quei disegni "parigini"
Ricordate, a proposito, il centenario (+1) bullonario?
il volume a lui dedicato, scritto da Stefano Bartolomei, Alberto Becattini e Luca Boschi edito dalla Comic Art nel maggio 1995, che ripercorre tutta la sua carriera;
Ricordate, a proposito, il centenario (+1) bullonario?
A me ha sempre fatto troppo ridere quella storia!!! ;D
E comparivano pure Berlusconi e Agnelli! (ormai una cosa impensabile...)
A proposito... secondo voi la parodia creata da Pazienza su Mollica - che lui crede un grande omaggio - era una presa in giro oppure un omaggio vero?
Non avendola mai letta non saprei dire...
Non avendola mai letta non saprei dire...
Ma come papero?
Beh,non so se è "la migliore" di sempre (ma poi è veramente possibile stabilire una classifica del genere ???)
Io non l'ho letta questa storia ma non mi piace come disegna Carpi.
Io non l'ho letta questa storia ma non mi piace come disegna Carpi.
Domanda per Matteo@313:
non ti piace Carpi e magari ti piace Faccini?
Se le cose stanno così...
sei un pazzoooooooooooooo! :D
Io non l'ho letta questa storia ma non mi piace come disegna Carpi.
Domanda per Matteo@313:
non ti piace Carpi e magari ti piace Faccini?
Se le cose stanno così...
sei un pazzoooooooooooooo! :D
venissero disegnate dai suoi allievi migliori (tra cui la Ziche, Sciarrone, Perina....)
ANREA FRECCEROOOO!
;D
Secondo me, sperando che qualcuno ci senta, sarebbe un bellissimo omaggio se le tavole mancani de "Paperino e la lira celtica" (pubblicate alcune tavole su I Maestri Disney 15 come incompiuta dal maestro) venissero disegnate dai suoi allievi migliori (tra cui la Ziche, Sciarrone, Perina....) e pubblicate su Topolino per una ricorrenza particolare... per esempio il suo prossimo (non 2004 ma 2005) compleanno. Non 2004 perche' e' a novembre e il tempo per illustrarla e' pochissimo
Mi sembra davvero un'ottima idea!
Fra l'altro... avete notato come quelle tavole siano assolutamente perfette (ai livelli di "Guerra e Pace") a differenza delle ultime storie pubblicate di Carpi?
Si ma conta che ha iniziato a disegnarla nel 1992, periodo in cui lui disegnava ancora divinamente! :)Mah a me nel '92 non piaceva gia' piu' come prima... qui invece e' al top dei top!
Mah a me nel '92 non piaceva gia' piu' come prima... qui invece e' al top dei top!
Il Carpi migliore, per me, e' quello degli anni 80: "Guerra e Pace", "Il mistero dei candelabri", "Paperino trovatore trovaguai"...
Fra l'altro un paio di giorni fa ho comprato il vero Guerra e Pace, che e' li' che mi attende ;D
Io me lo son fatto regalare nel 1993 - epoca ristampa su Grandi Parodie - ho iniziato a leggerlo 3/4 volte ma poi ho sempre mollato entro le 50 pagine (sono due volumi di 300 pg. circa l'uno). Sono mezze in francese (che non capisco bene e quindi giu' di note) e mezze noiose ;)
.......scusate...volevo solo dire che a me di carpi piace tantissimo LE DUE TIGRI con sandopaper.... ;)
1- Secondo me Carpi è stato il più grande disegnatore italiano Disney di sempre, superiore per qualità dei disegni anche a Romano Scarpa e a Cavazzano.
Non voglio arrivare a dire che potrebbe insidiare Barks, ma forse ne sono già convinto dentro di me....
Credo che l'espressività dei suoi personaggi sia assolutamente inavvicinata dagli altri autori e ammetto di avere pianto un sacco quando ho saputo che se n'era andato.
Il personaggio che mi dà il nome lo ha disegnato lui, ma la tavola che più ricordo con divertimento è quella di Zio Paperone e la fuga nel tempo, quando Paperino viene ripescato e sputa una trota in faccia a Paperone.
Lì, come in tante altre tavole, si vede la mano del fuoriclasse.
Riesce a mescolare la dinamicità del primo Cavazzano (quello di Paperoga e il peso della gloria) con un tratto molto più preciso e classico.
Per me è stato il migliore in assoluto....non ho dubbi, e spero di non attirarmi le critiche degli amanti di Scarpa, del quale comunque ho sempre avuto una stima immensa....
2- PS una domanda, chi è l'autore che una decina di anni fa scrisse la storia di zorro-paperino tutta in spagnolo? grandissimo anche lui! storia strepitosa...
