Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - luciochef

Pagine: [1]  2  3  ...  130 
1
Topolino / Re:Topolino 3567
« il: Lunedì 15 Apr 2024, 20:39:17 »
- Termina la "Ciurma del Sole nero" e anche stavolta rimango piuttosto freddo nel giudizio su questa serie. È una sequenza di storie che è costruita pure bene, ma le vicende raccontate non sono quasi mai riuscite a scaldarmi il cuore. Credo che questo sia un punto di partenza per nuove avventure lontano dalla stazione spaziale...
- Con "Il mondo di ghiaccio" Enna parte con un'altra ottima serie che interessa ed appassiona fin dalle prime battute.
Molto decisa e ricercata la connotazione di Amelia, titubante tanto da risultare un ottimo contraltare invece Grilla.
L'incipit è stato promettente e i disegni di Facciotto sicuramente riusciti e con un tratto nuovo.
- "Paperino, Paperina e l'arte della pignatta" è un racconto molto basico sulla famiglia dei paperi in cui, ancora una volta, si assiste ad una "lezione di vita" che serve a far progredire e chiudere la trama.
Particolare il personaggio di Max Cucinieri
- "Un chitarrista di troppo" continua in modo piacevole il filone delle storie che vedono Qua in solitaria dedito a seguire la sua passione per la musica. La trama è scorrevole ed è pienamente calata nel contesto odierno, trattando con tatto e modernità alcuni temi giovanili come le amicizie, la fine dei rapporti e l'invidia che a volte può nascere in alcuni contesti. Un finale un pochino affrettato (dato il numero di pagine) non penalizza il risultato complessivo. Belli i disegni di Mattia Surroz.
Un topo dalla qualità media che per me arriva a 2,5 stelle.

2
Il sito del Papersera / Re:TopoOscar 2023, meglio tardi che mai!
« il: Sabato 13 Apr 2024, 20:53:51 »
Lasciamo stare....è un discorso che come hai ricordato è stato fatto anche anni addietro ed è stato compreso da più utenti, tranne dai più "intransigenti".
Sinceramente il mio compito non è convincere alcuno di ciò che dico.
Sul discorso "fazionismo" invito solo a vedere negli ultimi tre anni chi ha vinto il premio come miglior disegnatore (certamente non la dote più conosciuta e apprezzata di Casty...).

Poi, se un autore ha prodotto una storia o dieci a me poco importa.

Capisco cosa vuoi dire ma credo che tutti gli altri autori che si scervellano per comporre storie diverse e accattivanti durante TUTTO l'arco dell'anno non siano poi così concordi  :laugh:

P. S. Mentre scrivevo vedo che Cornelius ha capito perfettamente il mio ragionamento (come anche nel citato 2020) e ha spiegato benissimo il pensiero che è praticamente uguale al mio

3
Off Topic / Re:Buon compleanno 2024
« il: Venerdì 12 Apr 2024, 22:51:54 »
Oggi auguri di buon compleanno a @Fillo Sganga  :gift:

4
Il sito del Papersera / Re:TopoOscar 2023, meglio tardi che mai!
« il: Venerdì 12 Apr 2024, 20:49:25 »
Tutto giusto....
Ma a quel punto lo si fa prevalere nella sezione storie da 15 a 50 pagine e non ho niente da obiettare.
Ma se lo si fa salire anche nelle altre sezioni, allora mi quadra poco.
Per quanto possa essere una storia anche sensazionale non può essere paragonata alla produzione spalmata con costanza e qualità da diversi artisti. Nella sezione sceneggiatori non si può paragonare una storia (per quanto bella) con la produzione sfornata da Artibani, Sisti, Stabile che hanno creato tanto e bene.
Stesso dicasi nella sezione disegni e autore completo dove Mastantuono ha veramente fatto il botto quest'anno.
In campo calcistico il pallone d'oro non lo vinci per una partita in cui sei stato fenomenale ma per un'annata in cui hai dato più volte dimostrazione della tua qualità e classe.
Adesso possiamo decantare la storia su Doppioscherzo con tutte le parole e le iperbole che ci vengono in mente ma non potranno mai andare a spiegare un andamento così innaturale come quello che si è creato in alcune categorie.
Ma ovviamente è solo la mia opinione che conta nulla nel computo totale  ;D

5
Il sito del Papersera / Re:TopoOscar 2023, meglio tardi che mai!
« il: Venerdì 12 Apr 2024, 20:01:24 »
Sicuramente mi fa piacere vedere le (attuali) posizioni di Casty in classifica visto il poco che ha fatto ha una media 'ponderata' notevole.

