differenza con le altre dello stesso tema.
Titolo: Re: Topolino 2978
Inserito da: Slam - Giovedì 20 Dic 2012, 22:18:31
Commento sul numero 2978:

Copertina: voto 8,5.
Splendida copertina della Ziche che sintetizza con un volto a metà tutta la caratterizzazione di Paperone della storia. Stupendi anche i colori dell'Andolfo.

Zio Paperone e la bontà natalizia: voto 8,5.
Se ne è già parlato molto su questa storia quindi finirei per ridire ciò che è stato già detto. Dico solo che ha pienamente soddisfatto le mie aspettative, grande umorismo e una bella caratterizzazione di Paperone e degli altri personaggi, morale profonda, disegni stupendi, insomma bello tutto.

Babbo, Bobbo e Paperinik in: missione quasi impossibile: voto 7.
Storia carina. Mi ha fatto un pò storcere il naso il personaggio di Saverius Croc (Paperone col tempo si sarà sicuramente addolcito ma il più avaro rimane IMHO lui), comunque rimane una lettura molto piacevole. Ottimo Held, come ho già detto credo che meriti più attenzione.

Dinamite Bla e il Natale fuori dal normale: voto 7,5.
Bella storia di Dinamite, umoristica al punto giusto e con un bel finale. Bravo Mangiatordi.

Topolino e il visitatore dallo spazio: voto 6,5.
Le storie con gli alieni sono quelle che odio maggiormente (al secondo posto dopo quelle tecnologiche). Sicuramente questo non è un punto a favore per la storia e la parte finale non l'ho gradita, tuttavia si salva per un buon primo tempo di azione. Inoltre mi è sembrato molto forzato il comprtamento di Topolino (quello di Pippo non mi sembra strano) di voler salvare a tutti i costi un apparentemente "semplice oggetto rotondo". Insomma non la posso definire pessima, ma comunque non mi è piaciuta molto. Mazzarello continuo a non gradirlo.

Nel complesso un ottimo numero natalizio (principalmente per la storia d'apertura) ma un pò inferiore a quello dello scorso anno.

NEXT: A parte la storia di Artibani/Mastantuono il resto non mi attira minimamente. :-/
Titolo: Re: Topolino 2978
Inserito da: Cornelius - Venerdì 21 Dic 2012, 01:01:14
Babbo, Bobbo e Paperinik in: missione quasi impossibile: voto 7.
Storia carina. Mi ha fatto un pò storcere il naso il personaggio di Saverius Croc (Paperone col tempo si sarà sicuramente addolcito ma il più avaro rimane IMHO lui)

Paperone non può avere l'esclusiva dell'avarizia: Saverius mi pare un personaggio azzeccato che regge quasi tutta l'impalcatura della storia.

Chi invece mi ha fatto storcere il naso è Paperinik (come ho già scritto). A nessuno di voi ha dato fastidio vederlo travestito da vecchia signora o stare continuamente dietro al Croc che oltretutto gli ruba la scena? E passeggiare in strada come un cittadino qualunque e andare a farsi una carruba da Rudolph insieme ai due Babbi?
Siamo a Natale ma PK ha perso quei pochi bricioli di magia che gli erano rimasti. Fortuna che è tornato Fantomius!
Titolo: Re: Topolino 2978
Inserito da: Lucandrea - Venerdì 21 Dic 2012, 13:25:43
C'è anche una vignetta dove Babbo e Paperinik escono tranquillamente dalla porta di casa di Paperino in pieno giorno: situazione ad alto pericolo che poteva compromettere la segretezza di Paperinik!
Titolo: Re: Topolino 2978
Inserito da: Mister Buono - Venerdì 21 Dic 2012, 13:58:07
c'è da dire che Bianchi non è alla sua prima storia ma alla seconda!
http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+2478-5
Titolo: Re: Topolino 2978
Inserito da: Slam - Venerdì 21 Dic 2012, 15:29:23

Paperone non può avere l'esclusiva dell'avarizia: Saverius mi pare un personaggio azzeccato che regge quasi tutta l'impalcatura della storia.