1- Scarpa e Carpi sono i due più grandi (disegnatori!)
2- Il grande Francesco Guerrini.
1-Carpi è sato, insieme a R.Santillo, il padre fondatore dell'Accademia Disney e il mio vero maestro.Quando anche lui passò a miglior vita, rimasi abbastanza sconcertato di come la Disney non si sprecò certo in particolari commemorazioni, anzi, e mi auguro che non commetta oggi lo stesso errore con Scarpa.
2-Non vorrei sbagliarmi, ma credo che la storia di "Zorro" sia stata scritta da Nino Russo e disegnata da F. Guerrini.
Non vorrei sbagliarmi, ma credo che la storia di "Zorro" sia stata scritta da Nino Russo e disegnata da F. Guerrini.
Corretto, ma Guerrini e' intervenuto pesantemente sulla sceneggiatura. Ad esempio, l'idea dei dialoghi in pseudo-spagnolo e' sua.
(fonte: articolo di Luca Boschi in IF # 3)
Chi è il misterioso LINI che risulta dal COA aver disegnato insieme a Carpi la martiniana ZIO PAPERONE E LA PSICOSI DELL'ORO(1968)?Secondo me c'è un errore. Per me non è nessuno... :-/
Chi è il misterioso LINI che risulta dal COA aver disegnato insieme a Carpi la martiniana ZIO PAPERONE E LA PSICOSI DELL'ORO(1968)?
Leggendo bene c'è scritto che ha inchiostrato le tavole insieme a Carpi, perciò è possibile che esista (o sia esistito).
Confermo: Anna Lini e' la consorte di Carpi.Su un numero dei Maestri (mi pare quello di Cimino) c'è scritto che la Lini avrebbe inchiostrato anche tavole di Scarpa? Quali sarebbero? :-?
Esattamente dieci anni fa (era proprio l'8 Marzo 1999), moriva nella sua Genova, il Maestro G.B. Carpi.
Lo ricordiamo con affetto e riconoscenza...
(http://outducks.org/webusers/webusers/2007/01/it_epo_848a_001.gif)
Esattamente dieci anni fa (era proprio l'8 Marzo 1999), moriva nella sua Genova, il Maestro G.B. Carpi.Oggi??......... proprio così Malachia, con affetto e riconoscenza per averci offerto le sue grandi opere :'( :'(
Lo ricordiamo con affetto e riconoscenza...
(http://outducks.org/webusers/webusers/2007/01/it_epo_848a_001.gif)
Ciao, Maestro... continua a disegnare lassù, mi raccomando."Speriamo che lassù, su quella nuvoletta più alta delle altre, ci sia una cartoleria aperta che vende buone matite".
Prossimamente, entro una decina di giorni, uscirà in edicola un piccolo omaggio a Giovan Battista.:)
Anche Luca Boschi ha voluto ricordare questo anniversario, con un bel postAbbiamo preceduto Luca di 2 ore e mezza... ;D
"Prossimamente, entro una decina di giorni, uscirà in edicola un piccolo omaggio a Giovan Battista"... qualcosa sul Topo, forse?Mah, forse qualcosina di più, spero... comunque ne sono davvero lieto! :)
Incredibilmente, sono già passati dieci anni precisi dalla scomparsa del Maestro Giovan Battista Carpi, avvenuta l’8 marzo 1999.E' davvero incredibile come siano passati velocemente questi dieci anni. Ieri (e son certo di non essere stato l'unico) ho rispolverato I Maestri Disney n.15 (scoprendo che a pag. 87 c'è anche un omaggio del nostro Paolo al compianto Gibì), e mi sembrava averlo acquistato davvero solo pochi giorni prima... [smiley=commosso.gif]
Qualcuno sa la data di morte di Bordini?... sono già (come ha ricordato di recente New AMZ) dieci anni anche senza di lui...
... qualcosa sul Topo, forse?
Dicembre 1999, il giorno non l'ho trovato...
Confesso che non ne fui tanto dispiaciuto, perchè da piccolo Carpi non mi piaceva per niente.Credo di aver capito cosa volevi dire, ma in ogni caso è proprio bruttina 'sta frase... fa intendere che per essere dispiaciuti della morte di un disegnatore Disney si debba essere bravi, sennò chissene...
Ma ora: :'( :'( :'( :'( :'(
Che pensate dunque di Giovan Battista Carpi?Che è stato il più grande artista della Disney e penso che rimarrà insuperato, sia lui che Romano Scarpa. I suoi disegni erano di una perfezione assoluta. Ricordo in particolare la parodia di Guerre e pace, un vero capolavoro dei fumetti Disney.
