Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Simone Cavazzuti

Pagine: [1]  2  3  ...  89 
1
Io, se tutto va bene, dovrei andarci in giornata, o sabato o domenica; deciderò in base al programma e/o ad eventuali altri paperseri partecipanti!
Probabilmente farò come Dippy Dawg.

2
Commenti sugli autori / Re:Sergio Asteriti
« il: Venerdì 30 Ago 2024, 16:00:04 »
Accodandomi ai numerosi messaggi di condoglianze e stima per lo scomparso disegnatore, riporto un commento datato 1985, apparentemente a cura di Leonardo Gori, pubblicato su Exploit Comics 36.


3
Le altre discussioni / Re:Eco del Mondo
« il: Giovedì 29 Ago 2024, 18:48:40 »
Accodandomi ai messaggi di condoglianze per il mai troppo celebrato Sergio Asteriti, ho deciso di ospitare sul blog un articolo inedito che ne analizzi l'arte, decomponendola e restituendo un suggestivo quadro delle tematiche e della poetica dell'autore. Si tratta di una specie di "esperimento", in quanto il testo proposto non è mio e le riflessioni sono frutto del lavoro di Simone Voci, a cui spettano i meriti per il corposo contributo. In qualche modo, per via dell'approccio e del linguaggio utilizzati, mi ha ricordato certi saggi degli anni che furono, in cui internet era lontano dall'essere il mezzo che tutti noi utilizziamo quotidianamente, e ho pensato che meritasse di essere condiviso. Mi rimetto a voi per giudizi e considerazioni.



4
Le altre discussioni / Re:La collaborazione tra Disney e Marvel
« il: Sabato 24 Ago 2024, 22:25:33 »
Le storie Disney-Marvel non mi interessano però, come collezionista di monete disneyane, questa Minnie Marvel non me la sono lasciata scappare   ;D


Molto bella, dove si trova?

5
Topolino / Re:Topolino 3587
« il: Giovedì 22 Ago 2024, 23:32:01 »
A mio parere, un numero con delle piacevolissime proposte: ottimi sia Pezzin che Cesarello nella prima storia e uno squisito Freccero su Sandopaper (e che bei colori "d'epoca"!).

Per quanto riguarda la straniera, mmh. Midthun è indubbiamente un buon artista, ma queste trame sono forse troppo "insipide" e, a causa del formato, i disegni non vengono nemmeno tanto valorizzati. Qualcuno citava Andersen e Fecchi, che, lavorando su storie per le edizioni danesi pocket, manterrebbero le tre strisce di Topolino senza dover perciò rimpicciolire le vignette in questa maniera. Certo, in quel caso si tratta di avventure più lunghe e forse lo spazio a disposizione sul settimanale non sarebbe sufficiente. A ogni modo, consiglierei magari di esplorare altri autori oltre agli estremi nordici. In Olanda, per esempio, realizzano storie anche brevi molto divertenti e ben illustrate.

Sul ritorno di Dinamite Bla (e Truz...) soprassiedo volentieri. Vorrei scrivere, invece, un discorso a parte sulla storia di Vito, ma eviterei di fare grandi spoiler visto che è appena uscita. Per il momento, mi limiterò a dire che mi sono piaciuti molto i disegni di Franzò. In qualche modo, mi hanno ricordato il già citato Andersen e, in linea generale, li ho trovati nello stile dinamico e "libero" delle storie pubblicate tra gli anni Novanta e i primi Duemila.

6
Le altre discussioni / Re:Bloopers nei fumetti Disney...
« il: Giovedì 22 Ago 2024, 22:10:23 »
A pagina 115 di Topolino 3587, riferendosi a due animali, uno dei nipotini esclama: "Voglio ripararsi dal temporale in arrivo!", mentre logicamente dovrebbe essere "vogliono".

7
Le altre discussioni / Re:Minima Guerriniana
« il: Giovedì 15 Ago 2024, 20:02:51 »
Ecco le citazioni che sono riuscita a trovare nella storia "Paperoga's new profession: opinion supporter" del Topolino di questa settimana (il 3586): da"la banana del gorilla" alla maglietta simile a quella di Charlie Brown, ai prodotti "Alè Magna", "Neroni"  "Rum Enta", la macchina "La Tacchini". Per non dire dei giornali sportivi: "Palloni & Calcioni", "Sportin Guerivo", "Lo Sportale del Giornivo", "Tacchetti & Fischietti", "Catenacci e Meline", "La panchina illustrata", "Rimesse, Rigori, Riserve", "Il libero arbitrio" e "La gazzetta del pallonaro",  per non dire dell'articolo di quest'ultima "È meglio il rugby? Dettagli in fondo". Anche l'ultima vignetta non scherza: dall'offerta delle fragole e dei carciofi (buoni, eh?) ai vari servizi della ditta Sganga Services: Bearer Mobile road signs, Sofa tester, Duck counter at the park, Neighborhood complait listener e, infine, il parrucchiere per cavalli. Per ultimo, il palo dell'azienda elettrica di Paperopoli.
Aggiungo solamente: "Paperox" sulla macchina da scrivere e il cartello "guida poco che devi [...]" nell'ultima vignetta a pagina 113.

