Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Cornelius

Pagine:  1  2 [3]  4  5  ...  823 
31
Collezionabili Disney / Re:Oggettistica varia
« il: Lunedì 8 Apr 2024, 16:46:45 »
Dopo averla vista per tanti anni ho acquistato in ebay la targa metallica dedicata ai 70 anni della storica rivista Walt Disney's Comics and Stories che li compiva alla fine del 2010, visto che il primo numero, la cui copertina rossa è stata riprodotta in questa targa, uscì nell'ottobre del 1940.

Peccato non abbiano riprodotto anche la piccola scritta in basso 'opening number' (che prendeva la piega della pagina aperta), un numero di apertura che sembrava già presagire una lunga e mitica storia editoriale, terminata però, secondo l'Inducks, qualche anno fa, nel luglio del 2020, proprio alla vigilia dell'80° che non mi pare sia stato festeggiato. 

Le misure della targa sono :  altezza 7,5 cm -  largheza 5,5 cm - spessore 0,5 cm

Da notare che questa copertina è stata utilizzata anche per un "albo speciale fuori commercio riservato ai soli amici di Topolino tesserati o abbonati", uscito nel 1950.






32
Il sito del Papersera / Re:TopoOscar 2023, meglio tardi che mai!
« il: Lunedì 8 Apr 2024, 13:23:28 »
E' giusto che Topolino libretto sia votabile tra le testate? L'anno scorso era stato escluso...
Ci avevo pensato anch'io, visto che già le storie e le copertine considerate sono solo quelle uscite sul libretto. Però riguardo gli autori vedo che sono considerate anche storie scritte o disegnate per altre testate. Alla fine penso sia giusto inserire il settimanale fra le testate da votare anche per vedere che rapporti di preferenza ci sono con gli altri albi.

33
Sfide e richieste di aiuto / Romics 2024 - Conferenza Topolino 75
« il: Lunedì 8 Apr 2024, 12:48:58 »
Dove è possibile (se è possibile) vedere la conferenza di ieri con Bertani e Gervasio?


34
Il sito del Papersera / Re:TopoOscar 2023, meglio tardi che mai!
« il: Lunedì 8 Apr 2024, 02:40:19 »
Completamente stupito dai pochissimi voti a Claudio Sciarrone nella categoria disegnatori (oltre al suo talento a spanne superiore agli altri, sono sue anche la storia 3D e la statua PK, dai!) e dai tantissimi voti a Davide Cesarello. Siamo tutti d’accordo che Cesarello ha disegnato la probabile migliore saga del 2023, ma occhio a non confondere disegnatori con sceneggiatori!
Sicuramente l'osservazione di Mastro è interessante anche se nel mio caso posso smentirla: gli Evaporati non mi hanno particolarmente entusiasmato ma le tavole di Cesarello mi sono rimaste impresse (al punto da dargli 2 voti) anche nel delineare i vari personaggi, compresa la sua 'extensionale' Minni (magari su disposizione dello stesso Enna). Senza dimenticare la Xadhoom di Esprimi un desiderio. Certo, i tanti lettori che hanno apprezzato la saga di Enna avranno trasferito questo entusiasmo anche sulle tavole del disegnatore ma la cosa mi sembra normale, soprattutto quando queste convincono.

35
Collezionabili Disney / Re:Gadget - Discussione generale
« il: Sabato 6 Apr 2024, 17:17:46 »
Perché li ho sempre visti attaccati ai frigo. Oppure all'interno delle macchine ma in quel caso erano foto di familiari o dei santini (ovviamente magnetici)

36
Collezionabili Disney / Re:Gadget - Discussione generale
« il: Sabato 6 Apr 2024, 13:31:14 »
Facevi prima a farti suscitare l'interesse per l'allegato in anticipo potendo ordinare la tua copia per tempo. Avresti risparmiato tutto il tour di edicole e fumetterie alla ricerca del gadget perduto che ne è seguito!  ;D
Il bello è che al mercoledì avevo anche trovato in edicola il Topo con il magnete che ho osservato per qualche secondo per poi rimetterlo al suo posto (probabilmente preso da qualcun altro poco dopo). Una calamita fra le tante che già vedevo sui frigo, piazzate lì dai nipoti a cui avrei aggiunto l'ennesima (perché questi magneti ho l'impressione che si possano attaccare solo sui frigoriferi).