Che è stato il più grande artista della Disney e penso che rimarrà insuperato, sia lui che Romano Scarpa. I suoi disegni erano di una perfezione assoluta. Ricordo in particolare la parodia di Guerre e pace, un vero capolavoro dei fumetti Disney.Ho ancora in mente "Il mistero dei candelabri", che lessi tanti anni fa. E'stato mai ristampato? Se sì, dove?
Oggi quelli che reputo i più bravi tra i viventi sono Cavazzano e ancor di più Massimo De Vita. E pensare che il padre di quest'utlimo, Pier Lorenzo De Vita, faceva alquanto pena.
Ho ancora in mente "Il mistero dei candelabri", che lessi tanti anni fa. E'stato mai ristampato? Se sì, dove?Un sacco di volte (http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+1743-AP)... l'INDUCKS è fatto per questo... ;)
Che è stato il più grande artista della Disney e penso che rimarrà insuperato, sia lui che Romano Scarpa. I suoi disegni erano di una perfezione assoluta.Quoto. Anche se lo Scarpa degli anni Novanta era di un livello grafico talmente perfetto da essere imbarazzante per chiunque altro, penso che Carpi sia stato ancora superiore. Il suo stile degli anni Settanta e Ottanta è semplicemente inarrivabile, ogni volta che vedo il suo Topolino Kid o i Paperi che lanciano saette dagli occhi rimango estasiato. Il suo tratto sottile, dettagliatissimo ed espressivo al massimo non ha paragoni. E le sue parodie sono tra le più importanti: Il mistero dei candelabri mi ha fatto conoscere I miserabili e per questo non lo ringrazierò mai abbastanza.
Quoto! Anche un Maestro come Rebuffi considera Carpi addirittura superiore a Scarpa, per il suo tratto veloce ed incisivo, che poco o nulla concede alle "morbidezze" di molti altri (bravissimi) autori disneyani. Il migliore fra gli italiani? Direi di sì, a pari merito con Bottaro.
Anche per me Carpi è stato fondamentale con le sue parodie, la bellissima Guerra e Pace e il perfetto Mistero dei Candelabri. Stupende le sue cornici e i suoi particolari sparpagliati agli angoli delle vignette, specie nelle sue ultime: una fra tutte "il Centenario (più uno) Bullonario".guerra e pace è stata una parodia sublime,anche i disegni erano fatti molto bene.per quanto riguarda il mistero dei candelabri non l'ho mai letta ma carpi è sicuramente uno dei migliori del settore :) :) :) :) :) :) :) :) :)
http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+1810-AP&search=centenario%20giovan%20battista%20carpi
Non lo so, l'ho trovata in rete e mi è parsa significativa per farsi un'idea dello stile di Carpi (i bimbi nati alle 10 di stamattina forse non lo conoscono ancora!) che considero perfetto. :) :) :) Già che ci sono, consiglio a tutti di procurarsi i volumi "Walt Disney presenta...", usciti negli anni 90. Io posseggo quelli dedicati a Topolino e a Pippo. Al termine del saggio di Luca Boschi, riccamente illustrato, c'è una bellissima storia di Carpi; "Topolino e il mistero dell'apprendista stregone" ha una tavola d'apertura veramente da urlo!! L'episodio "Pippo in:come si diventa detective" è ispirato al celebre corto anni 50. Stupendo. Spero di trovare gli altri numeri alle mostre-scambio, ma la Disney dovrebbe pensare ad una nuova edizione, aggiornata, della collana (in ogni libro c'è anche la filmografia del character trattato)
Ho identificato la storia da cui è tratta l'immagine: è Zio Paperone e il talismano verde (http://coa.inducks.org/story.php?c=I+PM++111-A), storia del 1989 incredibilmente mai ristampata (spero che si provveda presto su Disney Anni D'Oro).
L'episodio "Pippo in:come si diventa detective" è ispirato al celebre corto anni 50.Quella però non è di Carpi. ;)
Quella però non è di Carpi. ;)Già, è di Santillo. E' stata ripubblicata sul numero 34 dei Maestri
[...] e la ristampa (mutilata) di Paperino e la piccola Butterfly (http://coa.inducks.org/story.php?c=I+PPB+++1-A).Ma pure sui Maestri? Incredibile! :o
Ma pure sui Maestri? Incredibile! :oGià. ::) (La versione de "I Maestri" è quella di "Walt Disney presenta Paperino", non l'originale.)
