Papersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Le nostre recensioni
4 | |
4 | |
3 | |
3 | |
4 | |
5 | |
3 | |
4 | |
2 | |
3 | |
4 | |
2 | |

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Filo Sganga

Pagine: [1]  2  3  ...  32 
1
Topolino / Re:Topolino Speciale Anteprime - 2021
« il: Giovedì 23 Set 2021, 14:26:13 »
A proposito di Star Top: ma che fine ha fatto Enna? Gli hanno tolto le saghe come quella su Dante, iniziata con lui ecc...Qualcuno di voi sa qualcosa?

2
Testate Regolari / Re:I Grandi Classici (Nuova Serie) - Discussione Generale
« il: Mercoledì 22 Set 2021, 10:49:00 »
Sarebbe bello tornassero le recensioni dei classici: l'ultimo numero è molto bello!


3
Testate Regolari / Re:I Grandi Classici Disney 69 - Settembre 2021
« il: Giovedì 16 Set 2021, 10:47:02 »
Se le storie sono molto buone come in questo caso ben vengano anche quelle fino a fine anni 90. Dei guardiani del tempo ho un caro e nostalgico ricordo.
Meglio storie buone che storie terribili ma vecchie.
Mamma mia, per la prima volta una storia del 2011 sui Grandi Classici: ho l’impressione che le storie recenti o recentissime (tipo 2017 e 2018) arriveranno anche su questo fumetto che dovrebbe arrivare al massimo agli anni novanta. Tra l’altro il numero si salva solo per Romano Scarpa e Carl Barks  :-X

Onestamente discordo perche sia fonte argento che i guardiani del tempo sono storie ottime (e occupano 80 tavole).
Inoltre, la storia di Murry prosegue il ciclo del walt disney theater, che penso pubblicheranno tutto sui grandi classici, ed e un'ottima iniziativa.

https://inducks.org/subseries.php?c=Theater

4
Topolino / Re:Topolino 3433
« il: Martedì 14 Set 2021, 15:19:53 »
Peccato che questo topolino non ha avuto la recensione  :'(

5
Commenti sugli autori / Re:Caterina Mognato
« il: Venerdì 10 Set 2021, 16:35:18 »
Ma in tutto questo allora la parodia di Ortolani del signore degli anelli come è possibile che sia uscita e anche ristampata?
Mi chiedo perchè molte di queste storie come la storia infinita non sono state più ristampate...
Se non vado errato l'ostacolo alla ristampa della storia infinita è dovuto ai diritti d'autore e quindi è quasi impossibile che sia ripubblicata. In passato questo non era un grosso problema e molte parodie venivano pubblicate ugualmente trascurando i diritti d'autore. Oggi è diverso e storie come la storia infinita non sarebbero nemmeno pubblicate (a meno che non ci sia il consenso di chi detiene i diritti d'autore). Di recente è successo con il progetto di parodia del Signore degli Anelli da parte di Enna e Celoni che è tramontato a causa dei diritti d'autore.
Sapresti indicarmi (tu o qualsiasi altro utente) del materiale che comprovi l'avvenuta esistenza di una controversia tra la Disney e Ende?
Chiedo un approfondimento anche riguardo all'ipotesi di una parodia del Signore degli Anelli da parte di Enna e Celoni; non ne avevo mai sentito parlare prima: come l'hai saputo? Se ne è discusso in passato qui sul forum? Grazie
Della questione relativa alla storia infinita purtroppo non ricordo dove la lessi, molto probabilmente qui sul forum. In ogni caso il commento di un utente di Facebook postato da Pacuvio ha fatto molta chiarezza su tale vicenda.

Per quanto riguarda la parodia di Enna/Celoni la fonte è la stessa citata da Luxor, cioè post Facebook di Celoni di qualche anno fa (credo 2017). Aggiungo che la società degli eredi di Tolkien che gestisce i diritti d'autore delle sue opere è una vera macchina da guerra che fattura milioni (Amazon ha dovuto pagare ben 250 milioni di euro i diritti per poter girare la serie che uscirà il prossimo anno) e non esita ad intraprendere cause legali contro multinazionali come successe alcuni anni fa con la Warner Bros. Pertanto non ho dubbi nel credere che la Disney abbia preferito rinunciare alla parodia piuttosto che correre il rischio di avere problemi legali con gli eredi di Tolkien e di doversi dissanguare tra cause in tribunale o accordi stragiudiziali.

