1
Topolino / Re:Topolino 3600
« il: Lunedì 25 Nov 2024, 17:14:33 »Per curiosità. di qualiVi accenna Bertani nell'editoriale.Citazionefuochi d'artificio natalizisi parla? Che mi sono perso?
Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.
Per curiosità. di qualiVi accenna Bertani nell'editoriale.Citazionefuochi d'artificio natalizisi parla? Che mi sono perso?
Vero. Si ha pochissima percezione che il tempo passi per fantomius, mi piacerebbe desse più l'idea di crinale del tramonto e ultime storie...dall'aspetto ad una maggiore insicurezza e minore infallibilità.La serie è andata in crescendo, con toni sempre più drammatici e sviluppi importanti, che toccano da vicino i protagonisti (Villa Rosa abbandonata, Pinko che perde i gradi), sino alla quadrilogia dell'Alba e della Notte, certamente il punto più alto raggiunto dalle storie del personaggio. Ora, arrivato il momento in cui la saga dovrebbe terminare, si avverte l'incertezza di Gervasio nel procedere su questa strada, una sorta di girare in tondo, senza mai andare avanti, che non rende memorabili le ultime storie. Anche l'inserimento dei personaggi di Paperbridge sembra a volte forzato e funzionale solo ad allungare il brodo, con la proposta di nuovi villain e di sfide che non sono quelle attese.
come va la nuova puntata di "500 piedi", ragazzi?Segna il passo. Molti spiegoni, in pratica non c'è altro.
se "500 piedi" finisse bene probabilmente si aggiudicherebbe il primo posto, seguito da la Spectralia. personalmente penso che darò tre punti ad entrambe le storie, ma dipende da cosa avremo nel resto dell'anno...Penso sia scontato che, con un buon finale, "500 piedi" risulterà prima e la "Spectralia" seconda. Ma c'è ancora la storia natalizia che, se fosse sui livelli di quella della scorso anno, potrebbe scompigliare le carte all'ultimo momento.
Ma solo per me nella serie di Circus Wanda e Xanda sembrano molto più diverse per tratto grafico rispetto al primo episodio?Il disegnatore non è lo stesso.
La differenza la fanno passaggi come questo:Ci avevo riflettuto, e direi che al momento siamo un po' sopra il livello del miglior Casty, pari o sotto il livello del miglior Scarpa a seconda di come sarà il finale.potresti avere ragione, non lo so, ma penso che sia difficile ammetterlo
Ci avevo riflettuto, e direi che al momento siamo un po' sopra il livello del miglior Casty, pari o sotto il livello del miglior Scarpa a seconda di come sarà il finale.Una storia del livello di 500 piedi non la si vedeva dai tempi di Scarpa, a occhio e croce.Ehm... non so se sai che esiste un certo Casty.
Mi fa piacere avertelo fatto sapere.
ma quanti anni ha paperone? visto che sono 100 anni che è morto PucciniSe lo chiede anche Archimede in una storia di Gervasio - se ricordo bene.
Proprio nessuna no, ma una cosa è disporre di 84 pagine (in realtà 60-70 al netto), un'altra è averne 40. Nel primo caso si va abbastanza sul sicuro, nel secondo c'è il rischio di dover ridurre la storia all'osso, e questo significa quasi sempre "sterile serie di combattimenti". Con "Rinascita" si era raggiunto un equilibrio soddisfacente, con "Metallo pesante" no.- numeri da 84 pagine, così da non ridurre le storie a una sequenza di combattimenti;Quindi tipo nessuna storia di PK... interessante
Concordo. Rinascita mi era piaciuta, questo è una specie di seguito che si poteva benissimo evitare.Purtroppo le storie con PK funzionano bene nel loro formato originale, che prevedeva:
E invece il 'neo' (perché un neo doveva comunque esserci) l'ho trovato in un numero: il 15 Tante sono le volte che la Zia Olivia dice 'passerotto' al caro nipote, nell'arco di 30 tavole (non considerando le 2 del prologo): un 'passerotto' ogni due tavole. Non che il vezzeggiativo non mi piaccia ( ... ) ma si potrebbe decisamente ridurre nei dialoghi zia-nipote di almeno il 50%. Un 'passerotto' ogni 4 tavole per un tot di 7/8, non più (considerando la lunghezza standard di una storia)Anche a me la cosa ha dato fastidio, anche perché Gastone è adulto, e da un autore come Nucci, sempre attento all'evoluzione dei personaggi, mi sarei aspettato l'uso di un termine così particolare solo nei momenti "clou" della vicenda, invece di una riproposta continua come se i rapporti tra zia e nipote si fossero cristallizzati nel tempo. Più in generale non mi è piaciuta la caratterizzazione della zia Olivia, che in molte occasioni appare troppo antipatica. Anche se alla fine si scoprirà che in fondo lo faceva a fin di bene, l'impressione resta quella di un personaggio sgradevole, peggiorato rispetto alla storia precedente. Non saprei, forse questa storia serviva solo a celebrare Brescia e Nucci non ci si è impegnato più di tanto.
Non so se è una scelta dovuta a ragioni tecniche (che mi sembrerebbe abbastanza strano), o se è stato voluto proprio così dai grafici, che da profano non mi sembra una grande idea per un giornale destinato principalmente aLa desaturazione del colore va di pari passo col maggior realismo delle storie, tutto in accordo con l'attuale linea editoriale. Il punto è che vengono desaturate anche storie ben poco realistiche.
bambini e ragazzi.
D'altronde il Don ha sempre un po' esagerato nel descrivere le gesta del sue 'eroe' Paperone (un supermen - o superduck - di fronte a feroci animali africani come di fronte ad altrettanti feroci avversari umani) per cui l'idea che Paperopoli sia diventata quella che è solo grazie a lui riflette la volontà dell'autore di rendere il personaggio 'super' ogni oltre limite.Credo che Rosa volesse, più che rendere "super" Paperone, accentuarne l'immagine - tipicamente americana - di "colui che si è fatto da solo partendo da zero", e che per questo motivo ci tenesse a rendere ancora più grande questa immagine dipingendolo come una sorta di "secondo fondatore" di Duckburg. D'altra parte è stato sempre Rosa a decidere che la città venne fondata nel 1818 - per quanto questa sia solo la data in cui il tuo avatar ha acquisito il forte - per cui possiamo ben dire che si è dato la zappa sui piedi da solo. Quasi un secolo di stagnazione, con tanto di corsa all'oro in mezzo, è difficile da giustificare.
Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)