1
Testate Regolari / Re:Thriller Collection - Discussione Generale
« il: Martedì 8 Ott 2024, 22:28:41 »Personalmente avrei visto meglio un abbinamento "filologico" con L'isola di Quandomai.Garalla quando lo avrai preso potresti "anticipare", qualora lo specificassero nell'introduzione, per quale motivo hanno messo insieme queste tre storie?
Non viene data una spiegazione approfondita. Si parla di altre due storie più brevi che mostrano altri aspetti del personaggio.
A curare l'albo è Marco Travaglini e non Davide Del Gusto. Questo potrebbe aver portato ad avare dei rallentamenti che han portato al ritardo del volume nelle fumetterie/edicole (aspettavo di averne la conferma con l'albo sottomano).
Sarebbe interessante capire se l'indice era stato deciso prima/dopo il cambio di curatore. In ogni caso la cosa più semplice da pensare è che per portare certi kolossal in questa collana e avere una foliazione decente gli si deve abbinare delle storie e magari si sono scelte due storie che singolarmente non si accoderebbero ad altro e temo che potrebbe risuccedere questa cosa in futuro.
Certo, si poteva fare un volume dedicato più a Eta Beta in questo caso, ma visto il filone più ecologista in alcune storie di Eta Beta di Casty magari sarà proprio quello il filone di un futuro numero (tutor e buz pappapianeti e una terza storie anche senza Eta Beta)
Peraltro vedo che la lunghezza è quasi similare a quella della Città taciturna e del Grande Pippunga messe insieme (solo due tavole in più) e quindi ci sarebbe stata bene anche come foliazione.
Qualcuno potrebbe dire: "e che c'azzecca con Il mondo che verrà?". Semplicemente Quandomai fu il secondo kolossal castyano, pubblicato due anni dopo il primo e - perlomeno nella mia personale visione - costituisce quasi una sorta di dittico (per questo parlavo di abbinamento filologico) dalle ambizioni piuttosto comuni e solide, ottime basi per quella stagione dei kolossal castyani che di lì a poco sarebbe esplosa.
Per questo avrebbe avuto senso raccoglierle insieme; senza contare che le tematiche che flirtano con la fantascienza, pur declinate in maniere diverse, sono presenti in entrambe le avventure.
Città taciturna e Grande Pippunga mi sembrano invece aggiunte in maniera un po' troppo randomica e gratuita, rispetto a quanto ci aveva abituato la testata.