Quella però non è di Carpi. ;)"Stà in guardia dal Lago di Guarda" è stata ripubblicata in "Carl Barks, l'uomo dei paperi" (il testo è di Barks) e ne "La grande dinastia dei paperi" n°45, preceduta questa volta da un rifacimento di Daan jippes intitolato "Le GM e l'infido Lago Fosco". Nella versione carpiana, Boschi intervenne nella sceneggiatura. La storia originale risale però al 1972, e fu disegnata da Kay Wright
Gli altri volumi che ti mancano contengono invece storie disegnate da Carpi: l'ormai pluriristampata Sta' in guardia dal Lago di Guarda (http://coa.inducks.org/story.php?c=I+WDP+++2-B), Alì Paperino e la lampada in condominio (http://coa.inducks.org/story.php?c=I+WDP+++4-B) e la ristampa (mutilata) di Paperino e la piccola Butterfly (http://coa.inducks.org/story.php?c=I+PPB+++1-A).
Già. ::) (La versione de "I Maestri" è quella di "Walt Disney presenta Paperino", non l'originale.)
La prima tavola originale e quella "rimaneggiata" si vedono anche sull'INDUCKS, poi manca altra roba (che potrei anche scannerizzare...), senza tralasciare testi e didascalie completamente riscritti. :P
Non ricordo esattamente l'articolo introduttivo. Penso che si facesse esplicito riferimento alla versione "rimaneggiata" da cui è stata tratta la ristampa (in altre parole c'era scritto, se ben ricordo, che la versione proposta non era quella originale).
Per i Maestri mi sembra un po' troppo... va bene le versioni delle storie anni '50 censurate, ma qui mancano intere tavole... e secondo loro, il lettore che compra i Maestri, che è esperto, non se ne accorge?
E' Carpi, è Carpi... :Psinceramente,ma a chi ha letto la storia non pare Barks??
mentre quello iniziale è quello che meno preferisco (pur essendo un estimatore a tutto tondo del genovese), in cui l'ispirazione massiccia a Taliaferro (ci vedo poco di Barks a dire il vero) causa un tratto come dici bene molto pesante.Già, già... personalmente trovo quasi inguardabili i disegni della parte carpiana di Paperino e il suo fantasma (http://coa.inducks.org/story.php?c=I+AO+53042-A) (1953)...
Già, già... personalmente trovo quasi inguardabili i disegni della parte carpiana di "Paperino e il suo fantasma"...Già, già... lo stesso dicasi di Bottaro... personalmente trovo piuttosto bruttini i disegni di "Paperino e le onorificenze" e delle storie coeve.
Lo stesso si può dire dire, molto sommariamente, di un po' tutti i disegnatori della "vecchia scuola"Certo, è quello che si diceva tempo fa nel topic di Paperino e il misterioso Mister Moster... :)
eccezion fatta per Romano Scarpa, bravissimo (anche se un po' "acerbo") fin da subito...Ma infatti. A parte "Biancaneve e Verde Fiamma" (1953), già da "Paperino 3D" dell'anno dopo i disegni sono pressoché ottimi.
io preferisco il Carpi anni '80, aiutato dal colore e con un tratto più chiaro, il miglioreMA LOL!
piccolo OT: proprio ora al tg1 stanno parlando di Carpi (inteso come il paese)
MA LOL!eh,è difficile dire la trinità,comunque se volete vi posso dire i miei primi sei:la prima e seconda trinità :)
http://www.repubblica.it/2009/07/sezioni/cronaca/carpi-invece-di-capri/carpi-invece-di-capri/carpi-invece-di-capri.html
Cmq, Carpi è Carpi... fa parte della Santissima Trinità! (Lascio a voi immaginare chi siano le altre due Persone..)
La Santissima Trinità della Disney Italia? Carpi, Bottaro, Cavazzano. Scarpa è San Pietro :D Casty è, comunque, uno degli Evangelisti...assieme a De Vita juniorMa, veramente, a me sembrava abbastanza ovvio che la Santissima Trinità fosse Bottaro-Scarpa-Carpi, se non altro per ragioni storiche.
A questo punto ci vorrebbe anche Dio ;D...
Comunque sarà che Bottaro non l'ho mai considerato al livello di Carpi e Scarpa sarei propenso a sostituirlo con Cavazzano.
doppia eresia >:(
anatrema su di te ;D
Quindi lo scagli anche su di me? Perchè la penso allo stesso modo di Quaquarone93 ;D...
doppia eresia >:(
anatrema su di te ;D
Quindi lo scagli anche su di me?La scagli, trattandosi di "anatrema" ::)
Cavazzano,Carpi,Scarpa,con De Vita e Bottaro arcangeli
eh,è difficile dire la trinità,comunque se volete vi posso dire i miei primi sei:la prima e seconda trinità :)Paperinik è stato inventato da Elisa Penna e caratterizzato da Guido Martina. Carpi l'ha disegnato per primo, tutto qua.
