Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Vito

Pagine: [1]  2  3  ...  417 
1
Il sito del Papersera / Re:Rieccoci!
« il: Lunedì 25 Mar 2024, 19:33:00 »
Quasi quasi riprendo le recensioni delle DuckTales che ho fermato da tipo il 2013...

2
Toon Studios & altra animazione / Re:Darkwing Duck
« il: Venerdì 13 Mag 2022, 13:53:49 »
A proposito, su D+ è disponibile anche "Non scherzare con la magia (Hot Spells)"? So che era stato bannato in vari paesi...
Infatti non c'è.

Comunque dai, un piccolissimo appunto te lo faccio: quello che tu indichi come "Bushroot Show" in realtà sarebbe "Clororifx Show", dal momento che Bushroot è il nome originale di Clorofix.  ;)

Un salutone!

3
Toon Studios & altra animazione / Re:Darkwing Duck
« il: Giovedì 12 Mag 2022, 19:13:07 »
L'unico di cui non sono assolutamente sicura è "Gara di fumetti" (Paint Misbehavin').
Considerato che l'episodio parla di una covention di fumetti con tanto di premiazione, direi che ci hai preso anche qui.

Su D+ l'episodio è lasciato con il titolo inglese e basta, come tutti gli ultimi 13.

Be'... grazie ancora per il bel lavoro!
Magari lo userò prima o poi per correggere Wikipedia.

4
Toon Studios & altra animazione / Re:Darkwing Duck
« il: Mercoledì 11 Mag 2022, 19:27:28 »
Salve! Ho pensato di condividere qui la lista degli episodi nell'ordine in cui sono andati in onda in Italia.
Volevo ringraziare pubblicamente Lost Kitten per questa lista di episodi.

Sto facendo in questi giorni una cronologica completa della serie e noto che su Disney Plus i titoli italiani sono in gran parte mescolati, spesso quindi non corrispondono all'episodio vero e proprio.

Anche su Wikipedia sono elencati alla rinfusa e senza il corrispettivo inglese, quindi pure in quel caso resta difficile risalire all'identificazione dell'episodio.

Addirittura, sia su Disney Plus sia su Wiki sono presenti i titoli "Paperetta Rossa" e "La danza del Bigfoot" per indicare due episodi diversi, quando entrambi sono due traduzioni (ugualmente corrette) del titolo dell'episodio "Dances with Bigfoot", nel quale appare appunto il personaggio di Paperetta Rossa (ho il mal di testa). L'episodio indicato come "Paperetta rossa" non ha quindi nulla a che fare con lei.

Aggiungiamo che in alcuni casi non solo l'episodio è indicato su Disney Plus con un titolo sbagliato nell'indice, ma il sottotitolo all'interno dell'episodio segna un altro episodio ancora, per un'insalata assurda.

Per cui questa di Lost Kitten, zitta zitta quatta quatta, è difatto l'unica lista italiana corretta e completa degli episodi di Darkwing Duck, con tanto di corrispettivo inglese.
Utilissima, almeno per chi come me cerca di studiare questi prodotti.

Se mai leggerai questo messaggio: come l'hai ottenuta? Dagli episodi registrati in televisione?

Ciao... e grazie!


5
Topolino / Re:Topolino Speciale Anteprime - 2022
« il: Lunedì 21 Mar 2022, 18:48:01 »
Riguardo Detective Donald il direttore si sorprende di questo ritorno che, a distanza di diversi anni, dovrebbe coincidere con la sua chiusura. Bertani sottolinea che questo ciclo ambientato negli anni '40 non ha avuto un vero e proprio finale. Essendo nato e sviluppatosi per soli tre episodi fra il '16 e il '17 (ancora Disney Italia con direzione De Poli), questo quarto episodio sembrerebbe far parte di quelle 'riserve di magazzino' che più o meno velocemente la nuova direzione (e il nuovo editore) stanno smaltendo.

                                                                         https://inducks.org/subseries.php?c=Detective+Donald

Forse sta qui la sorpresa di Bertani che magari non si era ancora accorto dell'esistenza di questo episodio che non è 'finale'. Non si capisce se la perplessità del direttore indichi una sua volontà nel proseguire la serie (e chiuderla adeguatamente) o semplicemente di smaltire quest'ultima puntata. Credo sia l'unica serie dove compare ancora Paperetta, ripresa dallo stesso Vito Stabile anche in altre occasioni e poi, in questi ultimi tempi, ritornata nell'oblio.

