Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Nataniele Ragnatele

Pagine:  1 [2]  3  4  ...  24 
16
Commenti sugli autori / Re:Casty
« il: Mercoledì 23 Mar 2022, 18:20:09 »
Scusate... posso?  ;)
Non sono sicuro di aver capito... questo volumetto comprensivo di Casty inedito esce quindi solo in libreria a giugno?
Ho capito bene?
Certo. Non è sicura la data dell'otto giugno. Sicuramente arriverà in libreria, forse in fumetteria, su Amazon sta già il preordine e probabilmente il tuo edicolante lo può ordinare. Ma non sono tutti uguali.

17
Le altre discussioni / Re:Abbonamenti Disney
« il: Mercoledì 23 Mar 2022, 15:53:06 »
Ieri sera l'app del topo è andata in tilt! Oggi non ho trovato il topolino nella cassetta e nemmeno il numero disponibile online. È un problema generale.

18
Off Topic / Re:Buon compleanno 2022
« il: Martedì 22 Mar 2022, 17:21:24 »
Auguri!

19
Topolino / Re:Topolino Speciale Anteprime - 2022
« il: Lunedì 21 Mar 2022, 16:50:48 »
Bello e giusto il ricordo del direttore. Contento per Mastantuono.
Ancora Nucci e Casty. Basta, vi prego.

20
Commenti sulle storie / Topin Mystère e Orobomis, la città che cammina
« il: Domenica 20 Mar 2022, 21:51:03 »
Aprire una discussione per questa storia era doveroso! Bravo, Samu.
L'uscita del bel malloppone mi ha spinto a rileggere questa bellissima prova dell'autore friulano. E poi c'è anche un'altra sua storia che mi mancava.
Andando in ordine, seguendo una linea temporale questo è il penultimo Kolossal del goriziano a cui segue "Tutto questo accadde domani". Già, per quanto siano belle "Topolino e il castello sulla luna" e "Topolino e il mistero di Acquadombra" non possono essere considerate dei kolossal, perchè non trovo una tematica, un'idea, un personaggio che faccia fare a quelle due storie il salto di qualità.
Infatti, questa opera supervisionata dall'immenso Alfredo Castelli non è altro che la parodia Disney dell'altrettanto grande Martin Mystere. A differenza delle altre parodie Bonelli, Casty non riprende una storia o un particolare filone del buon vecchio zio Martin, ma prende le sue caratteristiche principali e le trasporta sul libretto creando Topin Mystere, affiancato da Dinni e Scava.

Arrivando alla storia, la considero come la miglior prova "avventurosa" scritta e disegnata da Andrea Castellan. E' impossibile non restare affascinati dalla sperduta regione del Maquindi, dalla gag con i vari Ulele, dall'incredibile raffigurazione di Orobomis e del suo portale. Tante trovate geniali: lo studio di Nat Found, l'incipit con Loch Ness, la storia dei due fratelli Calisota! E poi ci sono i disegni! Tra le migliori prove grafiche dell'autore, complici le chine di Luca Giorgi. Oltre alla città di Orobomis, è stupenda la sua doppia sul lavoro delle scimmie, la prima pagina del primo episodio, ma in generale apprezzo molto l'atmosfera avventurosa che è riuscito a creare.

La genialata, il vero colpo di scena arriva nell'ultima vignetta. Siamo sempre stati abituati a parodie ambientate in un universo parallelo e altre ambientate nel mondo "normale", di solito rappresentazioni teatrali o serie televisive in cui i nostri impersonano i personaggi principali dell'opera. Ma già da subito capivamo e capiamo, se sono parodie che fanno parte della prima o della seconda categoria. Per tutta la storia si ha l'impressione che questa sia una storia in costume non canonica,
però....

21
Commenti sugli autori / Re:Casty
« il: Domenica 20 Mar 2022, 13:41:21 »
Tra le tre signore: Uma, Eurasia e Estrella, l'ultima è di certo la meno utilizzata e meno considerata dall'autore. Le prime due oltre ad aver avuto un ciclo dedicato alle loro caratteristiche e peculiarità, sono state protagoniste di Kolossal come: "La marea dei secoli" e "Il raggio di Atlantide", mentre la biologa, escludendo la storia non castyana, è comparsa l'ultima volta nel 2005.
Quindi sono contento di sapere che tornerà, per la prima volta disegnata da Casty. Anche perchè reputo "Il segreto della balena nera" un gioiellino.

22
Commenti sugli autori / Re:Casty
« il: Sabato 19 Mar 2022, 21:16:04 »
Anche io mi chiedo: Quando esce? La tematica attuale già mi incuriosisce, se poi mi mettono una storia inedita di Casty! Ma la storia è conclusa? Parlano di "24/30" cioè non sanno nemmeno loro il numero di pagine della storia? Eppure dovrebbero saperlo, i libri devono avere un'impostazione precisa nell'impaginazione. Se questo è un modo per vederlo come autore più spesso ben vengano questi libri. Inoltre, se le pagine dovessero essere davvero 80 non troveremmo altre storie oltre a quella inedita e alla stupenda "Il segreto della balena nera". Quindi un volume 100% Casty.

