Papersera.net

Animazione & Film Disney => Walt Disney Animation Studios => Topic aperto da: New_AMZ - Giovedì 16 Ott 2003, 12:10:42

Titolo: Il Re leone
Inserito da: New_AMZ - Giovedì 16 Ott 2003, 12:10:42
Non acquistatelo!
I personaggi di Pumbaa e Timon sono ridoppiati per dare continuita', a quanto pare, con la serie Tv.

Ciao.
Titolo: Re: Il Re leone 2 Dvd
Inserito da: Gorthan - Giovedì 16 Ott 2003, 23:35:42
Zuuuuuuuu....  :-/
Titolo: Re: Il Re leone 2 Dvd
Inserito da: Grrodon - Martedì 30 Mar 2004, 01:23:46
no, i personaggi sono ridoppiati per errore. qualche idiota ha confuso le voci giuste con un provino bocciato.

ma mi sa che 'sto topic è così vecchio che ormai lo sapranno tutti...
Titolo: Re: Il Re leone 2 Dvd
Inserito da: MarcheseDelGrillo - Sabato 8 Gen 2005, 15:02:53
Uscirà mai la versione italiana "corretta" di questo film che così come è stato presentato in questa edizione è una bufala? :-/
Titolo: Re: Il Re leone 2 Dvd
Inserito da: New_AMZ - Sabato 8 Gen 2005, 16:23:08
Uscirà mai la versione italiana "corretta" di questo film che così come è stato presentato in questa edizione è una bufala? :-/


FORSE la prossima edizione in dvd tra 7 (mi sembra di ricordare) anni

Ciao.
Titolo: Re: Il Re leone 2 Dvd
Inserito da: MarcheseDelGrillo - Sabato 8 Gen 2005, 16:27:01
Ho capito, meglio tenersi stretti la videocassetta allora... ;D
Titolo: Re: Il Re leone 2 Dvd
Inserito da: Warren - Sabato 8 Gen 2005, 17:38:20
Io l'ho acquistato a (relativamente) poco con TV Sorrisi & Canzoni, DVD versione originalr
Titolo: Re: Il Re leone 2 Dvd
Inserito da: MarcheseDelGrillo - Sabato 8 Gen 2005, 18:03:57
Io l'ho acquistato a (relativamente) poco con TV Sorrisi & Canzoni, DVD versione originalr


Ma anche quell'edizione è col doppiaggio italiano farlocco, o no? ???
Titolo: Re: Il Re leone 2 Dvd
Inserito da: Warren - Sabato 8 Gen 2005, 18:12:33

Ma anche quell'edizione è col doppiaggio italiano farlocco, o no? ???


È identica in tutto e per tutto a quella originale.
Di solito rifuggo i DVD regalati con le riviste perchè (sono malato, lo so) mi infastidisce avere dei DVD che sulla costina hanno l'indicazione della rivista cui sono legati o hanno un numero che li lega ad una certa collana (tipo : i grandi classici de l'Espresso)
Questo l'ho preso perchè era identico in tutto e per tutto alla versione original, perchè non volevo spendere il prezzo intero dato il doppiaggio differente e perchè volevo finalmente gustarmi il Re Leone SENZA le canzoni di Spagna!! :-X
Titolo: Re: Il Re leone 2 Dvd
Inserito da: MarcheseDelGrillo - Sabato 8 Gen 2005, 20:22:42
Ok, grazie! ;)
Titolo: Re: Il Re leone 2 Dvd
Inserito da: Gorthan - Domenica 9 Gen 2005, 11:55:32
SENZA le canzoni di Spagna!! :-X

E cosa c'è al posto di "E' una giooooostra che vaaaaaaaa..."? ;D
Titolo: Re: Il Re leone 2 Dvd
Inserito da: Warren - Lunedì 10 Gen 2005, 01:10:44
E cosa c'è al posto di "E' una giooooostra che vaaaaaaaa..."? ;D


The Circle Of Life, di Elton John....solo che è cantata da una voce femminile.
Titolo: Re: Il Re leone 2 Dvd
Inserito da: andreaf - Giovedì 24 Mar 2005, 09:10:21
Il re leone tre è uscito da poco ed è piuttosto divertente : è la storia di timon e pumbaa
Titolo: Re: Il Re leone 2 Dvd
Inserito da: Grrodon - Mercoledì 21 Dic 2005, 03:02:04
Il più grande successo Disney di tutti i tempi. Una storia maestosa e simbolica che non avrebbe avuto lo stesso impatto con dei protagonisti umani. Ispirata ad alcune leggende africane con una spruzzatina dell'amleto di Shakespeare e una del Kimba di Osamu Tezuka, la storia di Simba potrebbe essere definita il Bambi moderno. Sia il Re Leone che Bambi narrano infatti la storia di una vita, e hanno al loro centro la crescita, la scoperta dell'amore e l'assunzione di responsabilità. E' proprio quest'ultima la tematica qui privilegiata. Il re Leone è infatti un Bambi più politico, il cattivo non è più una figura opprimente e indefinita ma ha qui le fattezze dell'usurpatore Scar, un leone vigliacco, infantile e meschino che maschera i suoi problemi dietro un atteggiamento elegante.
Molte figure indimenticabili affollano infatti il cast di questo grande film: dalle Iene a Zazu, da Timon & Pumbaa, che tanto successo avrebbero avuto in seguito come solisti, all'immenso Rafiki, la cui recitazione e i cui dialoghi lo rendono forse il personaggio più geniale mai concepito in un film disney. Altra grande figura è Mufasa, il modello da raggiungere, il concetto di re leone che dà al film l'ambiguo titolo. E' Vittorio Gassman a prestargli la voce conferendogli quello straordinario e irraggiungibile carisma che peserà così a lungo nella psicologia di Simba negli anni a venire.
Il Re Leone rappresenta una parentesi, musicalmente parlando. Le sei canzoni presenti sono state infatti composte da Elton John e Tim Rice anzichè dal "solito" Alan Menken.
Circle of Life è l'indimenticabile overtoure, biglietto da visita intenso e spettacolare di un film che mantiene le sue promesse. E' il vero manifesto programmatico dell'intero film, il testo ne anticipa la morale e le immagini sono di un virtuosismo e di una spettacolarità forse mai viste dai tempi di Fantasia.
I Just can't Wait to be King, la canzone di Simba cucciolo mostra il lato umoristico e spensierato del film e stilizza la savana scomponendola in forme e colori elementari. Gli animali realistici visti all'inizio lasciano qui il posto ai loro stilizzati corrispettivi.
Be Prepared, spiritosissima e macabra allo stesso tempo, è la canzone di Scar ed è esilarante nel suo parodizzare le parate fasciste coi suoi colori da cinegiornale.
Hakuna Matata presenta Timon & Pumbaa comprimari umoristici ma niente affatto inutili mentre Can you feel the love tonight, il tema d'amore, merita pienamente l'oscar che si è aggiudicato, conferendo al momento un atmosfera d'eccezione. Non mancano poi numerose citazioni musicali come quando Zazu canta a Scar It's a Small World e I've got a lovely bunch of coconuts o quando Timon intona la celebre The Lion Sleeps Tonight. Di recente e in occasione dell'uscita del film in dvd è stato aggiunto un numero musicale The Morning Report, sulla scia dell'esperimento Human Again ne La Bella e la Bestia. La canzone è gradevole, ma purtroppo essendo stata inserita limando qua e là la scena dell'agguato di Simba a Zazu appare un po' innaturale. I brani non cantati o corali infine sono straordinari, conferiscono al film una buona parte della sua atmosfera e sono stati poi ripresi anche nel sequel direct to video che sarebbe uscito 5 anni dopo.
Il Re Leone è forse uno dei più grandi caplavori sfornati dalla casa del topo, se non il più grande. Collocato sul culmine di massimo splendore di una disney rinata con la Sirenetta e maturata con La Bella e la Bestia e Aladdin, il Re Leone ne costituisce l'apogeo assoluto. Dal 1994 la Disney non riuscì mai più a bissare un simile successo se non con l'ausilio della Pixar. Non male per un film che avrebbe dovuto essere un ripiego nel caso Pocahontas facesse flop.
Titolo: Re: Il Re leone
Inserito da: Paperinika - Domenica 8 Ago 2010, 19:46:55
Capolavoro con la C maiuscola. Non ci sono altri termini per descriverlo.
O meglio, ce ne sarebbero tanti, ma per condensarli ne basta uno: "Capolavoro", appunto.

