Citazione di: paolobar il Mercoledì 10 Giu 2026, 21:25:28Che la ristampa sia meglio dell'originale non ha alcun senso collezionisticoDifatti io (orgogliosamente) non sono un collezionista.
Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i messaggi inviati da questo utente. Nota: puoi vedere solo i messaggi inviati nelle aree dove hai l'accesso.
#1
Testate allegate a periodici / Re: Ristampa Topolino libretto e giornale, perchè nessuno ci pensa??
Venerdì 12 Giu 2026, 21:56:13 #2
Testate allegate a periodici / Re: Ristampa Topolino libretto e giornale, perchè nessuno ci pensa??
Martedì 9 Giu 2026, 22:50:37Citazione di: Micio Nero il Domenica 17 Apr 2022, 15:12:15Chi spenderebbe magari 5-6 euro per una ristampa, quando con pochi euro in più può comprare l'originale?Io, a parità di prezzo, non ci penserei due volte ad accaparrarmi la ristampa (purchè senza censure).
Perchè dovrei volere l'originale, che ha decenni di età e magari fra pochi anni mi si sbriciolerà tra le mani? Molto meglio un albo fresco di stampa, che mi durerà nel tempo e potrò rileggermi più volte.
#3
Commenti sulle storie / Re: Topolino e gli scherzodollari
Martedì 9 Giu 2026, 22:36:28Citazione di: Sachiel il Giovedì 4 Giu 2026, 18:53:41Forse è la storia più debole di quelle che ho letto su Doppioscherzo (mi manca la prima)Sono dello stesso parere; però, a dire la verità, le "storie su su Doppioscherzo" sono solo le prime 2 (e in parte l'ultima). Nelle altre, egli compare solo alla fine e anche la caratterizzazione non risulta approfondita: più un pretesto per fornire sfide ai protagonisti che un personaggio a tutto tondo.
Qui, invece, viene dato ampio spazio alla sua inventiva nell'escogitare i vari modi per beffarsi dei ladri, senza dimenticare la volontà di mettersi in mostra grazie al successo della sua invenzione e anche una certa sfacciataggine gigioneggiante nel presentarsi come un benefattore malgrado i suoi trascorsi.
Fra l'altro, chissà se una trama del genere oggi sarebbe pubblicata: il denaro contante sta sparendo in favore dei sempre più frequenti pagamenti virtuali.
#4
Testate Speciali / Re: Topolino: Le strisce di Gottfredson (Panini) - Discussione Generale
Mercoledì 3 Giu 2026, 21:40:27Citazione di: Alby87 il Lunedì 1 Giu 2026, 12:12:44A parte che nella tavola prima, quella con Gancio, c'era un errore matematico che mi ha fatto venire i brividiQuale?
Comunque, nell'originale della vignetta condivisa, ricordo che Pippo dice "Oh, yeah?"
Citazione di: Sachiel il Lunedì 1 Giu 2026, 12:55:18Temo qualche intelligenza affine a quella della nostra testa verde preferita...Non l'ho capita.
#5
Commenti sulle storie / Topolino e gli scherzodollari
Mercoledì 3 Giu 2026, 21:34:56
https://inducks.org/story.php?c=I+TL+2555-1
Della vicenda in questione apprezzo l'incontenibile giocosità, dovuta a tutte le forme egli oggetti a cui le banconote danno vita, muovendosi e unendosi tra loro.
La presunta redenzione di Vito replica lo schema del suo debutto, con Doppioscherzo al successo e Topolino sospettoso di lui. D'altronde, essendo soltanto la seconda apparizione del personaggio, è credibile che riesca a convincere la cittadinanza del proprio pentimento, per quanto sia il lettore che il protagonista nutrano dubbi. Per fortuna comunque, dopo questa volta l'idea non è stata ripetuta.
Segnalo anche un certo cinismo: quando Topolino minaccia di bruciare i soldi, un tizio gli spegne l'accendino lasciandolo privo di difese, per evitare che egli incenerisca anche i suoi.
Ho gradito tantissimo la vignetta in cui l'antagonista rivela le sue intenzioni, con quel "Di più..." dove i tre puntini lasciano presagire il seguito della frase. Per quanto i disegni di Camboni non incontrino i miei gusti, quell'espressione è bellissima.
Non mi è piaciuto invece che Topolino fosse l'unico ad avere una proposta valida per fronteggiare la criminalità.
Della vicenda in questione apprezzo l'incontenibile giocosità, dovuta a tutte le forme egli oggetti a cui le banconote danno vita, muovendosi e unendosi tra loro.
La presunta redenzione di Vito replica lo schema del suo debutto, con Doppioscherzo al successo e Topolino sospettoso di lui. D'altronde, essendo soltanto la seconda apparizione del personaggio, è credibile che riesca a convincere la cittadinanza del proprio pentimento, per quanto sia il lettore che il protagonista nutrano dubbi. Per fortuna comunque, dopo questa volta l'idea non è stata ripetuta.
