Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Bunz

Pagine:  1  2 [3]  4  5  ...  16 
31
Commenti sugli autori / Re:Luca Boschi
« il: Venerdì 19 Mag 2023, 23:32:34 »
La polliciata non basta, devo scriverti per esteso i complimenti per il bel disegno e per il bellissimo ricordo! :D :heart:
Esagerato...  ;D  mi aduli, ma grazie.
Il disegno non mi pare poi così "bellissimo", un disegnatore vero l'avrebbe fatto un migliaio di volte meglio; il ricordo era comunque sincero: un grande come LB merita questo e ben altro.

32
Commenti sugli autori / Re:Luca Boschi
« il: Giovedì 18 Mag 2023, 22:45:26 »
Invece di ricordare Luca Boschi come (grandissimo) critico, studioso, fumettologo, ma anche autore (e pure disegnatore, lo sapevate?), io vorrei qui ricordarlo come amico.
Difficile metabolizzare la sua perdita, onestamente. Avverto un dolore fisico mentre scrivo queste righe... il ricordo della sua amicizia e della sua (sopravvalutata) stima nei miei confronti sarà sempre qui con me.
La sua disponibilità e incoraggiamento nei miei confronti fu per me abbastanza stupefacente: ma come, LUI che fra libri, interviste, conferenze e consulenze trovava il tempo per incontrarmi, telefonarmi, chiacchierare dei nostri fumettisti preferiti, venirmi a prendere alla stazione e pure riaccompagnarmi... insomma, mi sembrava così pazzesco!
Oppure perché era semplicemente una persona disponibile, tranquilla, positiva, in una parola buona.
Sì, Luca Boschi era buono. Aggettivo oggi un po' in disuso e sembra quasi che ci sia da vergognarsi a pronunciarlo, ma lui era così.

Accludo lo scan di una pagina del diario a fumetti che ho tenuto per molti decenni, un po' perché mi piace segnarmi le cose, un po' per tenermi in esercizio, cogliendo anche aspetti insoliti (e preferibilmente comici) della vita. Era il 10 dicembre del '93, venerdì, e lui mi aveva invitato nel suo studio a Pistoia. Ebbi modo di conoscere la sua immensa libreria straboccante di Topolini di ogni epoca, da quelli spillati a quelli editi dalla Disney Company Italia, passando per quelli storici dalla costina a quadratini magenta o ciano.
Siccome Boschi mi aveva raccontato che recentemente (allora) gli avevano detto che somigliava ad Eta Beta, avevo quindi preso il vezzo di disegnarlo "alla Eta Beta", e lui ci rideva su.
In realtà gli dicevo sempre che somigliava a Steve Martin ma con i capelli neri anziché bianchi... e lui mi rispondeva che invece molti gli avevano detto che somigliava a Leonard Nimoy, anche se in realtà non ce lo vedevo molto, se non per i capelli.

Ciao Luca, magari prima o poi ti rivedrò lassù.

33
Topolino / Re:Topolino 3518
« il: Domenica 30 Apr 2023, 19:24:47 »
dovrebbe essere il Capitan Toporagno/Radimare
Ah, ecco, mi pareva il personaggio storico di Gottfredson, infatti.

la squadra da tempo immemore non si chiami più Paperopolese ma semplicemente Paperopoli
Pensa te che un tempo si chiamava "i Condor"...

34
Topolino / Re:Topolino 3518
« il: Domenica 30 Apr 2023, 16:42:19 »
il primo post dopo l apertura è di commenti alle storie  :-!
Pur sempre UN post in tre pagine.