23
Commenti sugli autori / Re:Casty
« il: Mercoledì 16 Mar 2022, 18:06:36 »
Ho fatto una visura su INDUCKS del materiale prodotto da Casty negli ultimi 3 anni (periodo bertaniano puro).

Di storie scritte da lui ce ne sono, come anche storie che lui stesso ha disegnato o dove ha avuto un doppio ruolo. Molto è il materiale grafico (soprattutto illustrazioni per il Disney d'Autore a lui dedicato); certo, non ha un livello di produzione paragonabile agli esordi o all'ultimo periodo De Poli, ma in ogni caso lavora, magari con tempi più lunghi (solo per Io sono Macchia Nera bisogna dire che ha messo tantissimo di suo nei disegni e nell'ambientazione, comunque perfetti). Io penso che sia anche umano rallentare un filo il ritmo (altrimenti si finisce come certi mangaka).

E invece il ritmo è calato.
Bertani diventa direttore verso la fine del 2018, mi sembra Ottobre, togliamo il primo anno perchè le storie pubblicate erano della gestione precedente e arriviamo alle nuove storie. Da "Topolino e gli Ultrasogni" in poi.

- “Topolino e la casa dei dipinti che fingono” Casty/Casty TP 3361
- “Topolino e le Onde Skertz” Casty/Coppola TP 3367/3368
- “Topolino e le giornate malfunzionanti” Casty/Casty TP 3378
- “Topolino e la logica astrologica” Casty/Casty TP 3394
- “Topolino e la Micio-Minaccia” Casty/Faccini TP 3417
- “Io Sono Macchia Nera” Nucci/Casty TP 3429/3430 *
- “Il Bianco e il Nero” Nucci/Casty TP 3446/3448 *
- “Minni nella casa dai mille corvi” Nucci/Casty TP 3447 *
- “Topolino e il Web 2 punto e basta” Sisti/Casty TP 3449*
- “Topolino e le Sgambascarpe smart” Casty/Perina 3457/3458
Sceneggiate 242 Disegnate 248
Son passati quasi due anni da "Topolino e la casa dai dipinti che fingono". Sono poche pagine, guarda ti riporto i dati di un periodo intermedio, non agli esordi e non alla fine del periodo De Poli.
Nella fascia 2801/2900 Sceneggiatore 345 Disegnatore 382! Con due Kolossal "Il mondo di Tutor" e "Quandomai". Ancora: 2901/3000 Sceneggiatore 549 Disegnatore 261 Periodo stupendo pieno di grandi storie.
Quindi, da quello che vedo le storie ci sono anche ora, e quelle sceneggiate sono tutte gradevoli, nonostante alcuni clichè. Ma qui siamo ai minimi storici. Capisco rallentare, ma già l'autore non è mai stato tanto prolifico, ora appare sporadicamente e come disegnatore.

24
Non Solo Disney / Re:Martin Mystere
« il: Martedì 15 Mar 2022, 16:22:50 »
Ciao!
Ti consiglio l'articolo con le migliori storie secondo Recagno: curatore della testata assieme a Castelli. https://www.lospaziobianco.it/essential-11-speciale-martin-mystere/
È fuori serie, ma particolare attenzione per "Xanadu" e per il numero del quarantennale del mese prossimo.

25
Commenti sugli autori / Re:Casty
« il: Martedì 15 Mar 2022, 14:53:10 »
Ok ricordare la bravura di Casty, la sua completezza come autore e la sua poliedricità, ma non esageriamo. Non esiste autore che può vendere tanto con storie inedite su collana inedita. Castellan è l'autore che ha il pubblico più fedele, che lo segue sui social e che richiede le commission, ma è un pubblico che non basta per reggere una collana regolare. Non bastava per Scarpa che aveva davvero un appeal mondiale: a partire dalla Egmont, Francia, Usa, Italia... Tutto il mondo! L'unico che forse riusciva ad incidere sulle vendite del topo, parlo delle ultime storie sia disegnate che sceneggiate.

Le storie di Casty attireranno si e no mille lettori in più, e sono tanti. Forse anche meno. Perché se incredibilmente riuscisse a spostare folle e a far vendere tre/quattro mila copie in più Bertani lo farebbe lavorare come disegnatore e basta, uno sceneggiatore part time? A parte Scarpa, nelle gerarchie del settimanale si guarda sempre all'anzianità e agli anni di servizio, ma non hanno neanche così importanza guardate Gatto, o Cavazzano che appare di meno. In Bonelli i disegnatori con 50 anni di carriera continuano all'infinito e disegnano solo quello che vogliono.

