Papersera.net

Altri argomenti => Off Topic => Topic aperto da: Gumi - Lunedì 23 Mag 2016, 18:31:59

Titolo: Su cosa avete fatto la vostra tesi (o tesina)?
Inserito da: Gumi - Lunedì 23 Mag 2016, 18:31:59
Come da titolo, mi sembrava interessante (per mera curiosità) conoscere quali siano stati gli argomenti che vi hanno interessato a tal punto da scriverci una tesi a proposito. O più semplicemente una tesina della maturità.  E, se vi va, accennare anche un po' l'argomento e il motivo per cui lo avete scelto! :)
Titolo: Re: Su cosa avete fatto la vostra tesi (o tesina)?
Inserito da: Dominatore delle Nuvole - Lunedì 23 Mag 2016, 18:43:48
Maturità, osservazioni sulla natura della luce e loro implicazioni fisiche.

A parte una sobria introduzione alla relatività speciale con la spiegazione dell'esperimento ideale dell'orologio a luce e un paio di righe di conti, e un riferimento alla Farbenlehre (Teoria dei Colori) di Goethe, il grosso del lavoro era un'esposizione delle considerazioni di Hegel sulla luce, contenute nella Filosofia della Natura, in particolare di alcune che secondo lo studioso J. N. Findlay contengono "undoubtedly a flavour of relativity". E... è vero! :o
C'è un saggio interessantissimo di Dieter Wandschneider, di cui sinora ho solo letto dei condensati tradotti in italiano, che spiega tutte queste intuizioni impressionanti di Hegel e, soprattutto (che è poi quello che davvero interessa), pone dei fondamenti a varia fisica moderna a partire da queste; fondamenti decisamente inediti e squisitamente concettuali.
Incredibile dictu, fu bene accolta, anche perché gli insegnanti di materie scientifiche erano convinti che parlasse di fisica e gli altri di filosofia, e ognuno ne cavò il suo gusto. ;D

Siete liberi di richiedere delucidazioni (o il Trattamento Sanitario Obbligatorio).
Titolo: Re: Su cosa avete fatto la vostra tesi (o tesina)?
Inserito da: Rockerduck87 - Lunedì 23 Mag 2016, 19:14:04
Maturità: Storia del cinema come argomento di introduzione. Portai marketing, seconda guerra mondiale, diritti d'autore, il codice da vinci (per inglese), Ungaretti, il Mulino del Po.

Tesi di giurisprudenza: l'indagine tributaria. Volevo entrare nella GdF tempo fa.

Tesi di economia: il diritto del consumo. Fu una cosa un po' sporca effettivamente portare diritti civile, ma da praticante ho approfondito l'argomento quindi partivo avvantaggiato, tra l'altro presi il massimo dei punti.
Titolo: Re: Su cosa avete fatto la vostra tesi (o tesina)?
Inserito da: Copernico Pitagorico - Lunedì 23 Mag 2016, 20:50:14
Urca sono,già,  passati quasi tre anni dalla maturità! [smiley=grandpa.gif]
L'argomento erano gli stati e portai:
diritto: gli elementi costitutivi dello stato
scienze delle finanze:la spesa pubblica
matematica:il problema delle scelte
tedesco:la Germania
inglese: gli Stati Uniti
italiano: D'annunzio
storia: Giolitti (mi pare)
economia aziendale: non ricordo
Titolo: Re: Su cosa avete fatto la vostra tesi (o tesina)?
Inserito da: McDuck - Lunedì 23 Mag 2016, 20:59:52
La mia tesina si chiamava "la mente tra condizionamenti e limiti", un po' un minestrone: propaganda nazista per la storia, "la condizione umana 1" di Magritte per la storia dell'arte, Hanna Arendt per la filosofia, "1984" di Orwell per letteratura e lingua inglese, "la coscienza di Zeno" per la letteratura italiana, la "institutio oratoria" di Quintiliano per latino/letteratura latina, il destino ultimo dell'universo per le scienze della terra (?) e poi tutte le altre materie scientifiche come fuori percorso: l'espressione matematica delle legge di Coloumb per fisica e nozioni di base del calcolo combinatorio per matematica.