35
Topolino / Re:Topolino 3518
« il: Domenica 30 Apr 2023, 00:02:55 »
Nessuno si è accorto che in tre pagine di commento al numero nessuno ha ancora commentato nemmeno mezza pagina?  :crazy:

36
Le altre discussioni / Re:Disney nella nostra cultura...
« il: Sabato 22 Apr 2023, 21:36:39 »
Parliamo di motorizzazione, si può?  ;)
Al limite sarebbe interessante creare un topic dedicato alle "auto Disney"... che so, la 313, il Maggiolino, riferimenti vari...
Comunque il mio post è strettamente legato all'argomento del topic.
Non so se avete letto, ma la Fiat sarebbe intenzionata, in questi momenti di revival automobilistici, a ritirar fuori il vecchio storico nome di Topolino, nomignolo non ufficiale della prima 500 A del '36, così soprannominata forse per le forme tondeggianti, il muso simpatico e i fanali rotondi che ricordavano le orecchie del nostro amico.
Bene, dopo la 500, il Maggiolino, la Mini (che adesso è Maxi), forse un nuovo membro si va ad aggiungere alla collezione: la nuova Topolino (ammesso che la Disney dia il permesso, il che non è detto).
La Fiat prenderebbe il modello di base della Citroen Ami, a sua volta revival della Ami 6, una vettura degli anni '60 dal design discutibilissimo, considerata una delle auto più brutte di tutti i tempi (io stesso ho avuto per anni degli incubi basati proprio sulla Ami 6, e non è una battuta). Senz'altro meglio della sua progenitrice, questa Ami è basata su una strana idea: perfettamente simmetrica, il frontale è identico alla coda, e le fiancate uguali (non simmetriche, ma proprio uguali: la portiera del guidatore si apre nel modo normale, quella del passeggero controvento). Il risultato è comunque più simile ad un cassonetto con le ruote che ad un'automobile, sia pure una city car elettrica (e non capisco chi è che ha detto che le auto elettriche devono essere per forza completamente diverse dalle auto a motore termico).
Coraggiosa come scelta, senz'altro, e interessante il concept tecnico. Il risultato un po' meno. Tra l'altro, onestamente, mi sfugge il motivo per cui molti articoli che ho letto rimarcano "la somiglianza tra questo prototipo sia con l'antenata storica sia con il personaggio"... boh? somiglianza? così squadrata?  :confused2: :confused2: :confused2:
E allora mi son detto... rispolveriamo i miei studi universitari e proviamoci, unendoli ai miei studi di mancato disneyano. Scherzo naturalmente (ma non troppo).
Comunque ecco il risultato... se una vettura (mantenendo intatto il concept di partenza, fateci caso) deve somigliare a Topolino, allora facciamola così! io la comprerei subito... e voi?
Fate pure i raffronti tra la vettura (reale) e quella mia.   ;D





37
Topolino / Re:Topolino 3516
« il: Lunedì 17 Apr 2023, 00:17:33 »
la Scuola Disney (in seguito Accademia) ha visto Carpi come docente dal 1988 al 1993… se vi andate a guardare tutti i giovani artisti formatisi col Maestro ligure e che hanno esordito in quel periodo, troverete stilemi molto differenti e certamente non tutti immediatamente riconducibili a Carpi
Appunto, erano cavazzaniani, come detto prima... ci metto la mano sul fuoco perché ero lì o quasi. Conoscevo Carpi e Boschi e "studiavo" da disneyano, poi mi sono reso conto che l'impresa per me era improba, un po' come una squadra che arriva sempre quinta in Serie B mancando la promozione per una manciata di punti. Me ne sono fatta una ragione e non ne ho fatto una malattia.