1:Barks
2:Gottfredson
3:Romano Scarpa
4:G.B.Carpi
5:G.Cavazzano
6:Massimo De Vita
anche se dal tre al sei li metterei tutti sullo stesso piano perchè:
scarpa ha inventato brigitta e sganga
carpi ha inventato paperinik
cavazzano ha inventato okquack e paperinika
da vita ha inventato zapotec&marlin
sono tutti e quattro degli artisti con la a maiuscola,difficile dire chi sia il migliore :-?
A questo punto ci vorrebbe anche Dio ;D...Dio è uno e trino: la Santissima Trinità è Dio, e tipicamente viene cronologicamente prima di tutti gli altri.. ecco perchè ho dovuto inserire Bottaro nella trinità: perchè è stato uno dei primi, con Scarpa e Carpi, a lavorare per TL. Gli altri sono venuti dopo.
Comunque sarà che Bottaro non l'ho mai considerato al livello di Carpi e ScarpaVabbè, se è per quello neanche io, però storicamente le cose sono andate diversamente.
Facciamo un patto: tu ti astieni su Carpi e io ti do manforte su Bottaro! :D :D :D
P.L. De VitaAAAAHRG!!! :-X
confermo e la accendiamo ;)sì con la benzina
sì con la benzina
No no parlo proprio di De Vita SENIOR.
parli del Carpi anni '80?
io sarei d'accordo :P
[size=8]ooops... scusa Cubo, non ho resistito[/size] ::)
No no parlo proprio di De Vita SENIOR.
Il SECONDO peggior disegnatore Disney di questo pianeta.
ma poi...scusate:questo topic non riguarda G.B.Carpi? :-?
Cosa può essere peggiorato dopo il 1975?
Mah, io questa degenerazione di Carpi non l'ho proprio mai avvertita, addirittura non mi sarei mai soffermato su questo se non fossi stato tu a scriverlo in questo post.
Io penso che i disegni siano addirittura migliorati rispetto a prima, guardate per esempio questo (http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+1427-S) Pizzicotto del 1983, come si fa a dire che questo è un tratto degenerato?
Ancora più in là negli anni, il 1990 (http://coa.inducks.org/story.php?c=IC+CD++164).
Io penso che anche in questa (http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+2123-1) il suo stile sia molto godibile, c'è qualche imperfezione, ma bisogna considerare l'eta che aveva quando l'ha disegnata.
:)
Ma neanche io la vedo! Ho solo colto l'elemento di contraddittorio per portare avanti una discussione! ;)Sì, l'avevo capito, all'inizio del mio post mi sono diretto a te perchè appunto sei stato tu a portare avanti questo elemento. ;)
@Paolo: dimentichi Toplino Kid e Pippo 6 colpi (che io adoro!) ;)Ho letto solo il primo episodio, e in effetti direi che è su un più alto standard rispetto alle storie che Martina realizzava all'epoca.
Ho letto solo il primo episodio, e in effetti direi che è su un più alto standard rispetto alle storie che Martina realizzava all'epoca.
Ecco, appunto. Partiamo dall'affermazione di feidhelm (che non ha resistito.. :P) la quale afferma che Carpi sia degenerato a partire dal 1975.
Secondo me il Carpi che va da Topolino Kid al Mistero dei candelabri è tutto considerabile come il massimo mai visto in Disney Italia, e parliamo di un periodo lungo.Ecco l'avrei detto io ma EGO mi ha preceduto quindi lo quoto. Premettendo che l'evoluzione di Carpi è per il mio occhio sempre stata in meglio, il periodo citato da EGO è forse quanto di meglio avuto in Italia. Oltretutto io in Carpi vedo più di un semplice disegnatore umoristico, ma ci vedo un vero e proprio artista, un pittore o quello che volete. Il suo disegno è indescribile e raggiunge livelli di dettaglio, dinamicità, preziosità che non ho visto mai. E senza tuttavia rinunciare ai caratteri umoristici del fumetto. Sarei persino propenso a vederlo come il numero uno italiano.