Poi ho pensato al collegamento col 75° e al piacere di avere un qualcosa che me lo ricordasse, al di là del libretto (che per posta non è ancora arrivato, fra l'altro). Va bè, è stato comunque un tour 'istruttivo' sul non clamoroso successo di tanti altri gadgets (Medaglie d'Autore incluse...)  :innocent:

37
Il sito del Papersera / Re:TopoOscar 2023, meglio tardi che mai!
« il: Venerdì 5 Apr 2024, 23:02:38 »
Ho trovato alcune 'anomalie' :
 
 1)   fra le storie brevi (fino a 15 pagine) "Quante storie Topolino" è il titolo di una serie di one pages dai diversi titoli: quella collegata all'Inducks è 'Talento nascosto' ma, al di là che non compaiono le altre, non credo che la loro 'somma' possa considerarsi come una storia breve.
2)   fra i disegnatori Giovanni Preziosi compare consecutivamente due volte: con una storia di 8 pagine e poi con una di 7 (in questo caso l'Inducks non funziona)

38
Collezionabili Disney / Re:Gadget - Discussione generale
« il: Venerdì 5 Apr 2024, 21:42:29 »
Riguardo l'ultimo gadget uscito con il Topo del 75° (il magnete calamita raffigurante la cover del primissimo libretto) ho avuto un ritardato interesse al punto che questo pomeriggio, preso da una voglia improvvisa e 'calamitosa', ho fatto il giro di dieci edicole e due fumetterie per scoprire che:
 
 1)   tutte le edicole lo avevavo terminato
2)   a tutte o quasi era arrivata una sola copia di Topolino con questo gadget
3)   tutte le edicole avevano ancora diversi recenti libretti e altri albi Disney con biplani, idrovolanti, topolibri, medaglie, carte napoletane e, in una fumetteria, blisterati con gadgets ancora più vecchi.


Alla fine proprio in questa fumetteria, che al contrario delle edicole non aveva ancora l'ultimo Topolino che uscirà da loro, con gadget e senza, solo dopo il Romics, ho potuto prenotare il n. 3567 con calamita che dovrebbe arrivare la settimana prossima. Immaginavo che sarebbe stata un 'porto sicuro' ma, pur sapendo che probabilmente non avrei trovato alcun magnete nelle edicole (a quasi tre giorni dall'uscita), ho voluto comunque fare un 'tour' per fare il punto anche sui gadgets più recenti che, come ho potuto appurare, non hanno avuto la stessa attrazione 'calamitosa' del magnete.

                           

39
Topolino / Re:Topolino 3566
« il: Venerdì 5 Apr 2024, 14:04:57 »
Gambadilegno è un personaggio storico, apparso fin da Steamboat Willie, e la sua natura non sarà mai cambiata. Penso che questa lunga parentesi artibaniana sia una licenza già sorprendente per quanto riguarda lo sviluppo di Pietro, che presto tornerà il manigoldo di sempre. Non parliamo di capitan Barbossa, che cambia schieramento in ogni film della celebre saga piratesca, e credo che oltre al buon Francesco nessuno seguirà la corrente del post Ducktopia.
Non credo che Pietro sia così cambiato. Come accaduto in altre situazioni passate, finge di essersi ravveduto, di esser diventato 'buono' per poi svelare la sua vera natura, come vedremo nel prosieguo di questo periodo post Ducktopia firmato da Artibani. Anche ne 'I due volti della vendetta' tradisce questa sua maschera.