26
Commenti sugli autori / Re:Casty
« il: Lunedì 14 Mar 2022, 22:42:49 »
In effetti sapere che uscirà ben poco di Casty come sceneggiatore è brutto. Per fortuna ci sono altri autori completi o sceneggiatori o ancora disegnatori validi, ma Casty è probabilmente il miglior autore degli ultimi 20 anni. Vedendo i risultati nel TopoOscar è l'unico autore ad aver vinto in tutte le classifiche, escludendo le storie con i Paperi.
-Miglior storia
-Miglior storia con i topi
-Miglior sceneggiatore
-Miglior disegnatore
-Miglior autore completo
-Miglior storia breve
-Miglior copertina

27
Il sito del Papersera / Re:Ciao Francesco (New_AMZ)
« il: Domenica 6 Mar 2022, 23:09:33 »
Una notizia bruttissima. Non l'ho mai conosciuto di persona, ma leggevo con grande attenzione i suoi post, vecchi e nuovi, un utente preparatissimo. Condoglianze alla famiglia.

28
Non Solo Disney / Re:Tex
« il: Martedì 1 Mar 2022, 20:25:01 »
Forse l'avevo già detto, ma lo ripeto collegandomi a Patagonia. Il rispetto della cronologia e la cura della storia con la esse maiuscola sono due degli elementi che mi fanno amare il Tex (anche Zagor) odierno. Avete citato il texone di Frisenda, beh... Un personaggio particolare, quasi protagonista della storia è un certo Ricardo Mendoza. Se avete acquistato il recente Tex Magazine avrete di certo notato che in una vignetta doppia appare un giovane Mendoza. Ovviamente il protagonista della storia in solitaria è Montales. Tex, Carson e Mendoza si conobbero in quell'ufficio.

29
Non Solo Disney / Re:Tex
« il: Giovedì 13 Gen 2022, 14:24:28 »
Continuo anch'io, senza però quotare tutti. Se per i lettori accaniti o comunque fedeli al personaggio, la continuity fa piacere, per i neofiti è un casino. In pratica, è come leggere Dragonero, con 700 albi in più. Prima di Boselli le storie "famigliari" o storiche erano poche. Per farla breve: Il creatore GL Bonelli a ste' cose non badava, ha scritto giusto due storie importanti per la saga (con una trama verticale, intendo). Suo figlio Sergio che scriveva Tex come tappabuchi, non si trovava bene con Tex, scrivendo un personaggio più fallibile. Oltre ad aver scritto "La stage di RedHill", con Fort Whoop Up e Ska-Wom-Dee ha importato una cosa molto bella, a mio avviso: le trasferte. Chi segue Zagor sa che ci sono periodi di mesi, anni in cui il personaggio parte in giro per il mondo con Cico. Per oltre venti albi albi da "Odissea Americana" a "Ritorno a Darkwood" lo spirito con la scure gira intorno all'America. Su Tex, ovviamente, non poteva scrivere saghe così lunghe, ma per 5 albi a partire da "Il solitario del West" il nostro eroe parte verso Panama. A differenza degli altri viaggi che ha compiuto, le trasferte si distinguono per il ritorno. Finita l'avventura in una terra sperduta, il ritorno è sempre pieno di insidie, mentre in altri casi, quasi tutti, il ritorno è tranquillo. Nizzi ne ha scritte di più Con "Fuga da Anderville" (una delle migliori storie di Tex, e la migliore sulla guerra di secessione) la guerra civile, con "Furia Rossa" il passato di Tiger, con "L'Uomo senza passato" le nozze di Kit Willer, la storia con Custer, altre sulla guerra civile e così via. E poi arriva Boselli con il collega Ruju e ne scrivono molte di più.

Fatta questa premessa, rispondo a Luxor che risponde a Donald. Non ho citato la storia al Nord, perchè è piena di riferimenti futuri e precedenti al 2001. Per avere una base solida bisognerebbe leggere:
- Sulle Piste del Nord Bonelli/Ticci 125 e finisce nell'albo precedente a "Il figlio di Mefisto"
- Missione a Great Falls Nolitta/Fusco 203/207
- I predatori del grande Nord Nizzi/Fusco 343/346
- Polizia a Cavallo Nolitta/Giolitti/Ticci
- Nei Territori del NordOvest Boselli/Font (si arriva a questa)
- I Demoni del Nord Boselli/Ticci Tex 600
- Alaska Boselli/Fernandez MaxiTex (tra le peggiori di Boselli, ma è un sequel)
La recente:
- Erebus Boselli/Bruzzo 732/735.

