Papersera.net

Fumetti Disney => Le altre discussioni => Topic aperto da: Grande Tiranno - Venerdì 12 Ago 2022, 12:12:45

Titolo: Edicola di fiducia
Inserito da: Grande Tiranno - Venerdì 12 Ago 2022, 12:12:45
Non ho trovato topic dedicati a questo, quindi scrivo qui.
Per me è fondamentale avere un edicolante di fiducia, perché se arrivano poche copie di un albo me ne tiene una da parte, ordina per me i numeri delle testate che non gli arrivano, eccetera eccetera.
Sono l'unico o anche voi avete un'edicola di riferimento? Comprate i fumetti sempre nello stesso posto o cambiate sempre?

Ciao!

Il Grande Tiranno
Titolo: Re:Edicola di fiducia
Inserito da: raes - Venerdì 12 Ago 2022, 13:48:54
io ho l' abbonamento per toplino. per altro mi divido fra una fumetteria e un' edicola di fiducia
Titolo: Re:Edicola di fiducia
Inserito da: Anapisa - Venerdì 12 Ago 2022, 15:01:54
Per me edicola di fiducia e abbonamento!
Questo l'appello della Sergio Bonelli Editore, uscito qualche mese fa, che invita i lettori a rifornirsi,ove possibile, nella propria edicola di fiducia.
Acquistando sempre nello stesso posto,si è (abbastanza) certi che non vi sia da parte del distributore una interruzione dell'invio delle copie - ad esempio, se un Classico per qualche mese non viene venduto e torna puntualmente in reso,il distributore smetterà di inviare a quella determinata edicola i numeri successivi, sempre se non vengono richiesti o prenotati.Almeno è quanto ho capito io.

Citazione
Cari Amici, generalmente, quando mi rivolgo direttamente a voi è per comunicare una notizia speciale, come l’esordio di una nuova collana o la segnalazione di una qualche iniziativa particolare, oppure una novità meno simpatica, come annunciare un indesiderato aumento dei prezzi di copertina. A spingermi stavolta è stato invece il bisogno sincero di mettervi a conoscenza della situazione drammatica che tutto il mondo dell’editoria, nessuno escluso, sta vivendo. L’aumento generalizzato dei costi della carta e di tutte le materie prime necessarie alla stampa, dagli inchiostri all’alluminio per le lastre, sta colpendo duramente l’intero settore. Per tacere del costo del trasporto e dell’energia necessaria. E c’è pure una difficoltà oggettiva, come mai era accaduto in passato, nel reperire le materie prime e tutto quanto necessita alla produzione. I tempi, lo sapete bene, non sono facili e purtroppo sembrano rendere sempre più arduo, giorno dopo giorno, il tentativo di tener fede a un pur ragionevole ottimismo. A tutto questo si unisce la preoccupante diminuzione del numero delle edicole presenti sul territorio nazionale, e del numero di lettori in generale. In una situazione tanto complessa ci siamo comunque ripromessi di non ritoccare i prezzi di copertina, almeno fino a quando sarà possibile: pensiamo sia un modo per ringraziarvi per il sostegno che continuate ad accordarci e per la vostra fedeltà. Vi chiediamo un piccolo, sostanziale aiuto: cercate di acquistare i vostri albi preferiti sempre dalla stessa edicola di fiducia. Questo ci permetterebbe di meglio razionalizzare la distribuzione, evitando di disperdere troppe copie. Una cosa che forse non tutti sanno, infatti, è che per poter vendere un determinato numero di copie, un editore deve stamparne almeno il doppio, se non di più, e quelle invendute vengono praticamente tutte distrutte: capirete che, in un momento in cui la carta è così carente e preziosa, lo spreco risulta ancora più insopportabile. Da parte nostra, ci tengo a ribadire l’intenzione di non tradire l’impegno di offrirvi storie a fumetti degne di tenere alta la bandiera di quella che per tutti, anche per noi, è la Fabbrica dei Sogni di via Buonarroti. Mi sembra un buon patto fra amici, non credete?”
Titolo: Re:Edicola di fiducia
Inserito da: galerius - Venerdì 12 Ago 2022, 15:51:57
Anche se i miei acquisti sono piuttosto sporadici, la risposta è sì, ho un'edicola di fiducia ( o meglio, un edicolante di fiducia ; la precisazione è d'obbligo visto che non ne è il titolare, ma è a lui solo che mi rivolgo in caso di necessità ), molto gentile e che in più ha il pregio non indifferente d'essere un regolare lettore di fumetti...di tanto in tanto fa, da privato, degli ordini "cumulativi" alla Panini. In tal modo sono riuscito, per esempio, ad avere I Misteri di Fantomius, che diversamente sarei stato costretto a ordinare da me con relative spese ( qui in val Pellice non s'è proprio visto ).
Titolo: Re:Edicola di fiducia
Inserito da: Tenebroga - Venerdì 12 Ago 2022, 15:57:08
Io ho l'abbonamento al topo e il resto che mi interessa lo compro sul sito Panini.
In edicola ci vado una volta all'anno (o anche meno). Fumetteria mai.
C'è lo svantaggio di non avere tutto subito perché ci sono i tempi di spedizione e perché accorpo vari albi nello stesso ordine per non pagare le spese di spedizione ma per me non è un grosso problema dato che sono perennemente in ritardo sulle letture.
I vantaggi sono che non ci si muove da casa (l'edicola è comoda ma la fumetteria no) e c'è un minuscolo sconto del 5%.
Titolo: Re:Edicola di fiducia
Inserito da: paolobar - Venerdì 12 Ago 2022, 16:28:54
Io ho un'edicola di fiducia, vicino casa, e la ritengo cosa buona e giusta da fare per i seguenti motivi:
-> l'acquisto degli allegati ai quotidiani, che dopo un certo numero arrivano solo dove l'edicolante ha 'prenotato' le copie al distributore (e siccome prendo anche allegati non disney, mi va molto bene, anche perché quando chiude per ferie - tipo adesso a ferragosto . quando riapre trovo tutti i numeri usciti nel frattempo);
-> per me è importante anche che l'edicola sia un 'negozio' e non un chiosco, così il materiale è riparato da intemperie e smog, e anche dallo sfogliamento dei curiosi (nei reparti edicola dei supermercati ho più volte visto gente leggersi il giornale per svariati minuti anche mezz'ora e poi rimetterlo al suo posto...);
-> dopo un po' di tempo l'edicolante impara a conoscere i tuoi gusti, e talvolta è lui che mi dice che è uscito qualcosa che mi potrebbe interessare e prima di metterlo in esposizione mi chiede se lo voglio comprare;
-> in casi eccezionali vado anche altrove (tipo ad esempio due anni fa quando era uscito con linus il calendario dei peanuts, ma l'ho saputo tardi e la copia che arriva all'edicola di fiducia era già stata venduta) e mi sono fatto una lista di edicole 'passabili' e una lista nera di edicole da evitare, queste ultime per la scortesia degli edicolanti soprattutto.

