Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Post recenti

1
Topolino / Re:Topolino 3625
« Ultimo post da Dippy Dawg il Oggi alle 10:27:18 »
Da ignorante di letteratura, anch'io ho colto il riferimento a Joyce solo quando è stato nominato Ulisse (mai letto il libro, ovviamente)... :ashamed:

Da un po' meno ignorante di fumetti, invece, mi piace far notare la costruzione di pagina 82: sembra quasi di vedere una tavola di Gianni De Luca!
Mi fa molto piacere vedere che qualcuno prova ad ispirarsi ad un grandissimo del fumetto, e mi fa un estremo piacere vederlo fare su Topolino! :D
2
Topolino / Re:Topolino 3625
« Ultimo post da Fantasio il Oggi alle 10:20:37 »
Il tratto di Cavazzano... si vede che non è il suo periodo migliore (solo a me è parso molto strano  vedere che nelle vignette dove compare Trudy nelle pagine 22-23 lei non indossa i soliti guanti?).
A me pare l'esatto contrario: ho visto un Cavazzano in forma come non si vedeva da molti anni, anche perché i suoi problemi maggiori li ho sempre constatati sui Paperi, non sui Topi. E trovo un vero tocco di classe la mancanza dei guanti alle pagine 22-23, chiaramente dovuta al fatto che l'attività in cui Trudy è intenta in quelle pagine richiede una particolare sensibilità delle mani, ed è quindi giusto che si tolga i guanti per l'occasione.
3
Le altre discussioni / Re:Adattamento dei nomi in italiano
« Ultimo post da conker il Oggi alle 09:40:23 »
Io l'ho sempre considerato il cognome, anche adesso; in caso di omonimia o nomi considerati sgradevoli può capitare anche in ambiti informali che uno sia chiamato col cognome o con un soprannome derivato da questo.

mi suonerebbe a dir poco curioso che tra parenti stretti e strettissimi si chiamassero per cognome  :-)
4
« Ultimo post da Dippy Dawg il Oggi alle 09:34:06 »
(tra l'altro, credo che anche Arpagone possa essere usato come aggettivo, però con un altro significato...)
Ricordi che significato sarebbe? Crederei di non averlo mai incontrato l'aggettivo arpagone (se non forse in forma derivata dal personaggio di Moliere).
Il significato sarebbe quello di tirchio, attaccato al denaro, ed è ovviamente strettamente legato al personaggio di Moliere; sono quasi sicuro, ma non ho idea di dove, di averlo visto, o sentito, usare in questi termini...
Addirittura, credo (ma non so se è un ricordo o un'ipotesi!) di aver saputo solo molto tempo dopo che l'origine dell'aggettivo era quella di un personaggio letterario!

Arpagone de' Paperoni invece è bellissimo!
Ho sempre amato gli adattamenti con nomi di personaggi storici (o letterari, in questo caso), quali Archimede Pitagorico o Pico de Paperis in luogo dei più "anonimi" Gyro Gearloose e Ludwig von Drake, che in Italia credo siano diventati quasi più famosi dei loro eponimi.
Questo è vero! Quando si pensa ad Archimede, in effetti, si pensa subito al personaggio Disney, prima che all'originale siracusano!
Se si fosse chiamato Arpagone, probabilmente adesso "arpagone" sarebbe quello che è invece un "paperone" (un "ricco sfondato")...
5
« Ultimo post da Giona il Oggi alle 08:33:35 »
Io l'ho sempre considerato il cognome, anche adesso; in caso di omonimia o nomi considerati sgradevoli può capitare anche in ambiti informali che uno sia chiamato col cognome o con un soprannome derivato da questo.
6
Questo articolo sull'uso dell'intelligenza artificiale nei processi bancari mi ha riportato alla mente la storia Archimede e lo struzzicano trovarobe, nel quale l'inventore costruiva un robot a cui ordinava di portargli ciò di cui aveva bisogno; tuttavia, dato che lo "stuzzicano" mancava di ogni senso etico, non si preoccupava del fatto si commettere anche dei furti pur di adempire agli ordini.
7
Testate Speciali / Re:Nuove testate e Anteprime Disney - 2025
« Ultimo post da Skatafascio il Oggi alle 08:26:58 »
Citazione
Sulle pagine della Humour Collection torna Silvia Ziche, questa volta nell'unica veste di disegnatrice, affianco a grandi nomi della nona arte. Si comincia con François Corteggiani, con la riproposta della serie completa "Paperino agente segreto preistorico", un doppio tuffo nel passato: verso gli esordi dell'autrice e nell' epoca preistorica! All'interno approfondimenti inediti e un'intervista a Silvia Ziche.

Eeeeh?! Quindi le storie di Humour e Thriller Collection non devono essere scritte dall'autore?!? (Non mi aspettavo nemmeno che saremmo tornati a Ziche!)

Io fino all'anno scorso auspicavo ad un volume Ziche-Faraci, che fungesse da passaggio di consegne dalla prima al secondo...

Su Faccini il materiale valevole di essere raccolto in questa collana era finito?
9
« Ultimo post da Tuta_ il Oggi alle 08:08:39 »
Ah e non dimenticate che il prenome di Paperino è PAOLINO.
E nelle primissime storie in italiano il personaggio veniva chiamato dai suoi amici semplicemente come "Paolino", come se "Paperino" fosse un secondo nome (come tendo a considerarlo oggi) o il cognome del personaggio, a traduzione di "Donald Duck".

Oggi non penso si possa considerare "Paperino" il cognome, o dovrebbe essere per lo meno il cognome anche di Paperoga, di Della...
10
« Ultimo post da Tuta_ il Oggi alle 08:04:18 »
Uno dei pochi personaggi ad avere in originale un nome irreale è Musone (Gloomy, cioè cupo, malinconico). A meno che esistano davvero americani suoi omonimi, ma non credo.

Direi che anche Goofy ("sciocco") non è un nome che i genitori tendono a dare ai figli. Almeno spero...

Arpagone de' Paperoni invece è bellissimo!
Ho sempre amato gli adattamenti con nomi di personaggi storici (o letterari, in questo caso), quali Archimede Pitagorico o Pico de Paperis in luogo dei più "anonimi" Gyro Gearloose e Ludwig von Drake, che in Italia credo siano diventati quasi più famosi dei loro eponimi.

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)