Invece io sono dell'idea completamente opposta.
Partendo dal presupposto che per me Casty è il Sommo Signore della narrativa Disney attuale e che fortunatamente viviamo in un'epoca democratica....queste continue posizioni di comando, anche negli anni più magri di produzione, mi sembrano essere più frutto di idolatria che di effettivi meriti oggettivi.
Per quanto Casty possa essere superiore alla media (e di molto...) quest'anno ad esempio ha fatto una storia completa (non esente da critiche arrivate da più parti) e alcune one-page piuttosto dimenticabili, alcune proprio barbine. Diciamolo su....
Altrimenti rischiamo di non risultare oggettivi e di essere "incolpati" di votare per partito preso....

6
Il sito del Papersera / Re:Rieccoci!
« il: Giovedì 11 Apr 2024, 15:01:18 »
@Andy98 proprio oggi ho visto che non ti collegavi da tanto e ho pensato a te con "malinconia".
Ma visto che sei qui......auguri di buon compleanno !  :thankYou:

7
Testate Speciali / Re:Nuove testate e Anteprime Disney - 2024
« il: Mercoledì 10 Apr 2024, 16:05:06 »
Io lo pagherei anche 30 euro per avere la storia in un unico volume.
Sssst, abbassa la voce...

 :laugh: :laugh: :laugh:

8
Topolino / Re:Topolino 3566
« il: Martedì 9 Apr 2024, 20:32:35 »
- Con "Topolino e i 2 volti della vendetta" si arriva veramente a quel "progetto" di continuity e trasversalita' che il Direttore e la redazione avevano anticipato e su cui hanno puntato il grosso delle scommesse per dare nuova verve al settimanale.
E non poteva esserci "conducente" migliore di Artibani, fresco degli eventi di Ducktopia, per ampliare questa gestione e creare una trama che attacca letteralmente alle pagine. La narrazione è sempre interessante, vive di momenti d'azione alternati a scene di introspezione, si basa su un utilizzo perfetto del cast topolinese (tirando fuori dal cilindro un paio di chicche da fuoriclasse) e mischia ottimamente le carte in tavola, tanto da non sapere cosa sia reale o meno. Lorenzo Pastrovicchio dal canto suo sfoggia dei disegni altamente espressivi, grande attenzione alla mimica facciale e alla recitazione dei vari protagonisti, grande varietà nella creazione delle gabbie e un utilizzo del chiaroscuro nelle scene più intricate che hanno donato ulteriore suspense.
Riuscito il finale aperto...
Abbiamo poi dei misteri che sembrano passati un po' in secondo piano perché abilmente "nascosti" nella trama da Artibani
Spoiler: mostra
(il comportamento di Minni, la colpevolezza di Miklos...)

Nota di merito per lo splendido utilizzo di Pippo ❤️
- "Paperino e il pesce d'aprile col vicino" segna il ritorno di Bruno Sarda con una delle sue spassose trame quotidiane. I disegni allegri di Palazzi completano il quadro di una trama divertente, orchestrata bene e in cui non ci sono "forzature" inutili.
- Che bella storia muta che è "Paperoga e una sorpresa per la testa" ??? Una narrazione priva di nuvolette che parla più di tante altre storie e in cui si vede fortissima la personalità di Paperoga. Ma oltre alla bravura di Carlo Panaro il risultato non poteva essere tanto riuscito senza i disegni di Giovanni Preziosi che abusano felicemente di espressioni facciali demenziali e di una colorazione che buca letteralmente il foglio. Finale perfetto. Bravissimi !!
- "Archimede e l'amico improbabile" di Francesco Vacca utilizza al meglio due personaggi che spesso sono (e sono stati) delle mere comparse, alle volte fini a se stesse. Invece in questa storia scientifica riescono a elevarsi al rango di protagonisti conservando tutte le loro doti principali. Il canovaccio tessuto è stato capace di appassionare, divertire e incuriosire il lettore. Molto buoni i disegni di Barozzi.
- Concludono il numero le one-page di "Battista maggiordomo esistenzialista" di cui non si parla mai abbastanza ma che, a mio parere, si posizionano tra le migliori serie di one-page di sempre. Fino ad oggi non ne ho trovata nemmeno una brutta o insipida. E poi hanno quel tocco di classe nel chiudersi con queste massime molto filosofiche....ma anche dannatamente pratiche  ;D
Un topo veramente di grandissimo livello, come non se ne vedevano da un po', ottimo in ogni sua parte. Quindi ci vogliono 4 stelle davvero meritate !