Segnalo anche un certo cinismo: quando Topolino minaccia di bruciare i soldi, un tizio gli spegne l'accendino lasciandolo privo di difese, per evitare che egli incenerisca anche i suoi.
Ho gradito tantissimo la vignetta in cui l'antagonista rivela le sue intenzioni, con quel "Di più..." dove i tre puntini lasciano presagire il seguito della frase. Per quanto i disegni di Camboni non incontrino i miei gusti, quell'espressione è bellissima.
Non mi è piaciuto invece che Topolino fosse l'unico ad avere una proposta valida per fronteggiare la criminalità.
#6
Il sito del Papersera / Re: Nuova versione forum
Mercoledì 3 Giu 2026, 21:32:45Citazione di: MB il Domenica 11 Gen 2026, 22:15:04Scusate tutti, solo io non la vedo più?Citazione di: Dippy Dawg il Domenica 11 Gen 2026, 21:45:20La funzione di ricerca che fine ha fatto?Dal pc si fa dal menu il alto:![]()
Aiuto! Era indispensabile!![]()
Community
-Il forum
--Ricerca nel forum
#7
Le altre discussioni / Re: Personaggio-Utente?
Sabato 30 Mag 2026, 16:46:50
A Bruce, perchè introverso e disincantato.
#8
Commenti sulle storie / Re: Strisce di Walsh (02/1946)
Sabato 30 Mag 2026, 16:41:28Citazione di: Davide V. il Domenica 24 Mag 2026, 23:04:12Credo sia uno specchio ingrandente visto che il negozio si chiama "Jones Glass"Hai ragione, non l'avevo notato.
#9
Commenti sulle storie / Re: Strisce di Walsh (02/1946)
Domenica 24 Mag 2026, 21:33:49
23
A parte che non ho capito se venga impiegata una foto gigante o uno specchio ingrandente, la trovata di Topolino non regge il confronto con molte delle antecedenti.
Mi lamento pure del versante grafico, dal momento che nella seconda e quarta vignetta il personaggio principale, con quella fonte eccessivamente alta, lascia a desiderare.
Arrivato a questo punto devo ammettere che mi è dispiaciuto aver terminato le storie iperbrevi. È stato un periodo unico, a cui mi ero affezionato.
A parte che non ho capito se venga impiegata una foto gigante o uno specchio ingrandente, la trovata di Topolino non regge il confronto con molte delle antecedenti.
Mi lamento pure del versante grafico, dal momento che nella seconda e quarta vignetta il personaggio principale, con quella fonte eccessivamente alta, lascia a desiderare.
Arrivato a questo punto devo ammettere che mi è dispiaciuto aver terminato le storie iperbrevi. È stato un periodo unico, a cui mi ero affezionato.
#10
Off Topic / Re: Le età (a volte misteriose) dei nostri utenti
Domenica 24 Mag 2026, 21:31:56Citazione di: MB il Domenica 24 Mag 2026, 14:32:27Per curiosità, non mi offendo per nessuna risposta, secondo voi quanti anni ho?
Citazione di: raes il Domenica 24 Mag 2026, 20:16:46non ricordo se ho già risposto comunque ad agosto sono 64Chissà se il secondo messaggio è una risposta al primo.
#11
Le altre discussioni / Re: Le vignette che vi hanno fatto più ridere
Domenica 24 Mag 2026, 21:24:44Citazione di: MB il Sabato 23 Mag 2026, 09:25:33Da Zio Paperone e le memorabili memorie (Martina/Cavazzano, 1978) (entrambe le immagini)Di questa mi ha fatto ridere il cartello "Vietato evadere".
#12
Commenti sulle storie / Re: Strisce di Walsh (02/1946)
Martedì 19 Mag 2026, 22:13:17
19
La presente risulta divertente, originale e si avvale di Gonzales in uno dei suoi periodi migliori.
20
La conclusione in cui Topolino e la donna se ne vanno, dopo essersi scontrati, ignari, uno con il cappello dell'altra, merita tutta.
21
Ora l'umorismo si basa sulla concretizzazione di un modo di dire: anche questa è gradevole.
22
Pippo fa una doppietta da protagonista: evento raro, in Walsh. Il risultato non delude le aspettative.
La presente risulta divertente, originale e si avvale di Gonzales in uno dei suoi periodi migliori.
20
La conclusione in cui Topolino e la donna se ne vanno, dopo essersi scontrati, ignari, uno con il cappello dell'altra, merita tutta.
21
Ora l'umorismo si basa sulla concretizzazione di un modo di dire: anche questa è gradevole.
22
Pippo fa una doppietta da protagonista: evento raro, in Walsh. Il risultato non delude le aspettative.
#13
Le altre discussioni / Re: Importanza
Martedì 19 Mag 2026, 21:59:36
Secondo me dipende anche dal tipo di storia: per esempio, in un giallo che si basa su un intreccio complicato da dipanare, il soggetto acquista una preponderanza maggiore rispetto agli altri generi. L'importanza della componente grafica, invece, varia anche a seconda dell'ambientazione.