40
Nell'ultimo Almanacco, primo trimestrale (il n.18 di cui sopra) si parla di un cugino di Paperone più noto in Nord Europa che da noi, tal Douglas McDuck, invero già apparso circa 20 anni fa in un paio di occasioni su ZP, prima come Malcolm e poi come Douglas. La parentela e il contesto in cui si consolida (il Klondike della Corsa all'Oro) sarebbero anche interessanti ma le cose che non mi convincono sono la banale caratterizzazione fisica (un gemello dello zione), il vestiario che attualmente indossa (ancora da cercatore d'oro dei tempi che furono) e il nome che è stato poi cambiato, visto che inizialmente, almeno in Italia, era Malcolm (lo stesso del famoso antenato pirata).

Per cui sono varie le 'confusioni': di generalità (per il nome suddetto, immagino un caso solo italiano), di abbigliamento (Paperone sembra interagire con un se stesso del passato, visto il look klondikiano del cugino), di aspetto fisico (ci voleva poco per dargli una caratterizzazione maggiore: anche solo gli occhi potevano essere più piccoli). Questa 'pigrizia' di molti disegnatori fra i più celebri (dal Vicar di Douglas al Don Rosa degli antenati) nel non voler dare un minimo di originalità fisica a personaggi parenti di quelli più celebri la trovo sorprendente. Faccio comunque una differenza fra antenati e parenti viventi: i primi sono in 'altro luogo' mentre con i secondi si interagisce. E il gioco dei 'doppioni' non sempre diverte, anzi: a me annoia e da noia.

                                                            No, non è Zio Paperone. E' Douglas McDuck, suo cugino
                                                                       

Nello stesso numero troviamo un'altra interessante storia riguardante uno zio dello zione, tal Patrizio che conosciamo dall'Albero Genealogico dei Paperi (oggetto della nuova serie di Kari Khoronen) dove Don Rosa riesce a caratterizzarlo, almeno un po', rispetto ad altri antenati dello stesso Albero, grazie a delle basette più lunghe e cadenti e ad uno sguardo stanco, 'opaco'. L'ottimo autore finlandese, per certi versi 'erede' di Don Rosa, riesce a mantenere queste caratteristiche estetiche, per quanto minime, sottolineando più che altro quelle caratteriali che non conoscevamo affatto. Sebbene anche queste, come quelle fisiche, non differiscano più di tanto da quelle del più famoso nipote.

                                                                                           

41
Topolino / Re:Topolino Speciale Anteprime - 2024
« il: Mercoledì 3 Apr 2024, 00:13:20 »
Interessante il servizio (sembrerebbe di 5 pagine) sui personaggi creati in Italia negli ultimi 3/4 di secolo.
Incuriosito nel vedere fra 7 giorni il prosieguo del nuovo incontro-scontro fra Mickey e Miklos (sembrerà strano ma solo adesso mi rendo conto che Gottfredson utilizzò un gioco di parole per dare un nome a questo suo nuovo personaggio)

Imperdibile anche l'altro articolo sull'apertura delle case di due grandi collezionisti (magari qualcuno di noi paperseri?)
per vedere i loro tesori disneyani del dopoguerra. Se non mi arriva domani per posta, potrei anche 'cedere' all'acquisto del libretto in edicola con la scusa della Calamita del 75° (gadget che in realtà non mi 'elettrizza' più di tanto) 

42
Off Topic / Re:Auguri a tutti i Paperseriani!
« il: Domenica 31 Mar 2024, 00:22:46 »
                       

                         

43
Topolino / Re:Topolino 3566
« il: Sabato 30 Mar 2024, 19:43:36 »
Avremo anche aspettato del tempo per rivedere Gamba in azione dall'esilio di Ducktopia ma ne è valsa la pena. Sopratutto se a narrare le sue gesta successive ma collegate a quella serie è Francesco Artibani, bravissimo a coinvolgere in un grande giallo personaggi 'alternativi' e variegati, come in questo caso Topesio e Miklos. E lo sa fare sia a Paperopoli che a Topolinia, descritta inizialmente come una non metropoli ma neanche un villaggio. Sappiamo che non è grande quanto la città dei paperi ma solo pensando ai tanti episodi gialli e noir che vi si susseguono incessantemente, agli scenari del quotidiano Daily o a certi scorci di questa stessa storia, la città dei topi ad una metropoli si avvicina comunque.