La tesi triennale gravitava intorno ai prestiti e calchi della lingua gotica nell'italiano, relativi alla dominazione degli ostrogoti tra V e VI secolo in Italia (Filologia germanica).

Se tutto va bene, la tesi magistrale dovrebbe riguardare la scena teatrale inglese degli anni '90, con un focus su un autore in particolare (Letteratura inglese contemporanea).

italiano: D'annunzio
storia: Giolitti (mi pare)

(http://static.giantbomb.com/uploads/scale_super/18/181336/2491924-mortal+kombat+2+game+play.jpg)


Titolo: Re: Su cosa avete fatto la vostra tesi (o tesina)?
Inserito da: Mark - Lunedì 23 Mag 2016, 21:15:36
Io l'ho fatta sul tenente Colombo. No, non scherzo. Reciproche influenze tra le serie televisive e la società di massa: il caso del tenente Colombo. Osai ma in una facoltà che permette di spaziare, Scienze della Comunicazione.
Titolo: Re: Su cosa avete fatto la vostra tesi (o tesina)?
Inserito da: Vito65 - Lunedì 23 Mag 2016, 23:34:16
Quando io ho fatto la maturità, nell'ormai lontano 1984, non si portavano tesine all'esame.
Per la laurea (in giurisprudenza), anch'essa ormai risalente nel tempo, ho elaborato una tesi di diritto costituzionale, sul diritto all'informazione, argomento che oggi probabilmente verrebbe sviluppato in modo diverso.
Le tesine del mio esame di laurea, invece, vertevano su diritto civile (la responsabilità contrattuale) e su storia del diritto italiano (le constitutiones di Federico II).
Titolo: Re: Su cosa avete fatto la vostra tesi (o tesina)?
Inserito da: ele684 - Lunedì 23 Mag 2016, 23:51:36
Io non mi ricordo su cosa ho fatto la tesina di maturità  :( È sicuramente dovuto alla vecchiaia (32 anni son tanti)
Per la tesi di diritto processuale penale ho affrontato il tema della  mediazione nel settore penale minorile
Titolo: Re: Su cosa avete fatto la vostra tesi (o tesina)?
Inserito da: MiTo - Martedì 24 Mag 2016, 00:19:09
La tesina di maturità l'ho fatta sulla mia passione (oltre al fumetto): le auto.

Ci ho perso giorni a farla al meglio, anche graficamente, perchè ci tenevo a presentarla bene, visto che era una delle (poche) cose abbastanza "personali" della scuola.

I collegamenti sono stati abbastanza facili: D'annunzio con italiano, propaganda fascista legata all'auto con storia, motore con fisica, alienazione con filosofia, Huxley con inglese, futursmo con arte, combustibili fossili con geografia astronomica.
Alla fine piacque molto ai professori, il che mi diede una certa soddisfazione.

La tesi di laurea invece... devo richiederla a breve, e decidere qualche argomento da proporre.
Titolo: Re: Su cosa avete fatto la vostra tesi (o tesina)?
Inserito da: ML-IHJCM - Martedì 24 Mag 2016, 13:56:28
Alla maturita' portai "schifo e disgusto" (che, a ventisei ani di distanza, continua a sembrarmi l'argomento piu' adatto che potessi scegliere).
Per fortuna alla mia generazione (maturita' 1990) fu risparmiato di dover portare una "tesina" alla fine delle superiori: non riesco a non sentirmi stomacato all'idea di prepararne una.

