Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Modestino

Pagine: [1]  2  3 
1
Topolino / Re:Topolino 3544
« il: Domenica 12 Nov 2023, 13:49:15 »
Oppure lo si trova tranquillamente su ebay o amazon a prezzo forse leggermente superiore, ma per un solo numero, soprattutto se ci tieni, ci può stare

Intanto mi sto leggendo questo numero una storia alla volta e ci tengo a dire che adoro il tratto della Perissinotto (sarà parente dello scrittore Alessandro Perissinotto? Chissà), molto da manga (infatti mi è piaciuta parecchio quando ha avuto a che fare con Reginella) e trovo la storia di paperino un giusto mix tra inquietudine e divertimento, con anche una bella svolta narrativa con la soluzione del problema

2
Topolino / Re:Topolino 3538
« il: Venerdì 3 Nov 2023, 19:35:58 »
Salvi gli "Evaporati" è un numero basato sull'umorismo, e che riesce bene nell'intento: sceneggiatori e disegnatori si scatenano tutti, e tutti ci rendono ottimi partecipi della non facile arte di far ridere. Un applauso condiviso, partendo da Bosco e Soldati ed arrivando a Mastantuono, passando per chi si è trovato in mezzo, ci vuole.

Al contempo, Enna e Cesarello portano avanti la loro opera per il momento bene. Ovviamente il voto è rinviato, ma monta sempre di più la rabbia sul perché questa storia sia stata divisa in due stagioni: operazione più insensata, proprio perché totalmente incomprensibile per quanto cerchi e mi sforzi di capirla, non si poteva creare, temo.

Banalmente perché non sapevano come sarebbe andata, secondo me. E ve lo sareste mai immaginato un "Gli evaporati (1 di 10)"?

3
Topolino / Re:Topolino 3535
« il: Domenica 10 Set 2023, 17:16:01 »
Al netto delle storie, questo numero può essere una base interessante per capire una cosa: le brevi possono essere utilizzate non come riempitivo ma per giocare e sperimentare, sia coi formati che coi personaggi che magari nelle storie lunghe o canoniche non compaiono. Quanti personaggi potrebbero essere ripresi, che mancano un po' dal settimanale? Filo Sganga (ero l'unico a cui piaceva il filone dei tesori di serie b?) Umperio Bogarto, Emy, Ely ed Evy, Gancio, Paperetta Ye Ye e tanti, tantissimi altri. Si vede il gradimento delle storie e magari poi si rimette il personaggio in pianta stabile. Oppure puoi portare avanti dei mondi che altrimenti lasci lì e li rendi difficili da recuperare per un nuovo episodio (tipo l'ultimo mondo fantasy in cui compare anche Reginella, adesso non mi viene in mente il nome).

E, fosse per me, metterei una storia estera fissa al mese: è bello fare la conoscenza delle diversità, anche grafiche, con cui vengono trattati i personaggi in posti diversi dall'Italia.

4
Topolino / Re:Topolino 3533
« il: Lunedì 4 Set 2023, 18:18:42 »
Copertina che mi riporta ai primi anni 2000. Nostalgia canaglia.

Si può dire quello che si vuole di Bertani ma la sua credo sia l'epoca d'oro delle copertine del Topo. Una più bella dell'altra

5
Topolino / Re:Topolino 3523
« il: Domenica 16 Lug 2023, 10:13:52 »
Mi sono riletto tutte le 7 puntate delle Isole della Cometa, per vedere se ci capivo qualcosa di più... in effetti, è andata un po' meglio, ma ci sono ancora troppi punti in sospeso!

Quello che so/che ho capito è questo:

- Topolino (in realtà si chiama Mick, ma lo chiamo Topolino per non confonderlo con l'altro Mick) è il rampollo di una famiglia ricca che durante un viaggio (Dove stava andando? E perché?) fa un atterraggio di emergenza sulle Isole della Cometa (e il pilota, poverino, viene dimenticato dopo le prime pagine!); dopo una fase di "voglio tornare a casa" (che è anche giusto, ma perché? Cosa ha da fare a casa? Qualche impegno lavorativo/familiare?), capisce che rimanere sulle isole è la cosa migliore per lui! Tutto bello, davvero, ma sapere un pochino più sulla sua vita precedente non avrebbe guastato!