Riguardo i disegni, il pur bravo Lorenzo Pastrovicchio non mi convince nel dare a Topolino un aspetto troppo infantile: non sempre ma spesso, cominciando da delle orecchie piccole che potrebbero essere più dei nipotini che dello zio. E poi quello sguardo pupesco e quel mento piccino confrontato ad una testa più voluminosa (al punto che anche Minni, non scevra da questa infantilizzazione, alcune volte mi ricordava Melody). Per il resto non male il nuovo look di Sgrinfia, sebbene i suoi vecchi baffi fossero il segno estetico più caratteristico del personaggio. Ma anche questi più voluminosi e castani non gli stanno male.
                                                                                         

Delle critiche sull'illustrazione devo farle anche a Marco Palazzi: il vicino di Paperino, in questa storia del Pesce d'Aprile Anacleto Mitraglia (riconoscibile più che altro dalle iniziali AM sul giubbetto), è in realtà un mix fra lo stesso personaggio 'italiano' e quello barksiano di Jones: del vicino 'americano' ha sia il fisico robusto che il collo taurino e il mascellone 'yankee', al punto che inizialmente credevo fosse proprio il Mister. Al contrario, Anacleto è stato sempre caratterizzato da un fisico longilineo, magro, quasi dinoccolato, tutte caratteristiche che qui non ha proprio. Anche nel look vediamo un Mitraglia con giubbotto ed iniziali e un berretto sicuramente più da Jones che da Anacleto, solitamente con gilet e bombetta. Strano che Palazzi abbia confuso i due vicini creando così un 'ibrido'.

                                           
       
Credo sia la prima volta che Carlo Panaro affronta una storia muta e questa con Paperoga (che è un po' il 're' di questo genere) mi ha piacevolmente divertito, anche perché sottolinea lo stretto rapporto fra il personaggio e il suo copricapo. Le interessanti illustrazioni di Preziosi mi ricordano un po' quelle di Lavoradori. Meno estreme ma con quella certa spigolatura che rende le tavole accattivanti.
________________________________________________________________________________________

Francesco Vacca ci racconta una collaborazione 'alla pari' fra Archimede e Intellettuale 176, facilitata dal fatto che stranamente, nonostante un pericolo incombente, altri luminari di Paperopoli non abbiano raccolto l'invito del Pitagorico a lavorare insieme per una comune difesa. Sempre meglio il Bassotto che Spennacchiotto, comunque. Anche perché, a differenza dello scienziato malvagio, Intellettuale sembra avere delle crisi esistenziali e familiari che lo rendono meno pericoloso del previsto e proprio questo suo conflitto interiore provocherà un finale a sorpresa.

44
Il sito del Papersera / Re:Prenotazioni libri/quaderni/albetti Papersera
« il: Sabato 30 Mar 2024, 10:44:32 »
Ciao Cornelius, l'albo di Don Rosa è purtroppo già esaurito...
Ciao Luxor. Sopravviverò  ;D
Ho dimenticato la cosa più importante: il libro su Alessandro Sisti fresco di stampa!  :rolleyes: 
Da aggiungere all'album di figurine di ZP (che dovrebbe ancora esserci)

45
Collezionabili Disney / Re:Statuine
« il: Venerdì 29 Mar 2024, 22:46:18 »
Anche Fisbio ha avuto lo stesso problema al quadrato e nel suo canale You Tube scopre insieme a noi, in diretta, le 'rovine' della seconda statuetta arrivatagli (peggiori della prima) una volta aperta la scatola con un imballaggio apparentemente curato. E' vero che le parti più a rischio sono sempre gli arti ma nel suo caso anche tutto il mantello rosso, fra Paperinik e la mezzaluna, inizialmente traballante si è poi staccato completamente dal resto della statua.

Evidentemente il materiale scelto per questi pezzi, nonostante il prezzo, non è stato dei migliori. Altrimenti non si spiega questo 'terremoto' che dovrebbe aver colpito una percentuale piuttosto alta di tutta la produzione. A sentire chi ha ricevuto queste statue sono più le (giuste) lamentele che gli apprezzamenti.

Pagine:  1  2 [3]  4  5  ...  823 

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)