Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - V

Pagine:  1  2 [3]  4  5  ...  272 
31
Commenti sugli autori / Re:Luciano Bottaro
« il: Mercoledì 20 Dic 2023, 12:33:18 »
Nona Arte fa uscire un nuovo volume su Luciano Bottaro, in particolare su Pepito.

Il sito ufficiale di Luciano Bottaro non ha ancora realizzato un articolo in merito, ma inserisco il link dell'editore: https://www.editorialecosmo.it/product/product-49731/

Non ho il volume ma, grazie ai potenti mezzi del papesera presenti a Bologna, condivido la foto del sommario.

Intanto, in Francia esce una serie in due volumi dedicata al Bottaro disneyano: https://www.lucianobottaro.it/2023/12/12/les-tresors-de-picsou-speciale-bottaro/


32
Walt Disney Animation Studios / Re:Wish [WDAS 62]
« il: Venerdì 15 Dic 2023, 09:13:22 »
V, hai una tastiera senza accenti?  ;D

Si, non vivo in Italia e lavoro con un pc con una normale qwerty senza accenti :)

33
Topolino / Re:Topolino 3550
« il: Martedì 12 Dic 2023, 17:09:11 »
Sull'ironia, sono gusti ovviamente, ma non è scritto da nessuna parte che tutte le storie disney debbano far ridere. Cito di nuovo i classici disney come esempio: la trasformazione terrificante di Lucignolo in Pinocchio, il ballo dei demoni su Monte Calvo, la morte di Mufasa nel Re Leone e via dicendo.
Però nel Re Leone c'è la morte di Mufasa e poco dopo Simba che rutta con Timon e Pumbaa.  :D L'umorismo in Disney me l'aspetto sempre, basta non arrivare ai livelli dell'ultimo Thor...

Esattamente.
 
Riferendosi ai lungometraggi, che hanno contribuito alla creazione dell' impero Disney, il buon Walter Elias soleva ripetere che "per ogni risata deve esserci una lacrima!".
Ergo, cosa significhi fare storytelling in Disney non è opinabile. È fattuale.

Altra cosa sono i cortometraggi. O i comics.

Vero, e infatti in questo numero c'è la didattica e ironica storia con Pico e Newton, o la commedia esilarante di Badino e Ziche. Il menu risulta piuttosto vario con ogni sua portata :)

34
Le altre discussioni / Re:I.N.D.U.C.K.S.
« il: Lunedì 11 Dic 2023, 17:10:15 »
Grazie mille, posso chiederti dove hai trovato questa informazione per favore?
La fonte dell'informazione sono io stesso.  :)

Basta mettere a confronto i disegni di alcune storie realizzate da Antonello Dalena (come Paperino e il profumo della vittoria o Paperino e la collocazione in società) con i disegni della sopracitata vicenda del "Natale detonante" per comprendere come sia evidente che la parte grafica di quest'ultima sia stata curata da Dalena e non certo da Fizialetti, il cui stile è ben diverso.

Ti darei ragione con questi esempi. Purtroppo a questo punto ci vogliono prove sostanziali. In passato ho chiesto modifiche su queste basi e sono state sempre rigettate. Riusciresti a contattare Antonello Dalena per chiedergli conferma? Magari si trova su facebook o altrove :)

Grazie mille,
V

35
Topolino / Re:Topolino 3550
« il: Lunedì 11 Dic 2023, 14:55:54 »
No, aspetta, io non intendevo metterle sullo stesso piano a livello qualitativo e di riuscita generale (difatti anch'io non l'ho mi apprezzata più di tanto), quanto per l'idea di fondo. Immagina: all'epoca avrebbero potuto decidere di pubblicare 5 dei 7 episodi su di un singolo numero e poi gli altri ultimi 2 sul successivo. Come realizzazione generale,non sarebbe stato troppo diverso, intendo quello. Dopotutto del Totem non più di 3 o 4 puntate sono necessarie alla narrazione generale (l'episodio di Clarabella ad esempio è completamente inutile. Allo stesso modo, almeno per il momento, l'episodio di Newton e Pico serve a dare maggiore enfasi alla narrazione e narrare qualche retroscena, ma non è necessario per l'intera narrazione).
Grazie, ora è più chiaro, anche se continuo a non essere d'accordo :) il totem decapitato diventa superfluo fin dalla seconda storia e, nei fatti, propone lo stesso schema con personaggi diversi.
Le storie a supporto nel n. 3550, pur facendo da cornice, ampliano il worldbuilding della nuova dimensione, provando a spiegare come mai esista il 32 dicembre e mostrando come altri personaggi siano cambiati (e non solo Paperone). Tasselli che rafforzano il mosaico. In questo caso, il tutto è più della somma delle parti.