                                                                                                       

Spero che questo ultimo episodio di Detective Donald non segni anche l'uscita di scena di Paperetta dalle pagine del Topo. Lei continua ad essere un personaggio che può dire molto. Lo considero 'centrale', se vogliamo, visti gli agganci con sua nonna Doretta Doremì, con il Grillo della Sera di Gedeone e con i parenti acquisiti, primi fra tutti lo zio Paperone e i 'cuginetti' QQQ.

Il nuovo episodio di Detective Donald è una storia nata sotto la gestione di Alex Bertani, che ringrazio per avermi permesso di riprendere e concludere una serie che avevo lasciato incompiuta per una moltitudine di fattori. Era doveroso nei confronti dei lettori, italiani e non, che avevano letto i precedenti episodi, restando appesi con un cliffhanger.

Un saluto!

6
Il sito del Papersera / Re:Ciao Francesco (New_AMZ)
« il: Mercoledì 2 Mar 2022, 23:25:06 »
Caro Francesco,
ho qui il volume D.U.C.K. che ho comprato da pochissimo per rimpiazzare la mia vecchia edizione, distrutta da un'infanzia di avide letture.
Dentro c'è un tuo articolo. Avevi già iniziato a trasformare la tua passione in qualcosa di più. Nel 1997.
Posso dire che ti "conoscevo" da quando ero bambino.

Buon viaggio.

7
Il Mercatino / Re:[VENDO] Tutto Scarpa (Le grandi storie Disney) - Completa
« il: Venerdì 25 Giu 2021, 13:29:41 »
up!

8
Il Mercatino / [VENDO] Tutto Scarpa (Le grandi storie Disney) - Completa
« il: Venerdì 28 Mag 2021, 15:02:14 »
Come da titolo.

Devo liberarmi di un po' di cose e metto in vendita tutti e 51 i volumi della collana, in condizioni da edicola.

350 euro + spedizioni.

Se siete interessati scrivete a s_vito_89@live.it

Ciao :)

9
Topolino / Re:Topolino 3416
« il: Sabato 15 Mag 2021, 14:11:47 »

Sinceramente, insieme a tutti quei parenti di Pippo, avrei avuto piacere nel ritrovare il personaggio di Walter de Pippis, il nonno di Pippo, comparso nella bella Pippo e l'asso dei cieli.
Certamente, non mi aspettavo di trovare tutti i parenti di Pippo apparsi, negli anni, nelle storie Disney, ma mi sarebbe piaciuto ritrovarlo in quella sentita "riunione di famiglia".  :inLove:

C'è :)


10
Commenti sugli autori / Re:Vito Stabile
« il: Giovedì 25 Mar 2021, 11:43:30 »
Certo, sono in programma altri episodi di Pianeta Paperone che dovrebbero uscire prossimamente, anche se non so quando di preciso. :)