Uscito nel 1994 e vincitore di due oscar meritatissimi (Miglior colonna sonora e Miglior canzone), Il Re Leone rappresenta senza ombra di dubbio l'apogeo della produzione animata Disney.
Il mio rimpianto è quello di non aver potuto vederlo al cinema (avevo solo sei anni), e dovetti aspettare un due/tre anni prima di poterlo finalmente vedere in vhs.

Film che si presenta superbo già dai primi secondi: sulle note emozionanti de "Il cerchio della vita", ecco già subito una carrellata di immagini spettacolari e suggestive sulla savana, che culminano con la presentazione agli animali di Simba, il futuro Re della Rupe dei Re. Dopo qualche minuto, ecco un'altra scena profonda: Mufasa che illustra a Simba il concetto di "cerchio della vita" (con tanto di lezione d'agguato a spese di Zazu). Ecco quindi esplodere la voglia d'indipendenza di Simba, sulle note dell'allegra "Voglio diventar presto un re", voglia di indipendenza e di avventura che lo portano a eludere la sorveglianza di Zazu e le raccomandazioni di Mufasa per avventurarsi, insieme con l'amica Nala, fuori dai confini delle Terre del branco, alla ricerca del cimitero degli elefanti suggeritogli da Scar. Dopo l'intervento di Mufasa, altro momento toccante: una volta chiariti i concetti di coraggio e paura, ecco la domanda innocente di un figlio al padre "Staremo sempre insieme, vero?". A 22 anni, ancora mi scappa la lacrima.

Altro scenario, altri personaggi: "Sarò re" introduce il malvagio piano di Scar per liberarsi dei parenti scomodi; ed ecco che, spinti dalle iene, gli gnu si lanciano alla carica nella gola dove si trova Simba. Sono momenti di apprensione e concitazione, con Mufasa che mette in salvo Simba ma non riesce ad evitare di essere travolto dalla mandria, per poi essere definitivamente ucciso dal fratello. Quindi la scena più triste e toccante che io ricordi in un film Disney (la morte della madre di Bambi avrà traumatizzato i bambini di tutto il mondo, ma non me: quello che mi ha davvero shoccato è stata la morte di Mufasa, tant'è che decisi di non guardarlo più per non mettermi a piangere... avrò passato tre anni senza guardare il film, credo) : Simba piange la morte del padre, convinto dallo zio di esserne il responsabile. Quindi la fuga, e subito dopo Scar che si insedia sul trono, spalleggiato dalle iene (e qui appaiono in un brevissimo cameo anche Timon & Pumbaa: me ne sono accorta solo l'altro giorno :o).

Ma ecco che tutto diventa più leggero: basta dire "Hakuna Matata" ed ecco che ci si lascia il passato alle spalle, si vive senza preoccupazioni. Fino a quando il passato non torna a rifarsi vivo, tramite Nala che, in cerca di aiuto, trova un Simba diverso da quello che era da cucciolo. Dopo la splendida e commovente "L'amore è nell'aria stasera", ecco, infatti, che i due giungono a litigare, con Simba che si rifiuta di affrontare i fantasmi del passato e Nala che non ne capisce il perchè. Tormentato dal senso di colpa e dal rimorso, Simba rinsavisce grazie a Rafiki e alla visione dello spirito del padre (memorabile il "Ricordati chi sei!").

E si giunge all'atto finale, carico di tensione: Simba che dopo esser stato scambiato per Mufasa, viene portato da Scar a rivelarsi come colpevole della morte del padre, dopodichè quando tutto sembra perduto ecco giungere la confessione del perfido zio, che da il la all'attacco delle leonesse (mi è sempre piaciuto da matti il siparietto di Rafiki che affronta le iene a suon di arti marziali ;D) . Anche nell'ultimo faccia a faccia con il nipote Scar non cessa di giocare sporco e di imbrogliare, anche se a farne le spese, alla fine, sarà solo lui.
Ed ecco che, dopo che il legittimo re riprende il suo posto, il cerchio della vita riparte: la vita torna a fiorire nelle terre del branco, ed eccoci di nuovo all'inizio, con Rafiki che presenta agli animali l'erede del Re.
E qui io sto decisamente piangendo... :) E mi capita molto di rado di piangere per un film/libro.


Senza dubbio il miglior film Disney. Un film che in 84 minuti mi ha fatto emozionare e commuovere, ridere e piangere, divertire e riflettere; allegro e spensierato, ma al contempo adulto e serio.

Com'è che dicevo? Un Capolavoro! Null'altro.
Titolo: Re: Il Re leone
Inserito da: Special Mongo - Mercoledì 29 Dic 2010, 01:31:00
Chiedo a te, Grrodon, o a chiunque bazzica nel campo delle edizioni DVD.
Io amo e ricordo a memoria ogni singolo fotogramma di questo film.
Me ne sono accorto quando qualche mese fa ho riguardato dopo anni questo film (non ricordo se l'avevo noleggiato o visto a casa di mio cugino)e qualche secondo prima sapevo già quale scena stava per svolgersi.
Ebbene, mi sono stizzito non poco quando, nella sequenza in cui Zazu parla, Mufasa e Simba intonano quella canzoncina inutile e pure brutta.
Io sono d'accordo col recupero delle scene tagliate, infatti ho accettato Human Again nel dvd della Bella e la Bestia (anche se personalmente non mi piace per niente, ma è questione di gusti): ma in quel caso si trattava di scene aggiuntive! Qui nel Re Leone si tratta di una canzone tagliata evidentemente perché, anni fa, loro stessi si accorsero non che si allungava di troppo il film (la canzoncina è breve infatti) ma che era proprio inutile. Quindi secondo me andava bene nei contenuti extra e non sovrapposta alla versione ormai bella e definitiva del film.
Quindi chiedo: esiste un'edizione dvd in cui il film è per come è uscito al cinema? L'edizione ideale per collezionisti sarebbe una raccolta di più dvd (magari 2) in cui nel primo va il film ultimate version, e nel secondo i contenuti extra più lo stesso film nella versione vecchia (per la durata degli extra forse sarebbe meglio un terzo dvd). E' stato fatto così, ad esempio, per l'horror La Casa di Sam Raimi.
Non me ne vogliate, ma ho una voglia matta di rivedere il film nell'edizione seria in cui uscì per la prima volta. Nulla in proposito (sono ignorante in materia di uscite dvd)?
Titolo: Re: Il Re leone
Inserito da: Grrodon - Mercoledì 29 Dic 2010, 09:50:48
Ad autunno prossimo esce il Blu-Ray.
Ad ogni modo nel dvd c'erano entrambe le versioni del film, l'unico problema fu il doppiaggio fallato di Timon e Pumbaa.
Titolo: Re: Il Re leone
Inserito da: Scrooge4 - Giovedì 30 Dic 2010, 01:22:11
Se vuoi un'edizione decente, come scritto già da Grrodon, ti tocca aspettare poco meno di un anno. Si spera infatti che nell'edizione bluray (che coinciderà anche con la seconda edizione in dvd del film) non venga perpetuato lo scandaloso errore di cui sopra che nel 2003 fece tanto discutere. Tale edizione (oggi di difficile reperibilità - su ebay non meno di 80 euro) resta comunque al momento l'unica disponibile, a parte la vhs del 1995.
Titolo: Re: Il Re leone
Inserito da: Pacuvio - Sabato 6 Ago 2011, 21:46:21
[media]http://www.youtube.com/watch?v=btc1U16MEQ8&feature=player_embedded[/media]