Chi invece mi ha fatto storcere il naso è Paperinik (come ho già scritto). A nessuno di voi ha dato fastidio vederlo travestito da vecchia signora o stare continuamente dietro al Croc che oltretutto gli ruba la scena? E passeggiare in strada come un cittadino qualunque e andare a farsi una carruba da Rudolph insieme ai due Babbi?
Siamo a Natale ma PK ha perso quei pochi bricioli di magia che gli erano rimasti. Fortuna che è tornato Fantomius!
Se è per questo in tutte le storie recenti (col Paperinik giustiziere e paladino della città) questo personaggio si mostra nelle strade di Paperopoli come se fosse una persona qualsiasi.
Sicuramente un altro dei tanti motivi per cui non sopporto il Paperinik supereroe: ha perso tutto il fascino del mistero che aveva in origine.
Titolo: Re: Topolino 2978
Inserito da: dr. Paperus - Venerdì 21 Dic 2012, 17:25:55
Mi sa che questo numero lo state sopravvalutando, IMHO :P

1) Zio paperone e la bontà natalizia, voto 9. Sono l'unico che preferisce lo stile comicissimo della Ziche del grande splash e del papero del mistero??? :'( :'( :'(

2) Babbo, Bobbo e Paperinik in: Missione quasi possibile è una storia carina, ma molti passaggi mi sono sembrati insensati. Voto 8

3) Dinamite Bla e il Natal fuori dal normale, voto 7-. Non mi piace tanto Dinamite Bla, ma la storia era gradevolina. (basta con questa spingardaaa ora vado sul cocuzzolo del misantropo e gliela distruggo, Dinamite davvero viene troppo cristallizzato alle stesse battute!!! Bastaaa)

4) Non ho parole per definire Topolino e il visitatore dallo spazio. Voto 5

Insomma, un numero che nel complesso non mi è piaciuto :(
Titolo: Re: Topolino 2978
Inserito da: donato - Venerdì 21 Dic 2012, 20:42:58
Mi sa che questo numero lo state sopravvalutando, IMHO :P

1) Zio paperone e la bontà natalizia, voto 9. Sono l'unico che preferisce lo stile comicissimo della Ziche del grande splash e del papero del mistero??? :'( :'( :'(

2) Babbo, Bobbo e Paperinik in: Missione quasi possibile è una storia carina, ma molti passaggi mi sono sembrati insensati. Voto 8

3) Dinamite Bla e il Natal fuori dal normale, voto 7-. Non mi piace tanto Dinamite Bla, ma la storia era gradevolina. (basta con questa spingardaaa ora vado sul cocuzzolo del misantropo e gliela distruggo, Dinamite davvero viene troppo cristallizzato alle stesse battute!!! Bastaaa)

4) Non ho parole per definire Topolino e il visitatore dallo spazio. Voto 5

Insomma, un numero che nel complesso non mi è piaciuto :(

Ovviamente utilizzi una scala di valutazione che va da 1 a 16, vero?
VERO?
Titolo: Re: Topolino 2978
Inserito da: prezio - Sabato 22 Dic 2012, 21:41:40
Per essere il numero natalizio è un po' povero. La storia della Ziche si conclude e lascia un bel messaggio. Una "saga" di una ottantina di pagine che nel complesso è gradevole, ma ben lontana dai classici della stessa autrice.

La storia di "Bobbo" è piacevole: dobbiamo abituarci che Paperinik ormai è questo, ovvero molto ridicolo e ridanciano, dedito alle "buone azioni", delle quali fino a qualche anno fa se ne sbatteva altamente. La storia è carina e simpatica, ma una cosa per me è indigeribile: la tecnologia........ ipad, filmati, smartphone... bha! Ma è un limite mio.

La storia finale non è niente di che, ma non così negativa come viene dipinta; in questi anni di storie di questo livello se ne leggono praticamente una per numero se non di più.

La copertina è bellissima.