11
Commenti sugli autori / Re: Vito Stabile
« il: Mercoledì 24 Mar 2021, 18:46:59 »
Avendo un paio di giorni piuttosto liberi, ho ben pensato di fare una "maratona" di rilettura di quanto prodotto finora da Vito Stabile su Topolino.
...
Riprendo questo commento del buon Bramo sulla produzione di Vito Stabile.
L' ho letto oggi, a quasi cinque anni di distanza da quando è stato pubblicato, ma, secondo me, rimane molto attuale e mi trova d'accordo circa i punti distintivi che caratterizzano l'autore.
Per quanto mi riguarda, devo ammettere che Vito Stabile ha saputo dare un'impronta personale e riconoscibile alla sua produzione.
Ma andiamo con ordine.
Ricordo che il 2014 fu l'anno del mio rinato interesse nei confronti del Fumetto Disney,  che tornai a seguire dopo un periodo di digiuno interrotto soltanto da qualche sporadico acquisto disneyano.
Fu in quell'anno che ricominciai a comprare Topolino (e sempre in quell'anno ho conosciuto questo bellissimo forum di cui ora faccio orgogliosamente parte) e il nome di Vito Stabile era spesso presente.
Ricordo che la sua prima storia che ho letto è stata Qui, Quo, Qua e gli spettacoli al buio, che, a differenza di Bramo, ho sempre trovato molto divertente e genuina.
Credo che proprio questo sia uno dei tratti distintivi della produzione di Vito, la genuinità.
Le sue storie infatti partono da spunti semplici e realistici ma non sono mai banali o poco ispirati.
Io apprezzo davvero tanto l'abilità di un autore che parte da una situazione ordinaria, quotidiana (la sparizione di un carillon cui Nonna Papera era molto legata, il ritrovamento di un vecchio cucù nella soffitta di Pippo...) e che riesce a sviluppare una trama sempre più coinvolgente e che conduce il lettore verso una nuova ambientazione, densa di avventura, mistero e colpi di scena.
Come riporta giustamente Bramo, i suoi personaggi sono estremamente spontanei, naturali ed è facile empatizzare con loro e ritrovarsi nelle situazioni da loro vissute.
Come dimenticare la terribile sensazione del vuoto provata da Paperino mentre sta scendendo le scale?  ;D
Mi piace molto l'umorismo che l'autore infonde nelle sue storie (che, per certi versi, mi ricorda quello irresistibile di Fausto Vitaliano) perché contribuisce a renderle più vivaci e briose.
Ma oltre a tutto questo, ciò che apprezzo di più di Vito Stabile è il taglio introspettivo che spesso assumono le vicende da lui raccontate.
Poco sopra ho citato il 2014 come anno del mio rinato interesse verso il mondo Disney.
Proprio in quell'anno ho letto una storia che mi è sempre rimasta nel cuore e che ha contribuito ad alimentare la mia passione per il fumetto Disney.
Una storia introspettiva, che scava dentro ai personaggi e non soltanto dello Zione.
Una storia che pone degli interrogativi esistenziali a Paperone e che lo toccano nel profondo.
Davvero il denaro rappresenta ciò che voglio inseguire per tutta la vita?
Che cosa rappresenta il Deposito per me?
È davvero questa la vita che volevo vivere?
.
Dei pensieri e delle riflessioni che mi hanno colpito sin dalla prima lettura perché, dopo un periodo di allontanamento dal Topo, mi ri-presentava quei personaggi conosciuti da bambino in un'ottica più intimistica e personale.
E con ciò non voglio dire che prima non ci fossero storie introspettive ma quella storia lì ha sempre significato molto per me.
Ma come dicevo non c'è solo lo Zione in quella storia.
Non è solo lui a vivere dei travagli interiori.
È la stessa coscienza del suo storico rivale a rimordere e a presentargli il conto della sua cattiva azione.
Spetterà a Rockerduck scegliere a quale parte di sé dare ascolto, se all'istinto truffaldino o se alla parte migliore e genuina del suo animo.
E come ho già avuto modo di dire a proposito di quest'altra storia, il suo Rockerduck rispecchia quella che, da sempre, è la mia personale visione del papero in bombetta.
Un personaggio che è da sempre animato da una voglia di rivalsa nei confronti di Paperone ma che sa riconoscere il valore del suo avversario e rendersi capace di azioni tanto buone quanto inaspettate.

In conclusione, penso che Vito Stabile sia un autore veramente in gamba che ha saputo distinguersi per uno stile personale e riconoscibile.
Un autore che ama profondamente i personaggi che scrive e che ha dato prova di mostrare appieno lo spirito disneyano ereditato dai Maestri, tra umorismo, gusto dell'avventura e affascinanti analisi introspettive.  :inLove:

Mi sento un po' in imbarazzo quando devo rispondere a dei complimenti indiretti e quindi se posso leggo, gradisco e taccio.

Ma stavolta come si fa a non dirti grazie?

12
Topolino / Re:Topolino 3389
« il: Domenica 8 Nov 2020, 02:00:37 »
Grazie a Andy e a Flash per i gentili commenti.

Riguardo alla domanda di Flash, mai dire mai... intanto, al di fuori di DD c'è tanto "Zio Scrooge" in arrivo. :)

A presto!

13
Topolino / Re:Topolino 3389
« il: Sabato 7 Nov 2020, 21:25:49 »
Sono tre settimane che vai avanti con questa illazione mascherata da opinione secondo la quale esiste la possibilità che avrei copiato* in gran segreto l'idea di un progetto pubblicato 4 anni dopo il mio, con tanto di battuta sul mio imbarazzo nel vederlo ora uscire alla luce.

Potresti finirla, gentilmente?

Grazie.


* fermo restando che nessuno ha copiato nessuno e restano due progetti distinti e separati


14
Testate Speciali / Re:Paperino & Zio Paperone - Disney Team 77
« il: Lunedì 18 Mar 2019, 17:28:45 »
Grazie! :)

15
Toon Studios & altra animazione / Re:DuckTales - Avventure di Paperi
« il: Giovedì 24 Gen 2019, 19:07:36 »
In lingua originale c'è tutta, compreso l'ultimo cofanetto che è un'esclusiva Disney Movie Club (andrebbe cercato su ebay o altrove). Se non hai problemi con la lingua inglese e hai un lettore region free...

Pagine: [1]  2  3  ...  417 

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)