Quanto alla laurea (matematica), non ricordo il titolo esatto, ma l'argomento assegnatomi era il teorema di Mordell-Weil per curve ellittiche su campi di numeri. (Per la cronaca: iniziai a capire di cosa si trattava un paio d'anni dopo aver difeso quella tesi.) Piu' due tesine, una credo su qualche proprieta' dei grafi planari e l'altra su qualche argomento di analisi (forse un articolo su temi di analisi funzionale).
Titolo: Re: Su cosa avete fatto la vostra tesi (o tesina)?
Inserito da: piccolobush - Mercoledì 25 Mag 2016, 14:49:09
Immagino che dirà poco a molti, ma la tesi di laurea verteva sulla creazione di un nuovo linguaggio per database relazionali, che fosse una fusione dei principali già esistenti (oracle, mysql,...), costruendone la grammatica e tutto il set di istruzioni, nonchè il traduttore che da un sorgente in uno di questi tirava fuori il sorgente nel nuovo linguaggio.
Fatta in azienda su loro richiesta, ma mai saputo se abbia poi avuto un seguito commerciale. Peccato perchè l'idea non era male, anche se ovviamente andava raffinata e perfezionata molto. D'altra parte di assumermi non se ne parlava e allora non è che io abbia insistito più di tanto per migliorarla
Titolo: Re: Su cosa avete fatto la vostra tesi (o tesina)?
Inserito da: Vito65 - Mercoledì 25 Mag 2016, 21:23:01
Spero che anche altri rispondano a questo argomento. Trovo gradevole l'iniziativa di Gumi di aprire questo topic, ci dà la possibilità di conoscere reciprocamente qualcosa di noi al di là della comune passione per il fumetto Disney e, quindi, di renderci, in qualche modo, un pò più "reali".
Titolo: Re: Su cosa avete fatto la vostra tesi (o tesina)?
Inserito da: Dominatore delle Nuvole - Mercoledì 25 Mag 2016, 21:46:33
Per fortuna alla mia generazione (maturita' 1990) fu risparmiato di dover portare una "tesina" alla fine delle superiori: non riesco a non sentirmi stomacato all'idea di prepararne una.
In realtà bisogna dire che è meno idiota di quello che sembra, benché del tutto evitabile. La tesina non influisce minimamente sulla valutazione dell'esame, come è giusto che sia, e non mi sembra che ci siano tendenze di deviazione da questo sacrosanto principio.
Però è una maniera di presentare un lavoro personale (e in questo senso deve essere intesa, non come piovra volta a stringere in un abbraccio mortale la maggior quantità di materie) ad una commissione per metà esterna; di curare un lavoro proprio e di renderlo incisivo; da cui una buona dose di soddisfazione.

Un mio compagno fece una tesina sulla Resistenza; parodiando la tendenza alla tesina-piovra, ne realizzò una versione alternativa di una pagina che suonava più o meno così:

La Resistenza, avvenuta in Italia fra il 1943 e il 1945, è una proprietà dei materiali conduttori, ma anche una capacità fisica del soggetto che si allena. Uno che non si allenava era Leopardi e infatti aveva la gobba. La resistenza fu fatta contro l'esercito di Hitler; un altro che parlava tedesco era Hegel...

E poi c'era anche biologia dentro, ma non ricordo come. ;D Forse via Schelling.
Titolo: Re: Su cosa avete fatto la vostra tesi (o tesina)?
Inserito da: paolobar - Giovedì 26 Mag 2016, 01:06:21
Tesi di Laurea in Statistica: "Problemi di Misura e Modelli di Durata per i Dati sulla Disoccupazione dalla Rilevazione Trimestrale delle Forze di Lavoro".

Tesi di Dottorato in Statistica Applicata: "Analisi Comparata delle Misure di Mobilità dei Lavoratori con Metodi di Stima per Fonti Amministrative e Indagini Campionarie in Italia" (pubblicata).
Titolo: Re: Su cosa avete fatto la vostra tesi (o tesina)?
Inserito da: Piccola Pker - Giovedì 26 Mag 2016, 14:25:31
Bha, siete limitati! Questo è un elenco come si deve! ;) :P

Ricerchina per l'esame di 5 elementare: Garibaldi e l'America del sud
Tesina di 3 media: Il fenomeno dell'apartheid e le varie etnie del Sudafrica
Maturità: Avrei voluto portare un'analisi sugli archetipi di Jung e sulle somiglianze fra miti riconducibili a questa teoria, ma alla professoressa non piacque per nulla e mi obbligò a cambiare totalmente argomento. Alla fine portai la creazione di una pagina web, creando da zero la pagina del sito della scuola riguardante il laboratorio di teatro (tenuto sempre da quella professoressa, guarda un po' che caso...), compresi di mini trailer creati con i filmati degli spettacoli. Tra l'altro sono l'unica cosa rimasta di quel lavoro, la nuova dirigenza ha rivoluzionato il sito della scuola buttando nel cestino tutto il mio lavoro... :'(
Tesi di Laurea in Scienze della Formazione Primaria (quinquennale): Attenzioni grammaticali rivolte specificatamente ai bambini nei fumetti Disney, dalla creazione alla ristampa (titolo non definitivo, in quanto ancora in corso d'opera, per ora c'è solo l'indice, l'appendice e un paragrafo... ;D )
Titolo: Re: Su cosa avete fatto la vostra tesi (o tesina)?
Inserito da: Nebulina - Giovedì 26 Mag 2016, 20:51:48
"Sindrome di Kabuki make-up, sei studi clinici"