9
Il sito del Papersera / Re:TopoOscar 2023, meglio tardi che mai!
« il: Lunedì 8 Apr 2024, 18:37:13 »
I miei voti :

- Don't worry Bum Happy Presenta :Quattro 2 punti
- Pippo, Posidipippo e la questione cantina 2 punti
- Sette Polpette 2 punti

- Topolino nel mondo senza macchia 2 punti
- Paperino e il reclamo del mare 2 punti
- Zio Paperone e la prova di scozzesita'  2 punti

- Gli Evaporati 1a serie  3 punti
- Zio Paperone e la lampada bisestile 2 punti
- K - Diari del Klondike  1 punto

- Topolino 3543  Freccero  3 punti
- Topolino 3502  Rigano  2 punti
- Topolino 3529  Mastantuono  1 punto

- Marco Nucci  3 punti
- Bruno Enna 2 punti
- Vito Stabile  1 punto

- Lorenzo Pastrovicchio 2 punti
- Simona Capovilla  2 punti
- Claudio Sciarrone 2 punti

- Corrado Mastantuono 3 punti
- Claudio Sciarrone 2 punti
- Alessio Coppola  1 punto

- Le serie imperdibili 3 punti
- Thriller Collection  2 punti
- Almanacco Topolino  1 punto




10
Topolino / Re:Topolino 3565
« il: Lunedì 8 Apr 2024, 09:28:04 »
- Nuovo episodio della "Ciurma del Sole nero" che mette in scena una nuova esplorazione da parte dell'equipaggio capitanato da Topolino. Visto il tema fantascientifico si poteva osare nettamente di più inscenando qualcosa di più complesso e/o pericoloso. Ho trovato invece una narrazione troppo edulcorata che mi ha un po' annoiato. Anche il comparto grafico non mi ha impressionato, sopratutto per una colorazione troppo tenue e spenta.
- "Zio Paperone e la terribile banda Bassotti" segna grazie a Vito Stabile quasi uno spartiacque nell'eterna lotta tra Paperone e la famiglia ladresca. Questa operazione sembra proprio creata per ridare nuovo smalto alle figure dei Bassotti che, attraverso una narrazione basata su un climax crescente, cercano di riportare sul pari la guerra psicologica con lo Zione. Il racconto trasmette benissimo questo susseguirsi di situazioni, grazie anche ai disegni ispirati di Limido, interrompendosi però sul più bello. Un finale che ovviamente presuppone una nuova "ripartenza" ma che lascia un filino di amaro in bocca...
- Con "La mappa del tesoro" assistiamo ad un'altra prova molto buona di Davide Aicardi che ultimamente è quasi sempre presente sul settimanale e sta alzando i giri del motore a livello qualitativo. Questa di Paperino Paperotto è una "favola" contemporanea in cui si mescolano due realtà alternative sullo stesso piano temporale. Il colpo di teatro è proprio quello di non spiegare con scene scontate la realtà dei fatti ma far continuare a recitare ad ogni protagonista la propria parte nella "commedia". Il tutto ovviamente è amplificato e perfezionato dai disegni di una Giada Perissinotto sempre più brava e che assume dei connotati artistici profondamente diversi da tutti gli altri disegnatori del parco disneyano: un'impostazione delle vignette personale, delle figure riconoscibili ma con un tratto molto innovativo e un'insieme di particolari che trasbordano dalla pagina.
- "Paperino, Paperina e il club della racchetta" è una storia che unisce la parte teorica affidata a Pico con quella di azione e sentimento con il resto del cast paperopolese. Una storia fresca che scivola via con piacere.
Un topo molto buono nel totale e che potrebbe aspirare ad essere il migliore da un po' di tempo a questa parte ma che non si eleva per lo "scarso" apporto della Ciurma da cui mi aspettavo di più. Quindi 3,5 stelle