Venendo al numero in edicola, devo dire che l'ultima storia non mi ha fatto fare i salti mortali di gioia... anche se l'idea del cugino precisino di Pippo non è male.
La puntata noir di Siamo Serie pure non la ricorderò come la migliore della mia vita, anche se ammetto di aver riso pazzamente come un cretino alla battuta delle sirene. Credo che me la rivenderò con gli amici.  ;D
Il kolossal in costume mi ha lasciato con quella faccia un po' così che abbiamo noi che abbiamo visto Genova (scusate la citazione dotta, ma ci voleva).  :thankYou:
Qualche notazione a margine: nei primi anni del '600 Livorno non era certo come si vede nella prima pagina, ancora la città medicea del Buontalenti (studiata come applicazione del concetto di Città Ideale rinascimentale, con strade TUTTE ortogonali) non esisteva ed era poco più di un villaggio di pescatori nato intorno al quartiere della Venezia, diciamo a destra della fortezza che vediamo in alto. Per inciso si chiama Fortezza Vecchia, e risale a secoli prima.
La torre che vediamo al centro non esisteva, e semmai ne esistevano due ancora più a destra. Di sicuro la villa di Narciso non poteva essere lì: adesso sarebbe al centro della città, davanti al Duomo, e si sa per certo che non c'era niente all'inizio del '600.
Semmai ville del genere erano (e in parte sono tuttora) molto più a sud, nella zona collinare.
È verissimo tuttavia che a Livorno c'era (e c'è tuttora) una comunità inglese molto vasta, tanto che molti cognomi locali sono puramente britannici, e in centro c'è il famoso Cimitero Monumentale degli Inglesi (qui è sepolto Tobias Smollett, ad esempio).
Ma gli autori stiano tranquilli, non è una critica né voglio fare il professorino... lo so come funzionano queste cose.  :-)
A questo punto devo pensare che i Bassotti abbiano trovato rifugio a Livorno grazie alle famose Leggi Livornine, che riempirono la città di ogni tipo di tagliagole e di truffatori. Cosa che magari avrà permesso di riempire la città con molti abitanti, ma di sicuro non ha giovato alla cultura media della popolazione.

Un'osservazione tecnica: nella vignetta doppia di pag. 94 si vede una strana ombra marrone che copre quasi tutto lo sfondo, mentre successivamente non più. Un bel refuso del colorista, direi, che avrebbe dovuto mettere su Moltiplica il layer con l'ombra, come giustamente ha fatto successivamente... tsk tsk.  :silly:

38
Topolino / Re:Topolino 3516
« il: Domenica 16 Apr 2023, 00:18:35 »
È un "problema" del tutto tuo personale, che non è dovuto a nulla di oggettivo.
Tranquillo, nessuna polemica.  :thankYou:
Era solo per dire che non mi ha preso poi così tanto, tutto lì.

Scusate l'OT e torniamo pure a parlare del Topo in edicola, che non ho letto ma siccome ho saputo che la prima storia parte dalla mia città, dovrò per forza procurarmelo. Se poi è soporifera come letto, pazienza.  :-)

39
Commenti sugli autori / Re:Don Rosa
« il: Sabato 15 Apr 2023, 23:26:26 »
Disney è una multinazionale e ideologicamente è come tutte le altre: una schiacciante politica globalista che vuole far sprofondare l'umanità in un nuovo medioevo.
Una sola parola (che poi son tre) a commento: mavalà.

Che poi, Barbero docet, il Medioevo era un'epoca con molti fermenti culturali e calunniata ingiustamente dall'Illuminismo che si ergeva in contrapposizione anche a costo di mettere in giro fake news ante litteram.
Ripeto, lo ha detto lo storico italiano (e non solo) più importante, non io.

40
Topolino / Re:Topolino 3516
« il: Sabato 15 Apr 2023, 23:20:21 »
Pensa te che all'inizio del "nuovo corso" di inizio anni '90 tutti i nuovi (tutti ma proprio tutti) si sentivano in dovere di ispirarsi (diciamo così, ma era un ispirarsi al 100%) a Cavazzano, con grande disappunto dello stesso, che vedeva banalizzare il suo segno grafico.
Tutti non proprio, c'era chi veniva dall'Accademia ed era Carpiano
Non quando ci entrai in contatto io, posso assicurarti. Tanto che coniai il termine "neocavazzanesimo" tra gli apprezzamenti generali della stampa e dei fumettologi...