Il mercato è in crisi, le edicole sono sempre di meno, per cui è giusto premiare chi fa il lavoro con passione e dedizione, e nella mia edicola di fiducia al sabato mattina (gli altri giorni lavoro per cui non so dire) c'è sempre coda, così come all'orario di uscita dalle scuole con i bambini che vanno a prendersi lì gadget, figurine, e altro.
Peccato non ci sia lo sconto del 5%, per cui per il materiale disney vado comunque in fumetteria, e anche qui, essendocene tre nel giro di 1 km, e un'altra un po' spostata, vado in quella ormai storica che più che un'azienda pare una famiglia allargata (anche se in quella un po' più lontana sono amici di Cavazzano e talvolta lo si trova per sessioni di disegni e autografi).
 
Titolo: Re:Edicola di fiducia
Inserito da: Nocciola - Sabato 13 Ago 2022, 12:39:11
Mi piacerebbe avere un'edicola di fiducia, ma è già tanto se riesco a trovare il Topolino con i gadget, già immagino la fatica che farò per avere gli scacchi... Purtroppo a parte il topo non riesco a trovare le altre testate che seguo, per cui stanca di girare ogni volta svariate edicole alla ricerca di fumetti ho deciso di affidarmi alla fumetteria della mia città... Gli albi arrivano generalmente una settimana dopo l'uscita in edicola e sinceramente preferisco aspettare piuttosto che girare inutilmente.
Titolo: Re:Edicola di fiducia
Inserito da: Samu - Domenica 16 Apr 2023, 21:37:09
Non ho trovato topic dedicati a questo, quindi scrivo qui.
Per me è fondamentale avere un edicolante di fiducia, perché se arrivano poche copie di un albo me ne tiene una da parte, ordina per me i numeri delle testate che non gli arrivano, eccetera eccetera.
Sono l'unico o anche voi avete un'edicola di riferimento? Comprate i fumetti sempre nello stesso posto o cambiate sempre?

Ciao!

Il Grande Tiranno
Anche io mi servo presso un'edicola di mia fiducia, ormai da diversi anni a questa parte.
Come hai scritto tu, anche a me è utile avere un edicolante cui posso fare mettere da parte i fumetti di nuova uscita che mi interessano.
Raramente mi capita di comprare i fumetti in altre edicole, su questo punto posso dire di essere un tipo abbastanza abitudinario.