Titolo: Re: Su cosa avete fatto la vostra tesi (o tesina)?
Inserito da: Dominatore delle Nuvole - Giovedì 26 Mag 2016, 21:20:32
(titolo non definitivo, in quanto ancora in corso d'opera, per ora c'è solo l'indice, l'appendice e un paragrafo... ;D )

Propongo: "Martina/Bioletto Binomio perfetto" oppure "Ma Ristampare l'Inferno senza Censure, No?"

Io l'esame di quinta elementare non l'ho fatto, e alle medie non ci hanno fatto portare una tesina.
Titolo: Re: Su cosa avete fatto la vostra tesi (o tesina)?
Inserito da: MiTo - Giovedì 26 Mag 2016, 23:28:14
Ah, non ho detto l'argomento della tesina delle medie.

Parlai del fascismo, anni '20-'30, incentrato sulle bonifiche delle paludi Pontine.
Titolo: Re: Su cosa avete fatto la vostra tesi (o tesina)?
Inserito da: Piccola Pker - Giovedì 26 Mag 2016, 23:31:13
"Ma Ristampare l'Inferno senza Censure, No?"

Questo al massimo sarà il titolo dell'appendice. E' un'enorme tabella di ben 102 pagine con tutte le minime differenze fra 4 edizioni... :P
Titolo: Re: Su cosa avete fatto la vostra tesi (o tesina)?
Inserito da: feidhelm - Lunedì 30 Mag 2016, 00:26:19
Uffaaaaa non mi ritrovo più la tesi di laurea! [smiley=cry.gif] [smiley=cry.gif] [smiley=cry.gif] [smiley=cry.gif] [smiley=cry.gif]
Le avevo pure scelto una copertina grezzissima, con sfondo azzurro cielo e caratteri in ORO!
Sigh...
Aveva un titolo orripilante, tipo "Considerazioni auxologiche valutate su un gruppo di studenti della scuola secondaria inferiore del Campidano Di Cagliari" più qualche altra sbrodolata.
Tesine di scienza dell'alimentazione su nonmiricordopiùcosa e di geologia sulle zeoliti.
Titolo: Re: Su cosa avete fatto la vostra tesi (o tesina)?
Inserito da: magicadespell - Mercoledì 8 Giu 2016, 22:22:21
niente tesine alla maturità (altri tempi)

titolo dell tesi di laurea il seguente (mettetevi comodi):
 " Morbidità e mortalità da complicanze epatiche dopo trapianto di midollo allogenico in età pediatrica: studio prospettico su 111 pazienti"

son dovuta andare a rileggerlo perché non ricordavo bene tutto il titolo...

vi risparmio quello della tesi di specialità ;)
Titolo: Re: Su cosa avete fatto la vostra tesi (o tesina)?
Inserito da: AzureBlue - Martedì 21 Giu 2016, 09:49:34
"Sindrome di Kabuki make-up, sei studi clinici"


E cosa sarebbe?  :o
Titolo: Re: Su cosa avete fatto la vostra tesi (o tesina)?
Inserito da: feidhelm - Martedì 21 Giu 2016, 10:04:15

E cosa sarebbe?  :o

La mania compulsiva di truccarsi come un attore di teatro Kabuki? ::)
Titolo: Re: Su cosa avete fatto la vostra tesi (o tesina)?
Inserito da: PkAvenger96 - Giovedì 30 Giu 2016, 23:12:10
Topic molto interessante, peccato che posso solo parlare della tesina d'esame.  :(