6
Topolino / Re:Topolino 3433
« il: Mercoledì 8 Set 2021, 16:31:36 »
Per paperbridge sa di conclusione frettolosa. Sono pronto a scommettere che l'intento di Gervasio fosse di far crescere i personaggi fino a che john non diventa Fantomius. Ma per motivi che non sappiamo è stata troncata a metà. Peccato, credo fosse la serie di Gervasio con più potenziale finora.


Dico solo che è tempo che la valle abbondante doni il suo soldo per il Topolino  :))
Ciò detto primo tempo di Ducktopia molto diverte e interessante, pieno di citazioni al fantasy ma in maniera meno parodistica di come ci si potrebbe aspettare. Una bella avventura per quanto ancora alla sua introduzione che mostra un profondo rispetto per i personaggi e un buon uso di questi.
Per la storia di Silvia Ziche e Badino... sono uno che nella vita quotidiana fa uso di freddure. Anche spesso. Ma qui... qui sono eccessive. Neanche Groucho in Dylan Dog nei suoi momenti peggiori è così fastidioso con le sue freddure e il no-sense e lì mi riesce a strappare un sorriso o una risata. Qui no, non ci riesco.
Paperbridge per quel che mi riguarda è un immenso... e quindi? Giunto alla conclusione mi sto chiedendo ancora che senso avesse nell'economia della vicende di Fantomius e come approfondimento a Lord Quackett. La prima stagione l'avevo premiata e lodata perché metteva in scena personaggi in veste inedite e sarebbe stato carino vederne l'evoluzione fino ai "giorni nostri". Per come si conclude la storia sono rimasto molto distaccato.


7
A me sarebbe piaciuto molto avessero ristampato i volumi Rizzoli di Barks con i colori americani molto meglio di quelli orridi e piatti che sono in questi volumi: davvero, stiamo parlando di Barks, uno dei più grandi narratori del novecento, possibile che non esistono delle ristampe veramente di pregio stile don rosa?

8
Testate Speciali / Re:Nuove Testate Disney - 2021
« il: Martedì 31 Ago 2021, 16:40:31 »
Aiutateci a capire però: se un volume supera le 160 pagine e diventa anche solo di 190 diventa automaticamente un volume da libreria?
O in ogni caso, farlo di 30 pagine in più lo fa costare automaticamente molto di più e se supera i 15 euro non è più da edicola?
Chiedo solo perchè non riesco a capire: mi ricordo che pk potere e potenza era di circa 180 pagine...


Secondo me dovevano pubblicarle tutte e 4 più aggiungere parte degli storyboard inediti di cimino e altre curiosità. Così sarebbe stato un ottimo volume che sarebbe andato a ruba! sono davvero poche pagine poi 160 per un volume del genere.
Quante volte bisogna ancora scrivere che questa collana ha una foliazione limitata, che se dovesse raccogliere la saga completa sarebbe un volume da libreria e non più da edicola, non potendo mantenere il prezzo a 14,90€, e che se questo numero avrà successo magari ne uscirà un altro di completamento, affinché diventi ben chiaro?

9
Topolino / Re:Topolino Speciale Anteprime - 2021
« il: Martedì 31 Ago 2021, 16:36:13 »
Anche io mi sto chiedendo il motivo come molti altri della chiusura totale della serie Paperbridge che sapevo andare molto bene in termini di pubblico e critica. Qualche problema all'orizzonte? O semplicemente sono esaurite le idee?
Spero almeno in un extra che la raccolga tutta in una volta, quindi che sia più di 160 pagine stavolta.


Quindi Paperbridge durerà 3 puntate: pensavo fossero di più, come nella serie precedente.

Molto bella la copertina che preannuncia il ritorno dello storico trio insieme a Qui, Quo, Qua, ormai veri protagonisti del settimanale.

Mesi fa avevo ipotizzato una possibile storia su Dante in occasione dei 700 anni dalla morte e ho indovinato. Spero di non sbagliare se ipotizzo che gli autori saranno Enna e Perina (insieme anche per le storie su Leonardo e Raffaello).

10
Commenti sugli autori / Re:Caterina Mognato
« il: Martedì 31 Ago 2021, 15:57:38 »
Infatti è curioso che non ci sia stata una ristampa, magari in un volume di pregio. Ci sono tante storie come queste che purtroppo non hanno mai avuto nuova vita...