- Le "Comete" erano una squadriglia aerea, costituita da Salud, dal "Professore" (di cui non ci viene mai detto il nome), da Mick (presumibilmente scomparso durante un volo), e forse da altri, tra cui un fantomatico "papero spericolato" che viene solo nominato...
Perché hanno rinunciato a volare? Solo per la scomparsa di MIck, o c'è qualcos'altro? Dov'è finito l'aereo del Professore? E l'aereo che guida Babou, da dove arriva? Non può essere quello di Mick...

- se ho capito bene, la ricerca mineraria da parte di Maya serve al Professore per produrre il carburante speciale con cui funzionano gli aerei delle Comete; ma perché lo vuole produrre, se le Comete sono ormai solo un ricordo?

- Babou è il figlio nipote di Mick, incattivito per l'atteggiamento "protettivo" degli altri piloti; perché lo vogliono proteggere, perché hanno paura che si schianti anche lui? Mi sembra un po' poco...

- abbiamo scoperto che le figlie del governatore (chi sarà poi 'sto governatore, che ce l'hanno tutti con lui e la sua famiglia?) sono due gemelle, e la scoperta è stata bella anche per noi lettori (come è bello il rapporto tra le due)! Ma possibile che Dippo non le conosceva, almeno per sentito dire?

- abbiamo capito che la bussola (apparentemente l'unica superstite... che fine hanno fatto le altre?) ha un funzionamento particolare, adatto a queste Isole: perché? Che significa? Cosa c'è di strano su queste Isole, che porta ad avere il magnetismo sballato? E perché Babou la cerca così maniacalmente?

- e le mappe: quale sarà tutta questa importanza? Cosa c'è segnato di così importante e segreto? Perché potrebbero migliorare la vita sulle Isole? E perché sono così uniche? Se davvero sono così importanti, perché si permette a due persone qualsiasi di tenerle nascoste?

- e, in tutto questo, cosa c'entra la cometa nel cielo?

La lettura (e soprattutto la RI-lettura), alla fine, non è stata poi spiacevole, ma se dopo aver letto sette (!) puntate di una storia (anzi, della prima "stagione" di una storia) ci sono ancora tutti questi dubbi sulla trama, evidentemente, c'è qualcosa che non va, soprattutto perché la "stagione" ci è stata spacciata come finita...

A questo si possono aggiungere un altro paio di cose: 1) Metà dei luoghi citati nella mappa sono stati inutili ai fini della storia. Ok, c'è un secondo capitolo/stagione, però è davvero un peccato 2) Possibile che nessuno cerchi nessuno? Topolino, Maia, Minerva, tutti personaggi che sono lontani dalle loro case per un motivo o per un altro ed è tutto ok?

Poi vi dico l'opinione che mi sono fatto io: le comete sono una squadriglia aerea che si riforma dopo ogni apparizione della cometa (per questo le comete non sono mai da sole). La precedente squadra si è sciolta perché Mick, per imitare il papero, si è messo nei guai e Babou, suo nipote, vuole trovarlo a tutti i costi. Per questo gli servono le mappe e la bussola, per tracciare il luogo dove Mick potrebbe essere andato a finire. Intanto però (e credo che una scena meravigliosa sia chiarissima in questo) si sta creando una nuova squadra di comete (Mick, Dippo, Maia, Minerva, Babou) di cui Salud ha paura e per questo nasconde le mappe e la bussola. Babou inganna la figlia del governatore per avere le mappe e lei gliele procura dopo averle ricopiate da Dippo. Intanto Salud vuole comunquie riparare l'aereo per far tornare Mick a casa, e forse sarà questo un nuovo inizio per le comete

6
Topolino / Re:Topolino 3507
« il: Martedì 4 Apr 2023, 18:54:29 »
Però in fondo con Reginella non ha chiuso, visto che ritroviamo una papera uguale in una nuova saga fantasy su Topolino (quella con vari regni e un po' tutti i personaggi Disney, purtroppo ora non ne ricordo il nome)... e quello con Reginella è stato un bel finale, nonostante tutto

7
Topolino / Re:Topolino 3503
« il: Domenica 5 Mar 2023, 12:55:28 »
Due punti del quarto episodio del Destino di Paperone non mi sono molto chiari: appena giunti
Spoiler: mostra
sulla cometa degli Spirulini, Paperone e compagnia vengono fermati dai cani robot. Perché ad un certo punto questi cani smettono di essere aggressivi verso Paperone? Forse perché sono programmati a riconoscere i vegetali, e dunque lo scambiano per una pianta, come faranno di lì a poco gli spirulini, che lo riterranno una pianta matura?

