Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - Gorthan

Pagine: [1]  2 
1
Testate Chiuse / Zio Paperone #198
« il: Lunedì 13 Feb 2006, 17:26:05 »
La guest star del numero sarà nientepopodimeno che il "primo amico" di Paperino, ovvero Meo Porcello.

Il personaggio ci verrà presentato tramite "Paperino fra i pellirosse", storia del 1939 di Federico Pedrocchi e Enrico Mauro Pinochi.

La cosa non può che farmi piacere, immaginando -o comunque sperando- che una certa parte di merito per questa ripubblicazione sia grazie alle richieste effettuate su questo forum da parte di un nutrito gruppo di utenti. Speriamo che questo sia solo l'inizio per la pubblicazione di storie quali "Paolino Paperino e il mistero di Marte" o "Paolino Paperino Inviato Speciale"...




Ovviamente continua la pubblicazione della caccia al tesoro di ZP del Disney Studio e di Romano Scarpa, oltre a una storia di Daniel Branca, "Zio Paperone e le vacanze bianche" e una di Marco Rota, "Zio Paperone e il laccio antistrega".

Chiuderà il volume una storia che niente ha a che fare con i paperi: "Le Tre Buone Fate e il ladro misterioso" di Carl Fallberg e Al Hubbard, dove vedremo le tre fate della Bella Addormentata.

2
Testate Chiuse / Zio Paperone #190
« il: Martedì 14 Giu 2005, 21:27:03 »
Aprirà il numero "Zio Paperone e il furto del Picasso a Barcellona", di Miquel Pujol del 1985.

Guest Star del numero sarà Chicken Little, piccolo pulcino giallo, in due storie disegnate da Jack Bradbury: "Chicken Little" e "Lupetto, Chicken Little e il regista"

In chiusura due storie di Strobl: "I tre nipotini e le vacanze esplosive" e "Pico De Paperis e il messaggio spaziale"...

3
Testate Chiuse / Zio Paperone #189
« il: Martedì 14 Giu 2005, 21:22:24 »
Numero dedicato a Scarpa, "con affetto". Lidia Cannatella non inserisce che due parole, per lasciare spazio ai messaggi presi dalla message board del sito di Sprea.
In particolare qua troviamo i messaggi di Eta Beta, di Frank Stajano, di Roy Disney e di Luciano Gatto.
E' probabile che l'omaggio continui anche il mese prossimo.

La storia di Scarpa che ci viene presentata (e che ha anche l'onore della copertina) è la prima dedicata alla papera tutto pepe e beat della famiglia dei paperi: Arriva Paperetta Yè Yè

Segue poi Paperino - Un'isola da salvare, spero ultima puntata dell'avventura per niente avvincente dell'Isola del Mito.

Zio Paperone e i 101 all'attacco, di Hedman/Vicar è una storiella banale ma onesta.

Paperoga e le nozze alla montanara ci ripresenta Dinamite Bla sulle pagine di ZP ed è geniale come il resto della produzione Kinney/Hubbard.

Tavole autoconclusive: Paperino e il clacson ribelle di Jack Bradbury, Qui Quo Qua e i voli scolastici di Tony Strobl (ROTFL), Paperino - Su nel Cielo di Tony Strobl.

La pin-up di Don Rosa, stavolta messa ad aprire il volume, è dedicata al primo capitolo della saga...

4
Testate Chiuse / Zio Paperone 178
« il: Mercoledì 14 Lug 2004, 11:25:35 »
Ma... Ma... Che strano numero...

La posta innanzitutto presenta due lettere due di lettori che si lamentano del calo qualitativo della testata, presentando entrambi come esempio Dragonlords.

Quindi si aprono le danze con due storie preannunciate di Paul Murry con l'orso Onofrio: Paperino e l'orso Onofrio e L'orso Onofrio e il timido bruto, corredate da un articolo di Luca Boschi in cui ripassa le tappe della vita dell'orso, scordandosi però di citare la collaborazione alle storie di Nonna Papera, che leggevo sempre da bambino (la famosa torta sul davanzale...).

E poi, per la serie "lo avevamo proposto noi", ecco una storia di Francisco Bargadà e del suo studio Recreo: Zio Paperone e l'avventura a Venezia, inedita in Italia. La storia ha un impianto grafico molto valido, ma il comportamento di Zio Paperone mi sembra molto esagerato (si prende due truffe con troppa tranquillità, per esempio...). Godibile, comunque. Che nel prossimo numero compaia anche lo studio Comicup?