Nel complesso io non consiglio l'acquisto, a meno che non vogliate completare la storia della Ziche.
Titolo: Re: Topolino 2978
Inserito da: Lucandrea - Sabato 22 Dic 2012, 23:44:33
c'è da dire che Bianchi non è alla sua prima storia ma alla seconda!
http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+2478-5

Quindi si tratta di un ritorno che è avvenuto dopo 9 anni e mezzo: non è che la sua prossima storia la leggeremo nel 2021? :)
Titolo: Re: Topolino 2978
Inserito da: Dialga - Domenica 23 Dic 2012, 14:06:46
Questo numero, molto atteso da tempo per l'occasione natalizia, mi ha colto di sorpresa per la quasi completa dedica al Natale...il finale della serie sulla bontà natalizia si è conclusa nel migliore dei modi e con contenuti molto significativi in questo periodo... bravissima la ziche...la storia di paperinik e i due babbi mi è sembrata una normale "scommessa" tra fratelli, ma in una trama divertente... la storia di  dinamite fa riflettere, soprattutto riguardo alle persone scontrose come lui, che al loro interno nascondono un lato buono... infine, topolino e il visitatore dallo spazio non ha nulla a che vedere con il natale, c'è in comune solo la neve, ma si fa leggere bene anche se la trama è fuori dal normale...
Infine, mi è sembrato un buon numero natalizio...
In conclusione, non mi resta che rilasciare un messaggio a tutti i forumisti del papersera:
BUON NATALE A TUTTI!! [smiley=deejay.gif]
Titolo: Re: Topolino 2978
Inserito da: Bryfab - Lunedì 24 Dic 2012, 16:23:11

Ovviamente utilizzi una scala di valutazione che va da 1 a 16, vero?
VERO?
giusto! neanche a me è piaciuto 'sto numero...

secondo me però usava la scala 1-20




dopotutto paperinik non compie imprese degne del suo nome
e l'ultima storia è uno schifo! :'(
Titolo: Re: Topolino 2978
Inserito da: asp - Lunedì 24 Dic 2012, 17:00:41
dopotutto paperinik non compie imprese degne del suo nome
e l'ultima storia è uno schifo! :'(

be non esagerare non sarà un capolavoro,ma di certo è una storia gradevole che si fa leggere
Titolo: Re: Topolino 2978
Inserito da: Bryfab - Lunedì 24 Dic 2012, 17:31:08
ma dai, topolino è completamente inutile!!!!!!!!!!
Titolo: Re: Topolino 2978
Inserito da: Dialga - Lunedì 24 Dic 2012, 17:42:42
ma dai, topolino è completamente inutile!!!!!!!!!!
vediamo di non esagerare con i commenti pesanti! questo giudizio potresti tenerlo per te ed esprimere in modo più moderato che topolino non ti soddisfa molto, ma cosi mi sembra troppo!!
Certamente la storia di paperinik non può essere paragonata alle migliori cult, ma per noi appassionati è sempre una lieta notizia leggere una storia con il nostro papero mascherato preferito! inoltre, questa storia di paperinik hanno deciso di dedicarla al natale e secondo me la trama è scorrevole...
Titolo: Re: Topolino 2978
Inserito da: Bryfab - Lunedì 24 Dic 2012, 18:02:07
scusate, non lo faccio più!
Titolo: Re: Topolino 2978
Inserito da: Cornelius - Lunedì 24 Dic 2012, 19:15:35
dopotutto paperinik non compie imprese degne del suo nome e l'ultima storia è uno schifo!

Sono d'accordo che PK non compie più imprese degne del suo nome (come quest'ultima davvero penosa); però la storia in se stessa non è male: se solo avessero usato Paperino invece del suo alter ego sarebbe riuscita ancor meglio.

ma dai, topolino è completamente inutile!!!!!!!!!!

