Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Filo Sganga

Pagine:  1  ...  30  31 [32]  33  34  ...  48 
466
Testate allegate a periodici / Re:Paperinik - Le origini del Mito
« il: Venerdì 25 Ott 2019, 19:48:27 »
Trovo sia un vero peccato che ultimamente stia mancando la voglia nel recensire, anche seppur brevemente gli albi. Un glorioso forum come questo che ha contribuito anche a far tornare a me la voglia di comprare di nuovo i fumetti disney proprio grazie a queste vostre bellissime recensioni, perde così una bella fetta di pubblico :(

Per una omnia martiniana a che numero è sufficiente fermarsi?
Io speravo di fermarmi al decimo numero nel quale le storie del decennio '70 dovrebbero terminare.
Poi in Inducks ho visto che Martina ha 'insistito' con Paperinik anche nei primi '80, per cui dovrò allungarmi di qualche numero (immagino fino al 12/13°)
Grazie infinite per le informazioni che ci dai... spero tu possa fare una attenta analisi di tutti  i numeri usciti fino ad adesso.
Analisi più che altro sui redazionali, oltre che qualche curiosità sulle storie che però, al momento, (ri)leggo in modo casuale, una ogni tanto. Spero che anche altri utenti che seguono la collana, leggendo magari per la prima volta alcune storie, dicano (scrivano) la loro.

467
Topolino / Re:Topolino 3335
« il: Mercoledì 23 Ott 2019, 17:51:56 »
Devo dire che l'anteprima mi stuzzica molto, soprattutto per i presupposti che ha, senza spoiler, e qui devo dare il merito a Gagnor. Probabilmente mi farai aprire il portafoglio per prendere il fuoriserie!   :D :D
La nota dolente è che io purtroppo non digerisco gli attuali disegni di Lavoradori, mi sembrano approssimativi e avrei sperato che almeno per Pk fosse tornato ai lidi degli anni 90 o comunque avesse definito meglio il tratto per l'occasione...trovo che anche la trama scorra peggio con questi disegni, ma magari è una opinione personale...

curiosità: c'è qualcuno sul forum a cui piace il Lavoradori di adesso e perchè?

Wom invece lo trovo come sempre troppo infantile, e non riesce a prendermi. Le altre storie devo leggere ma sono davvero curioso del seguito di Barks di Secchi e Guerrini. Sfogliandolo i disegni li trovo bellissimi e credo che guerrini dovrebbe disegnare di più sul settimanale!

Be', l'idea è che sia proprio un prologo e funzioni sia da solo che nella storia. Grazie per il "perfetto"! :-)

468
Testate allegate a periodici / Re:Paperinik - Le origini del Mito
« il: Lunedì 21 Ott 2019, 13:19:17 »
Sarebbe bello comunque fare una piccola recensione dei numeri del mito, essendo una collana godibilissima, con davvero belle storie! Che ne pensate?

469
Sono davvero così brutte stavolta? tutte? C'è da dire che tranne eccezioni come scarpa non hanno comunque mai brillato le storie superstar perchè l'intento è proprio di leggere storie ultrarare...anche se io credo che nonostante tutto non avrebbe senso ripubblicare quelle proprio illeggibili a favore di una collezione completa....voi che ne pensate?


Per una volta credo che la sezione Superstar sia peggiore delle altre storie...
-ilFu

Come qualità oggettiva delle storie forse è effettivamente così.
Ma questa scelta bisogna anche valutarla nell'intenzione di poter offrire al lettore affezionato di questa serie (ma forse soprattutto della precedente incarnazione) una profondità di offerta fuori dai soliti canoni.
Infatti sono tutte storie poco ristampate ed anche leggermente difficili da recuperare (tra la serie Zio Paperone originale ed i Grandi Capolavori Comic Art).
Quindi, a mio parere, meglio avere storie meno inflazionate ma che possano aggiungere lunghezza alla propria "biblioteca" fumettistica piuttosto che ristampare sempre e solo le solite storie ultrafamose.
Quelle si possono ritrovare a bizzeffe in decine di albi in nostro possesso e non aggiungono nulla in più alla nostra "cultura" fumettistica  ;D

470
Sembra interesssante e non ho mai letto nessuna delle storie proposte, bello l'omaggio a Chierichini! Meritano?

471
Come mai il numero di ottobre non ha ancora un topic dedicato?

472
Testate allegate a periodici / Re:Paperinik - Le origini del Mito
« il: Giovedì 17 Ott 2019, 13:54:25 »
Comunque al di là degli scarsi redazionali, una collana cronologica delle origini di paperinik era quello che ci voleva...le prime storie di paperinik di Martina secondo me sono bellissime: il numero 8 che storie ha all’interno?

