Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Atius

Pagine:  1  2 [3]  4  5  ...  68 
31
Topolino / Re:Topolino Speciale Anteprime - 2023
« il: Giovedì 17 Ago 2023, 14:22:24 »
Non é questione di citare o non citare. Quello che dico è un'altra cosa. Dico che trovo assurdo pensare che in quelle venti righe settimanali Bertani debba fare la reperimenda in pubblica piazza ai propri collaboratori e che non farla equivalga a una mancata assunzione di responsabilità.
Poi ci mancherebbe altro che i suoi editoriali possano non piacere, ma è da cinque anni che, ogni volta che si trova ad annunciare una novità, una storia, una scelta editoriale con lo stesso entusiasmo che poteva avere una De Poli, viene tacciato di egocentrismo. E penso che al suo posto tutti faremmo la stessa cosa.

32
Topolino / Re:Topolino Speciale Anteprime - 2023
« il: Giovedì 17 Ago 2023, 10:55:01 »
Grande direttore che usa l'editoriale di Topolino per parlare di sé...

La cosa divertente è che Bertani, quando ha preso la guida di Topolino, veniva criticato perché troppo asettico e per concentrarsi, a differenza della De Poli, unicamente sui contenuti del giornalino senza mai parlare di sé...
Mettetevi d'accordo, così forse questo pover'uomo potrà scrivere un editoriale senza attirare su di sé le solite e tuttavia sempre di moda accuse di egocentrismo solo per il fatto di rivendicare e di difendere con convinzione le scelte editoriali sue e della redazione.

mi sta benissimo però deve anche prendersi le responsabilità di ciò che è indifendibile. Ricordo quando lanciò la sfida a trovar errori vari nel settimanale..non mi pare di averlo mai visto scrivere un riga in cui commenta strafalcioni vari negli indici (storie invertite o simili..ma se devo citarle tocca far un ricerca che altri qui dentro farebbero meglio e in minor tempo di me) per dirne una.
poi se mi son sfuggite...mea culpa, purtroppo per problemi di ricezione del settimanale mi trovo ultimamente  a non commentare il numero perchè mi arriva 2 settimane dopo.

Cioè, quindi in un editoriale che dovrebbe invogliare a leggere le storie del numero o a comprare il successivo, Bertani dovrebbe scrivere di quanto sono incompetenti i suoi diretti collaboratori? Più che fare un'errata corrige, realisticamente, non mi sembra si possa fare di più. Che è diverso dal non prendersi le proprie responsabilità.
Responsabilità che Bertani si è sempre preso anche nell'ambito di alcune scelte abbastanza controverse, come l'allontanamento di Gatto, o nel caso di serie non riuscite, come Young Donald Duck o Topolino le origini.

33
Topolino / Re:Topolino Speciale Anteprime - 2023
« il: Mercoledì 16 Ago 2023, 14:45:46 »
Grande direttore che usa l'editoriale di Topolino per parlare di sé...

La cosa divertente è che Bertani, quando ha preso la guida di Topolino, veniva criticato perché troppo asettico e per concentrarsi, a differenza della De Poli, unicamente sui contenuti del giornalino senza mai parlare di sé...
Mettetevi d'accordo, così forse questo pover'uomo potrà scrivere un editoriale senza attirare su di sé le solite e tuttavia sempre di moda accuse di egocentrismo solo per il fatto di rivendicare e di difendere con convinzione le scelte editoriali sue e della redazione.

34
Scelta obbligata l'Impero Sottozero, poetica, fiabesca, commovente. La mia storia di Casty preferita e, non penso di esagerare, una delle più belle mai scritte. Il mio secondo voto va invece a Tutto questo accadde domani, che ha il merito di distanziarsi dalle atmosfere di Tutto questo accadrà ieri e di non costituire semplicemente un sequel scritto "tanto per scriverlo". Distopica e attuale. Non sono mai andato pazzo per Topolino e il mondo di Tutor, mentre non sono molto d'accordo con l'inserimento del Castello sulla luna nella categoria kolossal. L'avrei vista meglio nelle lunghe.