11
Topolino / Re:Topolino 3564
« il: Giovedì 4 Apr 2024, 21:09:39 »
- Con "Zio Paperone e il Bretella Gate" quel diavolaccio di Mastantuono (giustamente premiato dal Papersera in occasione di Lucca Collezionando) allarga il suo universo personalizzato dei paperi collegando la vicenda odierna con il filone di storie del "Blue Peaks Valley". Il personaggio di Roy Bretella è il giusto contraltare di Paperone e riesce a forzare la mano laddove nessuno riesce con l'avarastro. I due caratteri si completano e le azioni spinte a modalità opposte dimostrano una stima e un rispetto reciproco davvero notevole. Rispetto che le vicende qui narrate potrebbero scalfire senza le audaci indagini del Papersera...
Trama spassosa, rapida, pungente e ricca di colpi di scena. Disegni caricaturali sempre di livello eccelso e attenzione del lettore acchiappata e mai mollata dalla prima all'ultima pagina. Applausi !!!
- "La vita è un'acrobazia" di Cabella presenta una bella avventura imperniata su due piani temporali che si vanno a completare. Le vicende narrate non sono poi così originali ma lo spirito entusiasta di Topolino serve a tirare un po' su la trama. Disegni di Usai buoni, soprattutto grazie alla colorazione accesa e vivace.
- "L'appuntamento perfetto" è una classica rivisitazione degli incontri galanti tra Paperino e Paperina smossi negli eventi da quel solito mix di sfortuna e sbadataggine che li connota come appuntamenti "alternativamente perfetti" ;D. Molto classiche e rassicuranti le matite del maestro Rota
- "La riscossione porta a porta" è per me una delle migliori prove di Aicardi che costruisce una trama molto veloce, divertente e articolata. Peccato solo per il finale un pochino affrettato...
- "Gastone Giasone e il vello d'oro" mi ha trasmesso davvero pochissimo (e me ne dispiaccio dato che apprezzo Luca Barbieri): trama scontata, avvenimenti telefonati e zero coinvolgimento.
Belli invece i disegni Soldati che spiccano anche grazie alla lucente e luminosa colorazione dell'Arancia studio.
Numero in cui spiccano nel totale 3 storie su 5 e che per questo può arrivare facilmente alle 3,5 stelle

12
Off Topic / Re:Buon compleanno 2024
« il: Giovedì 4 Apr 2024, 20:15:51 »
Augurissimi !

13
Testate Speciali / Re:La distribuzione dei periodici Disney
« il: Mercoledì 3 Apr 2024, 23:18:14 »
@rikki-tikki-tavi quando si sente parlare dell'ennesima chiusura di una edicola piange letteralmente il cuore ad ogni appassionato cresciuto con la capatina in edicola il Mercoledì e la Domenica mattina sin da piccolissimi.
Quando poi quell'edicola è proprio quella tua dove ti servivi...sembra quasi di aver perso un congiunto  :cry:

@Miriam bentornata anche da parte mia  :)

14
Il sito del Papersera / Re:Rieccoci!
« il: Mercoledì 3 Apr 2024, 23:11:52 »
Ecco...magari in tutto sto bailamme una sola cosa (ma in infinitesima parte eh) si può ritenere positiva: il fatto che questa improvvida interruzione abbia dato il la, il coraggio a nuovi utenti di iscriversi e palesarsi. E magari a qualcuno degli storici di ritornare in pista....
Questi sarebbero dei cerottini medicamentosi che allevierebbero un pochino il dolore patito  :sad:

15
Off Topic / Re:Saluti & Presentazioni
« il: Mercoledì 3 Apr 2024, 23:07:23 »
Benvenuto !

Pagine: [1]  2  3  ...  130 

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)