Tornando a Freccero, il voler costringere qualcuno a lavorare con lo stile di un altro mi sembra un'aberrazione. Se lo fa uno volontariamente per crescita personale è un conto (tanto poi il proprio stile emergerà sempre), ma essere costretto proprio no.
Considera poi che io sapevo riconoscere fin da bambino pre scolare i vari stili dei vari disegnatori anche nelle varie evoluzioni (Scarpa e Carpi - oviamente ne ignoravo il nome - su tutti), ma ora Freccero non lo so riconoscere nemmeno se ci mettono un cartello. Insomma, sempre cavazzanista è.

41
Commenti sugli autori / Re:Don Rosa
« il: Sabato 15 Apr 2023, 22:20:09 »
Massì vài, censuriamo Gongoro... e poi Gancio perché è una persona di colore un po' stereotipata, Bruto perché è il classico adolescente black, Pippo perché è single e senza fidanzate, Paperino perché ha gli stereotipi del pigrone (anche se non lo è), Paperone perché poco politically correct, i nani di Biancaneve, Brigitta cos'è che vuole dimostrare, Paperina certe volte è tratteggiata con gli stereotipi della femminista antipatica, Emy Evy Ely perché dipingono delle bambine come oggi non esistono più, Atomino perché il nucleare ora va cassato, Eta Beta perché non si sa mai che nel futuro si sentano presi in giro, Amelia perché rappresenta gli stereotipi (farlocchi) della femminilità italiana., Paperoga perché probabilmente con l'Asperger, Chiquita perché offensiva nel suo essere "gallina", Clarabella perché ha le corna, Pico De Paperis perché rappresenta lo scienziato anziano un po' con la testa tra le nuvole...

Va a finire che su Topolino ci rimarrà solo Orazio, e vivrà avventure in cui riparerà tostapane e se la vedrà con gli estensori del Piano Regolatore di Topolinia..

42
Topolino / Re:Topolino 3516
« il: Sabato 15 Apr 2023, 22:06:12 »
lo stile frecceriano secondo me andrebbe bene solo per i disegnatori alle prime armi totalmente asciutti del fumetto cartoonistico, ma anche chi già ha un certo stile (in qualche post precedente ho fatto l'esempio di Simona Capovilla), perché deve per forza "contaminarsi" (scusate il termine sgradevole ma non mi viene altro) con lo stile di Freccero?
Pensa te che all'inizio del "nuovo corso" di inizio anni '90 tutti i nuovi (tutti ma proprio tutti) si sentivano in dovere di ispirarsi (diciamo così, ma era un ispirarsi al 100%) a Cavazzano, con grande disappunto dello stesso, che vedeva banalizzare il suo segno grafico.
Me lo ricordo solo io?

43
Topolino / Re:Topolino 3515
« il: Domenica 9 Apr 2023, 00:24:03 »
Bel numerino, anche se Casty si è mangiato tutte le altre storie.

Carina Una Spia nel Fianco. Sono morto dal ridere ai titoli storpiati dei film di Christopher Nolan, che io invece apprezzo moltissimo, e chi non l'apprezza non sa cosa si perde. Memento e Insomnia con i titoli Frassica style sono sublimi.
Concordo con chi ha detto che alcune cose potevano essere un po' più concise, come le gag sul gatto delle nevi ("il gomitolo delle nevi" la dissi io una decina di anni fa, peccato non averla registrata col ©)  ;D.
Interessante, a pag. 55, il manifesto di Doppiozero Setter : il cane raffigurato somiglia DAVVERO a Sean Connery, complimentissimi alla Ziche. Un appunto, però: perché mai tradurre all'inglese Doppiozero Setter e non un più immediato e italico Zero Zero Setter?