Non lasciarti condizionare dalla deriva paperinika nel Topo oramai in atto da tantissimi anni (salvo rare eccezioni).
In tanti altri campi (dalle nuove serie alle tante storie di grandi autori, dalla ripresa di alcuni personaggi dimenticati all'approfondimento di altri trattati prima più superficialmente) il libretto resta l'unica testata Disney propositiva e attuale, l'unica che ci permette di vedere in tempo reale i nuovi lavori dei nostri autori preferiti. Tutto il resto è semplicemente una continua ristampa del passato recente e remoto, interessante quando ripropone storie rare o particolari, meno quando riprende le solite note (un pò come la tv quando ti scodella per l'ennesima volta Pretty Woman o Ghost).
Titolo: Re: Topolino 2978
Inserito da: taliaferro - Lunedì 24 Dic 2012, 22:50:14
Però, alla fine della fiera, mi è rimasto un dubbio: non è che Topolino ha fatto un contratto con la apple? C'erano più tablet che personaggi :P
Titolo: Re: Topolino 2978
Inserito da: Chen Dai-Lem - Mercoledì 26 Dic 2012, 11:02:55
E mi complimento con la Ziche anche x la fine di questa storia davvero molto bella :)!!! Quanto mi piace la Ziche :)!!! Mi è piaciuta anche l'intervista che le hanno fatto e che x fortuna, seguendo il consiglio di alcuni di voi, ho letto dopo aver finito l'intera storia x non anticiparmi dei particolari.. Mi è piaciuto leggere che mentre l'autrice soffriva come noi i 40 gradi che c'erano quest'estate ci stava preparando il regalo di Natale..una storia piena di contenuti natalizi e di neve, che noi fortunati abbiamo potuto leggere sotto le coperte e che ha dato al nostro Natale quel tocco in più che solo la Disney sa dare.. Io poco dopo mi sono riguardata anche "Canto di Natale" Disney..xchè senza quel cartone che Natale è?
Titolo: Re: Topolino 2978
Inserito da: Testaquadramento - Mercoledì 26 Dic 2012, 16:10:46
Ora non vorrei scatenare una polemica, ma leggendo il famigerato messaggio di Fabri in  cui dice che "Topolino è completamente inutile" e a cui avete dato addosso, credo che lui si riferisse al ruolo che il PERSONAGGIO ha nell'ultima storia (effettivamente non brillantissimo) e non alla qualità della TESTATA. Credo che si stesse ricollegando al suo messaggio precedente "l'ultima storia è uno schifo" (quotata nel messaggio appena prima del suo) e così l'ho interpretato: dire che il personnaggio di Topolino, nell'ambito di quella precisa storia, sia inutile ai fini della storia non mi sembra un commento pesante ma un'opinione personale. Non credo si riferisse alla testata. Per lo meno io l'ho interpretata così :(

Qualora fosse così, invito l'utente a esprimersi meglio la prossima volta ;)
Titolo: Re: Topolino 2978
Inserito da: uomo nuvola - Giovedì 27 Dic 2012, 14:51:41
Il mio parere:

Copertina: voto 6,5.
Essendo la copertina natalizia mi sarei aspettato molto di più dalla Ziche.

Zio Paperone e la bontà natalizia: voto 9,5.
Semplicemente divertentissima come sempre quando si leggonoi storie della Ziche!!!

Babbo, Bobbo e Paperinik in: missione quasi impossibile: voto 6.
Non tollero questo tipo di considerazione troppo umoristica di Paperinik... Dov'è il vendicatore dei bei tempi?.
Si salva solo per un ottimo Held, da sempre uno dei miei disegnatori preferiti anche se sottovalutato ingiustamente da molti.

Dinamite Bla e il Natale fuori dal normale: voto 6.
Niente di che.

Topolino e il visitatore dallo spazio: voto 5,5.
Sono altre le belle storie di Topolino.

Nel complesso un ottimo numero natalizio (principalmente per la storia d'apertura) ma un pò inferiore a quello dello scorso anno.
Titolo: Re: Topolino 2978
Inserito da: dr. Paperus - Venerdì 28 Dic 2012, 13:05:41

Ovviamente utilizzi una scala di valutazione che va da 1 a 16, vero?
VERO?