 :D
Titolo: Re: Il Re leone
Inserito da: Paperinika - Domenica 7 Ago 2011, 00:25:05
[media]http://www.youtube.com/watch?v=btc1U16MEQ8&feature=player_embedded[/media]

 :D
Il mio classico preferito torna al cinema... come non essere contenta? :D :D :D

(Sperando che la resa in 3D non lo rovini, ovviamente...)
Titolo: Il RE LEONE 3D
Inserito da: Stefano C. - Domenica 7 Ago 2011, 13:20:19
Apro questo topic parlando di un grande classico disney che verrà riproposto l'11 Novembre al cinema in versione 3D.
Sto parlando del Re Leone.
ecco qui il link per il trailer:
http://www.youtube.com/watch?v=btc1U16MEQ8
Non mi pare che se ne fosse gia' parlato in altri topic, ma se è così mi scuso e vi dico: spostate pure questo post.
Volevo però fare una domanda in particolare: secondo voi, l'incasso del Re Leone 3D potrebbe andare ad aggiungersi al vecchio incasso del Re Leone originale, oppure si avra' un incasso a se' stante? voi che ne pensate?
Io bramo per un traguardo del miliardo di dollari che il re leone si meriterebbe tanto.
Titolo: Re: Il Re leone
Inserito da: Stefano C. - Domenica 7 Ago 2011, 14:41:07
Preceduto palesemente... scusatemi tanto!!!

Colgo l'occasione per fare una domanda: ma come si fa a mettere i video come ha fatto pacuvio?

Titolo: Re: Il Re leone
Inserito da: Duck Fener - Domenica 7 Ago 2011, 19:20:35
Bellissima iniziativa, spero che si estenda anche a qualche altro titolo meritevole dei Classiconi anni '90.
Da notare poi che le voci di Timon e Pumbaa sono quelle dei doppiatori originali! (e non mi sembrano nemmeno recitate apposta per questo trailer, ma prese proprio dal film).
Titolo: Re: Il Re leone
Inserito da: Paperinika - Domenica 7 Ago 2011, 21:48:07
Bellissima iniziativa, spero che si estenda anche a qualche altro titolo meritevole dei Classiconi anni '90.
Da notare poi che le voci di Timon e Pumbaa sono quelle dei doppiatori originali! (e non mi sembrano nemmeno recitate apposta per questo trailer, ma prese proprio dal film).
Il che è OTTIMO!
Titolo: Re: Il Re leone
Inserito da: Stefano C. - Lunedì 26 Set 2011, 20:18:08
Notizie MAIUSCOLE ragazzi! [cit.]
http://www.repubblica.it/spettacoli-e-cultura/2011/09/26/news/re_leone-22242541/
Titolo: Re: Il Re leone
Inserito da: Fillo Sganga - Martedì 27 Set 2011, 15:59:52
Notizie MAIUSCOLE ragazzi! [cit.]
http://www.repubblica.it/spettacoli-e-cultura/2011/09/26/news/re_leone-22242541/

ebe'...anche se sono scettico al 3d e sopratutto alla sua riconversione..mi sa che l'11 novembre mi fiondero' al cinema :) :)
e' uno dei film disney (dell'ultima generazione ) che amo di piu'..spero pero' che venga reintegrato il primo doppiaggio originale italiano ..
Titolo: Re: Il Re leone
Inserito da: V - Lunedì 3 Ott 2011, 10:13:08
Ieri a Parigi ho visto il re Leone 3D, nella sua unica giornata di proiezione per due soli spettacoli, uno alle 11 e l'altro alle 15, tutti e due molto pieni, non solo di famiglie ma anche di coetanei che cantavano le canzoni (purtroppo, il tutto, in francese).

Il film e come sempre bellissimo, bisognava capire se il 3D era buono oppure no. E devo dire che hanno fatto un buon lavoro. Se poco o nulla esce fuori dallo schermo, il 3D ha aggiunto una profondita di campo e una stratificazione di piani e di sfondi decisamente piacevole a vedersi. La canzone di Scar brilla in particolar modo, con le rocce in primo piano e i personaggi piu indietro, dando un'aria piuttosto claustrofobica. L'aggiunta di lampi bianchi (nel senso di millisecondi di falsh) durante la corsa degli gnu aumenta il senso d'ansia e la tensione.

Sicuramente un buon lavoro, che non mi aspettavo. ci si puo sempre chiedere se ne vale la pena, perche non sono poi grandi aggiunte. Ma dimostra come sia piu semplice lavorare a posteriori su un film in 2D per tridimensionalizzarlo, piuttosto che non il contrario. Se vi capita guardatelo, senza dimenticare che resta un modo per fare soldi facili aggiungendo emozioni ad un film che di emozioni, da solo, regala gia il 99%.
Titolo: Re: Il Re leone
Inserito da: Malachia - Lunedì 3 Ott 2011, 10:54:27
E per l'home entertainment italiano è ufficiale la data del 30 novembre.
Disponibili dvd, blu-ray, blu-ray 3d. Usciranno anche i due seguiti (in dvd e blu-ray) e il bel cofanetto con tutti e tre i film. :)

(http://www8.dvd.it/locandine/media/il-re-leone-diamond-edition-dvd-booklet-27878.jpg) (http://www4.dvd.it/locandine/media/il-re-leone-2-il-regno-di-simba-edizione-speciale-6754.jpg) (http://www0.dvd.it/locandine/media/il-re-leone-3-hakuna-matata-edizione-speciale-171400.jpg) (http://www4.dvd.it/locandine/media/il-re-leone-la-trilogia-3-dvd-189294.jpg)
(http://www1.dvd.it/locandine/media/il-re-leone-diamond-edition-2d-blu-ray-2d-dvd-e-copy-3496931.jpg) (http://www0.dvd.it/locandine/media/il-re-leone-diamond-edition-3d-blu-ray-3d-blu-ray-2d-e-copy-3496930.jpg) (http://www2.dvd.it/locandine/media/il-re-leone-2-il-regno-di-simba-edizione-speciale-blu-ray-3496932.jpg) (http://www9.dvd.it/locandine/media/il-re-leone-3-hakuna-matata-edizione-speciale-blu-ray-3496929.jpg) (http://www3.dvd.it/locandine/media/il-re-leone-la-trilogia-3-blu-ray-3496933.jpg)
Titolo: Re: Il Re leone
Inserito da: Fillo Sganga - Martedì 8 Nov 2011, 18:32:42
E per l'home entertainment italiano è ufficiale la data del 30 novembre.
Disponibili dvd, blu-ray, blu-ray 3d. Usciranno anche i due seguiti (in dvd e blu-ray) e il bel cofanetto con tutti e tre i film. :)

(http://www8.dvd.it/locandine/media/il-re-leone-diamond-edition-dvd-booklet-27878.jpg) (http://www4.dvd.it/locandine/media/il-re-leone-2-il-regno-di-simba-edizione-speciale-6754.jpg) (http://www0.dvd.it/locandine/media/il-re-leone-3-hakuna-matata-edizione-speciale-171400.jpg) (http://www4.dvd.it/locandine/media/il-re-leone-la-trilogia-3-dvd-189294.jpg)
(http://www1.dvd.it/locandine/media/il-re-leone-diamond-edition-2d-blu-ray-2d-dvd-e-copy-3496931.jpg) (http://www0.dvd.it/locandine/media/il-re-leone-diamond-edition-3d-blu-ray-3d-blu-ray-2d-e-copy-3496930.jpg) (http://www2.dvd.it/locandine/media/il-re-leone-2-il-regno-di-simba-edizione-speciale-blu-ray-3496932.jpg) (http://www9.dvd.it/locandine/media/il-re-leone-3-hakuna-matata-edizione-speciale-blu-ray-3496929.jpg) (http://www3.dvd.it/locandine/media/il-re-leone-la-trilogia-3-blu-ray-3496933.jpg)