Inoltre: come mai Paperone
Spoiler: mostra
teme di aver perso la sfida, dopo aver donato al popolo spirulinico le lenticchie di babilonia germogliate, se ancora attende il messaggio del suo agente, e quindi ha ancora la fondata speranza, poi realizzatasi, di poter riconquistare il suo impero anche senza le famose lenticchie?


Sul primo punto, i cani li hanno modificati i nipotini, e credo non solo i loro ma anche quelli che andavano contro Paperone e Paperino.
Sul secondo punto, Paperone ha in ballo due sfide, quella con lo spirito e quella con i Bassotti. E quella con lo spirito scade alla mezzanotte
Certo qualche sospensione dell'incredulità resta, come nel quarto episodio, quando i nipotini in 5 minuti riescono a capire e riprogrammare una tecnologia aliena, premurandosi poi di rimetterla a posto. Anche sulle lenticchie c'è un dubbio: perchè al popolo spirulinico servono tutte le lenticchie se poi, come detto da paperone, possono clonarle?

8
Topolino / Re:Topolino 3494
« il: Giovedì 29 Dic 2022, 15:56:23 »
I miei due centesimi su Topolinia contro: una considerazione e una previsione. La considerazione è che lo scazzo finale di Topolino è una delle cose più umane uscite dal Topo negli ultimi anni. Si allenta la pressione e ti lasci andare, assolutamente normalissimo. E non mi stupirei affatto che un po' di quell'astio sia pure "vero": Topolino sente dell'ingratitudine da parte degli altri, che non si sono fidati. Non gliene frega niente del fatto che fossero condizionati o meno: lui doveva essere più forte dello spray.

Poi una previsione: la storia continuerà e Risk si unirà a Macchianera per fare un nemico comune. Quando Topolino fa l'elenco dei cattivi che potrebbero avercela con lui, dice che Macchianera è da poco evaso, esattamente come nell'ultima saga che lo vede protagonista. Un modo per prendere alla larghissima le vicende della rigenerazione di Macchia, ma lo troverei molto intrigante.

9
Topolino / Re:Topolino 3488
« il: Lunedì 7 Nov 2022, 22:41:46 »
Ovviamente concordo, ma è proprio dall'ultimo ZP che non me lo aspetto, da Rockerduck hai voglia che me lo aspetto

10
Topolino / Re:Topolino 3488
« il: Lunedì 7 Nov 2022, 21:39:27 »
Quello che non capisco è che avete bollato la storia di Faccini come "horror"... in realtà è solo una (dottissima) citazione dei racconti brevi che circolavano negli anni '50, in ambito non Disney, e della serie televisiva Ai Confini della Realtà (The Twilight Zone). Inquietantissimi e spiazzanti, sì, ed era questo il loro scopo.

Perdonami, non ti avevo letto prima di rispondere.

Giusto una notazione sulla storia di Zio Paperone. Purtroppo (e sottolineo purtroppo) quello che fa paperone si chiama Insider Trading ed è una cosa clamorosamente illegale. Ok che si scontra con Famedoro che è un simpatico farabutto, ma questo dall'ultimo ZP non me l'aspettavo.


11
Topolino / Re:Topolino 3488
« il: Lunedì 7 Nov 2022, 21:31:04 »
Non acquisto abitualmente Topolino, ma davanti a quella meravigliosa copertina...be', non ho saputo resistere. E la relativa storia non è da meno...col puntuale rimando alla pellicola di Méliès ( compreso il look da Mago Merlino degli scienziati ).
Notevole anche la vicenda del Folletto di Cartusio, che come concezione riporta un po' a certo cinema a episodi o certe serie tv horror anni '60/'70.