Aahaha immaginavo che qualcuno prima o poi avrebbe notato i miei voti regalati... ;D Io non metto mai un voto inferiore a 4, tranne in casi estremissimissimi. Il mio 9 non credo che equivalga al vostro... comunque il fatto che consideri le storie degne di questi voti non significa che mi piacciano!!! ::)
Titolo: Re: Topolino 2978
Inserito da: Romino Cidolfo - Sabato 29 Dic 2012, 16:08:29
Dinamite Bla e il Natale fuori dal normale è una tra le migliori storie natalizie che abbia mai letto. Ma come fanno a venire in mente a Venerus situazioni così pazze come Dinamite che muove guerra a Babbo su una simil-slitta dopo che i suoi animali hanno preso a volare? :D :D :D
Tutto esagerato e quasi "spolitically" correct. E poi si chiude con la morale finale commovente. Perfetto. :)
Unito ai disegni di un Mangiatordi in perfetta forma, come d'altra parte è sempre stato nell'ultima annata, dettagliatissimo e con soluzioni di layout sempre diverse, mi faranno venire voglia di cercarla e rileggerla anche tra qualche anno.

La Ziche chiude confermando le aspettative alte. Non mi dilungo su una garanzia come questa autrice, così come non mi dilungo sulla spazzatura di Panini.
Babbo, bobbo eccetera è parecchio scontata, ma Held alle matite è sempre uno spettacolo, quindi da leggere anche solo per i disegni.
Titolo: Re: Topolino 2978
Inserito da: piccolobush - Sabato 29 Dic 2012, 21:28:07
non mi dilungo sulla spazzatura di Panini
L'educazione forse è pretendere troppo, ma almeno il rispetto per una persona, che non è un criminale di guerra, credo non dovrebbe mai venire meno. Soprattutto dalle stesse persone che considerano poco indicati, per un forum come il papersera, topic come "storie sopravvalutate" e simili
Titolo: Re: Topolino 2978
Inserito da: Lucandrea - Sabato 29 Dic 2012, 23:28:54
Dinamite Bla e il Natale fuori dal normale è una tra le migliori storie natalizie che abbia mai letto. Ma come fanno a venire in mente a Venerus situazioni così pazze come Dinamite che muove guerra a Babbo su una simil-slitta dopo che i suoi animali hanno preso a volare? :D :D :D

Vitaliano è un bravo maestro ;)
Titolo: Re: Topolino 2978
Inserito da: Romino Cidolfo - Domenica 30 Dic 2012, 15:59:18
Citazione
L'educazione forse è pretendere troppo, ma almeno il rispetto per una persona, che non è un criminale di guerra, credo non dovrebbe mai venire meno. Soprattutto dalle stesse persone che considerano poco indicati, per un forum come il papersera, topic come "storie sopravvalutate" e simili
Ok ma mica ho detto male di Panini, ho detto male di questa storia e proprio per non smontarla completamente facendo il pignolissimo ho detto che non mi dilungo. Non vado mica a scriverlo su un topic apposta per metterlo in risalto, lo inserisco in mezzo alle lodi di Venerus, Mangiatordi e Ziche giusto per dire che non mi è piaciuta senza sollevare un caso nazionale.
Sono OT e non parlo più.
Titolo: Re: Topolino 2978
Inserito da: Topoden95 - Domenica 30 Dic 2012, 16:40:21
Ecco la mia analisi:

1) ZIO PAPERONE E LA BONTA' NATALIZIA (con tutti gli episodi):

    è una bella storia,scritta da una grande Silvia Ziche. Quello che più
    mi ha colpito e che si tenta di ironizzare importanti temi attuali e
    il fatto che Zio Paperone è diventato socio di un neo-laureato è
    interessante scoprire cosa accadrà. VOTO 8    


2) BABBO,BOBBO E PAPERINIK IN MISSIONE QUASI POSSIBILE:
    
    storia carina, ma non miè piacuta l'idea di utilizzare Paperinik, e non
    vorrei che venisse interpretato come il BUFFONE MASCHERATO
    piuttosto come il VENDICATORE MASCHERATO  >:( . VOTO 5


3) DINAMITE BLA E IL NATALE FUORI DAL NORMALE:

    almeno si continua con un'altra storia natalizia. Non è speciale però non
    è poi così male. Vi confesso però che quando ho visto Dinamite Bla
    gentile mi ha fatto paura!!!. VOTO 6,5


4) TOPOLINO E IL VISITATORE DELLO SPAZIO:

     MA CHE COSA C'ENTRANO GLI ALIENI CON IL NATALE????????????