Dalla storia della scorsa settimana, invece, segnalo: "Mobili molto usati sgombero cantine (e solai)", "Biri Bari Ragora", "Paperopoli 00122589" (che ha tutta l'aria di essere una data), "Limonata PAperoni Nastro Rosso", "guida poco che devi b[...]", "annusa aranciata profumata", "Banana Cirilla la banana del gorilla" e altri cartelli pubblicitari nell'ultima vignetta, in cui si notano altri numeri, forse date (?): "DCKBRG 1903202[...]" (non si legge l'ultima cifra, potrebbe essere la data di termine dei disegni) e "chiama 0543210 (la sera tardi)"

8
Le altre discussioni / Re:Eco del Mondo
« il: Martedì 13 Ago 2024, 16:07:47 »
Per quanto il plot di questa storia sembri piuttosto 'normale', l'illustrazione della copertina non mi convince, con un Paperinik sullo stile 'Bargadà' e una location spaziale che non vorrei prendesse una deriva 'aliena' o comunque spaziale.
Gli autori che mi hanno pienamente convinto in questa collana della Glénat sono quelli di Cafè Zombo, del Drago di Glasgow, dell'Oceano perduto e dell'Alleanza Malefica, sia nelle illustrazioni che nella sceneggiatura. Sarà comunque interessante osservare questo Fantomiald 'glenatiano' sperando che venga fuori qualcosa di buono.
Io trovo che Batem sia un ottimo artista e la sua pagina per il volume Mickey All Stars ne è la prova.

Certo, il suo Paperino/Paperinik sembra un po' meno brillante, ma sono sicuro che la storia sarà ben illustrata. Per quanto riguarda la trama, come scrivevo, mi ricorda qualcosa di classico. Personalmente, sono molto curioso di vedere cosa ne uscirà.

9
Le altre discussioni / Re:Eco del Mondo
« il: Martedì 13 Ago 2024, 10:55:23 »
In anteprima esclusiva per l'Eco del Mondo, la copertina ufficiale del prossimo volume Glénat dedicato a Paperinik, in arrivo in Francia il 9 di ottobre.

LINK

10
Le altre discussioni / Re:Eco del Mondo
« il: Lunedì 29 Lug 2024, 15:44:10 »
Una scoperta sensazionale! Sbucano dopo 66 anni (!) strisce inedite di Ken Hultgren con protagonista Paperino. Vi invito a cliccare il link sottostante per saperne di più!  :D



11
Innanzitutto complimenti per il tuo blog - una vera miniera di curiosità e informazioni - e per essere stato probabilmente il primo a parlarne in Europa (ora che ci penso credo di essere venuto a conoscenza delle censure brasiliane proprio leggendo il tuo blog tre anni fa, ma non l'ho consultato di recente e ho approfondito la questione usando piuttosto i blog brasiliani). In Brasile già se n'era cominciato a parlare almeno tre anni prima, nel 2018, in occasione dell'uscita del volume "Lendas Disney 1 - Superpato Original", i cui articoli di approfondimento menzionavano le censure apportate negli anni settanta. Questo blog  https://blogdosesquilos.blogspot.com/2018/03/lendas-disney-1-superpato.html, in particolare, è la fonte principale da cui ho recuperato le informazioni.
Ti ringrazio. Non ero a conoscenza degli articoli brasiliani. Nello scrivere il mio articolo, contattai Primaggio Mantovi, che all'epoca delle censure era indicato negli albi Abril come "coordinatore del centro creativo di storie a fumetti" e riporto di seguito la sua risposta (mi ha scritto in italiano quindi alcune parole non sono perfette, ma il senso si comprende):

Gli artisti erano incaricati delle modifiche attendendo l'ordine della direttoria della Abril (io non compreso! Kkkk!) Nel caso di "A Fabulosa Noite do Superpato",  il comportamento di Paperinik trangrideva le norme acettabili della Editora.

Purtroppo, Mantovi non ha memoria di chi fossero gli artisti incaricati di ridisegnare le tavole. Qualche vignetta sembra ricalcata dalle storie italiane, ma in altre si riconosce lo stile di un disegnatore brasiliano.

12
Le altre discussioni / Re:Etá Paperone de Paperoni
« il: Venerdì 19 Lug 2024, 15:06:01 »
Realisticamente, tra i 70 e gli 80 (in una one-pager di Barks lo vediamo compiere 75 anni). Se, invece, vuoi fare il calcolo prendendo come data di nascita quella suggerita da Don Rosa (1867), dovrebbe avere oggi 157 anni...

13
Segnalo i rimaneggiamenti e le censure subite dalle prime storie di Paperinik in occasione della loro prima pubblicazione in Brasile negli anni settanta.
Ciao, casmiki. Non so dove tu abbia recuperato le informazioni del tuo post, ma le avevo riportate io stesso più di tre anni fa sul mio blog. Che io sappia, non erano mai state discusse prima o, comunque, io non ne avevo mai letto a proposito

Qui, il link originale al mio post e qui il link inducks alla pubblicazione dell'articolo su una fanzine tedesca.

14
Testate Regolari / Re:Thriller Collection - Discussione Generale
« il: Mercoledì 10 Lug 2024, 22:23:44 »
Niente topolino e i 7 boglins non la vogliono ristampare…
In America è stata pubblicata sull'undicesimo numero della Floyd Gottfredson Library, perciò immagino la vedremo lì. Qui è giusto ora uscito il decimo, quindi non so quanto bisognerà attendere.

15
Le altre discussioni / Re:Eco del Mondo
« il: Martedì 9 Lug 2024, 20:00:54 »
Lo scorso mercoledì, è uscito nelle edicole francesi Picsou Magazine 579, che presenta al suo interno una storia particolare. Ebbene sì, Un trou... de mémoire, questo il titolo, è la prima storia con Paperino prodotta in Francia da diversi anni. Ne ho parlato assieme ai suoi promettenti autori, Hugo Mathias e Alban Leloup, e assieme al suo disegnatore (ben noto da queste parti), Emmanuele Baccinelli.



Pagine: [1]  2  3  ...  89 

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)