Nel
Dizionario dei cartoni animali di
Marco Giusti, edito nel 1993 dalla Vallardi, ci sono diverse imprecisioni nelle schede riguardanti i personaggi Disney. Ripoterò qui sotto i passi "incriminati"
Donald Duck (Nota di Giona: i personaggi sono indicati di preferenza con i loro nomi originali)
La storia la conosciamo. Donald Duck, anche se si dice nato il venerdì 13 di una notte di marzo da Quark More Duck e D. Fauntleroy Duck, appare per la prima volta al cinema in una Silly Symphony di Wilfred Jackson, «The Wise Little Hen» (1934), animato da Dick Huemer e Art Babbitt, anche se già si parla di lui nel 1931 come amico di Mickey nel libro «The Adventures of Mickey». (p. 133)
Nota di Giona: Il padre di Paperino è Quackmore Duck, non
Quark More (errore del correttore di bozze?), sua madre è Hortense McDuck. Fauntleroy è, in originale, il secondo nome di Donald.
GoofyE poi tutti i parenti stretti [...] Giù giù fino ad arrivare al nipotino della sua nuova, ultima serie televisiva, «Goof Troop» (1992), che impara dallo zio le grandi attività della vita [...] (p. 188)
Nota di Giona: Il
nipotino è in realtà il figlio Max. L'autore è in parte scusabile perché nel momento in cui il testo fu consegnato, con ogni probabilità le trasmissioni di
Ecco Pippo! non erano ancora iniziate sulla TV italiana.
Horace Horsecollargenere: bue amico di Mickey Mouse, un po' stizzoso [...]
Alto, faccia non molto astuta, gambe magre, coda prominente, nudo nella versione degli esordi in bianco e nero, col collare di legno, la cavezza che gli dà appunto il nome di Horsecollar, che non perde mai neanche dopo la sua umanizzazione. Nella versione più moderna ha la farfallina sul collare, cappello a bombetta, niente corna, ma orecchie all'insù, scarpe da contadino. (p. 210)
Nota di Giona: Ci vuole molta fantasia per vedere in Orazio un bue anziché un cavallo; probabilmente l'autore si è fatto condizionare dalla relazione tra Orazio e Clarabella. Inoltre, ci sono storie anche classiche, come
Topolino e la banda dei piombatori, in cui Orazio non porta la cavezza. Le sue scarpe, più che
da contadino, spesso riproducono la forma degli zoccoli da cavallo.
Huey, Dewey e Louiesegni particolari: parlano come Donald Duck [...] (p. 216)
Nota di Giona: Ma quando mai?!
Ludwig von DrakeNipote di Mother Goose, «testa d'uovo» della famiglia dei paperi, quindi imparentato con Donald Duck e tutta la banda, ma molto più saggio. (p. 257)
Nota di Giona: Immagino che l'espressione
nipote di Mother Goose vada intesa in senso metaforico, come "erede morale del personaggio letterario di
Mamma Oca". La questione dell'eventuale parentela con Paperino e altri è tuttora dibattuta; in particolare, vi è una teoria (ancora mai dimostrata ufficialmente) secondo cui avrebbe sposato Matilda McDuck, sorella di Scrooge. Ma tale ipotesi fu avanzata da Don Rosa solo nel 1995.
Scrooge McDuckNei «Ducktales» Oncle McScrooge è il vecchio saggio avventuriero con incredibili avventure alla Indiana Jones assieme ai nipotini. Donald Duck, zio ufficiale, è scomparso (si dice sia in viaggio), ma Oncle McScrooge e il suo pilota, lo stravagato Launchpad McQuack, lo suppliscono egregiamente. (p. 360)
Nota di Giona: A parte la grafia "
oncle" per "
uncle", non è affatto vero che Paperino sia scomparso, tanto che è presente in diversi episodi, e non
si dice semplicemente che
sia in viaggio, ma che si è arruolato nella marina degli Stati Uniti: nel primo episodio della serie è mostrato molto bene il momento del congedo dai nipotini e dallo zione.