35
Testate Speciali / Re:Nuove testate e Anteprime Disney - 2023
« il: Venerdì 11 Ago 2023, 17:41:18 »
Delusissimo per la chiusura di Topolino Extra. Troppe serie incominciate e poi lasciate in sospeso (Papersera, Area 15, il Paperinik di Gervasio) e che renderanno i primi volumi fini a se stessi. Veramente veramente una delusione.

36
Io ho votato Topolino e le borbottiglie di Avaloa, un poetico e delicato omaggio a quell'altro genio di Cimino, e Topolino e qualcosa nel buio, per la suspense e la tensione che si respira fino alla fine (sempre però accompagnata al sottile umorismo a cui l' autore ci ha abituato) e per la bravura di Casty nel sapersi destreggiare con la Capippo Cam.

37
Off Topic / Re:Buon compleanno 2023
« il: Lunedì 7 Ago 2023, 19:18:45 »
Auguri!

38
Testate Speciali / Re:Grandi Autori - Discussione Generale
« il: Lunedì 7 Ago 2023, 12:18:52 »
I prossimi numeri di Grandi Autori, una volta esaurito il "filone" dei grandi maestri del disegno (magari - ipotizzo - con un numero dedicato a De Vita e uno a Scarpa), mi piacerebbe che fossero dedicati a disegnatori come Asteriti, Chierchini, Gatto o, perché no, anche a De Vita padre, i fratelli Barosso sul lato testi... Personalmente li ritengo artisti molto validi, spesso sottovalutati, che hanno a loro modo scritto la storia del fumetto Disney made in Italy (e che, escludendo Asteriti, mi pare, non hanno mai avuto una pubblicazione a loro dedicata). Perciò, bene che si sia cominciato con questi due volumi più ragionati e differenti dai precedenti per l'approccio. Per le prossime uscite, spero che si cerchi di spaziare il più possibile nella sterminata produzione italiana.

39
Bella idea! Io ho votato Topolino e l'occhio di Topoltec, storia che ho appena riletto e che in poche pagine riesce ad avvincere e a sorprendere il lettore, e Topolino e la rivolta delle didascalie, geniale e caratterizzata da personaggi caricaturali spassosissimmi che la rendono una delle storie più divertenti del maestro goriziano.

40
Cinema, musica e letteratura / Re:Che libro c'è sul comodino?
« il: Mercoledì 2 Ago 2023, 19:21:38 »
Ridò un po' di visibilità a questo bel topic consigliandovi un libro che ho letto di recente: I racconti di Belkin di Puskin.
Si tratta di cinque racconti dalle trame scollegate ma che vengono presentati come "legati" da questo fantomatico Belkin, un nobile di campagna mai esistito realmente.
Personalmente li ho trovati davvero geniali e avvincenti, mai banali e capaci di tenerti con il fiato sospeso.
Mi sono anche approcciato ad alcuni racconti del terrore di Edgar Allan Poe, autore di cui avevo letto solo qualche stralcio nelle antologie scolastiche ma che, colpevolmente, non avevo mai approfondito.
Fra i racconti da me letti, ho apprezzato in particolare "Manoscritto trovato in una bottiglia", "Il pozzo e il pendolo" e "Le esequie premature", mentre non hanno saputo coinvolgermi particolarmente novelle come "Ligeia" o "Le vicende relative al caso del signor Valdemar"...forse avevo aspettative troppo elevate, ma non mi hanno regalato quel brivido di terrore che mi aspettavo di trovare in un classico del genere...tuttavia, ho intenzione di continuare a leggere Poe...a parte pochi racconti che non mi hanno entusiasmato, la sua scrittura mi ha comunque incuriosito e lasciato la voglia di conoscerlo sempre più a fondo.
Ora mi appresto a cominciare "Il partigiano Johnny" di Fenoglio, secondo libro che leggo dell'autore, dopo aver apprezzato molto "Una questione privata" l'anno scorso.

Di Poe ricordo che mi avevano inquietato parecchio Morella e Berenice, quest'ultimo particolarmente grottesco. Ci si trovano condensate tutte le paure e alcune delle pulsioni più irrazionali di Poe stesso e dell'essere umano.