Semplicemente, oltre al diavoletto di Cartesio, tutta l'atmosfera rimanda agli episodi di "Ai confini della realtà". Non adoro l'horror, ma su cose del genere Faccini ci va a nozze

12
Topolino / Re:Topolino 3487
« il: Lunedì 7 Nov 2022, 21:23:38 »
Due cose rapide su questo numero:

1) Sulla macchina del tempo: credo sinceramente che la direzione Bertani sia più a suo agio con i paperi che con i topi. In questo caso l'intenzione credo sia adattare ai paperi un format (quello dei viaggi del tempo) che è tipico dei topi (i paperi si muovono molto più nello spazio). La prima puntata è divertente ma lo spunto, come già sottolineato, presenta diversi buchi

2) Su Road to world cup: ma che senso ha mettere le puntate una a venti numeri di distanza dall'altra? Cioè, come se uno andasse a ricordarle e non dovesse riprenderle di volta in volta; è una scelta che mi lascia perplesso.

13
Topolino / Re:Topolino 3480
« il: Lunedì 22 Ago 2022, 10:57:14 »
Anch'io ho finito di leggere la storia di Nucci-Casty da poco e lascio un po' di considerazioni, anche in base ai commenti che ho visto qui

1) Se una storia crea tali discussioni tra chi la ama e chi la odia, vuol dire che funziona, bene così

2) Trovo arguto pensare che sia un prequel del nuovo ciclo, perché in effetti questo spiegherebbe il sorriso di Macchia nera, dovuto al nuovo costume

3) Non trovo qui commentatori entusiasti, anzi, si fa la critica a quasi tutto (ed è uno dei motivi per cui mi piace questo forum).

4) Detto questo, sceneggiatura meravigliosa (le scene mute sono fantastiche) e disegni davvero superbi, inoltre una realtà carceraria non certo indorata rende la storia una tra le più "adulte" e difficili mai comparse su Topolino negli ultimi anni

5) Capisco chi dice: "Ma l'azione dov'è?". Io credo che qui si stia ricostruendo un personaggio un pezzetto alla volta, mostrando ogni volta una caratteristica, per poi approdare al Macchia Nera definitivo, le cui storie potranno essere lette anche a prescindere da queste.

6) Infine, sul fatto delle storie a episodi: Topolino si sta serializzando, inutile discutere oltre. Ovviamente la cosa può piacere o meno. Da lettore io sono a posto, ho l'abbonamento biennale da ormai 15 anni e leggo tutte le storie a episodi alla fine e senza attesa e molte critiche (penso agli urbani paperi) vanno a sparire perché leggo la storia in un'unica volta e non mi perdo i fili dovendo aspettare settimanalmente.


14
Topolino / Re:Topolino 3478
« il: Lunedì 22 Ago 2022, 10:04:55 »
Scusate... ma una copia senza racchetta da ping pong è possibile trovarla, o è stato pubblicato solo così?  >:(

Basta essere abbonati. Se sei abbonato non ti arriva più nulla oltre il Topolino singolo (segno dei tempi)

15
Topolino / Re:Topolino 3478
« il: Martedì 26 Lug 2022, 10:04:46 »
Qualche considerazione generale, con la premessa che leggerò l'isola di corallo quando sarà finita

1) Da Megaricchi mi aspettavo di più a livello di humour (anche se qualche battuta è stata davvero brillante) ma ho trovato molto efficace la satira contro i reality, davvero azzeccata e vero fil rouge di tutta la storia. A proposito di questo: la chiusura con doppio episodio ricalca sempre più la serialità che allunga le puntate finali come se fossero film. Sinceramente non so cosa pensare... Punto debole di tutto? La caratterizzazione di Duckan, che resta ancora un personaggio ibrido.

2) Quella di Van Horn andava bene 40 anni fa (me ne ricordo di storie così, eh...), graficamente modesta e narrativamente stracciata è dir poco. Sono convinto che lui sia bravissimo, ma la scelta poteva essere decisamente migliore.

3) Le storie di Comic e Science possono rendere a pieno solo col redazionale di contorno (come quelle geografiche), credo sia ora di accettarlo. A me piace perché adoro quei redazionali e sarebbe bello dare un voto anche a questi. Belli i disegni e Brigitta molto azzeccata

4) Forse primo numero che mi ricordo con tutte storie che fanno parte di un "filone", senza una storia singola. Mi ha fatto uno strano effetto, spero non ricapiti

Pagine: [1]  2  3 

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)