ma siamo sicuri ????
mi sembra strano che lo facciano uscire in home video dopo soli 20 gironi della relase cinematografica..io credo che prima vogliano spremere le sale...non e' che per caso la data del 30 novembre era ufficiale fino a quando non si e' deciso di fare uscire il film nelle sale pure da noi ??? mi saprebbe una mossa poco da disney...
Titolo: Re: Il Re leone
Inserito da: Malachia - Martedì 8 Nov 2011, 18:35:28
ma siamo sicuri ????
Sicurissimo! (http://www.amazon.it/s/ref=nb_sb_noss?__mk_it_IT=%C5M%C5Z%D5%D1&url=search-alias%3Ddvd&field-keywords=re+leone) ;)
Titolo: Re: Il Re leone
Inserito da: Fillo Sganga - Martedì 8 Nov 2011, 18:47:16
Sicurissimo! (http://www.amazon.it/s/ref=nb_sb_noss?__mk_it_IT=%C5M%C5Z%D5%D1&url=search-alias%3Ddvd&field-keywords=re+leone) ;)
e dire che ho pure cercato in giro :) be' tanto meglio..e spero ci sia il doppiaggio originale che a me sentire pumba e timon con le voci alternative mi viene il vomito  :-[
Titolo: Re: Il Re leone
Inserito da: Pacuvio - Martedì 8 Nov 2011, 18:57:46
..e spero ci sia il doppiaggio originale che a me sentire pumba e timon con le voci alternative mi viene il vomito  :-[
C'è, c'è... ;)
Titolo: Re: Il Re leone
Inserito da: New_AMZ - Martedì 8 Nov 2011, 20:43:57
Domanda: comparando, comparando, quale edizione devo comprare per avere più contenuti speciali possibili?
Titolo: Re: Il Re leone
Inserito da: Andrea87 - Martedì 8 Nov 2011, 21:32:16
quella BD 3D (che ha in più il film in 3d rispetto a quella solo BD)
Titolo: Re: Il Re leone
Inserito da: Malachia - Martedì 8 Nov 2011, 21:59:23
Domanda: comparando, comparando, quale edizione devo comprare per avere più contenuti speciali possibili?
L'edizione in 2 dvd del 2003. :P
Scherzi a parte, direi il cofano in Blu-ray, dove ti becchi anche i bonus dei seguiti. :)
Titolo: Re: Il Re leone
Inserito da: Andrea87 - Martedì 8 Nov 2011, 22:17:49
L'edizione in 2 dvd del 2003. :P
Scherzi a parte, direi il cofano in Blu-ray, dove ti becchi anche i bonus dei seguiti. :)
comprese le slipcover?
Titolo: Re: Il Re leone
Inserito da: Malachia - Martedì 8 Nov 2011, 22:42:14
comprese le slipcover?
Purtroppo la scatola unica sostituisce le slipcover, comunque, presi singolarmente, vedrai che solo il primo film uscirà con la slipcover. :-/
Titolo: Re: Il Re leone
Inserito da: Andrea87 - Mercoledì 9 Nov 2011, 00:59:30
Purtroppo la scatola unica sostituisce le slipcover, comunque, presi singolarmente, vedrai che solo il primo film uscirà con la slipcover. :-/

ma dato che li metterò in ordine, già mi spara Tiana nuda, figuriamoci un secondo classico senza mutande
Titolo: Re: Il Re leone
Inserito da: alec - Mercoledì 9 Nov 2011, 01:54:06
Chissà se la Disney ha intenzione di rieditare i suoi principali capolavori in 3d rilanciandoli nelle sale...l'operazione sarebbe di certo redditizia, ma temo snaturerebbe un po' l'originalità dei films.  Passi il relativamente moderno Re Leone ma...ve l'immaginate Biancaneve del 1937 tridimensionale? :-?
Titolo: Re: Il Re leone
Inserito da: Fillo Sganga - Mercoledì 9 Nov 2011, 06:53:03
Chissà se la Disney ha intenzione di rieditare i suoi principali capolavori in 3d rilanciandoli nelle sale...l'operazione sarebbe di certo redditizia, ma temo snaturerebbe un po' l'originalità dei films.  Passi il relativamente moderno Re Leone ma...ve l'immaginate Biancaneve del 1937 tridimensionale? :-?
be' io credo che fare uscire il re leone sia stata una sorta di prova..e se andra' bene (come sta effettivamente accadendo) la disney SICURAMENTE ripetera' il colpo..non ci crede nessuno che si fermera' li..ovviamente ha voluto vincere facile eseguendo questa operazione di marketing su un film che oggettivamente si prestava a questo tipo di operazioni (alcune sequenze erano gia' abbastanza in prospettiva e adatte alla riconversione).
su film molto datati come biancaneve in 3 d la vedo dura anche se oggettivamente vedere una bella addormentata nel bosco rielaborato potrebbe stuzzicare molto lo studio (imho ovviamente)..

io personalmente sono contrario a ste operazioni di puro maketing che non danno valore aggiunto al prodotto ...la vedo scusatemi, come la colorazione dei film in b/n...e SPERO che come gli altri film, ci sara' la possibilita' al cinema di seguire il re leone anche in 2 d
Titolo: Re: Il Re leone
Inserito da: Pacuvio - Mercoledì 9 Nov 2011, 13:57:22
Chissà se la Disney ha intenzione di rieditare i suoi principali capolavori in 3d rilanciandoli nelle sale...
Ne ha intenzione, eccome (https://www.papersera.net/cgi-bin/yabb/YaBB.cgi?num=1243685603/201#201)...
Titolo: Re: Il Re leone
Inserito da: Uncle Carl - Mercoledì 9 Nov 2011, 16:02:31
Personalmente rivedere il Re Leone in 3d non mi attira molto; e ve lo dico io che reputo Il Re Leone uno dei più bei FILM (e non cartone) che la Disney abbia mai fatto.
D'accordo che il 3d è tutta un'altra cosa, ma a me il Re Leone mi ha entusiasmato molto anche senza 3d.
Kmq, se mi capiterà di rivederlo vi saprò dire meglio.
Titolo: Re: Il Re leone
Inserito da: alec - Giovedì 10 Nov 2011, 00:52:50
Effettivamente, le uniche operazioni lecite su un'opera cinematografica sono il restauro di audio e sonoro. Chi vorrebbe vedere "Il Monello" di Chaplin in stile "Avatar"? Certo, come è stato accennato, pellicole come "Sleeping Beauty" in 3d potrebbero stuzzicare il pubblico (a parte il fatto che nel 1958-59 la prima ondata del cinema "con gli occhialini" era già in forte declino, e fu saggio Walt a puntare sul costoso, ma stupendo, 70 mm.) ma si tratta pur sempre di una manipolazione non filologica. Come, appunto, gli orrendi shorts di Mickey anni30 colorizzati che ogni tanto passano alla tv... :P
Titolo: Re: Il Re leone
Inserito da: UomoCheSapevaTroppo - Sabato 12 Nov 2011, 03:40:47
Chiunque non è attirato dal tornae al cinema a vederlo sbaglia di grosso. Trovatevi un BUON cinema (non quelli con gli schermi che cadono o la tecnologia del 3D della domenica) e godetevolo.

L'ho visto stasera e lo rivedrò domani, ero catturato da qualsiasi cosa passasse su schermo, come se non l'avessi mai visto...

Fantastico. Non mi dilungo su nulla, perchè lo conosciamo tutti, dico solo cheè stato bellissimo.
Titolo: Re: Il Re leone
Inserito da: Paperinika - Domenica 13 Nov 2011, 17:28:43
Se c'è un film che riesce ad emozionarmi ad ogni visione come se fosse la prima, beh, quello è Il Re Leone.

Spettacolo delle 18.00 e sala quasi piena (di bambini e non solo: peccato solo che i due bimbi più rumorosi fossero seduti a due poltroncine di distanza da me), è stato un piacere vedere per la prima volta questo capolavoro al cinema.