30
Non Solo Disney / Re:Tex
« il: Mercoledì 12 Gen 2022, 18:20:48 »
Bella disamina. Bravo, Luxor. Posso aggiungere altre considerazioni.
Esistono le storie brevi di Tex, pubblicate per occasioni speciali e sui vari quotidiani nazionali.

Sono queste.
La banda del Campesino
Assalto al treno
Morte nel deserto
Un caldo pomeriggio
Pista di sangue
Il duello
Quien sabe, hombre?
La preda
Rio Quemado
La valle sconosciuta
Tranne la prima, la settima e l'ultima, le altre si possono trovare queste storie nell'albo "Tex storie brevi", che di solito si trova nei mercatini a poco. Certo, assieme a Zagor è la serie che ha storie sempre lunghe, ma spesso si cade nell'errore di considerare le storie brevi "cosette da poco". Invece, viste le occasioni speciali, queste storie sono degli esperimenti ben riusciti a livello artistico. Vedi "Il duello" ad esempio, è una storia tutta acquerellata di grande valore.

Se non sbaglio, nessuno ha menzionato la serie "Tex Willer Extra". Una costola estiva voluta da Boselli, per far conoscere ai lettori la storia "Il Magnifico Fuorilegge" Texone 32, esaurito da tempo per problemi burocratici dovuti alle giacenze.
- Tex Willer Extra https://www.sergiobonelli.it/sezioni/43/fumetti?tag_0=1&noinit=true&tag_2=%5B%20TO%20now%5D&sortElement=tag_2,true&sortDefault=false&exact_match.tag_64=Tex&exact_match.tag_92=Tex%20Willer%20Extra (Link Bonelli)
Troviamo: Tre copertine inedite di Dotti, tre editoriali inediti di Boselli e bozzetti di Andreucci (il disegnatore). La prima avventura del Tex fuorilegge by Boselli. Molto importante.

Oggi hanno pubblicato l'anteprima Tex 2022, annunciando il ritorno dei Dickart, non so se può interessare, ecco una lista con tutte le apparizioni dei Dickart:
- "Fuorilegge" e "L'eroe del Messico" di Bonelli/Galep Tex 3/4
- "La gola della morte" "Il ponte tragico" di Bonelli/Galep Tex 39/40
- "Incubo!" "Il drago rosso" "Spettri" Bonelli/Galep 78/80
- "Terrore nella savana" "Black Baron" "La carovana dell'oro" Bonelli/Galep 93/95
- "Il figlio di Mefisto" "I quattro amuleti" "Magia Nera" "Il veliero maledetto" Bonelli/Galep 125/128 (ascesa Yama)
-  "Il ritorno di Yama" "Nel regno dei Maya" "La danza del fuoco" Bonelli/Galep 162/164
- "L'ombra di Mefisto" "La strega" "Tex contro Yama" "I figli del sole" Bonelli/Galep 265/268
- "Mefisto" "Una trappola per Carson" "Il potere delle tenebre" "Il covo del male" Nizzi/Villa 501/504
- "Il segno di Yama" "I quattro cavalieri" L'inferno che urla" Boselli/Civitelli 673/675
- "Pinkerton Lady" "I cospiratori di Saint Louis" "Attentato a Lincoln" "La trappola di Mefisto" Tex Willer 10/13 (prima in ordine cronologico, perchè è la serie del Tex Giovane)
Tutte disponibili, tranne quella di Nizzi/Villa, che si trova comunque a poco su Ebay o nei mercatini.

Ormai attratto dai cartonati in stile francese ho letto poco tempo fa il volume Snakeman. Era il mio primo approccio a Tex e non mi è dispiaciuto. Buona trama ma il pezzo forte ovviamente erano i disegni.
Ho notato anche tra i cartonati a colori dei volumi di ristampe che mi intrigano: Sangue Navajo, Dakotas e Territori del Nord Ovest. Sono storie valide? Eventualmente quali mi consigliate?

"Nei territori del NordOvest" è quella più importante per la continuity. Oltre ai classici personaggi del sud, si è creato un microuniverso al Nord, con tante storie e personaggi. In quella c'è il passato di Jim Brandon. "Dakotas" è sempre ambientata al nord, quindi rientra in quel filone. Se vuoi un consiglio recupera "Sangue Navajo", storia unica senza continuity e bella. Se ti piacciono le storie un po' più antiche è il top. In quella storia c'è per la prima volta il Tex Agente Indiano, l'unica storia che si ricollega a quella è "Agente Indiano" Tex 729 Bis. Scopriamo come Tex diventò agente indiano e nelle ultime pagine arriva un nome che creerà parecchi danni ai pards e lì inizia "Sangue Navajo".
https://shop.sergiobonelli.it/tex/2021/06/20/albo/agente-indiano-1020487/ (Link Bonelli).



Pagine:  1 [2]  3  4  ...  24 

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)