Continui a insistere sul tasto dell'innovazione, quando l'altro utente non aveva usato il termine "marvellizzazione" a caso.
Mi sono riletto la storia di Casty... ed è il solito drammone nucciano, non c'è un briciolo di ironia.

Se vuoi, uso il termine "marvellizzazione" che, applicato al fumetto disney, è nei fatti innovativo :) il fumetto disney ha usato pochissimo la continuity, per due motivi principali: un vasto parco autori difficile da gestire e una enorme quantitá di tavole prodotte annualmente in diverse parti del mondo impossibile da centralizzare.

Gli unici esperimenti di continuity in disney sono quelli demandati a testate autonome e separate - MMMM, PKNA - e quelli realizzati da singoli autori, come Don Rosa, Casty, Scarpa (resto nell'ambito del topolino settimanale, dato che è evidente come le storie di Gottfredson siano in totale continuity tra di loro). Si tratta però, nel caso dei singoli autori, di sottili rimandi, di strizzate d'occhio, quasi mai necessarie per la comprensione della storia (l'eccezione è Don Rosa, in virtù di una produzione assai contenuta).

Quindi, "marvellizzazione" o innovazione risultano praticamente sinonimi nel contesto del fumetto disney (per non parlare della gabbia libera a livello grafico). Quello che domando a te, e anche a quelli che protestano, è un'altra cosa: le storie del n. 3550 non cancellano quelle del passato, nè eliminano quelle del futuro (dato come sia evidentemente impossibile per la redazione realizzare sempre una continuity stretta), per cui, dove sta il problema in un numero diverso dai canoni?

Sull'ironia, sono gusti ovviamente, ma non è scritto da nessuna parte che tutte le storie disney debbano far ridere. Cito di nuovo i classici disney come esempio: la trasformazione terrificante di Lucignolo in Pinocchio, il ballo dei demoni su Monte Calvo, la morte di Mufasa nel Re Leone e via dicendo.

36
Le altre discussioni / Re:I.N.D.U.C.K.S.
« il: Lunedì 11 Dic 2023, 10:42:36 »
Segnalo a coloro i quali sono in grado di effettuare correzioni sul sito Inducks la presenza di un errore nell'attribuzione della storia Paperino e il Natale detonante, attualmente in ristampa sul Classico Disney natalizio.
La storia è disegnata infatti da Antonello Dalena e non da Umberto Fizialetti come erroneamente riportato, oltre che su Inducks, sia nella prima pubblicazione della storia - Paperino Mese n.450 - che nella sua prima ristampa sul Classico Disney attualmente in edicola.

Grazie mille, posso chiederti dove hai trovato questa informazione per favore?

Inoltre, sto caricando alcune immagini della testata prescolare di Cip e Ciop, poco rilevante ma comunque di interesse. Il tutto grazie a Franz, un utente del Sollazzo :)
https://inducks.org/issue.php?c=it%2FCEC+189

Grazie,
V

37
Topolino / Re:Topolino 3550
« il: Lunedì 11 Dic 2023, 09:13:37 »
Ma non dare titoli di rimbambito a chi semplicemente teme il futuro no?

Così, eh... Magari ha dei validi motivi.
CUT
Io non ho nulla contro le idee innovative. Ma devono portare a qualcosa di buono. Sennò, per bella che può essere stata l'innovazione, non ci se la gode, e ci si lagna per la bruttezza del finale.

Avere paura del futuro non serve a nulla, perchè il futuro, anzi, il reale, arriva lo stesso. Meglio trovarsi preparati.
Sul finale, non so che cosa sia "Star Blazers", ma ho controllato su wikipedia. Ammetto che non è materiale nelle mie corde: cartoni giapponesi anni 70 scritti male e animati peggio. 77 episodi della serie dubito riescano ad essere migliori di cinque minuti a caso da Sleeping Beauty.

In ogni caso, allora, io mi onoro di appartenere alla categoria dei dinosauri retrogradi, insieme a tutti gli altri che hanno apprezzato il post da te tanto deprecato. Me ne faccio un vanto, anzi. Contento? i dinosauri si saranno pure estinti ma hanno regnato sul pianeta per centinaia di milioni di anni, e ci si ricorda tuttora di loro. Ripeto: tu hai offeso mezzo forum.