Sulla trasposizione in 3D non posso dare chissà quali giudizi (anche perchè è la prima volta che la sperimento), ma devo dire che il risultato non è stato omogeneo: se in alcune scene la profondità era più che tangibile (all'inizio, ad esempio, avrei giurato di avere Zazu ad 1 cm dal naso) in altre era quasi impercettibile, così come ho avuto l'impressione di vedere le animazioni "traballare" in caso di movimenti rapidi sullo schermo.
Il risultato mi ha lasciata comunque soddisfatta.
L'audio invece l'ho trovato un po' basso, e soprattutto in alcune scene si percepiva chiaramente che venisse da un unico canale laterale. :-/

Peccato però per la scelta (dovuta alla ritrasposizione in 3D, suppongo) di modificare alcuni fotogrammi (ad esempio quello dei coccodrilli durante la canzone "Voglio diventar presto un re" ) o di eliminarne altri (come quello della nube di Mufasa).
Il problema è che temo che questi tagli e modifiche ce li ritroveremo anche nel DVD/BR... e comincio davvero a pensare di dover preservare con la massima cura la mia vecchia VHS... :(
Titolo: Re: Il Re leone
Inserito da: UomoCheSapevaTroppo - Domenica 13 Nov 2011, 20:20:20
Un fotogramma cambiato di coccodrilli dovrebbe cambiare Il Re Leone?? Non credo... io l'ho visto al cinema anche in 2D e sono uscito con la pelle d'oca.. non mi faccio problemi per minuzie così
Titolo: Re: Il Re leone
Inserito da: Paperinika - Domenica 13 Nov 2011, 22:12:30
Un fotogramma cambiato di coccodrilli dovrebbe cambiare Il Re Leone?? Non credo... io l'ho visto al cinema anche in 2D e sono uscito con la pelle d'oca.. non mi faccio problemi per minuzie così
Il film ovviamente resta sempre stupendo, ma non vedo per quale motivo le modifiche e i rimaneggiamenti siano da criticare solo nelle storie e non nei film d'animazione.

Non critico l'adattamento 3D in sé, ma mi ci gioco la testa che queste stesse modifiche saranno presenti anche sul DVD in uscita a fine mese, che quindi ancora una volta non riporterà la versione originale del 1994. E' troppo chiedere una versione originale in formato non analogico? Non mi pare...
Titolo: Re: Il Re leone
Inserito da: Astrus - Domenica 13 Nov 2011, 22:52:34
o di eliminarne altri (come quello della nube di Mufasa)
Momento, momento.
Si tratta di pochi fotogrammi o dell'intera scena?
Perchè sennò, per me che devo ancora andare a vederlo, l'infarto è dietro l'angolo
Titolo: Re: Il Re leone
Inserito da: Paperinika - Domenica 13 Nov 2011, 23:04:42
Momento, momento.
Si tratta di pochi fotogrammi o dell'intera scena?
Perchè sennò, per me che devo ancora andare a vederlo, l'infarto è dietro l'angolo
No, solo pochissimi fotogrammi finali, la scena è sempre lì.
Però quando il film lo conosci a memoria queste differenze si fanno notare...
Titolo: Re: Il Re leone
Inserito da: Astrus - Domenica 13 Nov 2011, 23:20:06
Ah, meno male. Avevo già acceso il defibrillatore.
Non penso, però, che questa versione sarà quella del DVD/BR, se le modifiche son dovute al passaggio al 3d; si spera, quindi, che eccezion fatta per quella 3d appunto, le altre versioni home-video saranno fedeli all'originale.
Titolo: Re: Il Re leone
Inserito da: Stefano C. - Lunedì 14 Nov 2011, 22:59:49
domanda importantissima: fino a quando restera' il re leone 3d nelle sale? importantissimo! devo andarlo a vedere sabato, spero di trovarlo ancora, e spero che in italia si faccia come in america, in cui la programmazione e' stata prolungata un monte!
rispondete subito vi prego!
Titolo: Re: Il Re leone
Inserito da: Andrea87 - Martedì 15 Nov 2011, 00:27:49
sapevo una settimana... anche perchè poi c'è il megaeventone imperdibile per tutti "Breaking Dawn I" :P
Titolo: Re: Il Re leone
Inserito da: Stefano C. - Martedì 15 Nov 2011, 13:57:28
per cui venerdi' sarebbe l'ultimo giorno?? aspettero' la programmazione venerdi' mattina! non andro' certo a vedere twilight
Titolo: Re: Il Re leone
Inserito da: Tigrotta - Martedì 15 Nov 2011, 19:36:01
Salvo (improbabili) proroghe l'ultimo giorno dovrebbe essere giovedì 17.
Titolo: Re: Il Re leone
Inserito da: Fillo Sganga - Martedì 15 Nov 2011, 22:11:11
Salvo (improbabili) proroghe l'ultimo giorno dovrebbe essere giovedì 17.
Se il 30 novembre esce in home video ha senso che il 17 venga ritirato dai cinema
Titolo: Re: Il Re leone
Inserito da: Fa.Gian. - Mercoledì 16 Nov 2011, 10:09:52
Se il 30 novembre esce in home video ha senso che il 17 venga ritirato dai cinema
Mica tanto

Se uno va a vederlo al cinema e gli piace, ha senso che poi magari uscendo voglia contestualmente compare il DVD.

IMHO è più facile che uno che va al cinema, vorrebbe comprare il DVD e lo costringono invece ad aspettare, preferisca scaricarlo, o comprare una vecchia edizione, lasciando invenduta la nuova.  :-?
Titolo: Re: Il Re leone
Inserito da: conker - Mercoledì 16 Nov 2011, 14:34:02
preordinato il bluray... include sia la versione 2D che quella 3D... vedremo se e in che modo differiscono  :)
Titolo: Re: Il Re leone
Inserito da: Stefano C. - Mercoledì 16 Nov 2011, 22:38:00
e invece, all'uci cinemas di campi bisenzio (fi) il film resta ancora per la prossima settimana... che bello, ancdro' a vederlo!!! che emozione!!!
Titolo: Re: Il Re leone
Inserito da: V - Mercoledì 7 Dic 2011, 00:12:32
Il re leone 3d resterà nei cinema per tutte le festività, a quanto pare: http://www.badtaste.it/articoli/il-re-leone-3d-nei-cinema-fino-natale
Titolo: Re: Il Re leone
Inserito da: Fillo Sganga - Mercoledì 7 Dic 2011, 16:24:47
ma qualcuno ha preso la versione home video???
e' finalmente un prodotto degno del suo nome ????

mi riferisco sia al film che agli extra (che anche nella precedente versione erano buoni, credo di ricordare).
Titolo: Re: Il Re leone
Inserito da: Grrodon - Mercoledì 7 Dic 2011, 16:36:22
Nella precedente edizione NON erano buoni. Ora lo sono.
Titolo: Re: Il Re leone
Inserito da: Fillo Sganga - Mercoledì 7 Dic 2011, 16:44:48
Nella precedente edizione NON erano buoni. Ora lo sono.
probabilmente mi ero fatto ingannare dal fatto che fosse un edizione doppio disco ..uno pensa 2 dischi tanti extra :P...
Titolo: Re: Il Re leone
Inserito da: Bramo - Mercoledì 7 Dic 2011, 18:40:24
Ora lo sono.
Specifichiamo: ora lo sono nel blu-ray. Del dvd è meglio tacere...
Ma visto che la Buena Vista finalmente si degna di far uscire in Italia un'edizione combo (il blu-ray contiene anche il dvd) perfino io mi sono piegato, giusto oggi, ad acquistare il disco blu ;)
Titolo: Re: Il Re leone
Inserito da: ziopino - Lunedì 26 Dic 2011, 00:56:52
a chi interessasse la scena della nuvola:

DVD
http://www.youtube.com/watch?v=gCXEO1N5ijQ&feature=player_embedded

BR
http://www.youtube.com/watch?v=ZNotmB1bBAY&feature=player_embedded

pare che sia stata cancellata perchè ricorda un fallo... :-[ :-[
potevano cambiare la forma...

Guido
Titolo: Re: Il Re leone
Inserito da: Paper Bat 82 - Giovedì 29 Dic 2011, 22:12:52
Premessa :
Scusatemi in anticipo se sarò un po vago, ma non volevo aprire un altro "filo" e questa mi sembra la sezione più adatta.