Cito un esempio estremo: qui la rilevanza del disegno assume livelli minimi.
In generale però, concordo con la seguente classifica:
Cito un esempio estremo: qui la rilevanza del disegno assume livelli minimi.
In generale però, concordo con la seguente classifica:
Citazione di: MB il Domenica 17 Mag 2026, 18:35:321) Sceneggiaturaa cui aggiungo 4) chine/colori
2) Soggetto
3) Disegni
#14
Commenti sulle storie / Re: Topolino e il giorno più lungo
Sabato 16 Mag 2026, 18:02:28
L'opera spicca per l'altalenanza qualitativa; evidentemente ha pesato la partecipazione di troppi autori.
La base su cui si fonda il tutto, nella sua stramberia, risulta credibile e funziona (mi ci ritrovo anche, data la mia insofferenza verso le ricorrenze), oltre a fornire il pretesto per il divertente comportamento del protagonista.
Le parti migliori si trovano alla fine con nonna Peppa e la preparazione della festa a casa del festeggiato. In particolare ho riso allo scambio di battute:
- Topolino conosce il valore dell'amicizia.
- Speriamo che non conosca quello del salotto.
La puntata centrale (quella disegnata da Ferraris) è simpatica, ma presenta alcune pecche. Paperone ha assoldato quelli che descrive come i più intelligenti del pianeta: Archimede, Gancio e Orazio. Orazio? Ma veramente?
Poi il vecchio cilindro vuole spedire il protagonista lontano perché, festeggiandone il compleanno, tutti disertano i suoi negozi. Capisco che Topolino nel corso delle sue avventure abbia fatto molte conoscenze (buona parte delle quali nemmeno frequentata assiduamente), ma l'incidenza di ciò nelle attività commerciali sparse per il globo del magnate sarebbe minima.
Ma anche escludendo questo, chi a causa del geneatliaco non va in un negozio, rimanda al giorno successivo: l'economia non viene arrestata per mesi.
Ma il peggio viene raggiunto nella sequenza di Cordara, autore che di solito apprezzo. Che perfino i nemici dell'avventuriero vogliano festeggiarlo denota un buonismo esasperato e insopportabile. Si potrebbe supporre che lo facciano per dispetto, considerando il rapporto di Topolino con il proprio compleanno; accettando tale interpretazione, troverei comunque squallido e deprimente criminali di tal fatta ridotti a fare marachelle.
Senza contare che pure il loro avversario preferirebbe venire ucciso piuttosto che essi festeggino il suo compleanno. Lo si può attribuire all'ironia del personaggio, ma secondo me andava trattata più discretamente.
Questa parte è talmente brutta che mi affossa tutta la storia: peccato.
La base su cui si fonda il tutto, nella sua stramberia, risulta credibile e funziona (mi ci ritrovo anche, data la mia insofferenza verso le ricorrenze), oltre a fornire il pretesto per il divertente comportamento del protagonista.
Le parti migliori si trovano alla fine con nonna Peppa e la preparazione della festa a casa del festeggiato. In particolare ho riso allo scambio di battute:
- Topolino conosce il valore dell'amicizia.
- Speriamo che non conosca quello del salotto.
La puntata centrale (quella disegnata da Ferraris) è simpatica, ma presenta alcune pecche. Paperone ha assoldato quelli che descrive come i più intelligenti del pianeta: Archimede, Gancio e Orazio. Orazio? Ma veramente?
Poi il vecchio cilindro vuole spedire il protagonista lontano perché, festeggiandone il compleanno, tutti disertano i suoi negozi. Capisco che Topolino nel corso delle sue avventure abbia fatto molte conoscenze (buona parte delle quali nemmeno frequentata assiduamente), ma l'incidenza di ciò nelle attività commerciali sparse per il globo del magnate sarebbe minima.
Ma anche escludendo questo, chi a causa del geneatliaco non va in un negozio, rimanda al giorno successivo: l'economia non viene arrestata per mesi.
Ma il peggio viene raggiunto nella sequenza di Cordara, autore che di solito apprezzo. Che perfino i nemici dell'avventuriero vogliano festeggiarlo denota un buonismo esasperato e insopportabile. Si potrebbe supporre che lo facciano per dispetto, considerando il rapporto di Topolino con il proprio compleanno; accettando tale interpretazione, troverei comunque squallido e deprimente criminali di tal fatta ridotti a fare marachelle.
Senza contare che pure il loro avversario preferirebbe venire ucciso piuttosto che essi festeggino il suo compleanno. Lo si può attribuire all'ironia del personaggio, ma secondo me andava trattata più discretamente.
Questa parte è talmente brutta che mi affossa tutta la storia: peccato.
#15
Sfide e richieste di aiuto / Re: Cattivi Disney da fumetto
Sabato 16 Mag 2026, 17:59:51Citazione di: Sachiel il Martedì 12 Mag 2026, 21:47:43Anche io apprezzo molto il Paperone cattivoNon lo considero cattivo, bensì grigio.