41
Topolino / Re:Topolino 3530
« il: Lunedì 24 Lug 2023, 20:28:35 »
'intreccio'  :rolleyes:
'profondità'  :-0

ce ne è di più nel catalogo ikea

Non capisco perché debba essere ridicolizzata l'opinione di chi ha trovato del buono in questa storia (specie se é una risposta a messaggi molto ben argomentati come quelli di Grande Tiranno e Alby87).

Detto questo, la storia è piaciuta anche a me. Personalmente ritengo il progetto di Topolino Giramondo uno dei più interessanti e coraggiosi degli ultimi anni. Mi piace come ci si smarchi dallo schema tradizionale delle avventure di Topolino che lo vedono a dover sventare qualche piano criminale. Perché nel mondo i destini degli uomini non sempre sono decisi da una geniale mente criminale che tiene tutti sotto scacco o dalla cattiveria di un sigolo uomo, ma anche da altri fattori, dalla casualità, da tradizioni secolari e stili di vita all'insegna di valori portati alle loro estreme conseguenze. E questo Vacca (su cui ero scettico, date alcune prove che non mi avevano convinto), aiutato dai disegni di uno straordinario Vian, riesce a narrare con poesia e delicatezza.

42
Le altre discussioni / Re:Bloopers nei fumetti Disney...
« il: Sabato 15 Lug 2023, 10:00:30 »
La frase è costruita male, ma, essendo le Metamorfosi ambientate per larga parte, per l'appunto, nell'Antica Grecia, suppongo che il redattore intendesse come nella suddetta regione, stando al mito, ebbe luogo la trasformazione di Licáone in lupo e che non necessariamente fosse anche la patria del letterato latino.

43
Secondo me, indice assolutamente valido. Le storie sono pura follia facciniana.

44
Topolino / Re:Topolino Speciale Anteprime - 2023
« il: Lunedì 3 Lug 2023, 20:08:01 »
Il prossimo numero mi incuriosisce particolarmente. Mastantuono è sempre una garanzia e ha già dimostrato di sapersi muovere agilmente nel passato di Paperone senza cadere nei soliti cliché, mentre non conosco Gualtieri per quanto concerne il suo lavoro extra Disney, ma le sue storie precedenti le avevo trovate originali e argute.

45
Topolino / Re:Topolino 3525
« il: Giovedì 22 Giu 2023, 20:48:32 »
La "citazione scacchistica" si inserisce in un filone recente di autori che nel redigere le loro storie vogliono farsi belli. E' successo anche un anno fa più o meno (non ricordo l'autore né la storia, ma fu intervistato da fisbio in una live serale) in cui in una storia a puntate mise dentro un'enormità di personaggi 'dal passato'.
Ebbene, l'inserimento di questi personaggi o la medesima citazione scacchistica sono funzionali al flusso della storia? se nella scacchiera fossero stati messi i pezzi 'a caso', pur rispettando le regole del giuoco, se nella storia citata fossero stati inseriti personaggi diversi, la trama avrebbe funzionato lo stesso? sì.
Io credo che Bertani stia prendendo una pericolosa deriva verso l'estremizzare le sceneggiature, troppo particolareggiate, a scapito della qualità media dei disegni, che in certe storie, soprattutto le corte centrali, a volte sono inguardabili.

Ma è proprio necessario fare polemica per qualsiasi cosa? Se gli autori utilizzano un linguaggio e immagini semplici, allora Topolino ha perso la sua complessità ed è diventato un fumetto esclusivamente per bambini, se vengono inserite citazioni un po' meno immediate e più complesse da cogliere, lo fanno sicuramente per pavoneggiarsi e fare i fighi. Tra l'altro minacciando una presunta correlazione tra questi riferimenti e uno scadimento generale della qualità dei disegni (quando, nel caso specifico, la storia di Pastrovicchio è disegnata letteralmente da Dio, forse una delle migliori dal punto di vista grafico del 2023).

Pagine:  1  2 [3]  4  5  ...  68 

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)