Come ti ho detto, una cosa non esclude l'altra. Ma essere contro le innovazioni è semplicemente inutile. La critica a questo numero ha senso nella misua in cui la storia è scritta male, o disegnata in modo raffazzonato, o altro ancora, ma l'idea di fondo - collegare tutte le storie creando una situazione straniante - è importante e va apprezzata. Come ho detto, se vuoi le storielle natalizie, comprati un Natalissimo :)

Piuttosto, aspetto una tua risposta in merito riguardo alla media qualitativa del fumetto disney...

Concordo in toto. Se debbo essere sincero, infatti, questa storia non la vedo troppo diversa da, ad esempio, Il Totem Decapitato. Questa è tutta su un numero (o meglio tre), ed è questa l'innovazione, più o meno.
Mi dispiace ma proprio no. La storia del totem decapitato mostra 10 storie di fatto autoconclusive che girano tutte sullo stesso tema, e che si capisce fin da subito. Tra le cose scritte da Martina, a livello narrativo, è tra quelle invecchiate peggio. Poi ne apprezzo i dialoghi veraci e i rapporti cinici, ma nel complesso la storia non crea nessun coinvolgimento da parte del lettore, e sicuramente non nella misura della lampada bisestile.

Bonelli a parte ?    :confused2:

Si, personalmente le pubblicazioni Bonelli le trovo quasi tutte vecchie, trite e ritrite nei loro stilemi. Ma, di nuovo, quando si ha a che fare con una pubblicazione seriale è quasi inevitabile. Finchè dura, buon per loro.

Quindi non ve la prendete per le "bordate" di Amedeo: considerate sempre che una volta, di ritorno da Lucca, ha detto di persona a una signora che si lamentava del topolino odierno che non è come quello di una volta "si, signora, e a quei tempi la gente mangiava i sassi".

Ringrazio Gumi per aver tirato fuori questo episodio. La vecchia signora infatti, alla mia realistica obiezione fondata sulla realtà oggettiva non ha saputo rispondere.

Mi spiace per chi si sente offeso, ma lo trovo un comportamento sbagliato. Di base io non mi offendo mai, e invito anche gli altri a non farlo: offendersi è una sostanziale perdita di tempo.

38
Topolino / Re:Topolino 3550
« il: Domenica 10 Dic 2023, 10:22:29 »
CUT
>:(( >:(( >:(( >:(( >:(( >:(( >:(( >:(( >:(( >:(( >:(( >:(( >:(( >:(( >:(( >:((

Ohé, prima di offendere l'autore del post e tutto un forum mi farei un bell'esame di coscienza.

Quindi tutte le storie tipo i cicli di Casty, di Gervasio, di Artibani e via deliziando sarebbero "retrograde, poco elevate, simbolo di un'Italia banale e ammuffite"? COMPLIMENTONI, proprio un grande intenditore di fumetti, eh. Avvisaci quando tu passerai alla storia, mi raccomando.

Barks, Gottfredson, Scarpa... tutta roba da gettare?

Un po' come quelli che invitano a buttare dalla finestra i Beatles per esaltare achillelauro o sferaebbasta.

Eccomi :) Dunque, paragonare i Beatles a Achille Lauro non ha senso, dato che, a parte fare musica, giocano in territori completamente diversi: hip pop contro pop, italiano contro inglese, gruppo contro autore singolo.

Nel mio commento, non ho buttato dalla finestra tutte le storie del passato, ma quelle banali, trite e ritrite. Penso sarai d'accordo con me che Barks (ultima storia da autore completo nel 1966), Gottfredson (ultima storia in continuity nel 1955), e gli altri esempi che fai (casty, scarpa, artibani) siano le eccezioni e non la regola. Perchè, se vogliamo valutare il fumetto disney, ahinoi ci tocca considerare tutto: le storielle di Lockman, le brevi dello Studio Jamie Diaz, le storie insipidi che hanno ammorbato, e ammorbano, le pagine del settimanale in ogni numero, e tutte le storie, valide se prese singolarmente la prima volta, ma in poco tempo che diventano manieriste e stilemi di se stesse. In questo ultimo folto gruppo, posso inserire agevolmente i gialletti di Topolino anni 70 e 80, le vicende sempre uguali di Panaro o anche certe storie di Pezzin, in cui la geniale invenzione di Archimede crea confusione a Paperopoli. Parliamo di centinaia di vicende che non sono innovative, ma semplici prodotti da catena di montaggio.