     VOTO: 3(ma solo perchè è Natale)
Titolo: Re: Topolino 2978
Inserito da: Slam - Domenica 30 Dic 2012, 17:00:47
Ok ma mica ho detto male di Panini, ho detto male di questa storia e proprio per non smontarla completamente facendo il pignolissimo ho detto che non mi dilungo. Non vado mica a scriverlo su un topic apposta per metterlo in risalto, lo inserisco in mezzo alle lodi di Venerus, Mangiatordi e Ziche giusto per dire che non mi è piaciuta senza sollevare un caso nazionale.
Sono OT e non parlo più.
Quindi intendi dire che consideri più educato accennare a una storia definendola "spazzatura" (mancando anche di rispetto all'autore), anzichè argomentare educatamente su un "non mi piace" in un topic apposito ? ::)
Titolo: Re: Topolino 2978
Inserito da: piccolobush - Lunedì 31 Dic 2012, 14:35:50
per non smontarla completamente
:-? Per fortuna...

Forse sarò permaloso io, ma se qualcuno mi dicesse che il mio lavoro è spazzatura, gli salterei al collo per azzannargli la giugulare.
Comunque ok, fine della discussione
Titolo: Re: Topolino 2978
Inserito da: dr. Paperus - Venerdì 4 Gen 2013, 12:44:16
Dinamite Bla e il Natale fuori dal normale è una tra le migliori storie natalizie che abbia mai letto. Ma come fanno a venire in mente a Venerus situazioni così pazze come Dinamite che muove guerra a Babbo su una simil-slitta dopo che i suoi animali hanno preso a volare? :D :D :D

E'vero che quest'idea è molto originale, ma non ci sta Dinamiteee!!! [smiley=other_hanged.gif] [smiley=sm.gif] Dinamite deve creare situazioni paradossali con il suo carattere di montanaro ecologista, come era nelle storie americane, non semplicemente con la spingarda!!! ;D
Titolo: Re: Topolino 2978
Inserito da: Pidipì - Sabato 5 Gen 2013, 15:59:19
Lunga storia sul perché per ora sono *volontariamente* indietro con le letture topolinesche. Tuttavia un po' per caso un po' per necessità mi è capitato di leggere la storia di Babbo e Bobbo. Tralasciando Paperinik utilizzato malaccio e un paio di altre cose discutibili devo ammettere che la storia mi ha fatto sorridere diverse volte. Il che indica che è una storia sana. Al contrario devo ammettere di aver trovato la Ziche un po' pretestuosa, ma va detto che da Paperpotter in poi non sono più stato obiettivo. :P
Titolo: Re: Topolino 2978
Inserito da: Ilja Topovic - Domenica 20 Gen 2013, 13:43:01
Babbo, Bobbo e Paperinik in: missione quasi impossibile: Un Paperinik in queste situazione non è qualcosa di a me congeniale. Ci sono certamente elementi umoristici simpatici, ma non ho apprezzato in generale lo spunto. Held in buona forma, sia per i personaggi che le ambientazioni.

Dinamite Bla e il Natale fuori dal normale: Divertente storia con protagonista il montanaro del cocuzzolo del misantropo, che strappa risate a dovere, grazie alle consuete tecniche messe in atto per far relazionare i protagonisti di questo filone.

Topolino e il visitatore dallo spazio: La narrazione non mi ha convinto e dopo la lettura non mi ha lasciato nulla, forse anche per un Mazzarello, che non è stato molto male, ma non mi riesce proprio di apprezzarlo fino in fondo.