Qui me la gioco “fuori casa”poiché la mia posizione nell’eterna disputa è a tuttora dalla parte di Osamu Tezuka e della Toei Animation, ma ringrazio la Walt Disney Pictures  che durante la mia infanzia mi ha regalato straordinarie emozioni con i suoi film e le sue opere d’animazione, certamente un bambino non stava a guardare se fosse un classico canonico o un mezzo “bastardino”o un prodotto home video.
Nonostante ciò le mie opere preferite rimangono quasi tutte quelle precedenti il 1990  tra i miei film Disney live-action preferiti posso in assoluto posizionare; Un Maggiolino Tutto Matto , Il Gatto Venuto Dallo spazio, e Quattro cuccioli da salvare, messi rigorosamente in ordine cronologico, dall’altra parte invece non ho mai sopportato i film a “scrittura mista” e quei film dove l’avventura è interrotta ogni quindici minuti da pezzi di natura musicale (ogni riferimento non è casuale poiché nonostante i miei sforzi non sono riuscito ancora a finire la visione di Mary Poppins )
Invece passando ai veri classici dell’animazione disneyana in assoluto metto al primo posto; La spada nella roccia e poi a seguire Robin Hood , Red e Toby, La Carica dei 101 , Gli Aristogatti ed infine “Il Richiamo della Foresta .. opss ho sbagliato questo non è un film Disney ma è della Toei Animation cioe è un “anime”(o meglio un film d’animazione del 1981 della durata di 85 minuti per essere precisi) guarda caso i tanto maltrattati cartoni giapponesi “dove ci sono le violenze”. Perdonatemi se vado fuori argomentazione (solo per un pochino) ma nella storia della The Walt Disney Pictures  non esiste nessun film live-action o d’animazione tratto da Call of the Wild,  mentre ne esistono due con attori in carne ed ossa tratti da “Zanna Bianca”sempre dello stesso autore Jack London ,(che ho avuto modo d’intravedere le scorse serate su Rai 2) meno male aggiungiamo visto che il cinema si è divertito parecchio e si diverte ancora a storpiare il piccolo capolavoro di London, film alcune volte completamente dissimili dal romanzo, dove molte volte è la ricerca all’oro  che passa in primo piano (film 1993) altre volte vengono inseriti nuovi personaggi, volutamente messi per creare relazioni e storie d’amore (film 1935 , film 3D 2009) Anche l’Italia ha partecipato attivamente verso il degrado del romanzo con il film “Il richiamo del Lupo (1975).
Quindi  a conti fatti meglio che la Disney non abbia partecipato a questi Remake poco fedeli alla realtà raccontata, anche perché Call of the wild tradotto anche come “il richiamo del selvaggio”non è una favola che la Disney avrebbe mai potuto raccontare fedelmente al romanzo, non sarebbe riuscita nell’impresa di farne un cartone per tutta la famiglia senza pesanti censure al romanzo.
([size=10]..ciò segno in Buck anche il decadimento e lo sfacelo dei suoi pricìpi morali, un inutile intralcio nella lotta spietata per l’esistenza[/size]….)Anche perchè il tema principale del racconto non è la ricerca all’oro, ma la ricerca di se stessi “mezzo cane e mezzo lupo” così come si sentiva l’autore.
Mentre il film d’animazione che vedevo da bambino era “terribile” lo trasmettevano ogni periodo Natalizio sui circuiti syndication ( in pratica reti televisive private che trasmettevano in tutta Italia tramite canali regionali, Italia 7, Junior Tv, Odeon erano i più famosi) ed era maledettamente malinconico e fedele al racconto, che nonostante sapevo già a priori che mi avrebbe lasciato un senso di malinconia per tutta la giornata, non riuscivo a distaccarmi dal televisore.
Veramente bello, soprattutto nella parte finale quando avviene il ritorno alla vita selvaggia (...,[size=10]il Cane Fantasma che corre alla testa del branco dei lupi viene descritto dagli indiani come lo Spirito del Male che corre a squarciare le gole di quei nativi colpevoli di aver ucciso l’unico essere con cui il cane Buck aveva veramente legato, John Thornton[/size],..)  peccato che però oggi sia completamente introvabile nella versione Italiana, in qualsivoglia circuito dvd ,videocassetta , You Tube… ecc ecc
   Ma chissà tornando alla produzione Disney; cosa molto più consona in questo topic, mi resta un dubbio, sarò molto malizioso, ma forse credo chei produttori Americani già, conoscessero i due “anime”incriminati come Una sirenetta tra noi (http:// http://it.wikipedia.org/wiki/Una_sirenetta_tra_noi) e Kimba il leone bianco (http:// http://it.wikipedia.org/wiki/Kimba,_il_leone_bianco), sia prima del 1989 e sia prima del 1994 ed in piena crisi, perchè di certo la Walt Disney Pictures non se la passava benissimo quando da noi spopolavano i vari Goldrake, Jeeg Robot  Capitan Harlock e vari Mazinga Z , e credo che un occhio verso “levante” lo abbiano lanciato,e più di una volta penso, quindi dopo varie polemiche scaturite nel 1994 si siano fermati, perchè realizzare un film d’animazione su “Call of the Wild “ quando esiste già Arano no Sakebi Koe (Il Richiamo Della Foresta della Toei Animation) ciò forse avrebbe solamente riacceso quelle polemiche, ed il gioco come si dice spesso non vale più della candela.
Ma queste lo ammetto sono solo stupide supposizioni anche perché la Sirenetta prima di essere un anime, era una bellissima fiaba di Hans Christian Andersen e va detto che la versione della Toei Animation del 1970 e completamente diversissima dal film Disney del 1989  , mentre il Richiamo della Foresta è un racconto d’uno scrittore Californiano, e un film Disney fedele al racconto mi sarebbe piaciuto,ma il libro a mio avviso resta unico, mentre il Re Leone, il più grande successo con animazione tradizionale è anch’esso ispirato ad un romanzo solo che qualcun altro alla 19à Mostra del Cinema per ragazzi di Venezia, con la stessa favola, guarda caso aveva vinto un “Leone D’Oro. Ma questo non ha certo impedito a chi disinteressato è andato al cinema per veder raccontata una bella storia con delle belle musiche,e sicuramente non ne sarà rimasto deluso visto il successone ma resta di fatto che però a copiare quella volta non stati gli altri.
Da notare infine l’atto un po’ sciocco e vendicativo di Tezuka che nei titoli di testa il suo nome compare come “Al Bisney” (sto parlando del suo film vincitrice del Leone D'Oro)

Perdonatemi l'OT centrale, ma ho cercato di motivare al meglio tutto quello che ho scritto, molto spesso è difficile rimanere in tema, spero di aver dato un filo unico al discorso.

Titolo: Re: Il Re leone
Inserito da: Zangief - Venerdì 30 Dic 2011, 01:40:49
Da notare infine l’atto un po’ sciocco e vendicativo di Tezuka che nei titoli di testa il suo nome compare come “Al Bisney” (sto parlando del suo film vincitrice del Leone D'Oro)

Ahem, "atto sciocco e vendicativo"? Tezuka si sarebbe vendicato in anticipo di trent'anni? :P
Il nome "Al Bisney" fu messo nell'edizione italiana al fine di attirare gente. Ennesimo tassello nella storia della cialtroneria dell'italico marchetting.
Titolo: Re: Il Re leone
Inserito da: Aoimoku - Venerdì 30 Dic 2011, 13:34:37
Ma voi non ci vedete anche un grande elogio del "american way of life" nel Re Leone?  :o  :D
Titolo: Re: Il Re leone
Inserito da: Paper Bat 82 - Venerdì 30 Dic 2011, 21:30:20

Ahem, "atto sciocco e vendicativo"? Tezuka si sarebbe vendicato in anticipo di trent'anni? :P
Il nome "Al Bisney" fu messo nell'edizione italiana al fine di attirare gente. Ennesimo tassello nella storia della cialtroneria dell'italico marchetting.