473
Per chi ha già letto, meritano le storie e soprattutto la storia di raccordo?

474
Topolino / Re:Topolino 3333
« il: Venerdì 11 Ott 2019, 12:49:00 »
TERRIBILE. Spero davvero anche io questi siano gli ultimi scarti prima di novembre, ma se il tenore delle nuove storie è così, più corte, raffazzonate, infantili e affrettate, non lo comprerà più nessuno. la storia dei fantasmi mi fa rimpiangere Gott, la trama sembra tutta di corsa, nessuno sviluppo più psicologico, scopiazzamenti...mi rattrista molto.

475
Testate allegate a periodici / Re:Paperinik - Le origini del Mito
« il: Venerdì 11 Ott 2019, 00:04:26 »
Interessante infatti l’articolo! Recensione invece delle storie?
Non sapevo che inizialmente Paperinik non ebbe vita facile in Europa: Luca Boschi scrive che solo una piccolissima parte della storia d'esordio (cinque pagine del Diabolico Vendicatore) fu pubblicata due anni dopo, nel 1971, dall'antenata della Egmont (la Guthenbergus), in Danimarca e successivamente in altri paesi europei: quella riguardante il cagnolino Salip, senza alcun collegamento con il travestimento di Paperino (e infatti la brevissima storiellina fu titolata 'Il cucciolo randagio').

Si dovrà attendere il 1976 (ben sette anni dopo) perché la prima storia di Paperinik sia pubblicata completamente, con il titolo e il plot giusti: lo farà la Germania (con l'editore Ehapa Verlag) nella sua collana gemella ai nostri Classici (la Lustiges Taschenbuch), quando pubblicherà la versione in tedesco del Classico 'Paperinik il Diabolico' (chiamandolo Phantomias), seguita due anni dopo dalla Finlandia (che lo chiamerà Taikaviitta).

Giustamente Luca Boschi si chiede se i lettori più attenti di quei paesi saranno rimasti spiazzati nel rivedere l'episodio di Salip all'interno di questa 'nuova' storia gialla-noir. Probabile che la Guthenbergus (e non solo) abbia considerato troppo 'ardita' la nuova situazione di un personaggio iconico come Paperino: per fortuna problemi del genere non se ne fecero in Brasile dove 'O Diabolico Vingador' fu pubblicato su Almanaque Disney nell'estate del 1973, ribattezzando Super Pato l'alter ego di Paperino.

476
Topolino / Re:Topolino 3332
« il: Domenica 6 Ott 2019, 16:26:48 »
Ma come me si fa a scrivere belle storie in venti tavole??? Delusione per questo nuovo corso..

477
Testate allegate a periodici / Re:Paperinik - Le origini del Mito
« il: Venerdì 4 Ott 2019, 19:17:46 »
Ciao ragazzi... quali sono le storie del sesto volume?
:)

Paperinik e il demone del gioco
Paperinik e l’intrepido signore del fuoco
Paperinik e la bussola parapsicologica
Paperinik e il dollaro da un milione


https://inducks.org/issue.php?c=it%2FPKOM++6
Meritevoli?

478
Topolino / Re:Topolino 3332
« il: Giovedì 3 Ott 2019, 22:37:00 »
Tutte le storie di questo numero sono bruttine, banali e troppo leggere...si salva a malapena Gervasio per me...a novembre da come dice Bertani ci dovremo aspettare questo salto di qualità?

479
Testate allegate a periodici / Re:Paperinik - Le origini del Mito
« il: Domenica 29 Set 2019, 12:18:40 »
Grazie cornelius per tutte queste chicche! Ho trovato questo numero, il primo che ho preso, perchè degli altri avevo doppioni, molto interessante, e penso che ne prenderò qualcun'altro non seguendo però tutta la collana...trovo un pò ridicolo criticare così tanto questa collana, ce ne fossero di più così!
https://inducks.org/s.php?c=I%20TL%20%20987-A
Restando su temi 'superficiali', dopo le copertine le coste: su quella del quinto numero noto delle sfumature bluastre rispetto alle precedenti che mi sembrano più compattamente scure. Alla fine verrà fuori un disegno puzzle (alla tedesca) ?