Io direi il massimo mai visto in Disney e basta. Perché con tutto il rispetto per Barks o Gottfredson o Strobl o Murry o blablabla, Carpi era davvero una spanna sopra tutti.Ma sì, a livello di tavole disegnate*, io credo che nessuno sia stato meglio di Carpi per precisione, dettaglio, espressività, movimento, equilibrio, composizione della scena. Certo, il Cavazzano 1974-75 e il De Vita anni '70-80 fanno piangere per la bellezza esagerata del disegno, e Cavazzano e Scarpa negli anni '90 avevano raggiunto una morbidezza, una perfezione del tratto da cartoon da Oscar, e sono tre artisti che metto senza problemi subito dietro Carpi. Però Carpi riesce a darti la sicurezza di un tratto compostissimo, ma al contempo completo ed espressivo al massimo, e con quelle piccole simpatiche "trasgressioni" e strizzate d'occhio del fumetto italiano alla Jacovitti (basta pensare alle lune sorridenti col nasone, ai gatti spelacchiati che ogni tanto fanno capolino). Secondo me Carpi nel periodo del suo massimo splendore è stato speciale perché non si è limitato a essere interprete delle sceneggiature altrui, ma anche co-autore delle storie, grazie al suo disegno. Gli altri big ti fanno pensare "ecco, questo è esattamente il modo in cui andava disegnata questa scena"; ma Carpi ti convince che soltanto lui avrebbe potuto disegnare quella certa storia così.
Io a volte apro il Messer Papero solo per vederne i disegni, e ogni volta mi convinco sempre che Carpi fosse un vero genio.
*parlo di tavole perché, per esempio, Gottfredson nei disegni a colori che vennero poi usati come copertine per la collana Il Topolino d'oro è una gioia per gli occhi e lo trovo superiore ad opere analoghe realizzate da Carpi.tecnicamente, anche se quasi "falsi d'autore", quelli sono disegni di Marco Rota!
D'accordo con gli ultimi post, ma...Dannazione, ho sbagliato in pieno il nome della collana :-[
tecnicamente, anche se quasi "falsi d'autore", quelli sono disegni di Marco Rota!
Dannazione, ho sbagliato in pieno il nome della collana :-[Nemmeno: sono di Franco Bruna... comunque concordo sulla bellezza delle copertine! Gran bella collana quella, avrebbe meritato un vita piu' lunga!
Mi riferivo a questa (http://www.papersera.net/ricerca/testate.php?p_testata=it%2FGSW&p_testataF=&p_numero=) testata, e a copertine tipo questa (http://coa.inducks.org/story.php?c=IC+GSW++14), da urlo. Quelli sono disegni di Gott, no?
immagino che il PRIMO sia Faccini ::)No, è Perego.
Sì quoto. Ma credo che lo Scarpa degli esordi sia molto bello a vedersi invece, tanto erano classiche le sue ispirazioni. E' uno dei rari autori che ho apprezzato (insieme a Cavazzano appunto) sin dagli esordi.Credo che Scarpa, all'inizio, fosse più bravo coi topi che con i paperi. storie come "La collana Chiricawa" sono graficamente superiori ai "Gamberi in salmì", per esempio (anche se è ha un intreccio superbo, e credo sia la prima di Romano come autore completo.) Anche "Tapioco VI" è un bel Gott...ammorbidito!
No, è Perego.ma no
ma noProprio "de gustibus". Un Donald a mezz'aria per una storia intera è senza senso. Una volta ogni tanto può essere la caratteristica di un autore, Ma Perego lo raffigurava così quasi sempre, anche in molte copertine . Irritante. Sembra sia stata una sua fissa.
Perego è un grande
i suoi..."balzi"con paperino arrabbiato ma con la faccia simpatica sono la cosa migliore del mondo
poi,de gustibus,ma perego resta un grande per me :)
Sembra sia stata una sua fissa.Mi sembra che ognuno abbia le sue fisse ::)
Proprio "de gustibus". Un Donald a mezz'aria per una storia intera è senza senso. Una volta ogni tanto può essere la caratteristica di un autore, Ma Perego lo raffigurava così quasi sempre, anche in molte copertine . Irritante. Sembra sia stata una sua fissa.Concordo. Scusate l'OT.
Concordo. Scusate l'OT.Bah, non vorrei continuare le quotations, ma è così. Dire che Perego sia un grande mi sembra un attimino azzardato e forse saranno d'accordo con me anche i maggiori pereghiani del forum, che anche se in pochi, ci sono. Abbiamo già decantato le potenziali virtù del redazionale, ma dire che fosse un mostro di bravura è difficile da accettare. E concordo nel dire che quei balzi sono molto irritanti, soprattutto se uniti alle espressioni a bocca aperta, vero tallone d'achille del disegnatore.
Mi sa mi sa che G.B. Carpi sia incappato in uno dei più tipici mali italiani: l'oblio ingiustificato.
Ho come l'impressione che Carpi non piaccia, non comunichi niente ai lettori d'oggi; e che quelli d'ieri lo snobbino. Scarpa è (giustamente) celebratissimo, vanta fan, seguaci, saggi e discepoli. Carpi è morto, morto, morto.