Molto bella questa intervista che fa luce su una coppia autoriale che merita degli approfondimenti: Giuseppe Dalla Santa è sempre stato uno dei miei disegnatori preferiti per il suo tratto deciso e pulito, molto animato. Curioso sia la prima volta che lo vedo fisicamente, a dieci anni dalla sua scomparsa come curioso il fatto che la Storia (in)finita non sia mai stata ripubblicata in trent'anni (a parte le Raccolte). Un 'altra cosa strana riguarda le storie in costume: in genere topi e paperi si uniscono proprio in queste occasioni mentre Caterina Mognato ha sempre trovato difficoltà ad imporre un cast 'misto', tanto che l'ultima storia del genere vide i soli paperi con le parti dei topi soppresse: una rigidità direzionale che trovo fuori luogo, soprattutto in soggetti del genere.

Bello leggere della loro quotidianità lavorativa condivisa, dei loro premi paralleli come miglior disegnatore e sceneggiatore, sebbene sia stato l'unico riconoscimento 'pubblico' decretato da una giuria interna sicuramente di gran qualità. Peccato non abbiano goduto del supporto del pubblico, in un'epoca in cui i social non c'erano: magari qualche lettera dei lettori in redazione sarà pure arrivata ma, in effetti, non ricordo angoli della posta per storie o autori specifici che sicuramente venivano accantonati. Si immaginava un eventuale successo popolare con la continuazione del lavoro proposto e accettato da parte della direzione/redazione. Commovente il fatto che gli ultimi due anni di Giuseppe siano stati comunque addolciti nel disegnare le ultime tavole disneyane e il fatto che la Mognato, dopo la morte del marito, non sia stata più in grado di continuare a giocare e lavorare con la fantasia. Quella parte di lei si è spenta con lui anche se spero che abbia potuto condurre comunque una vita serena in questi ultimi 15 anni.

11
Commenti sugli autori / Re:Caterina Mognato
« il: Martedì 31 Ago 2021, 12:28:04 »
Mi chiedo perchè molte di queste storie come la storia infinita non sono state più ristampate...

12
Le altre discussioni / Re:Le storie con Macchia Nera non pubblicate in Italia
« il: Mercoledì 25 Ago 2021, 10:44:42 »
Sul Mega almanacco qualcuna ne stanno ripubblicando!


Sto in questi giorni spulciando nell'induks le storie con Macchia Nera e con grande dispiacere, noto come innumerevoli storie, francesi, brasiliane e di altri paesi non siano mai state pubblicate qui da noi e, fra queste ce ne sono anche di consistenza non infima.  Mi domando il perché? Spero che non sia solo per una presunta o reale convinzione che le storie italiane siano superiori a prescindere, cosa che può essere anche vera ma non è sempre vara.
Spero che sia presa in considerazione la possibilità che, almeno le più consistenti e importanti di queste storie, vengano pubblicate anche qui da noi.

13
Testate Speciali / Re:Nuove Testate Disney - 2021
« il: Martedì 24 Ago 2021, 11:32:08 »
Secondo me dovevano pubblicarle tutte e 4 più aggiungere parte degli storyboard inediti di cimino e altre curiosità. Così sarebbe stato un ottimo volume che sarebbe andato a ruba! sono davvero poche pagine poi 160 per un volume del genere.



"Trilogia" non ha senso, da nessun punto di vista!

Come ho già detto, se mi avessero invece parlato di una "bilogia", cioè solo le prime due storie, non avrei avuto nulla da ridire: un senso l'avrebbe avuto (ma, temo, troppo poche pagine per farci una pubblicazione!)...

14
Testate Speciali / Re:Nuove Testate Disney - 2021
« il: Lunedì 23 Ago 2021, 17:50:53 »
Anche io fondamentalmente non capisco perchè non aggiungere nel volume anche la quarta storia. C'è un limite di pagine per topolino gold? Altrimenti non si spiega. Aggiungendo almeno la quarta di cavazzano hai un volume completo. Così non so se acquistarlo, a meno di redazionali corposi e davvero interessanti.

15
Testate Speciali / Re:Nuove Testate Disney - 2021
« il: Lunedì 23 Ago 2021, 16:37:01 »
Qualcuno ha acquistato il volume su vertigo e dice come sono i redazionali e se c'è stata una ricolorazione migliorativa?


Pagine: [1]  2  3  ...  32 

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito, per garantirti la migliore user experience possibile, utilizza dati classificati come "personali", cookie tecnici e non. In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni. Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai gestire il consenso (o il dissenso) al loro utilizzo.

Puoi accettare quanto sopra descritto - e continuare con la navigazione sul sito - cliccando qui.

Se poi vuoi approfondire la questione c'è il sito del Garante della privacy.