Si tratta di materiale essenziale e inevitabile, se si vuole pubblicare ogni settimana 120 tavole inedite. Ma mi pare il minimo sindacabile pretendere, ogni tanto, qualcosa di più. Questo è appunto il caso di Topolino 3550. Chi lo respinge per volere la tranquilla narrazione monocorde, mi dispiace, ma farebbe meglio a leggersi qualche pubblicazione realizzata per un pubblico prescolare: si troverà sicuramente a proprio agio.

Ti invito comunque a dare un'occhiata a due indici a caso del passato: https://inducks.org/issue.php?c=it%2FTL+2769 e https://inducks.org/issue.php?c=it%2FTL++597. Per ogni numero, si salva una sola storia (e le 10 tavole della ziche), il resto è davvero robaccia, indegna di essere letta più di una volta.

Infine, e per fortuna, una cosa non esclude l'altra. Mantenere l'innovazione è difficile e costoso, per cui inevitabilmente si ritornerà al tran tran di storielle più o meno standard. Io accetto senza problemi entrambi gli approcci, sarebbe bene che la cosa fosse reciproca :)

Premesso che respingo ogni accusa di essere ammuffito, dato che sono uno dei dieci polliciatori del post incriminato giacché mi permetto di avere grosse perplessità sino alla conclusione dell'operazione, CUT

I finali sono ampiamente sopravvalutati ;) Scherzi a parte, restando in ambito cinematografico disney, sappiamo già come andranno a finire, ma poco importa: il viaggio per arrivare al lieto finale risulta sempre meraviglioso.

Credo che quello che V voglia intendere sia diverso. Le opere di quegli autori sono geniali perché hanno rappresentato una novità o il frutto di un'idea brillante.
Se però ci si fossilizza lì e si producono storie sempre su quei canoni allora non c'è più niente di geniale ma solo ripetitività.
Prendi una storia bellissima del tuo autore preferito, riscrivila da capo sostituendo qualche personaggio, cambiando le parole dei dialoghi e ridisegnando tutto. Secondo te il risultato sarà un capolavoro degno dell'originale? Io ho forti dubbi.

Esatto, e ti ringrazio per aver espresso il mio pensiero in maniera perfetta :) Purtroppo tendo ad usare un approccio piuttosto ruvido, ma contro l'incapacità di comprendere l'esistenza del nuovo, spesso si impone.

Sono in buona parte d'accordo, meno col tono con cui è espresso il concetto.
Credo che operazioni come questa siano frutto del tentativo di trovare una nuova strada al settimanale, affiancando a storie più semplici adatte a un pubblico più giovanile, altre più complesse e dalle sceneggiature più cupe adatte a un target più adulto.
In ogni caso va riconosciuto a Bertani il merito di provare a innovare. Confesso che all'inizio la sua direzione non mi entusiasmava, adesso mi devo ricredere, nel bene o nel male sta dando una precisa connotazione che per un giornale come Topolino non è scontata.
Certo ad alcuni non piacerà (non si può piacere a tutti), ma dobbiamo ammettere che ha coraggio e in un modo o nell'altro lascerà il segno.

Secondo me ti sbagli. O meglio, sbagli il bersaglio. Il pubblico più giovanile legge manga, usa videogiochi con una narrativa potente e stratificata, vede su schermi di tutte le dimensioni immagini complesse e robuste. Topolino per loro deve essere innovativo. Al contrario, il target più adulto è spesso composto da timorosi pusillanimi desiderosi di bersi la solita minestra riscaldata, e questa conversazione ne è la prova, dato che, chi si lamenta qui sul forum, è sicuramente uscito da un pezzo dal target giovanile.

Di base, ho scarsa fiducia nelle future generazioni, ma ne ho ancora di meno per la mia generazione, e soprattutto per quelle più vecchie, composte in larga parte da rimbambiti impauriti da qualsiasi cosa nuova possa arrivare (e molti avvenimenti italiani ne sono un'ottima dimostrazione).

In ogni caso, sono contento si sia creata una buona discussione. Invito tutti a farsi un giro nel medium fumetto fuori da Topolino e, Bonelli a parte, troverà materiale intrigante, innovativo e coinvolgente.