... Forse solo la Ziche ha qualcosa del grandissimo disegnatore di Topolino Kid e di Paperin-Amleto..
E non dimentichiamoci che Gibì ha avuto l'onore di fare da apripista alla testata I Maestri Disney, quando in molti avrebbero visto Scarpa al suo posto. Quale dimenticato? ;)
E' vero invece che è più difficile rintracciare, almeno a prima vista, il suo influsso artistico sugli artisti attuali. Chi si ispirava chiaramente a lui negli anni '90 ha evoluto un proprio stile personale o non disegna più per la Disney.
è difficile definire la migliore storia di Giovan Battista Carpi, sono tutte belle [smiley=book.gif]Eccetto le primissime, ma sono errori di gioventù
Eccetto le primissime, ma sono errori di gioventù
Eccetto le primissime, ma sono errori di gioventù
Ma dài...hai presente "Paperino e il muro del riso"? Fortuna che il buon Carpi si è ampiamente riscattato in seguito!!!
Incredibile come si possa pensarla esattamente al contrario :P
Ma dài...hai presente "Paperino e il muro del riso"? Fortuna che il buon Carpi si è ampiamente riscattato in seguito!!!
No, daài, quello era perfetto! ;)
Ce l'ho presente eccome... è il Carpi post primi anni Settanta che mi scade (lapidatemi pure :P)
Anche per me il Carpi maturo e perfetto che esce fuori dagli anni '70 ha un qualcosa che non mi ha mai convinto del tutto (e infatti da bambino non l'ho mai gradito particolarmente, quando lo leggevo sulle pagine di Topolino: è stata più una riscoperta adulta nel constatare quanto in effetti fosse bravo a disegnare!), quasi che fosse pura tecnica, "troppo" perfetta (non dico "senz'anima", perché l'aveva eccome... ma forse un po' troppo formale).
Ce l'ho presente eccome... è il Carpi post primi anni Settanta che mi scade (lapidatemi pure :P)
Devo dire che GB Carpi mi piace moltissimo proprio per lo stile della divisione delle vignette nelle tavole. Mi riferisco alle vignette tonde.
Inoltre trovo i suoi disegni molto espressivi, soprattutto nelle espressioni dei paperi.
Una domanda: ma questa (http://coa.inducks.org/story.php?c=I+MD+++15-1) che fine ha fatto? Ne hanno messe solo 5 tavole. Essendoci anche l'ultima tavole mi chiedo che fine abbiano fatto le altre, non credo che Carpi disegnasse saltellando qua e là lungo la storia. Basterebbe farla ripassare a chine fedelmente e inserirvi il lettering. Troppo?
l'altro giorno parlando con Pacuvio è uscita una questione alquanto bizzarra: come mai GBCarpi ha disegnato così poche storie con Paperinik, essendo quello che l'ha inventato graficamente?Interessante quesito, piacerebbe anche a me conoscerne le motivazioni. Comunque, possiamo dire: poche ma buone, anzi ottime! ;)
4 storie tra cui l'esordio, appunto, un capitolo del totem decapitato, e il ritorno a villa rosa... un pò pochino in 30 anni (tanti ne passarono dal diabolico vendicatore alla morte dell'artista)!
Quesito interessante.Anche per me il Paperinik di De Vita è inarrivabile, ma Carpi resta comunque un maestro assoluto.
Io ipotizzo che il progetto sia nato in quel modo, insieme fra la Penna, Martina e Carpi, ma che poi per qualche ragione Carpi non abbia voluto proseguirlo. Anche perchè, se non ricordo male, per la successiva storia di Paperinik passarano diversi mesi.
O forse sono state scelte redazionali, visto che poi la storie successive sono andate ad altri disegnatori di punta come Scarpa e De Vita.
Chissà, sarebbe interessante sapere i motivi. Comunque il Paperinik d'esordio mi piaceva molto, anche se dovendo scegliere preferisco come lo faceva De Vita.
Pur non trattandosi di fumetti, sull'Inducks è indicizzata l'edizione greca dell'Enciclopedia Disney realizzata in Italia negli anni '70:
http://coa.inducks.org/publication.php?c=gr/THKG
Si ha così la possibilità di vedere, sia pure in piccolo formato, le bellissime illustrazioni realizzate da Carpi per questa opera.