Interessante anche l'episodio di Cornelius e apprezzabili i disegni, specialmente i campi lunghi.
Una cosa non mi torna però (ma l'ho notata solo io?): il Cornelius nell'ultima vignetta a pag. 89 sembra disegnata (anche come inchiostrazione) da un'altra mano, un po' come quando Perego disegnava figure mancanti nelle storie ristampate sui Classici.
È una cosa che, a dire il vero, ho notato sempre più spesso recentemente... che succede?

E su Doppioscherzo niente da dire, anche se
Spoiler: mostra
l'ellisse narrativa a pag. 22 avrebbe dovuto mettere sull'avviso, per non parlare di Carlito sempre a scuola.

Concordo su chi ha posto dubbi sulle pagine pari.


Io, purtroppo, quando il déjà vu supera certi livelli, non mi godo le cose come dovrei. Tutto qui.
Infatti, se ci fai caso, non ho scritto che la storia è brutta, ma solo che sa di già visto.

Boh... sai quante storie ci sono lontanamente simili a questa, non è che Batman ha avuto l'esclusiva... se vai su Martin Mystere o Star Trek ne trovi quante ne vuoi con premesse simili.
E comunque a me ha fatto venire in mente
Spoiler: mostra
Total Recall,
pensa te.
È un male? assolutamente no: il mondo dei fumetti è pieno di cose che "sanno di già visto" fin dagli anni '50 e, sinceramente, la cosa non mi (ci) tange minimamente.

Spoiler: mostra
EDIT: comunque, vorrei sempre capire cosa e come hanno mangiato Topolino e Minni dopo sei settimane nella macchina, e come ne sono usciti perfettamente lindi e puliti...

E invece qui concordo in pieno, visto che me lo sono chiesto pure io.
Forse si poteva fare in modo di
Spoiler: mostra
comprimere tutto in un giorno, la science fiction è piena di periodi lunghissimi piegati in uno spazio-tempo breve...
è successo a Picard, poteva succedere a Topolino.
Anche se
Spoiler: mostra
la preoccupazione di Pippo per un solo giorno sarebbe stata complicata da spiegare... forse con le foto dei panorami?

44
Commenti sulle storie / Re:Gli Evaporati
« il: Sabato 1 Apr 2023, 17:34:00 »
LA migliore opera di fantascienza mai apparsa su Topolino.
Ti sei dimenticato di aggiungere "IMHO", visto che siamo un bel po' a non esserci emozionati più di tanto alla storia.
A me, per esempio, i disegni dicono pochissimo... funzionali nelle storie diciamo così normali, ma in questo serial non mi hanno trasmesso il minimo (dico minimo) senso di inquietudine né mi sono sembrati in tono con la storia. Direi piuttosto fuori parte.
"La migliore opera di fantascienza mai apparsa su Topolino"?!?  :confused2: :confused2: :confused2: Mah, opinabilissimo.

Non so cosa ci aspetta nella seconda stagione, comunque a me il sistema narrativo dei nuovi serial è già venuto a noia, anche perché è palese che quando finisce una stagione gli sceneggiatori non hanno idea di cosa succederà nella prossima, lasciano lì il cliffhanger "tanto qualcosa inventeremo". Per non parlare delle tantissime serie finite così. in sospeso e mai più riprese.
Almeno nei fumetti una seconda stagione costa un migliaio di volte meno che alla TV.

45
Commenti sulle storie / Re: Topolino e l'Ultraghiaccio
« il: Domenica 26 Mar 2023, 01:33:21 »
Leggo solo ora questo topic... ma non ho capito che c'entra tirare in ballo le dittature... boh.

Comunque mi limiterò a commentare questo passaggio:

... le potenzialità del cervello, che sappiamo essere usato in percentuale risibile.
Beh, è una leggenda metropolitana smentitissima ufficialmente dai neurologi, è bene che lo si sappia.
Lo usiamo proprio tutto, solo non contemporaneamente.
Saluti.

Pagine:  1  2 [3]  4  5  ...  16 

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)