39
Topolino / Re:Topolino 3550
« il: Sabato 9 Dic 2023, 18:03:06 »
Faccio l'eretico in mezzo a tanto gradimento: a me questa "marvellizzazione" dell' universo Disney non piace per nulla... Lo trovo uno snaturamento del fumetto Disney che, certo, non deve e non può rimanere sempre lo stesso di quarant'anni fa e giustamente si deve adeguare ad ogni epoca, però... qui sta diventando proprio un'altra cosa...

Mi aggancio a questo commento, con cui sono aspramente in disaccordo.

Topolino 3550 è un numero geniale, in cui tutte le storie propongono un affresco complesso collegato da un evento nefasto - la scomparsa del natale - e tutto le conseguenze che comportano. Non capirlo significa voler arrendersi a storielle banali, stracotte, ammuffite e vecchie di decenni. Se volete questo genere di storie, è pieno di volumi di ristampe in edicola.

Credo che il cervello umano sia all'altezza di leggere storie un po' piu complesse, un po' piu elevate. Il fatto che questo commento retrogrado e rivolto al passato abbia cosi tanto apprezzamento (almeno a vedere le polliciate, ad ora ben 10), mi rattrista. Probabilmente è simbolo di un'Italia arretrata, vecchia dentro e fuori (e le battaglie contro qualsiasi innovazione ne sono un esempio plastico), incapace di capire trame un minimo più innovative rispetto alla minestra riscaldata servita per decenni.

Peccato per voi, che invito a volare alto e ad elevarvi dalle tritte narrazioni banali e tutte uguali.

40
Le altre discussioni / Re:I.N.D.U.C.K.S.
« il: Mercoledì 6 Dic 2023, 09:27:08 »
Grazie a Kim Dong Ling, e stato aggiunto prezioso materiale dedicato alle Giovani Marmotte.

Inserisco il file excel con i numeri mancanti. Sono ormai molto pochi, fatevi avanti :)

Inoltre, grazie al prode team dell'inducks, sono state corrette le seguenti storie in due tempi:
https://inducks.org/s.php?c=I+PM++155-1
https://inducks.org/story.php?c=I+PM++137-1
https://inducks.org/s.php?c=I+PM++173-3

Qui mancano solo le prime tavole della seconda parte, caricate ora dal prode Anders And.

Inserisco anche il file con le storie mancanti di Paperino Mese, e ringrazio l'utente scheggia per aver caricato materiale interessante proprio per Paperino, alleggerendo un poco il numero di tavole mancanti. Nel frattempo, ho caricato tutte le prime pagine dei bellissimi articoli di Boschi e Becattini per i primi 18 numeri dei maestri disney :)

Sarebbe interessante inserire le tavole autoconclusive di questo albetto: https://inducks.org/issue.php?c=it%2FTLS2297. O di questi: https://inducks.org/publication.php?c=it%2FOVBV. O di questo: https://inducks.org/publication.php?c=it%2FOAES. O questa storia: https://inducks.org/story.php?c=I+ZPSM++1-1

Grazie mille,
V


41
I Sondaggi / Re:La migliore variant di Topolino - Gruppo 1
« il: Mercoledì 6 Dic 2023, 09:06:27 »
Ho votato per il doppio cavazzano: la rovesciata floccata presenta un effetto speciale non banale e, forse, il piu intrigante visto finora in copertina. e poi il pupo siciliano del 3210, elegante e ricco di dettagli (ho avuto l'onore di possedere l'originale per alcuni anni).

42
Walt Disney Animation Studios / Wish [WDAS 62]
« il: Lunedì 4 Dic 2023, 13:14:32 »
Mi sembra una buona cosa aprire il topic dedicato a Wish, 62esimo classico disney realizzato dai Walt Disney Animation Studios o WDAS). Qui la lista completa: https://www.ilsollazzo.com/c/disney/lista/wdas-lungometraggi

Ho visto Wish ieri sera a Praga, dove vivo, in lingua originale.

Non avevo alte aspettative, e il trailer non mi aveva colpito molto ma, dopo aver ascoltato la colonna sonora un paio di volte, mi sono innamorato del tema principale, e sono andato di corsa al cinema.

Il film secondo me e un magnifico omaggio ai 100 anni di cinema disney, sintetizzando idee, tematiche, stili, e facendo alcune citazioni piu o meno aperte. Quello che colpisce sono gli sfondi, i colori, gli animali, le stesse persone umane, che mostrano un realismo mai eccessivo, dosato dall'acquarello e da delicate pennellate.