Opss è vero! Giusto! Grazie per la correzione ! pareva strano anche a me, avrei dovuto verificare meglio. Il Maestro Osamu Tezuka essendo scomparso nel 1989 non avrebbe potuto fare di persona uno scherzetto di così pessima fattura, anche perchè lo stesso Walt Disney  pare fosse interessato a quei cartoni del “sol levante” ancora acerbi e in bianco e nero ed in particolare ad Astro Boy uno dei primi anime se non il primo addirittura, il primo in assoluto ad essere prodotto dai maestri giapponesi,o meglio dal “padre dei manga” .:: Tezuka, dopo che i nipponici erano rimasti affascinati dal film Disney Bambi ed avevano chiesto i diritti alla stessa Disney per pubblicarne una serie manga in Giappone.
Ma i cartoni del “sol levante” in quel periodo nonostante fossero già straordinari come disegni e caratterizzazione dei personaggi, avevano un piccolissimo difetto erano ancora in bianco e nero, allora un bel giorno delegazioni di animatori Disney sbarcarono sotto la vetta del monte fuji per descrivere, spiegare. Illustrare al meglio l’uso dei colori al fine della realizzazione d’una serie animata televisiva. Da quel incontro guarda caso nacque il primo cartone animato giapponese  della storia interamente a colori con l’uso di animali parlanti, al posto degli esseri umani ; Janguru Taitei (l’imperatore della giungla) ovvero  in Italiano (Kimba il Leone Bianco).la versione per il mercato estero prevedeva il nome “Simba”, ma i produttori nipponici furono costretti a cambiarlo con “Kimba”per problemi legati alla registrazione del marchio, non potendo usare come titolo la parola “Simba” che nella lingua del Africa Orientale già vuol dire leone, e per questo già troppo “famoso” in altri contesti; (birra ,marchio registrato della Coca Cola, squadra di calcio, ma sopratutta era il nome di una rivolta avvenuta negli anni sessanta.) problemi che alla versione Disney di due decenni successivi,non emersero visto che il nome del protagonista non compariva ne nel titolo provvisorio, e tantomeno nel titolo definitivo.
Facendo un salto temporale di vent’anni,si arriva quindi al 1989 quando inaspettatamente ci si accorge che “l’allievo” ha superato il “maestro”, quando ormai i fasti della seconda guerra mondiale sembrano lontanissimi, quando è Tokio la capitale assoluta della nuova elettronica del settore hi-tech, del nuovissimo settore dei videogiochi e perfino dell’animazione a carattere televisivo. La Disney invece cullandosi dai fasti del passato contava moltissimo sul decennio dei 90”, come periodo migliore per uscire dalla crisi nera degli anni 80”,la cui ripresa già avviata dall’enorme successo della Sirenetta ai botteghini, progetta  il film Pocahontas, come quello che dovrà essere il più grande successo ai botteghini nell’ultimo decennio del secolo, un pò in secondo piano passerà invece il Re leone la cui trama iniziale non convince molto,anche perché penso, troppo simile a “Robin Hood” con Simba nascosto nella foresta, pardon nella savana il quale progetta il ritorno per vendicare il padre ucciso da Scar, poi fortunatamente la trama è stata modificata nel capolavoro che conosciamo oggi, e sicuramente la sequenza in cui Rafiki innalza Simba resta la migliore del film, o meglio quella che mi è rimasta più impressa, anche per colpa della pubblicità.
Concludendo nel 2006 ebbi modo di giocare al bellissimo gioco Kiingdom Hearts dove personaggi Disney (americani) convivono e si divertono  assieme a quelli della famosissima saga di Final Fantasy (nipponici), dove non manca nessun scenario tratto dai migliori film Disney, dove ovviamente non manca il livello dedicato al Re Leone con annessa avventura nella savana, in compagnia del leoncino Sora/Simba.
Ed anche lo stesso manga di Shiro Amano (non è una battuta si chiama proprio cosi) come quello successivo rappresentano un esempio dove due mondi cosi incompatibili, dove due generi cosi distanti possono non solo convivere, ma anche produrre delle opere eccezionali, perchè eccezionali sono i video  e le scene intermediarie al gioco che vi trovai in Kiingdom Hearts II.
Titolo: Re: Il Re leone
Inserito da: Aoimoku - Mercoledì 2 Gen 2013, 21:31:31
Adesso su Rai1 :)
Titolo: Re: Il Re leone
Inserito da: Piccola Pker - Sabato 5 Gen 2013, 19:41:15
Mi spiegate qual'è il problema col dvd? Io ho quello originale che davano in allegato a Sorrisi e canzoni...

Non posso fare riferimento all'originale, a causa di una sorta di "maledizione" non ho potuto vederlo fino ai 12 anni... ;)
Titolo: Re: Il Re leone
Inserito da: Bramo - Domenica 6 Gen 2013, 15:06:53
Mi spiegate qual'è il problema col dvd? Io ho quello originale che davano in allegato a Sorrisi e canzoni...

Non posso fare riferimento all'originale, a causa di una sorta di "maledizione" non ho potuto vederlo fino ai 12 anni... ;)
Per un errore piuttosto inspiegabile, la traccia audio italiana inserita nel dvd dei primi anni 2000 era quella non definitiva, nella fattispecie aveva dei doppiatori differenti per Timon e Pumbaa rispetto alla versione originale del film uscita al cinema.
La traccia audio italiana originale (presente comunque nella vhs anni '90, nella versione rimandata al cinema in 3D a fine 2011 e nella versione mandata in onda dalla Rai l'altra sera) è stata ripristinata nell'edizione dvd e blu-ray del film uscite nel dicembre 2011. Se il dvd che hai recuperato te tramite Sorrisi è stato allegato successivamente a tale data, hai l'edizione ottimale del film. Altrimenti hai quella con il doppiaggio sbagliato.
Titolo: Re: Il Re leone
Inserito da: Piccola Pker - Domenica 6 Gen 2013, 18:24:59
Ok, ho il doppiaggio sbagliato! ;D
Titolo: Re: Il Re leone
Inserito da: Andrea87 - Martedì 8 Gen 2013, 13:05:34
Mi spiegate qual'è il problema col dvd? Io ho quello originale che davano in allegato a Sorrisi e canzoni...

Non posso fare riferimento all'originale, a causa di una sorta di "maledizione" non ho potuto vederlo fino ai 12 anni... ;)

esempio rapido

se timon e pumbaa hanno questa voce è il dvd fallato

[media]http://www.youtube.com/watch?v=OC9uPR4mtX0[/media]
Titolo: Re: Il Re leone
Inserito da: Piccola Pker - Martedì 8 Gen 2013, 21:41:39
Confermo, è fallato!

Adesso che ci penso... la prima volta che l'ho visto, mi aveva dato l'impressione che Timon avesse la raucedine, ma pensavo di ricordarmi male... ;)
Titolo: Re: Il Re leone
Inserito da: Mark - Sabato 5 Lug 2014, 17:59:02
Si accettano consigli per buona clinica psichiatrica per il sottoscritto


https://www.youtube.com/watch?v=FecEjbg42mw
Titolo: Re: Il Re leone
Inserito da: Eruyomè - Domenica 6 Lug 2014, 00:23:38
Si accettano consigli per buona clinica psichiatrica per il sottoscritto


https://www.youtube.com/watch?v=FecEjbg42mw


valico volentieri i 400 post anche solo per dirti che sei un genio!
O un sociopatico, a scelta.. ;D

..scherzo, il video è divertentissimo, e il testo lo hai adattato in modo fantastico! Bravo!..e io che ti pensavo una persona seria...  ;D ;)
Titolo: Re: Il Re leone
Inserito da: Mickeynic00 - Domenica 6 Lug 2014, 17:47:00
Sto crepando  [smiley=grin.gif]