Per finire due storie di poche tavole ciascuna, la prima, che ho trovato molto divertente, Pico De Paperis - Il Complotto, su matite di Tony Strobl, mentre la seconda, disegnata da Don Gunn, è la trasposizione del cortometraggio Il Grillo Saggio.

Che dire... Un numero strano. Davvero.

5
Testate Speciali / Grandi Classici 212
« il: Giovedì 24 Giu 2004, 18:42:47 »
Sempre maggiore la qualità di questa testata...

Paperino e la scuola di danza (Staff di If/Cavazzano)
Topolino e il ladro... invisibile (Concina/Asteriti)
Paperino e lo stornello alla "page" (Kinney/Hubbard)
Malachia e la legge della giungla (Kinney/De Lara)
Topolino e la pianola testamentaria (Gazzarri/Scala)
Paperina e il match del secolo (Siegel/Tonna)
Eta Beta e il ladro collezionista (Renzi/P. L. De Vita)
Zio Paperone in: brividi all'equatore (Cimino, Penna/Gatto)
Pippo e l'impresa trasporti (Gazzarri/Carpi)
Paperino e i contrabbandieri di mezzanotte (Martina/M. De Vita)
Moby Duck e i pirati in crociera (Lockman/Strobl)

...e ultimo, ma non ultimo...

Topolino e la dimensione Delta (Scarpa/Scarpa, chine di Rodolfo Cimino)


Numero molto bello, assolutamente consigliato l'acquisto.

Forse la storia di Jerry Siegel è un po' buttata lì. Non incontra particolarmente il mio gusto...

6
Topolino / Topolino #2621 - Preview
« il: Martedì 14 Feb 2006, 15:32:30 »
A partire dalla copertina del grande Faccini, questo numero si presenta molto bello.

Un documentario per Indiana Pipps presenta l'inedita coppia Savini/De Vita. Savini riesce a ricreare una tipica avventura di Indiana Pipps ambientando l'avventura tutta sui lati di un fiordo, grazie alla narrazione in prima persona del regista Quentin Tarantella. Oltre a ripresentarci il bizzarro regista bulb, fa la sua ricomparsa il sordido Kranz, oltre a Pippo, che raramente fa da comprimario alle avventure del cugino. Forse non possiede la forza di certe avventure di Indiana, ma il buon condimento dello humour di Savini, unito ai disegni di Massimo De Vita, la rendono una storia proprio bella.

Niente da dire per Pico de Paperis e il meeting degli intellettuali, tipica storia di riscatto paperinesco, ben scritta da Carlo Panaro e disegnata dal "nostro" Luciano Gatto.

Simpatica la breve di Gianatti/Asaro: Amelia e l'abbaglio anti-aglio.

Forse è Manetta e la banda del commissariato, testi di Antonella Pandini, disegni di Andrea Lucci, a essere l'unica nota stonata del numero, presentando una storia che nella lettura a me è risultata un po' forzata, con una consequenzialità eccessiva e una chiusura che stona (Manetta prima era alle prove e poi "casualmente" passava accanto a villa Soldoni?).

Zio Paperone e il denaro cantante potrebbe essere una storia ciminiana, e poco ci manca, scritta da Nino Russo e disegnata da Giorgio Di Vita.

Gastone e l'amicizia boomerang è una bella storia di Paperinik che presenta una situazione inedita per il papero mascherato e soprattutto per il suo alter-ego sfortunato, grazie ad una buona intuizione di Riccardo Pesce. Ma è da sottolineare soprattutto per i bellissimi disegni di Salvatore Deiana, espressivissimi, pieni di soluzioni grafiche e di inquadrature inusuali, che dimostrano la capacità di caratterista del disegnatore che troppo spesso viene dimenticato.

7
Topolino / Topolino #2597 Preview
« il: Martedì 30 Ago 2005, 15:17:41 »
Cover di Casty

Topolino e l'uomo ingannatempo (Casty/De Vita)
Paperino Maestro di Origami (Badino/Meloni)
Pico de Paperis e il Mistero delle Pagine Bianche (Salvagnini/Colantuoni)
Paperino, Paperoga e la Paura di Volare (Vitaliano/Di Vita)
Pluto e la Giornata Super (Gervasio)
Zio Paperone e l'operazione Silenzio Assoluto (Mainardi/Migheli)
Paperoga e la Metamorfosi Arborea (Faccini)



Solo una parola per la storia di Casty: bella e appassionante. Macchia in gilè e cravatta è fantastico. Poco convincente il personaggio di Mister Ungus. Bella la citazione del Doppio Segreto e il dialogo al peperoncino fra Topolino e Macchia.