Asha e una ragazza determinata, sconvolta dal conoscere una verita piu grande di lei. Magnifico e eccezionale, nell'essere un villain antico ma indiscutibilmente moderno. La sua vanita, il suo narcisismo, la sua capacita manipolatrice, la sua voglia di arringare il popolo, compiacerlo e imprigionarlo, ne fa un cattivo terribilmente attuale. Il regno di Rosas e una sorta di prigione dorata, al cui vertice c'e un diabolico dittatore che controlla la societa tramite panem et circensem.

In tal senso, la stupenda canzone "Knowing what I know now" e un ritmato inno alla rivoluzione e alla ribellione ho adorato anche "At all costs").

A uscirne male dal film e sicuramente Valentino, che per fortuna non risulta ingombrante ma non e particolarmente riuscito. molto meglio Star, cui non serve la voce per farsi capire perfettamente, e a cui avrei dedicato piu spazio.

Per il resto, mi sono emozionato (tradotto: ho pianto come una fontana) spesso durante il film, e ho trovato particolarmente riuscito il finale, in cui ritorna in maniera trionfale "This wish", e che permette una lettura positiva per tutta la comunita.

Titoli di testa struggenti,
Spoiler: mostra
onestamente molto dispiaciuto per l'assenza, non motivata, dei package movies (soprattutto three caballeros), di Taron, di Bianca e Bernie e dei Robinson
.

In generale, e un classico disney in tutti i sensi, e che merita assolutamente la visione al cinema (molto meglio in inglese, probabilmente).

Invito tutti a sentire la colonna sonora qui: https://www.youtube.com/watch?v=fWJrLmELe6w&list=OLAK5uy_nookL13odq_rEQ3QOomsxUQKrONvUY1bk&index=2

Spiace che non sia stato distribuito in sala Once upon a studio prima di Wish, La visione uno dopo l'altro risulta perfettamente sensata, e diventa un caloroso abbraccio ad un'arte immortale, sulle note di "When you wish upon a star".

43
Le altre discussioni / Re:I.N.D.U.C.K.S.
« il: Lunedì 4 Dic 2023, 09:19:56 »
Grazie all'utente Ilja Topovic, sono presenti su inducks immagini da alcuni numeri di Minni Amica del Cuore (dal 22 al 28).
Si tratta di una testata che ristampava per la maggior parte storie di Minni & company, con due o tre storie inedite a numero (scomparse dopo il n. 40).

Ecco il link: https://inducks.org/simp.php?d1=&d2=&d4=I-MI&creat=&exactpg=&kind=0

Se qualcuno avesse qualche albo di questa testata, e il benvenuto :)

Nel frattempo, ho caricato alcune immagini dei Maestri Disney, tra cui una storia di Bottaro: https://inducks.org/simp.php?d1=&d2=&d4=I-MD&creat=&exactpg=&kind=0

Grazie mille,
V

44
Le altre discussioni / Re:I.N.D.U.C.K.S.
« il: Venerdì 1 Dic 2023, 19:10:33 »
Un ode al valente Kim Dong Lin, che mi ha inviato le ultime scansioni che aveva di Topomistery e di Paperino Mese.
Ha realizzato un lavoro eccezionale negli ultimi mesi, come mostrano i numeri evidenziati in giallo dei due file excel che allego.

Per Topomistery siamo quasi vicini al traguardo (mancano gli ultimi 7 numeri).
Per Paperino la strada e molto lunga, ma sono sicuro che ci sono altri prodi scannerizzatori, che gia stanno caricando sull'inducks :)

Siamo anche vicini a completare le copertine della raccolta grandi parodie. Ne manca solo una: https://inducks.org/publication.php?c=it%2FRLGP&pg=img&num=1

Grazie mille,
V

45
Le altre discussioni / Re:I.N.D.U.C.K.S.
« il: Giovedì 30 Nov 2023, 14:41:26 »
Riguardo a questa storia - https://inducks.org/story.php?c=I+PM++137-1 - hai anche la prima tavola del secondo tempo?
Sì!  :)
Il primo tempo ha 27 tavole, il secondo ne ha 24.

Ho notato altre due storie con lo stesso problema:
https://inducks.org/s.php?c=I+PM++155-1
(Primo tempo [25 tavole] Secondo tempo [28 tavole])
https://inducks.org/s.php?c=I+PM++173-3
(Primo tempo [21 tavole] Secondo tempo [25 tavole])

Grazie mille,
richiesta effettuata. Appena le storie saranno modificate, lo scrivero :)

Pagine:  1  2 [3]  4  5  ...  272 

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)