Io ho trovato anche questo:

http://m.youtube.com/watch?v=TOl1Ipvjq10
Titolo: Re: Il Re leone
Inserito da: Copernico Pitagorico - Domenica 6 Lug 2014, 22:06:00
aaaaaaaa la svegliaaaaaaa epic comunque andrebbe nel disney alternativo.
Titolo: Re: Il Re leone
Inserito da: Virginbell - Lunedì 7 Lug 2014, 15:31:52
Si accettano consigli per buona clinica psichiatrica per il sottoscritto


https://www.youtube.com/watch?v=FecEjbg42mw

Sto male... Una sola domanda: perchè? ;D

Titolo: Re: Il Re leone
Inserito da: Mickeynic00 - Lunedì 7 Lug 2014, 15:48:47
Perché...SENNO' FREDDA
Titolo: Re: Il Re leone
Inserito da: Mark - Martedì 8 Lug 2014, 20:59:32
Perché...SENNO' FREDDA

Mi hai tolto le parole di bocca
Titolo: Re: Il Re leone
Inserito da: Miriam - Lunedì 14 Lug 2014, 01:39:46

Mi hai tolto le parole di bocca

divertentissimo il video mark. ;D Davvero bravo.
Titolo: Re: Il Re leone
Inserito da: Mark - Giovedì 10 Dic 2015, 12:32:41
Qualcuno sa dirmi se nel dvd appena uscito de Il Re Leone il film sia nella stessa versione della vhs del 1994?
Titolo: Re: Il Re leone
Inserito da: brigo - Giovedì 10 Dic 2015, 14:38:28
Qualcuno sa dirmi se nel dvd appena uscito de Il Re Leone il film sia nella stessa versione della vhs del 1994?

Io non ho questa edizione, ma da quanto ne so dovrebbe trattarsi di una semplice ristampa di questa (http://www.disney.it/il-re-leone/assets/img/shop/IT_LionKing_DVD_packshot_large.png) edizione (cambiano solo copertina e- forse- la serigrafia del disco).
La versione cinematografica del film è uscita solo nella prima vhs (http://it.advisto.com/user_images/196397_7037_120118_231521.jpg). In tutte le altre edizioni ci sono sensibili modifiche, che vanno dal cambio di doppiatori originali alla modifica di immagini e animazioni.
Titolo: Re: Il Re leone
Inserito da: Mark - Giovedì 10 Dic 2015, 14:41:00
Quali sono le modifiche nell'edizione che hai?
Titolo: Re: Il Re leone
Inserito da: brigo - Giovedì 10 Dic 2015, 17:27:35
Quali sono le modifiche nell'edizione che hai?

Io ho l'edizione di cui ti ho mostrato la foto (non la doppio disco, per intenderci) e rispetto all'edizione cinematografica le modifiche sono queste:

- logo del castello Disney e musichetta riaggiornati;
- titolo del film in inglese e non in italiano;
- nella canzone "Voglio diventar presto un re" sono stati resi più 'aggraziati' alcuni personaggi, specie i coccodrilli (senza capire che l'intera scena fu disegnata in modo stilizzato perchè si trattava delle fantasie di un cucciolo);
- quando le iene vengono scacciate da Mufasa nel cimitero degli elefanti, per meno di un secondo si vede una iena colorata completamente di grigio (questa modifica fu un errore dovuto alla resa in 3D del film);
- nella canzone "L'amore è nell'aria stasera" sono state ri-animate le cascate, forse perchè le precedenti furono considerate eccessivamente eteree;
- quando Simba di notte si accascia al suolo, le foglie sollevate dal vento formavano per una frazione di secondo la scritta SEX, ergo il movimento delle foglie è stato ri-animato;
- durante l'apparizione di Mufasa in cielo, si dice sia stato ri-animato l'alone di nuvole intorno a lui, in quanto alcuni vi avrebbero visto la forma di un imene ( :o :-? :P :-X);
- sempre nella stessa scena, Simba rincorre per due volte un cielo vuoto, mentre nella versione cinematografica nel primo stacco si vedevano le nuvole dell'apparizione dissolversi.

Mi sembra sia tutto. :)
Titolo: Re: Il Re leone
Inserito da: Mark - Giovedì 10 Dic 2015, 17:33:51
Grazie per la precisissima risposta  :)
Titolo: Re: Il Re leone
Inserito da: Maximilian - Domenica 20 Dic 2015, 17:24:53
Si accettano consigli per buona clinica psichiatrica per il sottoscritto


https://www.youtube.com/watch?v=FecEjbg42mw
...

"E noi che faremo?" "Lavate i piatti!"  ;D

Comunque, spero che tu non abbia quella voce (mi ricorda Chi ha incastrato Roger Rabbit, tra l'altro) anche nella realtà.
Titolo: Re: Il Re leone
Inserito da: Mark - Domenica 20 Dic 2015, 21:00:30
No, la mia è più simile a quello dello zio Fester ;D
Titolo: Re: Il Re leone
Inserito da: M.I.B.86 - Mercoledì 24 Feb 2016, 12:47:41
In questi giorni sono riuscito a vedere per la prima volta questo capolavoro in lingua originale.
Tutto mi aspettavo tranne che Mufasa con lo stesso doppiatore di Darth Vader :o

"Simba,hai disubbidito a tuo padre!!!" [smiley=paura.gif]
Titolo: Re: Il Re leone
Inserito da: Virginbell - Sabato 7 Gen 2017, 16:58:44
Citazione da: Paperinika link=topic=2299.msg144538#msg144538 date=1281289615 [/quote
(la morte della madre di Bambi avrà traumatizzato i bambini di tutto il mondo, ma non me: quello che mi ha davvero shoccato è stata la morte di Mufasa, tant'è che decisi di non guardarlo più per non mettermi a piangere... avrò passato tre anni senza guardare il film, credo)

Solo tre? ::) Io ne feci passare ben 18! ;D Quando lo vidi per la prima volta avevo solo tre anni e beh, ti lascio immaginare, non esagero affatto quando dico che quella scena è stata il mio primo trauma: scoppiai a singhiozzare disperatamente e non ci fu verso di calmarmi per un bel po'!
Solo da adulta ho potuto gustare appieno la maestosità e la potenza di questo film, penso non vedrò mai più niente di così bello!
Titolo: Re:Il Re leone
Inserito da: Chen Dai-Lem - Giovedì 23 Nov 2017, 19:10:48
Io e Kim stiamo vedendo i film Disney in ordine e siamo arrivati proprio in questi giorni al Re Leone. E' la prima volta dopo tanti Classici visti (e nella maggior parte dei casi rivisti, perchè insomma con quei cartoni siamo cresciuti) che abbiamo avuto voglia di vederlo non una, ma due volte. Sì, perchè questo film è veramente l'apice del Rinascimento Disneyano, non solo per l'animazione che ha raggiunto dei vertici mai toccati, ma anche per la colonna sonora, (Elton John e Hans Zimmer hanno fatto un lavoro eccezionale, e sì so che dirlo è scontato visti i due Oscar per la Canzone e la Colonna sonora, ma se ci pensate con un motivetto orecchiabile come "Hakuna Matata" hanno fatto un motto :) ) e per i temi affrontati (si parla non solo di morte, ma di ciclo della vita, del passato, che può far male ma rimane passato, il tutto con molta delicatezza, ma anche molta profondità, una profondità che forse non si era mai vista in un film d'animazione Disney).
Io vorrei spendere anche una parola per il doppiaggio italiano che è assolutamente eccezionale. Mufasa è un personaggio grande, carismatico, riesce a conquistarti anche se compare in relativamente poche scene ma, secondo me, gran parte del merito va (nell'edizione italiana) al suo doppiatore: Vittorio Gassman. Si potrebbero menzionare anche Solenghi per Scar, Tonino Accolla per Timon.. Questo aspetto a volte viene trascurato, ma a me sembra giusto sottolineare che il doppiaggio italiano è eccezionale.
Titolo: Re:Il Re leone
Inserito da: Hero of Sky - Giovedì 23 Nov 2017, 21:54:10
Pur preferendo Il Gobbo di Notre Dame, sono d'accordo, è veramente un capolavoro. Nel secondo doppiaggio, da me posseduto, Pedicini non fa rimpiangere Accolla, ma preferisco comunque quest'ultimo. La mia canzone preferita? Ovviamente Sarò Re