La mia tesina ho deciso di farla sui Beatles  ;)
A partire dalla famosa frase di A. Copland Se volete conoscere gli anni Sessanta, ascoltate la musica dei Beatles, ho sostenuto la tesi che i Fab Four, nel loro percorso di affermazione nel panorama musicale e di evoluzione artistica, hanno dato un fondamentale contributo a quel risveglio della coscienza giovanile che ha reso i Sixties un decennio così speciale. Questa parte iniziale della tesina l'ho scritta in italiano, ma esposta in inglese, su suggerimento della mia prof.
Gli argomenti delle altre materie, infine, li ho scelti in modo tale da presentare un panorama ad ampio raggio sui principali processi storici, socio-economici e culturali degli anni '60, con una particolare attenzione al movimento del '68.
Eccoveli in ordine:

Storia: Gli anni '60 (parte generale)
Italiano: Il PCI ai giovani! di Pasolini
Filosofia: L'uomo a una dimensione di Marcuse
Storia dell'arte: La pop art (parte generale+ un breve approfondimento su Warhol)

Che ve ne pare?
Titolo: Re: Su cosa avete fatto la vostra tesi (o tesina)?
Inserito da: Vincenzo - Giovedì 7 Lug 2016, 13:30:09
La mia tesina di maturità verteva sulle trasformazioni.
Ho scelto l' età ellenistica per Greco, gli Ogm per Scienze, le trasformazioni dei gas per Fisica, il boom economico in Storia, Marx in Filosofia, Pirandello in Italiano e Orwell per Inglese.
Titolo: Re:Su cosa avete fatto la vostra tesi (o tesina)?
Inserito da: raes - Mercoledì 23 Feb 2022, 20:27:39
tesi di laurea le modifiche ai regolamenti parlamentari
Titolo: Re:Su cosa avete fatto la vostra tesi (o tesina)?
Inserito da: Geronimo - Giovedì 10 Mar 2022, 17:25:58
Tesina di maturità: fumetti Disney ovviamente! :crazy: In particolare rapportati al periodo della Seconda Guerra Mondiale. Ma questa storia dovreste conoscerla già, visto che ho esordito sul forum con questo topic
https://www.papersera.net/forum/index.php/topic,10335.0.html
Per la laurea purtroppo mi laurerò in Medicina, niente fumetti😂 Dovrei farla sulle glomerulonefriti
Titolo: Re:Su cosa avete fatto la vostra tesi (o tesina)?
Inserito da: Simone Cavazzuti - Mercoledì 23 Mar 2022, 18:21:06
Fenomeni di intertestualità e franchise mediali: analisi dei generi e dei contesti produttivi
Titolo: Re:Su cosa avete fatto la vostra tesi (o tesina)?
Inserito da: Geronimo - Lunedì 18 Apr 2022, 21:57:01
Non potevo non condividerla: eccovi la mia vecchia tesina del liceo in tutto il suo splendore ;D
Titolo: Re:Su cosa avete fatto la vostra tesi (o tesina)?
Inserito da: Samu - Lunedì 18 Apr 2022, 22:50:34
Non potevo non condividerla: eccovi la mia vecchia tesina del liceo in tutto il suo splendore ;D
Una tesina artistica degna di nota, non c'è che dire Gerò.  ;)
Io invece quando ho fatto gli esami di maturità avevo la scelta delle buste (fu il primo anno che non c'era più la tesina).

Ebbene, quando arrivò il giorno dell'orale io mi sentivo proprio così:  ;D
Titolo: Re:Su cosa avete fatto la vostra tesi (o tesina)?
Inserito da: Devis87 - Lunedì 2 Ott 2023, 16:54:41
Per quanto riguarda la maturità, incentrai la mia tesina sulla figura del bambino... era il 2006, stavo per diventare zio per la prima volta!
Tesi di laurea: la valutazione di impatto ambientale applicata alla tecnologia fotovoltaica... sono laureato in Scienze Ambientali e Gestione Del Territorio, fatto stage e redatto tesi tra il 2010 ed il 2011, gli anni del boom del fotovoltaico... la VIA invece fu un argomento che mi piacque un sacco, un corso opzionale tra l'altro, meno male che l'ho fatto, mi ricordo che sennò altrimenti fino a quel momento non avevo nemmeno mezza idea per la tesi!