Volume piuttosto variegato dove la 'stabile' coppia Martina-De Vita viene improvvisamente sostituita da una nuova di zecca (riguardo Paperinik): Dalmasso-Chierchini. Anche la location della 'Banda dei bravi ragazzi' è piuttosto insolita: la fattoria di Nonna Papera e Ciccio. Insolita è anche la sede dove viene pubblicato il 'Dramma ciclico': per la prima volta l'eroe mascherato abbandona le pagine del Topo (a parte le ristampe nel Classico 'Paperinik il Diabolico' uscito il mese prima, in settembre) per trasferirsi su quelle dell'Almanacco di Ottobre 1974 (sebbene le tre strisce per tavola facciano pensare che la collocazione originale fosse comunque quella del libretto).

Il successo clamoroso di questo alter ego viene dunque 'spalmato' su più fronti, favorendo anche le vendite di un mensile già di per se molto eterogeneo nelle sue proposte. Nella metà dei '70 credo che l'Almanacco andasse ancora piuttosto bene: anzi, probabile che una fascia dei suoi lettori lo preferisse al Topo e che non avesse ancora avuto modo di leggere le storie del nuovo personaggio. Adesso il 'vuoto' era stato colmato e magari i 'ritardatari' potevano ancora trovare nelle edicole il Classico 'Paperinik il Diabolico', uscito un mese prima rispetto all'Almanacco (come scritto prima), per vedere e leggere cosa si erano persi.

                                                                   

Paperinik e le intercettazioni telefoniche
Martina-DeVita, Topolino 925-926 del 1973
https://paperpedia.fandom.com/it/wiki/Paperinik_e_le_intercettazioni_telefoniche
https://inducks.org/story.php?c=I+TL++925-AP

Paperinik e l'oltraggioso sospetto
Martina-DeVita, Topolino 948-949 del 1974
http://www.salimbeti.com/paperinik/storia14.htm
https://inducks.org/s.php?c=I%20TL%20%20948-AP
https://paperpedia.fandom.com/it/wiki/Paperinik_e_l%27oltraggioso_sospetto

Paperinik e il dramma ciclico
Martina-DeVita, Almanacco Topolino 214 del 1974
http://www.salimbeti.com/paperinik/storia16.htm
https://www.papersera.net/forum/index.php?topic=16142.0
https://inducks.org/story.php?c=I+AT++214-A

Paperinik e la banda dei 'bravi ragazzi'
GG Dalmasso-Chierchini, Topolino 987 del 1974
https://paperpedia.fandom.com/it/wiki/Paperinik_e_la_banda_dei_bravi_ragazzi
https://inducks.org/s.php?c=I%20TL%20%20987-A
https://www.topopedia.it/2015/06/12/paperinik-e-la-banda-dei-bravi-ragazzi/

480
Topolino / Re:Topolino Speciale Anteprime - 2019
« il: Lunedì 23 Set 2019, 23:40:43 »
Io credo che ormai l'epoca d'oro di pk ed mmmm non si potrà più avere. Ormai ogni cosa è censurata e non credo che una sede diversa possa cambiare di molto. Lo spero, ma sono molto scettico. Poi Ragazzi c'è Gagnor ai testi, e voi vi aspettate un nuovo frammenti d'autunno? :D io credo siano trame molto più semplicistiche e al massimo visivamente accattivanti e supereroistiche...ma non credo si arrivi ai livelli del 96...non è più possibile, tutto è censurato ormai, tutto è edulcorato e tutto è così piatto e banale.
Basta vedere, tranne Enna, che salvo anche se poteva osare di più, anche gli ultimi numeri del Topo...


Ben presto penso che anche Fantomius e DD faranno la stessa fine di PK così finalmente avremo delle storie non troppo annacquate
Intendi dire che Fantomius e Double Duck, avendo degli albi tutti loro, sarebbero protagonisti di storie meno politically correct, con meno paletti o censure (sempre che ce ne siano state in queste due serie)?
Non avevo mai pensato a questa eventualità (e non pensavo che il Pikappa del Topo potesse essere meno 'libero' rispetto a quello originale). Sicuramente gli spillati sono rivolti ad un pubblico meno generico, con più adulti e meno infanti. Sempre che il tuo 'annacquate' si riferisca ad altri aspetti non strettamente legati alla censura ma proprio alla profondità delle trame.

Pagine:  1  ...  30  31 [32]  33  34  ...  48 

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)