(http://coa.inducks.org/hr.php?normalsize=1&image=http://outducks.org/webusers/webusers/2012/01/gr_thkg_06p004_001.jpg)
"Paperino e il Vento del Sud"Ti ringrazio per avermi, in un certo senso, chiamato in causa, citando quella che è in assoluto la mia storia preferita (vedi mio pseudonimo...)! E poi come non essere d'accordo sulle tue lodi al Maestro Carpi, autore di tanti fantastici capolavori? :)
Conoscevate questa illustrazione di Carpi dedicata alle regole della pallamano?
http://www.lyla.it/public/temp/carpi-poster-pallamano.jpg
A me pare Santillo...
Anche io penso sia Santillo. Il Pippo disegnato differisce in alcuni particolari da quello di Carpi
A mio parere penso che Carpi sia l'artista (perché così va definito) più sottovalutato fra i tanti.Sottovalutato non direi: leggo da Wikipedia che...
Anche a livello popolare, fra i lettori, dopo Romano Scarpa è lui il più conosciuto e apprezzato, almeno fra i disegnatori storici.
Il volume fatto vedere da brigo fa parte di una collana Comic Art non reperibile in Inducks
Il volume fatto vedere da brigo fa parte di una collana Comic Art non reperibile in Inducks anche se in questo link possiamo vedere che Carpi ha avuto 5 volumi di questa serie a lui dedicati.
http://www.comicartclub.com/catal/colco/capco.htm
Pigia qui:
https://coa.inducks.org/issue.php?c=it/CCD%20%2010
l'inimitabile Zione tratteggiato da Gibì:Mi ricorda Scala
mi fa quasi ridere notare come ciò che tu consideri inimitabile per me è nella mediaCarpi "nella media"?!?!?
l'inimitabile Zione tratteggiato da Gibì:Mi ricorda Scala
Comunque, mi fa quasi ridere notare come ciò che tu consideri inimitabile per me è nella media
Carpi è stato il più grande disegnatore Disney di sempre.
Ruolo di avvocato assolutamente NON RICHIESTO (e probabilmente mal me ne incoglierà): ma non sono sicuro Eli intendesse dare un giudizio a tutto tondo sulla sterminata produzione carpiana, con quel commento, quanto piuttosto sul disegno postato da Conker (che colgo l'occasione di ringraziare per condividere con i forumisti chicche tanto preziose), sicuramente piacevole ma difficilmente accostabile al capolavoro. Forse, proprio in virtu' dell'accademia disneiana di cui Carpi fu la grande anima, il tratto di molti disegnatori di oggi raggiunge sovente standard qualitativi per molti versi superiori a quelli della media del passato, quando solo un pugno di maestri potevano vantare la felicita' grafica odierna. A questo fa probabilmente corollario una sorta di appiattimento, di monotonia e una tendenza a "clonare" stili del passato, ma questo credo non faccia parte della presente discussione.
Comunque, mi fa quasi ridere notare come ciò che tu consideri inimitabile per me è nella media
Ma poi, in tutta onestà, come può l'indistinguibile Carpi ricordare l'indistinguibile Scala? Il loro tratto è unico e in quanto unico nemmeno minimamente accostabile.
Ruolo di avvocato assolutamente NON RICHIESTO (e probabilmente mal me ne incoglierà): ma non sono sicuro Eli intendesse dare un giudizio a tutto tondo sulla sterminata produzione carpiana, con quel commento, quanto piuttosto sul disegno postato da Conker (che colgo l'occasione di ringraziare per condividere con i forumisti chicche tanto preziose), sicuramente piacevole ma difficilmente accostabile al capolavoro.
ma non sono sicuro Eli intendesse dare un giudizio a tutto tondo sulla sterminata produzione carpiana, con quel commento, quanto piuttosto sul disegno postato da ConkerStavo per rispondere "ovviamente", poi però rileggendo il mio messaggio precedente mi sono reso conto che non era così chiaro, effettivamente
Ma poi, in tutta onestà, come può l'indistinguibile Carpi ricordare l'indistinguibile Scala? Il loro tratto è unico e in quanto unico nemmeno minimamente accostabile.
l'inimitabile Zione tratteggiato da Gibì:
(http://art.cafimg.com/images/Category_6911/subcat_82645/thumbs/8aMdLx5m_0511170748541gpadd.jpg) link (http://www.comicartfans.com/gallerypiece.asp?piece=1433226)
Ma poi, in tutta onestà, come può l'indistinguibile Carpi ricordare l'indistinguibile Scala? Il loro tratto è unico e in quanto unico nemmeno minimamente accostabile.
Di Carpi conserverò gelosamente per sempre il ricordo degli incontri e delle conversazioni che abbiamo avuto.
Un grande Maestro, nel vero senso della parola.
Curiosità, perchè le due pagine di Sandopaper sono inedite? Ricordo esserci nella storia, forse sono diverse in alcuni particolari?