8
Topolino / Topolino 2519
« il: Lunedì 1 Mar 2004, 14:48:36 »
Topolino e l'isola nefausta
(Casty/Cavazzano)
Ciuffi ribelli a Topolino, Gancetto (il ritorno!) e Gamba...  ;D

Umperio, Nonna Papera e il mistero del doblone cifrato
(Salvagnini/Limido)

Paperino e il fiuto tesoriero
(Ambrosio/Lucci)

Zio Paperone e il pre-ladron 99
(Michelini/Milano)

Paperino, Gastone e la fonte contraria
(Cimino/Panaro)

Topolino e l'isola nefausta [2° tempo]

9
Topolino / Topolino 2501
« il: Lunedì 27 Ott 2003, 22:22:38 »
Consiglio questo numero per tre storie:

Zio Paperone e l'agricoltura mineralogica (Cimino/Gatto). Si respira aria di anni passati in questa storia. Cimino si discosta dal suo cliché del viaggio nel paese strano per presentare un affare sballato di ZP. Che non è tale.

Topolino e il vortice di luce (Panaro/A. Pastrovicchio). Sicuramente non è la migliore interpretazione di Macchia Nera, e la storia saprà un po' di già visto. Ma perlomeno Macchia sembrerebbe riacquistare quell'ingegno che sembrava aver perso nelle ultime apparizioni.

Bum Bum e l'artista liberato (Mastantuono/Mastantuono). Una perla. Mastantuono si dimostra ancora una volta artista completo. A completare il quadro una dedica (assolutamente non velata) al Tintin di Hergé, coi personaggi di Denden, del cane Piciou, del Capitano Hadciuck (sulla barca Hergé), dei fratelli Dipent e Dipend e del Professor Doposole (l'unico paperomorfizzato, ma stupendo nella sua realizzazione).

10
Sfide e richieste di aiuto / La vendetta
« il: Lunedì 2 Ago 2004, 15:10:08 »
Stavolta serve a me una mano:

Vi ricordate se in una qualche storia viene citato l'antico adagio "La vendetta è un piatto che va servito freddo"?

Grazie.

11
Il sito del Papersera / Problemi
« il: Venerdì 10 Set 2004, 16:57:36 »
Succede solo a me oppure il forum ogni tanto dà errori (500) anche a voi, talvolta non riesce a raggiungere le pagine, le segna come inesistenti o si blocca nel caricamento delle stesse?

Problemi al server oppure al mio computer?

12
Commenti sugli autori / Silvano Mezzavilla
« il: Sabato 23 Ott 2004, 13:14:30 »
In realtà questo topic è una scusa per inserire una notizia  che ho trovato su di lui e non sapevo dove inserire...


...Ma come non omaggiare l'autore di storie come "Topolino e il mistero della voce spezzata", "Topolino e l'enigma del faro", "Basettoni e il grande caldo", "Gambadilegno e il ritorno a Leg City", per citare quelle disegnate da Cavazzano.

Ma troviamo anche "Topolino e la sindrome visionaria", disegnata dal maestro Scarpa, "Topolino e il week-end col gatto", su disegni di Massimo De Vita...

Oltre all'ultima parodia, disegnata sempre da Cavazzano, "Paperon Bisbeticus domato".

La notizia in questione è che Mezzavilla si occuperà di una rivista di e sul fumetto. Maggiori informazioni qui...

13
Toon Studios & altra animazione / Mickey's Twice upon a Christmas
« il: Mercoledì 10 Nov 2004, 15:22:58 »
Vi rimando al sito ufficiale sul quale potete vedere il trailer e alcuni brevi sketches, tra i quali uno con Zio Paperone e i nipotini (cercate di seguire bene cosa si dicono) e uno con Paperino, Paperina e i nipotini.

Che ne pensate?

14
Off Topic / Rapallo 2004
« il: Domenica 31 Ott 2004, 18:49:19 »
Qui il volantino e la presentazione della manifestazione.

Ci si potrebbe incontrare, magari all'inaugurazione. E' un'ottima occasione per conoscere anche il Savini (se ci sei, batti un colpo!).

Qualcuno verrebbe?

15
Non Solo Disney / Capitan Kentucky
« il: Venerdì 14 Ott 2005, 15:53:14 »
Per gli appassionati di Don Rosa ecco una chicca di prossima pubblicazione da non perdere:



La quasi neonata editrice Andamar pubblicherà per dicembre il primo volume della raccolta di Capitan Kentucky, personaggio giovanile dell'autore americano, in un'edizione curata con la consueta perizia da Luca Boschi.

Capitan Kentucky Vol. 1 (di 3)
28x20 cm
brossurato
34 pagine
b/n
15 €

Pagine: [1]  2 

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)